Triban 100

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Ma non capisco l'assurdità del tuo problema. Se non prendi velocità in discesa vuol dire che non sei in una discesa. Ora risolviamo il tuo paradosso: ti piazzi sulla salita, ti fermi, lasci i freni e vedi se con la bici inizi a scendere e prendere piano piano velocità.

Poi, ruota inchiodata.. panico inutile. Solleva la bici e dai un colpo di pedale a vuoto e vedi quanti giri fa la ruota. Al limite chiedi un parere ad un biciclettaio se non sai determinare se sia scorrevole o meno.

ecco questo è un esempio di discesa riprodotto su google maps..
https://www.google.com/maps/dir/45....52168,7.4563797,15z/data=!3m1!4b1!4m2!4m1!3e2

ecco qui mi sembrava di non riuscire a andare veloce..troppa poca pendenza?
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Purtroppo non ho la capacità e esperienza per fare questa operazione anche perche non saprei cosa vuol dire serrarli in maniera corretta..che palle, mi sembra proprio inchiodata a questo punto l’entusiasmo mi sta un po’scemando, sono tentato di riportargliela..

Se non lo hai mai fatti capisco la tua titubanza nel mettere mano e smontare. Intanto servono gli attrezzi giusti, normali chiavi fisse. Da 17 e una piatta da 15. Se hai qualche amico con un pò di esperienza fatti aiutare da lui, oppure vai da un ciclista. Se torni al decathlon ti diranno che è normale. A me un commesso aveva detto che era normale che il comando del deragliatore passasse dalla 50 alla 30 saltando la corona intermedia. Semplicemente era un difetto noto e non voleva mettere mano. L'associazione che fanno ovunque è "bici entry level = proprietario ignorante".
Prima di mettere eventualmente mano ai mozzi controlla gli sganci rapidi, i commessi del decathlon hanno l'abitudine a stringerli troppo, nel caso allentali un pò e poi serrali nuovamente
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Si, probabilmente sarà che non erano discese cosi pendenti?! Anche perche riuscivo a farle in salita...oggi probabilmente ritenterò la stessa discesa per valutare se sia solo poco pendente.. Scusate solo che la mia inesperienza per valutare come si comporta una bdc mi crea questi dubbi..non volevo farvi andare off topic, sorry

Tranquillo, hai solo esposto i tuoi dubbi. Nel caso qui sul forum c'è una sezione chiamata club btwin, raccoglie tutti noi utenti con bici da strada btwin
 
  • Mi piace
Reactions: rusic

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Grazie a tutti come al solito delle risposte...Tra l’altro la sensazione di poca scorrevolezza, al di la delle velocita massime, ho notato che è un po diminuita gonfiando le gomme..hanno un range da 6 bar a 8 bar, son andato dal benzinaio che aveva il gonfiatore con i bar a lancetta..ed erano su 5,5 ..quindi sgonfie solo che a me sembravano giuste..allora le ho gonfiate a 7 bar (andrà bene) e mi sembra già più scorrevole...
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
Se non lo hai mai fatti capisco la tua titubanza nel mettere mano e smontare. Intanto servono gli attrezzi giusti, normali chiavi fisse. Da 17 e una piatta da 15. Se hai qualche amico con un pò di esperienza fatti aiutare da lui, oppure vai da un ciclista. Se torni al decathlon ti diranno che è normale. A me un commesso aveva detto che era normale che il comando del deragliatore passasse dalla 50 alla 30 saltando la corona intermedia. Semplicemente era un difetto noto e non voleva mettere mano. L'associazione che fanno ovunque è "bici entry level = proprietario ignorante".
Prima di mettere eventualmente mano ai mozzi controlla gli sganci rapidi, i commessi del decathlon hanno l'abitudine a stringerli troppo, nel caso allentali un pò e poi serrali nuovamente

Intendi deragliatore anteriore del microshift? Perche anche io ho notato che cambiando indietro dalla corona piu grande scende Alla piccola saltando l’intermedio e figurati, pensavo fosse studiato proprio cosi..e in più, ho notato che la pedaliera non è quella che dichiarano da specifiche cioè sunrace Ma invece è shimano Tourney..?! Mi devo preoccupare?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Grazie a tutti come al solito delle risposte...Tra l’altro la sensazione di poca scorrevolezza, al di la delle velocita massime, ho notato che è un po diminuita gonfiando le gomme..hanno un range da 6 bar a 8 bar, son andato dal benzinaio che aveva il gonfiatore con i bar a lancetta..ed erano su 5,5 ..quindi sgonfie solo che a me sembravano giuste..allora le ho gonfiate a 7 bar (andrà bene) e mi sembra già più scorrevole...

La pressione dipende dal tuo peso, dalle indicazioni del costruttore e dal percorso che devi affrontare, i copertoncini non vanno gonfiati a caso.
Che copertoni sono e quanto pesi?
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Intendi deragliatore anteriore del microshift? Perche anche io ho notato che cambiando indietro dalla corona piu grande scende Alla piccola saltando l’intermedio e figurati, pensavo fosse studiato proprio cosi..e in più, ho notato che la pedaliera non è quella che dichiarano da specifiche cioè sunrace Ma invece è shimano Tourney..?! Mi devo preoccupare?

Esatto, se dalla corona da 50 vuoi passare alla 39, va direttamente sulla 30. Le avevo provate tutte, regolato il deragliatore, cambiato il cavo e regolato la tensione, lubrificato l'interno della guaina, portata a controllare da un ciclista serio. Non si è risolto. Il commesso del deca mi disse che era normale, allora andai dal responsabile del reparto che mi confermò che era un difetto. Facemmo il reso e presi la T500 con forcella in carbonio. Monta gli stessi comandi al manubrio e la stessa trasmissione, ma questa non presenta quel difetto. Magari prima di fare il reso accertati che nel tuo caso non sia solo un problema di regolazione del deragliatore.
 

rusic

Novellino
13 Luglio 2018
40
15
40
torino
Visita sito
Bici
btwin triban 100
no no nessun reso, l'ho portata e il meccanico con esperienza me l'ha regolata in dieci minuti, e ora cambia giusto e non fa i rumori di prima..meno male sono gia affezionato non volevo renderla..
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
no no nessun reso, l'ho portata e il meccanico con esperienza me l'ha regolata in dieci minuti, e ora cambia giusto e non fa i rumori di prima..meno male sono gia affezionato non volevo renderla..

Molto bene, meglio così! Nel mio caso nulla da fare invece, smontato il comando sx al manubrio e avevamo visto che a scendere faceva solo uno scatto. Su quella nuova funziona alla grande

Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
 

GastonReg

Novellino
21 Luglio 2018
14
7
35
Verona
Visita sito
Bici
triban 100
ciao a tutti, prima volta che scrivo...grazie di tutte le info che avete riporato finora! :-)xxxx

ho preso la triban 100 un paio di settimane fa, dopo aver letto il thread e fatto qualche indagine on-line.
mi serviva una bici per andare al lavoro (15 km giornalieri) e per due/tre uscite settimanali per mantenermi in forma in un modo piacevole..
nei prossimi giorni dovrò fare il reso, visto che:

1 i pedali e pedivelle vibravano a cadenza regolare soprattutto sulla sesta marcia (scusate i neofitismi), cosa che il ragazzo del laboratorio ha confermato e anzi mi ha detto che si sentiva anche su tutte le altre posizioni. Non è riuscito a capire cos'era, mi ha proposto di provare le altre in negozio per vedere se è una questione di modello ;nonzo% , vista la bassa qualità...parole sue :-| e parte questo in caso mi ha detto che era possibile spedirla in lab, al che ho pensato faccio prima a renderla. secondo lui potrebbe essere un problema della ruota posteriore, non del movimento centrale come ingenuamente pensavo io..

2 ho preso la taglia sbagliata, il commesso decathlon mi ha suggerito una L per i miei 176 cm, cosa che in realtà ho appurato essere solo sulla carta (d'identità), mi sono misurato in seguito e sono 174 quindi secondo le stime del sito decathlon sono a cavallo tra la s e la m :shock: , devo comunque renderla...oggi ho provato un m e la sento molto più mia..

tutto ciò per dire che vorrei approffitare del reso per cambiare i copertoni da subito, andando solo su asfalto.
domande:
tra quelli suoi e altri meno tassellati e meno pesanti si rende percettibilmente la bici più scorrevole? (al netto della gamba :oops:). Ce ne sono di decenti alla dec? Cambiarli da soli è semplice se in caso dovessi prenderli online?

grazie!!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
ciao a tutti, prima volta che scrivo...grazie di tutte le info che avete riporato ....

tra quelli suoi e altri meno tassellati e meno pesanti si rende percettibilmente la bici più scorrevole? (al netto della gamba :oops:). Ce ne sono di decenti alla dec? Cambiarli da soli è semplice se in caso dovessi prenderli online?

grazie!!

Cambiare i copertoni da soli (come tutte le cose) non é difficile, basta un po' di manualità e provarci smadonnando le prime volte.
Poi col tempo e con l'esperienza accumulata tutto diventa più semplice.

Ti suggerisco di guardare e seguire qualche tutorial su internet, un paio di guanti in lattice e via!



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

AleRiva

Novellino
1 Agosto 2018
1
3
33
Lecco
Visita sito
Bici
T100
Ciao, mi lego al filo dei saluti e alle presentazioni di Gaston, stavo per prendere una t100 visto che la mia precedente era un cancello che mi diede il nonno a 15 :D ma essendo di Lecco e dovendo affrontare un dislivello di circa 300 metri in 4 km e leggendo parte delle 100 e più pagine di discussione mi sono ravveduto e ho trovato una t500 della mia taglia L su subito.it e mi ci sono fiondato ( 300.4234) senza possibilità di sconto per chi fosse curioso...
Con i cambi mi ci trovo alla grande!
Grazie mille per aver reso questa discussione ricca di esperienze personali! IMG_1492.jpg
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ciao a tutti, vorrei fare un ulteriore upgrade alla mia T100 sostituendo il manettino con una leva con comando cambio/freno. Ho individuato questa coppia:

https://www.ridewill.it/p/it/shimano-cc301427-comandi-cambio-freno-2-7v-sti/416590/

È compatibile secondo voi? Ho visto che è Shimano tourney come il deragliatore originale, quindi dovrebbe esserlo, ma vorrei una conferma dai più esperti. Ovviamente userei solo il comando per le 7 velocità, visto che ho intenzione di lasciare il monocorona davanti.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.



Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Grazie a tutti. Ricordavo la modifica fatta da qualcuno ma non riuscivo a trovare quale fosse la coppia di leve usata. Domani provvedo a fare l'ordine e poi vedrò come fare per il montaggio.

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app