TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Venerdì ho visto la situazione meteo del weekend e ho deciso di invertire run e swim, facendo un lento Venerdì di 75min, all'esterno e all'asciutto piuttosto che correre oggi sul bagnato.

Ho spostato la sessione in piscina a stamattina... infatti mi sto per preparare e andare.

Ieri prima uscita in MTB insieme ad un paio di amici che allenano una squadra di ragazzini del lecchese, ci siamo fatti 3 orette con quasi 1300 di dislivello... la MTB mi riporta a essere ragazzino... ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ Bellissimo!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
fatto un buon 3000 stamane, diviso in riscaldamento breve (250) seguito da 600m di tecnica (cerniera/ pugni - mano aperta) e poi un lavoro centrale su serie da 150m con alternanza di ritmi sia in SL che con pull e pull + pale. Recuperi molto brevi (per la mia media).

tutto bene e procediamo..se riesco settimana prossima lezione..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana alla fine ho nuotato 5 volte, con sessioni più o meno lunghe. Anche 30' in acqua per esercizi piuttosto che niente.
Ho sempre inserito tecnica e i centrali li sto facendo ancora con ripartenze larghe, 20-30'' però con l'obbiettivo di nuotare bene tenendo sempre gli stessi tempi.
Più avanti inizierò a fare ripartenze fisse e sessioni più impegnative.

Nota decisamente negativa, due mesi fa avevo sostituito il mio garmin 735 con un altro nuovo perchè al precedente si era rotto un tasto. La garmin, siccome era fuori garanzia, mi aveva proposto il cambio con uno nuovo con 130€ quindi ho dovuto accettare. Ieri ha inziato a non funzionare, tasti su e giù che si azionano da soli e il gps che non prende più.
Ci sono solo 2 alternative, o sono sfi***gato io oppure il 735 è un modello uscito male perchè regalatomi nel 2016 dopo 2 mesi è andato in garanzia e me lo hanno sostituito. Ancora sostituito nel 2019 e adesso mi trovo di nuovo nella stessa situazione. E sono 3 che mi sono passati per le mani.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ci sono solo 2 alternative, o sono sfi***gato io oppure il 735 è un modello uscito male perchè regalatomi nel 2016 dopo 2 mesi è andato in garanzia e me lo hanno sostituito. Ancora sostituito nel 2019 e adesso mi trovo di nuovo nella stessa situazione. E sono 3 che mi sono passati per le mani.
il mio 735 l'ho tenuto poco, ma l'ho trattato pure male e cmq si è comportato bene fino a che non sono riuscito a venderlo per passare al 935...

Intanto stasera 1 oretta sui rulli, ho fatto il test FTP che non facevo da Febbraio e che sentivo il bisogno di fare più che altro per dare un valore all'incremento che ormai sentivo e capivo di avere rifacendo WO che mesi fa mi "stancavano" e che ora impostavo su 110%... in effetti son cresciuto del 15%, da 233 a 262. Adesso posso impostare anche la qualità con dei valori concreti e non solo presunti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
il mio 735 l'ho tenuto poco, ma l'ho trattato pure male e cmq si è comportato bene fino a che non sono riuscito a venderlo per passare al 935...

Intanto stasera 1 oretta sui rulli, ho fatto il test FTP che non facevo da Febbraio e che sentivo il bisogno di fare più che altro per dare un valore all'incremento che ormai sentivo e capivo di avere rifacendo WO che mesi fa mi "stancavano" e che ora impostavo su 110%... in effetti son cresciuto del 15%, da 233 a 262. Adesso posso impostare anche la qualità con dei valori concreti e non solo presunti

Adesso gli ho appena scritto con toni decisi, perchè nel caso lo sostituiscano sarebbe il quarto 735 in 3 anni. Direi che rappresenta un problema.
Il 935 non mi piace molto perchè ha il quadrante con un bordo largo quindi l'area visiva sembra più ridotta del 735.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, vi seguo sempre con attenzione anche se ultimamente sono poco attivo. Stavo vedendo per l´IM di Cervia del 2020, e sul programma c´é scritto che il pre-race briefing é di giovedí, mentre sabato é la gara. che voi sappiate, posso saltarlo se nn riesco a prendere anche il giovedi di ferie? é un qualcosa che posso fare al venerdí (anche se nn c´é in questo giorno)?
il link al programma é questo:
https://ironman.sportsengine-prelive.com/im-emilia-romagna-athletes

grazie mille come al solito.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Adesso gli ho appena scritto con toni decisi, perchè nel caso lo sostituiscano sarebbe il quarto 735 in 3 anni. Direi che rappresenta un problema.
Il 935 non mi piace molto perchè ha il quadrante con un bordo largo quindi l'area visiva sembra più ridotta del 735.

Anche io avevo dubbi sulla leggibilità del 935 rispetto ai display quadrati, però avendolo oramai da un anno ti posso dire che è molto leggibile, sia come dimensioni che come contrasto, anche in pieno sole e in movimento, pensa che riesco a darci una fugace occhiata anche mentre nuoto, tra una bracciata e un'altra e con gli occhialini, poi puoi scegliere le opzioni sfondo chiaro o scuro a seconda delle condizioni ambientali, e questo aiuta.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Anche io avevo dubbi sulla leggibilità del 935 rispetto ai display quadrati, però avendolo oramai da un anno ti posso dire che è molto leggibile, sia come dimensioni che come contrasto, anche in pieno sole e in movimento, pensa che riesco a darci una fugace occhiata anche mentre nuoto, tra una bracciata e un'altra e con gli occhialini, poi puoi scegliere le opzioni sfondo chiaro o scuro a seconda delle condizioni ambientali, e questo aiuta.
Calcola che a volte corro senza occhiali o lenti a contatto, e i numeri si vedono...e sono una talpa!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Calcola che a volte corro senza occhiali o lenti a contatto, e i numeri si vedono...e sono una talpa!

Siamo nella stessa barca allora (anche per l'inattività) :cry, io sono miope, astigmatico e presbite, negli allenamenti e in gara porto le lentine correttive, che però non mi danno una visione eccelsa purtroppo, eppure riesco a leggere il quadrante.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stamane fatti 55min in vasca... come al solito all'apertura si nuota benissimo... 2350 fatti easy per recuperare un po' dalle fatiche di ieri sera con il test FTP... volevo andare in palestra stasera, ma erano le 18e30 quando sono uscito dall'ufficio e sarei arrivato in palestra non prima delle 19e30... tengo famiglia e vorrei tenerla ancora per qualche anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Adesso gli ho appena scritto con toni decisi, perchè nel caso lo sostituiscano sarebbe il quarto 735 in 3 anni. Direi che rappresenta un problema.
Il 935 non mi piace molto perchè ha il quadrante con un bordo largo quindi l'area visiva sembra più ridotta del 735.

il display del 935 è lo stesso del fenix, è un po' più grande del 735
Garmin-FR935-Size-ComparisonsText_thumb1.jpg
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
il display del 935 è lo stesso del fenix, è un po' più grande del 735
Garmin-FR935-Size-ComparisonsText_thumb1.jpg

Visto dal vivo non ne sono sicuro perché pur essendo più grande ha un contorno interno che riduce l'area del display. Non vorrei sbagliarmi ma forse il display ha dimensioni inferiori al 735, dovrei vedere le specifiche. Cmq ieri ho insultato la garmin mi hanno risposto e vediamo un po'
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ho riguardato le specifiche del 935 e sono come le ricordavo:
cassa più grande del 735, 47x47x13,9 contro 44,5x44,5x11,9
ma il display 30,5 del 935 contro i 31,1 del 735
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi permetto sul nuoto (almeno è il mio sport di provenienza agonistica anche se non l ho mai ripreso con il dovuto impegno).

nuotare 1.25 non è difficile...se si ha tecnica. Ad ognuno di noi sarà capitato di nuotare a fianco della corsia dei ragazzini che con tecnica, acquaticità e un buon numero di ore in acqua 1.25 lo fan in aerobico con la massa muscolare prossima allo 0.


Per molti di noi è tardi, il periodo in cui certi meccanismi andavano consolidati è andato da tempo ma questo non significa che con esercizi e magari un istruttore non si possan far enormi miglioramenti. 1.25 non è un passo sulle ripetute da talento innato.

Di gente che nuota con buon passo ne vedo , molti di questi nuotano tutt altro che bene, ma un muscolo è un muscolo, lo potenzi, lo alleni e spingerà eccome. Però è innegabile che è tutta gente che con la tecnica migliorata farebbe gli stessi tempi con metà della fatica. non è il tempo assoluto in se ma il costo di quel tempo.

Io ho smesso di far i 50 a bomba e ora cerco di tenerli comunque più tecnici e meno sporchi. li faccio più piano ma con una tecnica più vicina a quello che mi serve in gara, spingo lo stesso ma mulino meno e me ne frego del crono. I tempi nelle ripetute più lunghe non ne risentono anzi..

come diceva guido l approccio giusto è capra e cavoli. tecnica sempre e lavoro centrale mirato.

importante è non far tecnica e poi nuotar le ripetute come se non ci fosse un domani solo per per fermar il crono 2 secondi prima, altrimenti gli esercizi tanto vale evitarli e pensare solo a spingere acqua. si migliorerà comunque ma non saremo mai vicini al ns potenziale.

il vero problema in tutto questo è che ammazzarsi di ripetute lo si fa come e quando si vuole, gli esercizi e magari l istruttore sono un altro paio di maniche e si finisce col dargli meno peso.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ho riguardato le specifiche del 935 e sono come le ricordavo:
cassa più grande del 735, 47x47x13,9 contro 44,5x44,5x11,9
ma il display 30,5 del 935 contro i 31,1 del 735

boh, io ho sia 735 che fenix5 e a occhio sembra leggermente più grande il fenix; forse è la maggiore risoluzione che inganna. comunque si parla di mezzo millimetro
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.