triathlon e i cambi in T1 e T2

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Che devi "piazzare" le Chain mi sembra chiaro. comunque, nelle gare con scia serve più la scarpa "reattiva" visto che hai situazioni di scatti e "elastico" per chiudere buchi per cui altro che la spinta sul pedale è relativa. Nell' Im vanno benissimo scarpe da triathlon, con o senza calzini,casomai è da valutare la suola , il carbonio è rigido e può dare problemi per certi tipi di piede.

Il carbonio è anche caldo, in giornate con temperature elevate la combinazione suola in carbonella senza fori di aereazione e tomaia poco traspirante può essere un grosso problema. In SudAfrica (temperatura pari alla piena estate del Nord Italia, nulla di eccezionale) ho visto parecchi che dalla disperazione pedalavano con i piedi sopra le scarpe :rosik:

Solitamente le scarpe specifiche da tri hanno fori sotto la suola per lo scarico dell'acqua e tomaie ampiamente ventilate e non dovrebbero dare problemi del genere
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
Ma guarda comunque considera che a piedi scalzi non è che corri fortissimo, poi è sempre una corsa lenta, certo se parti con le scarpe attaccate sei un pochino più reattivo, ma anche con le scarpe al piede si riesce. Considera anche che il fondo cambia, in alcune gare sei sull'erba per cui la corsa è più gradevole, spesso si crre su asfalta senza nemmno moquette con sassolini, ti lascio immaginare a piedi scalzi, a volte su porfido, insomma corri un pò su tutto. Per il triathlon di solito trovi o le Vittoria, o le Sidi T2, le Shimano, Northwave, oppure puoi organizzarti per le Chain sport consultando il loro sito e chiamando il sign Diego, risparmi parecchi soldi e comperi un ottimo prodotto made in Italy. Considera che le scarpe che ti ho elencato hanno un costo attorno ai 150,00 euro
Fabio
Ciao a tutti! Ho deciso di avvicinarmi al triathlon, pertanto ho appena preso la mia prima bdc. Ora ho il problema delle scarpe ovviamente.. Inizialmente pensavo ad una T2 o T3 della Sidi, ma poi mi sono reso conto che sul collo sono mezze aperte tipo le specialized. Siccome voglio un paio di scarpe da usare sia in allenamento che in gara e da marzo ad ottobre, me ne servirebbe una chiusa davanti e magari neanche troppo leggera come tomaia. Poi si aggiunge il problema che negozi forniti di scarpe da triathlon non c'è ne sono.. Cosa mi consigliate?
Su internet ho visto questi modelli, però non vorrei sbagliare!

SCOTT TRI PRO 2014 130€
GARNELLI LIGHT 145€
VITTORIA THL 160€
CRONO HAWAY 100€
SHIMANOO SR-TH 31 130€

Vorrei una scarpa che risponda comunque bene alle sollecitazioni e da poter usare tranquillamente come se fosse una scarpa normale per bdc (non so se a livello di prestazioni cambia qualcosa), quindi al dilà del prezzo che le differenzia.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Su internet ho visto questi modelli, però non vorrei sbagliare!

SCOTT TRI PRO 2014 130€
GARNELLI LIGHT 145€
VITTORIA THL 160€
CRONO HAWAY 100€
SHIMANOO SR-TH 31 130€

Vorrei una scarpa che risponda comunque bene alle sollecitazioni e da poter usare tranquillamente come se fosse una scarpa normale per bdc (non so se a livello di prestazioni cambia qualcosa), quindi al dilà del prezzo che le differenzia.

Ciao!All'elenco ti aggiungo questa:

http://www.northwave.com/it/product/_tribute_terrae

I puristi della disciplina avranno i brividi ma io la uso perchè posso anche "corricchiarci" in ZC;come attacchi uso gli SPD da mountain.
Scarpa che uso abitualmente,anche in inverno con copriscarpa.
Non posso fare paragoni con le altre da te citate perchè vengo sempre da NW mtb.
o-o
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Pensavo magari fossero meno reattive.
Tra quelle che ho elencato sapete dirmi qualcosa?

stai per intraprendere uno sport con 3 discipline diverse (relativi ambienti e tecniche) e ti preoccupi della reattività delle scarpe???

io ho debuttato in un olimpico ne ho fatto un altro e pure due sprint con le scarpe del decathlon a 3 velcri....nessunissimo problema mai calzate meglio....costo 60€ vedi tu
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Prima di dire meglio questa o quella bisogna vedere il tuo piede in che marca si trova meglio e poi dopo potrai scegliere. considera che una scarpa specifica da triathlon è meglio di una da bdc per praticare la disciplina
 

tritol80

Novellino
28 Settembre 2013
51
1
Visita sito
Bici
bho
FONDAMENTALE!!!
:mrgreen:

stai per intraprendere uno sport con 3 discipline diverse (relativi ambienti e tecniche) e ti preoccupi della reattività delle scarpe???

io ho debuttato in un olimpico ne ho fatto un altro e pure due sprint con le scarpe del decathlon a 3 velcri....nessunissimo problema mai calzate meglio....costo 60€ vedi tu

Che ragionamento, ovvio che non è fondamentale, però dato che devo spendere dei soldi, preferisco sapere se orientarmi su una piuttosto che sull'altra, per non arrivare poi tra un anno a dover cambiare attrezzatura. Tanto al massimo farò due gare l'anno, e per tanto utilizzandole maggiormente per uscite in sola bici, volevo capire se andavano bene come una paio specifiche per bdc.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Che ragionamento, ovvio che non è fondamentale, però dato che devo spendere dei soldi, preferisco sapere se orientarmi su una piuttosto che sull'altra, per non arrivare poi tra un anno a dover cambiare attrezzatura. Tanto al massimo farò due gare l'anno, e per tanto utilizzandole maggiormente per uscite in sola bici, volevo capire se andavano bene come una paio specifiche per bdc.

Ma scusa prova a ragionarci..se son specifiche per uno sport non andranno mai bene per un altro come una scarpa progettata per l'altro.

inoltre se farai solo 2 gare l'anno non ti conviene comperare scarpe da bdc e accettare (come ho fatto io) di perdere solo alcuni secondi in più in T1 per calzare al volo le scarpe? Ti assicuro che si riesce a fare anche con quelle da bdc a patto che abbiano i velcri al posto dei cricchetti.

In futuro quando il Tri diventerà il tuo sport principale (o quando avrai altri 2 soldini da investire) ti farai le scarpe da Tri
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Mia testimonianza a proposito di questo cambio:

La scorsa estate mi chiedono di correre il Triathlon di Mechelen per Team. Ovviamente dovevo fare la sola frazione in bici (40km, con scia). Perché no? La gara è la più importante in Belgio per Team (quasi 300 squadre)! Mi dicono che i miei compagni di squadra sono un tale che è un fenomeno a nuoto e ottimo triatleta semi-pro (tanto da vincere gare sprint, l'ultima in Spagna poche settimane prima e da stare con Gomez fino alla corsa), l'altro è il campione nazionale duathlon Belga. Che cazz.. ci sto a fare io? Pagato tra l'altro???

Bon, il problema era che dovevo ricevere il chip al lago dal nuotatore e correre per un luuuungo tratto SENZA SCARPE (vietato dal regolamento) fino alla bici. Le scarpe le avevo lasciate attaccate ai pedali (ERRORE gigantesco, visto che ho le SIDI ergo 3). Risultato usciamo dall'acqua primi come previsto ma con un altro team subito dietro. Prendo il chip ma l'altro ciclista è in realtà un triatleta e corre come una furia e riesce a prendere la bici prima di me. IL guaio è stato quando ho cercato di salire in sella... non riuscivo a mettere niente. Dopo un po' cedo.. stacco le scarpe e le metto manualmente ma nel frattempo passa il terzo. Accidenti che guaio! Riparto ma devo ancora chiuderle... altro tempo perso mentre almeno mi muovo un po'.

Vento dell'accidenti contro (con diluvio annesso) e il primo e il secondo davanti a me si aspettano (erano compagni di squadra) e rimango da solo come un fesso.

Morale.. imparate a cambiare bene, altrimenti è finita.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Permette la calzata rapida e la possibilità di attaccarla ai pedali. Le scarpe classiche calzate prima di salire in bici sono a mio parere pericolose.

Pericolose non proprio, dai.
Volevo precisare che quest'anno proverò a lasciare le scarpe attaccate ai pedali solo per... non consumare troppo le tacchette !! Cambiarne un paio a stagione mi manda fuori budget
 

Bekke74

Novellino
25 Dicembre 2012
65
1
campogalliano
Visita sito
Bici
kuota k-factor olimpico - mtb scott sportster p5
Se volete un cambio "quasi perfetto" in T1 dedicate un po di tempo anche all'allenamento specifico, scarpe attaccate ai pedali e qualche prova simulata in strada vi permetterà sicuramente di guadagnare secondi preziosi; se siete tra i primi poi.............:mrgreen: