Triban 100

xmnemox

Novellino
3 Luglio 2018
48
15
38
Padova
Visita sito
Bici
Fissa Assemblata
Se "viverla così come è stata pensata" significa pedalare ore su una sella scomoda o faticare con copertoni tassellati sull'asfalto e bucare ogni due per tre sei liberissimo di farlo [emoji23][emoji23][emoji23]

A me la sella non risulta così scomoda ( e sono pesantino), faticare mi va bene perchè ora devo fare gamba, ma la utilizzo molto su strade bianche, argini e i tassellati mi aiutano con la stabilità, e ad oggi non ho fatto molta strada, 350km, e non ci ho ancora forato.
 

xmnemox

Novellino
3 Luglio 2018
48
15
38
Padova
Visita sito
Bici
Fissa Assemblata
inoltre, se devi cambiare sella, copertoni, e parti frenanti, conviene prendere la triban 500, che costa 150€, si ha anche la tripla (che magari a qualcuno può interessare), cambio migliore, hai anche le ruote più leggere-

Alla fine per sella, copertoni, e freni, almeno un 100€ li vai a spendere... quindi tanto vale fare il salto no?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
inoltre, se devi cambiare sella, copertoni, e parti frenanti, conviene prendere la triban 500, che costa 150€, si ha anche la tripla (che magari a qualcuno può interessare), cambio migliore, hai anche le ruote più leggere-

Alla fine per sella, copertoni, e freni, almeno un 100€ li vai a spendere... quindi tanto vale fare il salto no?

Non sono d'accordo, le principali differenze fra la T100 e la T500 non sono quelle da te elencate, ma sopratutto la forcella in carbonio e il cambio STI.
Per il resto sella, pattini e copertoni sono di pessima qualità anche sulla Triban 500 e occorre sostituirli come sulla Triban 100.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
"leggo pregi ovunque" non direi.. non è un prodotto finito, come detto più volte c'è da cambiare subito sella, copertoni e pattini freni, data la loro scarsezza.

Fatto ciò diventa un ottimo muletto da spingere in pianura o collina.

Riguardo la posizione, è una bici da corsa quindi sella più alta del manubrio di 5-10 cm in base alla flessibilità della tua schiena, poi va regolata non sono in altezza ma anche arretramento sella e lunghezza attacco manubrio. Almeno così riesci ad avere una pedalata efficiente. Se non riesci a fare da solo, sgancia un centone per una visita biomeccanica. All'inizio comunque è normale avere dei fastidi. Riguardo la taglia mi pare sia stata aggiunta anche la XL.

Concordo perfettamente con le parole di Vincent, all'inizio la bicicletta con quei componenti originali faceva veramente pena, ora sembra un altra.
 

xmnemox

Novellino
3 Luglio 2018
48
15
38
Padova
Visita sito
Bici
Fissa Assemblata
Beh ma tutto dipende sempre dal proprio livello.

In MTB avevo una bici da 1500€ e mi faceva male la schiena, ora con 250€ non ho male alla schiena.

Secondo me tutto è opinabile, dipende sempre dal proprio livello e da quanto la scimmia parta.

Ovvio che potremmo discutere di bdc da 6kg e anche lì si potrebbe sempre migliorare, ma dipende sempre dal budget che ci si impone

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusa ma ne và della sicurezza, la spesa per cambiare i pattini freno è stata di 16 euro nel mio caso e hanno cambiato drasticamente la frenata della bicicletta.
Fra l'altro i pattini originali mi stavano rovinando tutta la pista frenante del cerchione e li avrò usati per neanche 300km, ridicoli.
 

ntun

Novellino
27 Luglio 2018
19
6
42
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100?
inoltre, se devi cambiare sella, copertoni, e parti frenanti, conviene prendere la triban 500, che costa 150€, si ha anche la tripla (che magari a qualcuno può interessare), cambio migliore, hai anche le ruote più leggere-

Alla fine per sella, copertoni, e freni, almeno un 100€ li vai a spendere... quindi tanto vale fare il salto no?

vero, ma posso mettere i 700*32 sulla 500?
 

xmnemox

Novellino
3 Luglio 2018
48
15
38
Padova
Visita sito
Bici
Fissa Assemblata
vero, ma posso mettere i 700*32 sulla 500?

Stesso telaio... quindi direi proprio di si ma deve essere l'ultima 500.

Comunque, sicuramente 16€ son ben spesi, e hai pienamento ragione @Franco89 , ma comunque dipende, ripeto, sempre dall'uso che ne fai... io ad oggi, non ho ancora avuto un problema con i freni, poi 16€ li spendo volentieri e quindi hai ragione a cambiare i pattini, ma secondo me, se si inizia a spendere sui 400 € (comprensiva di modifiche), a questo punto conviene, vedere qualche usatino. Poi ognuno ha le sue idee e fa le sue valutazioni... tutto li
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
Buongiorno a tutti

[CUT]

In particolare, vorrei sapere come valutate la comodità della posizione in sella; sono 188 ed eviterei problemi di schiena...

ciao, io sono 189 cm e su una taglia L (ai tempi quando la presi non c'era la taglia XL) ci sto bene, la bici è bella reattiva e scattante e la trovo comoda anche dopo molte ore in sella (ho messo un SMP) al pari di altri bici che possiedo come una Kona misura 59 (credo una XL decathlon).
Nel mio caso la posizione abbassata, tipica di una bici da corsa (ma più comoda sulla triban), è un toccasana per la schiena perché parte del peso si scaricare sulle braccia e la fascia lombare ne trae giovamento assumendo anche un angolo più disteso. Al contrario ho provato a fare anche 70 km con una btwin original 520 di mia moglie e l'ho trovata parecchio più scomoda a causa della posizione troppo eretta che causa un infossamento lombare... senza parlare dell'efficacia della pedalata etc etc...
Per 250€ è un ottima bici anche se personalmente, dopo 6500 km, non la ricomprerei causa alcuni dettagli il cui giudizio è molto personale (ad esempio mancanza freni a disco che fanno davvero la differenza durante le giornate di pioggia nel traffico di milano e comando cambio al manubrio per me troppo scomodo, infatti ho montato degli STI, 90€).
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ntun

Novellino
27 Luglio 2018
19
6
42
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100?
ciao, io sono 189 cm e su una taglia L (ai tempi quando la presi non c'era la taglia XL) ci sto bene, la bici è bella reattiva e scattante e la trovo comoda anche dopo molte ore in sella (ho messo un SMP) al pari di altri bici che possiedo come una Kona misura 59 (credo una XL decathlon).
Nel mio caso la posizione abbassata, tipica di una bici da corsa (ma più comoda sulla triban), è un toccasana per la schiena perché parte del peso si scaricare sulle braccia e la fascia lombare ne trae giovamento assumendo anche un angolo più disteso. Al contrario ho provato a fare anche 70 km con una btwin original 520 di mia moglie e l'ho trovata parecchio più scomoda a causa della posizione troppo eretta che causa un infossamento lombare... senza parlare dell'efficacia della pedalata etc etc...
Per 250€ è un ottima bici anche se personalmente, dopo 6500 km, non la ricomprerei causa alcuni dettagli il cui giudizio è molto personale (ad esempio mancanza freni a disco che fanno davvero la differenza durante le giornate di pioggia nel traffico di milano e comando cambio al manubrio per me troppo scomodo, infatti ho montato degli STI, 90€).
ciao
grazie mille
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Io la sella della 100 non l'ho cambiata, ci ho fatto anche 3 ore senza problemi.
Quella della 500 (modello 2016) dopo 70 km l'avevo già cambiata.
Ma la sella è una questione moooolto personale, quello che va bene a me può essere il diavolo per te.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Intervengo per dire la mia (da neofita di bdc / ibride) nella disputa 100 vs 500. Sono molto soddisfatto viste le mie caratteristiche (lunga inattività, poche gambe poco fiato) dell’aver restituito la 100 per la 500 (entrambe versione attuale). Col cambio della 5 mi sono trovato subito decisamente meglio, per i piccoli strappi che faccio e per le prove varie nel trovare la pedalata. La forcella in carbonio mi sembra effettivamente piu agile e responsiva, ma non escludo che sia mio placebo. La sella, mi trovo meglio con questa della 500 piu rigida e stretta ma mi sembra attutisca i colpi meglio. Copertoni, alla fine volevo fare solo praticamente strada quindi mi trovo meglio. In ultimo, mi sembra maggiormente gradevole da guidare, ma ripeto dal mio umile punto di vista. Diciamo che a un neofita / principiante forse puo rendere le cose un po piu facili e gradevoli. Poi il suo nero opaco mi piace proprio, e non si sporca molto. Detto questo, volevo chiedere a qualcuno dei suoi possessori..la bici mi sembra un po lenta e diciamo me ne sono accorto in discesa..non parlo di discese rapidissime, ma dove immaginavo di poter raggiungere velocità più elevate. Diciamo che pedalando a palla con le mie gambe deboli, non riuscivo a superare i 45 50, in discese di un minimo di continuità in cui mi immaginavo di dover tirare i freni secco...invece mi sembrava quasi fosse “limitata” nella scorrevolezza ....allo stesso modo me ne accorgo se la lascio andare giu senza pedalare, in piccole discese..sembra vada “piano”...come è che mi ricordo velocità ben superiori con la mountain da ragazzino ( e mi ricordo i ciclocomputer miei e degli amicifossero affidabili, raggiungevamo in discese in montagna i 70 se ben ricordo..)...seghe mentali, gambe totalmente assenti o pendenza semplicemente non sufficiente o è la bici che ha qualcosa che la limita??? Parlo di posti collinari della prov. di torino quindi niente alpi, pero magari un km di discesa, barra forse anche due..
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Intervengo per dire la mia (da neofita di bdc / ibride) nella disputa 100 vs 500. Sono molto soddisfatto viste le mie caratteristiche (lunga inattività, poche gambe poco fiato) dell’aver restituito la 100 per la 500 (entrambe versione attuale). Col cambio della 5 mi sono trovato subito decisamente meglio, per i piccoli strappi che faccio e per le prove varie nel trovare la pedalata. La forcella in carbonio mi sembra effettivamente piu agile e responsiva, ma non escludo che sia mio placebo. La sella, mi trovo meglio con questa della 500 piu rigida e stretta ma mi sembra attutisca i colpi meglio. Copertoni, alla fine volevo fare solo praticamente strada quindi mi trovo meglio. In ultimo, mi sembra maggiormente gradevole da guidare, ma ripeto dal mio umile punto di vista. Diciamo che a un neofita / principiante forse puo rendere le cose un po piu facili e gradevoli. Poi il suo nero opaco mi piace proprio, e non si sporca molto. Detto questo, volevo chiedere a qualcuno dei suoi possessori..la bici mi sembra un po lenta e diciamo me ne sono accorto in discesa..non parlo di discese rapidissime, ma dove immaginavo di poter raggiungere velocità più elevate. Diciamo che pedalando a palla con le mie gambe deboli, non riuscivo a superare i 45 50, in discese di un minimo di continuità in cui mi immaginavo di dover tirare i freni secco...invece mi sembrava quasi fosse “limitata” nella scorrevolezza ....allo stesso modo me ne accorgo se la lascio andare giu senza pedalare, in piccole discese..sembra vada “piano”...come è che mi ricordo velocità ben superiori con la mountain da ragazzino ( e mi ricordo i ciclocomputer miei e degli amicifossero affidabili, raggiungevamo in discese in montagna i 70 se ben ricordo..)...seghe mentali, gambe totalmente assenti o pendenza semplicemente non sufficiente o è la bici che ha qualcosa che la limita??? Parlo di posti collinari della prov. di torino quindi niente alpi, pero magari un km di discesa, barra forse anche due..

Ho avuto la precedente triban 500, quella con forcella in acciaio, e da questo inverno l'ultimo modello che forcella in carbonio. Su entrambe ho constatato che le ruote erano "inchiodate". I dadi conici erano troppo serrati. Smontati, sgrassato, messo grasso di qualità nei mozzi e rimontato serrando i dadi conici in maniera corretta. Dopo questa operazione risultano decisamente più scorrevoli.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Intervengo per dire la mia (da neofita di bdc / ibride) nella disputa 100 vs 500. Sono molto soddisfatto viste le mie caratteristiche (lunga inattività, poche gambe poco fiato) dell’aver restituito la 100 per la 500 (entrambe versione attuale). Col cambio della 5 mi sono trovato subito decisamente meglio, per i piccoli strappi che faccio e per le prove varie nel trovare la pedalata. La forcella in carbonio mi sembra effettivamente piu agile e responsiva, ma non escludo che sia mio placebo. La sella, mi trovo meglio con questa della 500 piu rigida e stretta ma mi sembra attutisca i colpi meglio. Copertoni, alla fine volevo fare solo praticamente strada quindi mi trovo meglio. In ultimo, mi sembra maggiormente gradevole da guidare, ma ripeto dal mio umile punto di vista. Diciamo che a un neofita / principiante forse puo rendere le cose un po piu facili e gradevoli. Poi il suo nero opaco mi piace proprio, e non si sporca molto. Detto questo, volevo chiedere a qualcuno dei suoi possessori..la bici mi sembra un po lenta e diciamo me ne sono accorto in discesa..non parlo di discese rapidissime, ma dove immaginavo di poter raggiungere velocità più elevate. Diciamo che pedalando a palla con le mie gambe deboli, non riuscivo a superare i 45 50, in discese di un minimo di continuità in cui mi immaginavo di dover tirare i freni secco...invece mi sembrava quasi fosse “limitata” nella scorrevolezza ....allo stesso modo me ne accorgo se la lascio andare giu senza pedalare, in piccole discese..sembra vada “piano”...come è che mi ricordo velocità ben superiori con la mountain da ragazzino ( e mi ricordo i ciclocomputer miei e degli amicifossero affidabili, raggiungevamo in discese in montagna i 70 se ben ricordo..)...seghe mentali, gambe totalmente assenti o pendenza semplicemente non sufficiente o è la bici che ha qualcosa che la limita??? Parlo di posti collinari della prov. di torino quindi niente alpi, pero magari un km di discesa, barra forse anche due..

Le ruote non scorrono un granchè, io quando sto dietro a ciclisti con belve da 2-3000 mila euro perdo parecchio in discesa, solo in salita vado più veloce perchè li la bici conta poco e contano più le gambe.
Comunque in discesa se è una bella discesa e non freni fidati che non vai certo a 50km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: rusic and mad_mike

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Diciamo che pedalando a palla con le mie gambe deboli, non riuscivo a superare i 45 50, in discese di un minimo di continuità in cui mi immaginavo di dover tirare i freni secco...

Io con la Triban 100 raggiungo i 45 in pianura. Secondo me è solo questione di gambe. Un'ingrassata puoi farla, forse migliori qualcosa nella scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing and rusic

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Io con la Triban 100 raggiungo i 45 in pianura. Secondo me è solo questione di gambe. Un'ingrassata puoi farla, forse migliori qualcosa nella scorrevolezza.

Io assolutamente no, in pianura non li raggiungo ma li me la spiego con la gambe e va bene...ma in discesa?? Non dovrebbe prendere velocita pure ci fosse un manichino sopra?! Aiutoo ora sono ancora piu confuso, è il caso secondo voi che la porti a decathlon a farla vedere? A me sembra proprio lenta in discesa, cioè roba che non dovevo praticamente frenare...mi sembra strano
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Ho avuto la precedente triban 500, quella con forcella in acciaio, e da questo inverno l'ultimo modello che forcella in carbonio. Su entrambe ho constatato che le ruote erano "inchiodate". I dadi conici erano troppo serrati. Smontati, sgrassato, messo grasso di qualità nei mozzi e rimontato serrando i dadi conici in maniera corretta. Dopo questa operazione risultano decisamente più scorrevoli.

Purtroppo non ho la capacità e esperienza per fare questa operazione anche perche non saprei cosa vuol dire serrarli in maniera corretta..che palle, mi sembra proprio inchiodata a questo punto l’entusiasmo mi sta un po’scemando, sono tentato di riportargliela..
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io assolutamente no, in pianura non li raggiungo ma li me la spiego con la gambe e va bene...ma in discesa?? Non dovrebbe prendere velocita pure ci fosse un manichino sopra?! Aiutoo ora sono ancora piu confuso, è il caso secondo voi che la porti a decathlon a farla vedere? A me sembra proprio lenta in discesa, cioè roba che non dovevo praticamente frenare...mi sembra strano
Ma non capisco l'assurdità del tuo problema. Se non prendi velocità in discesa vuol dire che non sei in una discesa. Ora risolviamo il tuo paradosso: ti piazzi sulla salita, ti fermi, lasci i freni e vedi se con la bici inizi a scendere e prendere piano piano velocità.

Poi, ruota inchiodata.. panico inutile. Solleva la bici e dai un colpo di pedale a vuoto e vedi quanti giri fa la ruota. Al limite chiedi un parere ad un biciclettaio se non sai determinare se sia scorrevole o meno.
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Ma non capisco l'assurdità del tuo problema. Se non prendi velocità in discesa vuol dire che non sei in una discesa. Ora risolviamo il tuo paradosso: ti piazzi sulla salita, ti fermi, lasci i freni e vedi se con la bici inizi a scendere e prendere piano piano velocità.

Poi, ruota inchiodata.. panico inutile. Solleva la bici e dai un colpo di pedale a vuoto e vedi quanti giri fa la ruota. Al limite chiedi un parere ad un biciclettaio se non sai determinare se sia scorrevole o meno.

Si, probabilmente sarà che non erano discese cosi pendenti?! Anche perche riuscivo a farle in salita...oggi probabilmente ritenterò la stessa discesa per valutare se sia solo poco pendente.. Scusate solo che la mia inesperienza per valutare come si comporta una bdc mi crea questi dubbi..non volevo farvi andare off topic, sorry