TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mattinata in medicina dello sport per ultima infiltrazione al ginocchio e ho avuto modo di capire nello specifico il mio problema. Mi ha confermato che il menisco è si rotto da tutte e due le parti, ma non è quello il problema, ma piuttosto il pezzo che si è staccato dalla cartilagine rotulea che è rimasto flottante. Quindi ci risentiamo dopo le feste per vedere, perchè il problema dell'operazione è che se dovessero aprire ripulirebbero una parte maggiore di cartilagine e questo comporterebbe temi di recupero lunghi. AI quali però dovrei sommare anche la lista di attesa per l'operazione che va dal mese e mezzo ai 3 mesi. In tal caso valuterei da privato se l'assicurazione aziendale mi coprisse l'intervento o parte.

Diciamo che sono abbastanza giù di morale. Klagenfurt ovviamente passa nel 2021, la possibilità di fare Cervia come ripiego è tutta da vedere (se non va sold out visto che rimane solo l'ultima fascia di prezzo), e l'idea di passare 1 anno fermo mi rende irrequieto.
Posso solo nuotare, però senza un obbiettivo diventa poco stimolante. Pensavo che potrò iniziare un lavoro di rinforzo del core, almeno faccio qualcosa.

Mi spiace Fede, ma ti conviene stare tranquillo e seguire il naturale decorso degli eventi.

Beh, puoi sempre pensare di preparare un Oceanman e relativa stagione di traversate
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
faccio il mio esempio, non corro da moltissimo ho iniziato qualche anno fa poco prima del triathlon ed ho sempre avuto una cadenza tra 170 e 180 (al medio).
durante l'ultima mezza in cui ho spinto dall'inizio alla fine, ho girato con 184pam medi... ciò significa che io dovrei fare un percorso contrario rispetto a @N3bbia , non molto ma idealmente dovrei cercare di fare lo stesso tempo, con lo stesso sforzo me con 4-6 passi meno al minuto... questo perchè credo che far girare le gambe oltre certi regimi di rotazione, si rischia il fuorigiri come nell'auto, perchè il ritmo passo-respirazione richiede un certo tipo di coordinazione.
beh non direi, la cadenza dipende anche dalla velocità e una mezza è corsa molto vicino al ritmo soglia, secondo me 184 è una buona cadenza in questo caso e non vedo perchè volerla (anche solo teoricamente) abbassare. anche perchè poi se la mezza la corri a 180 quando fai un lento o anche un ironman scendi sotto i 170...

io ho fatto la scorsa domenica quella che in realtà è stata la mia prima mezza, e l'ho corsa con cadenza media 186... l'ironman a settembre ero attorno ai 173... inferiore anche alle medie che tengo nei lenti in allenamento.

comunque sono d'accordo che se la tecnica di corsa è decente cercare di cambiare la propria cadenza non sia una buona idea, invece come ha detto nebbia cercare di alzare una cadenza particolarmente bassa è un buon modo per forzarsi a migliorare la propria tecnica accorciando il passo e spostando l'appoggio dal tallone verso l'avanpiede.

io i probelmi di appoggio sbagliato li ho esclusi dall'inizio decidendo di correre con le fivefingers.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Tanta stima per @Nebbia che riesce a svegliarsi alle 5 ed andare sui rulli :D

Finisco il weekend benino, venerdì 1800 in vasca
500 riscaldamento 500 tecnica
10x50m "forte"
300 per sciogliere

Ieri 111km in bici partenza dal Lodigiano e collinare tra pavese e Piacentino, 920m di dislivello, gambe un po' restie dallo spingere ma tutto sommato non uscivo da un mese quindi devo darci più dentro sui rulli, forse non faccio abbastanza. 26.7 di media.

Oggi 10 km di corsa, dovevano essere 15 con 4 lento e 1 allungo, ma oggi non rispondevano le gambe purtroppo, ieri si è fatto sentire.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Venerdi sera stavo favendo un buon allenamento di nuoto con il centrale di 10x100 recupero doveva essere 30 ma ho fatto ripartenza fissa a 2' girando sempre tra 1'44 e 1'47/100 e poi 3x200 con ripartenza a 4 girati a 1'49/100. Poi tra riscaldamento e tecnica volevo arrivare a 3000 ma a 2750 mi sono dovuto fermare per crampi fortissimi alle dita dei piedi. Mi capita ogni tanto e sono davvero dolorosi.
Sabato ancora in acqua ma sentivo l'allenamento della sera prima e ho fatto solo 2000 con tantissima tecnica
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@Savo28 : il mantra che ripeto sempre è che non è tanto alzarsi alle 5 quanto andar a letto presto. Però ormai so come funziona in famiglia, gli allenamenti serali hanno un rischio di annullamento che cresce con il crescere dei miei figli. la parte brutta è che almeno nel mio caso la mattina presto rendo davvero meno che la sera ma non ci faccio quasi più caso.

Chiuso una settimana quasi come da programma:

1 sola seduta pesi pure interrotta (vedi discorso dell allenamento alla sera)
3 Nuotate di cui una praticamente solo tecnica ( totale 120' circa)
4 pedalate (1 easy, 1 workout bassa cadenza, 1 ripetute e 1 lunghetto 3h30) totale 7h
3 corse (sugli 8km di cui una con del medio)... 24km totali da portar con calma a 40 per fine inverno

per le feste cambio la sella (sempre ISM devo decidere quale va bene) e forse, molto forse, prendo un garmin fenix 6. il mio 920 sta tirando le cuoia.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sabato mattina finalmente inforco la MTB, dopo 2 mesi senza pedalare: obiettivo fare girare le gambe 1h 30', con un paio di salitelle e una discesa divertente; visto che la MTB è tubeless e non la usavo praticamente da 9 mesi, ho commesso il grave errore di non rabboccare il lattice all'interno delle gomme. Quindi all'inizio delle colline, preso un chiodo, gomma a terra e in più la pompetta che avevo dietro si è rotta nel tentativo di gonfiare la gomma; morale costretto a farmi venire a prendere, meno male che ero vicino casa.
Tornato, l'ho dirottata in pesi fatti in casa.

Settimana chiusa con 3 allenamenti di nuoto, 2 di palestra, 1 di corsa, e praticamente 20' di MTB.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Venerdì fatto un 65 minuti di variazioni di corsa, facendo il centrale da 30 minuti con ripetute su 4 ritmi differenti.. alla fin fine è venuto fuori giustamente un medio da 14km e 4:42...

Sabato era in programma un uscita in MTB i 2 amici off road con cui sto facendo girare la gamba al di fuori della paincave... quasi 3 ore di giro sulle rive dell'adda... tutto splendido a parte una caduta sul fango a 5kmh ma il pedalino non si è sganciato e sono finito con la rotula su una pietra.. morale ho da 3gg il ghiaccio sul ginocchio.. AMEN...

Domenica visto che non potevo ne correre ne biciclettare mi sono messo in vasca..3500 con un lavoro centrale molto HIIT insieme a 8x100 pull alternate a pull e palette.. la gamba ammaccata non mi ha dato particolari fastidi... oggi pomeriggio vado dal mio fisioterapista a farla vedere, problemi non ce ne dovrebbero essere, la piego e la stiro senza dolori particolari, ma è gonfio ed il gonfiore mi infastidisce il movimento...
inoltre mi sono fottuto la salopette invernale preferita visto che la pietra mi ha aperto uno strappo non riparabile... fuck.. :ueh::ueh:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
@Savo28 : il mantra che ripeto sempre è che non è tanto alzarsi alle 5 quanto andar a letto presto. Però ormai so come funziona in famiglia, gli allenamenti serali hanno un rischio di annullamento che cresce con il crescere dei miei figli.

Preparati, perchè quando saranno alle scuole medie/superiori potreai allenarti quando vuoi, tanto i figli li vedrai solo qualche volta a cena, magari anche con le cuffie sulle orecchie !

Io sabato son tornato a farmi una bella salita, 11 km con qualche allungo, 1100 di VAM, secondo tempo tempo dell'anno (su 15 ), terzo tempo degli ultimi 5 anni (su circa 50 volte). Non pensavo di star così bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stasera in vasca ho fatto 600m di gambe (divisi in due blocchi da 300, se no ero ancora in vasca adesso), volevo morire.:doh:
poi fatti 10x50m base fissa 55", e qualche 200m misto completo/pull molto sciolto e lungo...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Preparati, perchè quando saranno alle scuole medie/superiori potreai allenarti quando vuoi, tanto i figli li vedrai solo qualche volta a cena, magari anche con le cuffie sulle orecchie !

Io sabato son tornato a farmi una bella salita, 11 km con qualche allungo, 1100 di VAM, secondo tempo tempo dell'anno (su 15 ), terzo tempo degli ultimi 5 anni (su circa 50 volte). Non pensavo di star così bene.

ieri dovevo star zitto: al lunedi di solito ho una dispensa papale per far una pedalata alla sera verso le 7...compleanno del miglior amico (nonchè figlio di un mio compagno di pedalate estive) e ciao sessione. Alla mattina mi ero svegliato per abitudine ma all urlo di 'tanto pedalo stasera' avevo ripreso a dormire....

parlando più sul tecnico ieri stavo riguardando alcune foto fatte durante l IM ci cervia: minkia che tristezza ce ne sono alcune dove si vede proprio un bel atterraggio di tallone quasi a gamba tesa. di solito non corro così male nemmeno nei combinati ma non saprei davvero che farci se è una cosa 'da gara'. forse andavo troppo piano, la cadenza riguardandoci era sui 165 che è bassa ma non quanto credevo.

Intanto oggi ho fatto una progressione dal medio lento al 'quasi veloce'. 8km circa... poi comincerò a lavorare di ripetute un po' più corte e veloci tipo dei 2 o 3k. 176 cadenza media che visto che ho un po' spinto ci sta. il tutto al buio (qualche lampione) e con una nebbia notevole...
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri sera dal fisio ho fatto un 40 min di tecar... giovedì altra seduta.

Il ginocchio è sempre peggio, stamane mi fa più male degli altri giorni.... comincio a preoccuparmi... direi che è iniziata la mia season off...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera dal fisio ho fatto un 40 min di tecar... giovedì altra seduta.

Il ginocchio è sempre peggio, stamane mi fa più male degli altri giorni.... comincio a preoccuparmi... direi che è iniziata la mia season off...

Se posso dirti la mia secondo l'esperienza che sto passando, a volte conviene di più rinunciare a una seduta di fisio e togliersi dubbi facendo una risonanza. In definitiva il costo di una risonanza è attorno ai 100€, la seduta dal fisio 70/80€ e può capitare che se vai da fisio diversi ti diano diagnosi diverse. Se è una cosa che ti stai trascinando ci penserei, io non l'ho fatto subito (il fisio diceva che non era necessario) e ho perso solo un mucchio di tempo
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Se posso dirti la mia secondo l'esperienza che sto passando, a volte conviene di più rinunciare a una seduta di fisio e togliersi dubbi facendo una risonanza. In definitiva il costo di una risonanza è attorno ai 100€, la seduta dal fisio 70/80€ e può capitare che se vai da fisio diversi ti diano diagnosi diverse. Se è una cosa che ti stai trascinando ci penserei, io non l'ho fatto subito (il fisio diceva che non era necessario) e ho perso solo un mucchio di tempo

è una cosa fresca, troppo fresca (sabato).... è gonfio per fare una risonanza, la farò appena si sgonfia un po' anche se spero davvero che per una botta non mi debba compromettere la preparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Dopo un weekend un po' mogio, per il tempo pessimo e l'allenamento non dei migliori
40 km sui rulli con gambe pesanti ed accenno di crampi Sabato
Domenica 13km di corsa
Pensavo sarebbero usciti peggio, ma ho fatto 13 km con qualche strappetto di salita, con 10km lento e 3km in allungo alla fine (2km 4'30 e 1 4'20) con gambe che potevano andare ancora, ma sto andando per gradi e non volevo esagerare.

Ieri mi sono fatto 45km sui rulli con più frequenza di pedalata con gambe un po' così, ma uscito benino.

Stasera Nuoto.
750m tra riscaldamento e tecnica, il focus sarà sul rollio (in cui l'istruttrice mi ha detto che sono un disastro, anche se prima ero peggio)
Poi 12*50m
E 600m stile e dorso alternati.

Poi in base a come sono messo valuterò se far altro.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
è una cosa fresca, troppo fresca (sabato).... è gonfio per fare una risonanza, la farò appena si sgonfia un po' anche se spero davvero che per una botta non mi debba compromettere la preparazione.
Preparazione in develop... nonostante la botta, sono andato avanti evitando esclusivamente la corsa che riprenderò oggi (vediamo se indoor o outdoor)... Sabato sono uscito di nuovo in MTB questa volta in solitudine e ho pagato pegno... bucato dopo 40 km di boschi e fango e sono rientrato in treno dopo aver seguito le rotaie di trenord per una decina di minuti fino alla stazione più vicina.

Proseguito con piscina, rulli, potenziamento in palestra , piscina e fino a ieri sera con 1 ora sui rulli con una sessione ad alta intensità con 3 serie da 7 intervalli z4 inoltrata(30/30)... tempo inclemente ideale per ammalarsi specialmente lavorando indoor con sudate copiose come ieri sera...

Stasera se non piove esco a fare un 45-50min e vedere come risponde il ginocchio, altrimenti ho già in macchina tutto l'occorrente per correre in palestra con le vecchie bacucche che non vogliono che si apra un minimo la finestra per cambiare aria... a Febbraio cambio, nuova palestra e nuova piscina così evito anche di fare brutti incontri...
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Preparazione in develop... nonostante la botta, sono andato avanti evitando esclusivamente la corsa che riprenderò oggi (vediamo se indoor o outdoor)... Sabato sono uscito di nuovo in MTB questa volta in solitudine e ho pagato pegno... bucato dopo 40 km di boschi e fango e sono rientrato in treno dopo aver seguito le rotaie di trenord per una decina di minuti fino alla stazione più vicina.

Proseguito con piscina, rulli, potenziamento in palestra , piscina e fino a ieri sera con 1 ora sui rulli con una sessione ad alta intensità con 3 serie da 7 intervalli z4 inoltrata(30/30)... tempo inclemente ideale per ammalarsi specialmente lavorando indoor con sudate copiose come ieri sera...

Stasera se non piove esco a fare un 45-50min e vedere come risponde il ginocchio, altrimenti ho già in macchina tutto l'occorrente per correre in palestra con le vecchie bacucche che non vogliono che si apra un minimo la finestra per cambiare aria... a Febbraio cambio, nuova palestra e nuova piscina così evito anche di fare brutti incontri...


I brutti incontro sono le vecchie? :D
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
I brutti incontro sono le vecchie? :D
anche ma non solo!! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx Durante le festività spero di riuscire a cercare un altra palestra dove iniziare, magari di quelle con orari "ampi", visto che la sfrutterei in situazioni di doppio WO nella giornata, quindi all'alba o che sia aperta nelle feste... per la piscina stesso discorso, più flessibilità su orari e niente corsi di acquagym per vecchie rincoglionite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.