Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Effettivamente pensavo oggi che una bella gravel in acciao con 2 set di ruote potrebbe sostituire la bdc la MTB e appunto la gravel che ho ora... Non è detto che non possa vendermi tutto tranne le ruote e il DA e farmi un acciaio su misura :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

La forcella in acciaio della Triban è davvero comoda, si sente che ammortizza, quindi sicuramente anche un telaio lo sarebbe ma io preferisco avere il telaio d'alluminio perché vivo sul mare, così al massimo si cambia forcella quando arruginirá

In salita per me è una belva la T100 abituato alla bici che avevo prima, un MTB rigida di 16kg.
In strada sto tranquillamente dietro a biciclette molto più costose e in salita li semino pure, solo in discesa è decisamente lenta, non credo di aver mai sorpassato i 55km/h

è vero, in salita è davvero eccezionale, mi trovo meglio col 48x34 suo che col 34x26 della Bianchi! Forse perché questa Triban è perfetta di taglia e comoda! Come velocità in pianura va anche benone.
In discesa dipende dal tuo peso, dalla guida e dai copertoni e dal fatto che il telaio è fatto per essere più guidabile e stabile che veloce rispetto alla bici da corsa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gaffo

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ultimo upgrade, dopo la sella, per la mia Triban 100: pattini freno BBB BBS-22HP TechStop che aumenteranno decisamente la potenza frenante anche sotto l'acqua! [emoji2]
Almeno ho fatto due upgrade utili per la salute e sensati: sella San Marco Aspide e pattini BBB TechStop!
b0806ccdce5c9ec0943f7d40fd011a97.jpg
c7e98c75a8a7fb2e165e43ad08a75a4a.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
al fine di cercare di mantenere quel poco di condizione che ho ottenuto con molti sacrifici, vorrei acquistare un rullo per poter pedalare nei giorni piovosi e quando il freddo sara' troppo per uscire.
qualcuno ha montato la T100 su un rullo? ho visto i due prodotti decathlon che hanno il vantaggio di poter essere "attacati" ai nostri bulloni senza acquistare un adattatore. consigli? meglio a freno idraulico o magnetico?
conto di usarlo 2 o 3 volte a settimana, massimo un'ora alla volta e mi piacerebbe fare allenamenti specifici di forza.
consigli?esperienze?
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
al fine di cercare di mantenere quel poco di condizione che ho ottenuto con molti sacrifici, vorrei acquistare un rullo per poter pedalare nei giorni piovosi e quando il freddo sara' troppo per uscire.
qualcuno ha montato la T100 su un rullo? ho visto i due prodotti decathlon che hanno il vantaggio di poter essere "attacati" ai nostri bulloni senza acquistare un adattatore. consigli? meglio a freno idraulico o magnetico?
conto di usarlo 2 o 3 volte a settimana, massimo un'ora alla volta e mi piacerebbe fare allenamenti specifici di forza.
consigli?esperienze?
personalmente ho un rullo Elite Novo Power che è fantastico ma preferisco uscire a pedalare anche d'inverno! [emoji2]
Magnetico o idraulico dipende dal budget ma quello magnetico non ha manutenzione o controlli da fare

____________________
scalatrice del San Bartolo
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
personalmente ho un rullo Elite Novo Power che è fantastico ma preferisco uscire a pedalare anche d'inverno! [emoji2]
Magnetico o idraulico dipende dal budget ma quello magnetico non ha manutenzione o controlli da fare

____________________
scalatrice del San Bartolo
Confermo, anche io ho il novo force, per chi non ha pretese smart (e lì si potrebbe aprire un mondo) costa poco e funziona davvero bene, però ci sono un paio di problemi
1. l'attacco è QR, non so se esistono adattatori per il sistema a dado della triban 100
2. consigliatissimo comprare anche una gomma specifica per rulli, le gomme normali si bruciano come niente

Io mi sono procurato una ruota intera, basta una qualsiasi schifezza di qualità superscadente anche usata, con un pacco pignoni compatibile e il fissaggio QR: è molto più pratico cambiare una ruota che star lì a cambiare gomma sulla ruota normale.

Detto questo però, confermo quanto dice ddg, uscire col freddo non è il massimo, ma nettamente più appagante che stare un'ora inchiodato sui rulli; personalmente la sera col buio preferisco uscire a correre in ciclabile piuttosto che pedalare sui rulli, non mi aiuterà a "fare gamba" ma mi potenzia il fiato, e il fondo lo faccio nei weekend in cui non piove troppo.
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Grazie per i suggerimenti. Credo anche io che sia piuttosto alienante, ma dove abito le ciclabili "serie" scarseggiano e pedalare al buio e/o con piogga e' davvero pericoloso. Il freddo e' molto soggettivo. Oggi sono uscito in pausa pranzo ed ero copertissimo (14gradi) , ma vedevo gente in tenuta estiva. Avevo scritto ad Elite per capire come fissare la nostra bici e mi hanno confermato di non avere adattatori, per questo ricadevo sul deca. I loro prodotti sono adattabili (ho visto la T100 sull' in ride 500, se non ricordo male). Ho addocchiato anche un TACX che, al contrario di Elite, vendono i dadi adattabili.
@albasnake
quali gomme monti normalmente? ho letto che il problema sussiste specie sulle gomme da MTB o da strada morbide (TPI alti), mentre su quelle piu' dure il consumo non e' elevatissimo. diciamo che al momento non volevo spendere altri soldi per ruota-cassetta-gomma. vorrei vedere come va quella che ho (vittoria zaffiro). dopo tutto non voglio passarci le piu' di 2/3 ore a settimana e nel caso in cui dovessi subito stufarmi oltre ad aver speso soldi per il rullo mi ritroverei anche con una ruota in piu', dove cmq non spenderei tanto meno di 50 euro (15-30 euro ruota, 15-20 euro cassetta 7v, 15-20 euro gomma)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie per i suggerimenti. Credo anche io che sia piuttosto alienante, ma dove abito le ciclabili "serie" scarseggiano e pedalare al buio e/o con piogga e' davvero pericoloso. Il freddo e' molto soggettivo. Oggi sono uscito in pausa pranzo ed ero copertissimo (14gradi) , ma vedevo gente in tenuta estiva. Avevo scritto ad Elite per capire come fissare la nostra bici e mi hanno confermato di non avere adattatori, per questo ricadevo sul deca. I loro prodotti sono adattabili (ho visto la T100 sull' in ride 500, se non ricordo male). Ho addocchiato anche un TACX che, al contrario di Elite, vendono i dadi adattabili.
@albasnake
quali gomme monti normalmente? ho letto che il problema sussiste specie sulle gomme da MTB o da strada morbide (TPI alti), mentre su quelle piu' dure il consumo non e' elevatissimo. diciamo che al momento non volevo spendere altri soldi per ruota-cassetta-gomma. vorrei vedere come va quella che ho (vittoria zaffiro). dopo tutto non voglio passarci le piu' di 2/3 ore a settimana e nel caso in cui dovessi subito stufarmi oltre ad aver speso soldi per il rullo mi ritroverei anche con una ruota in piu', dove cmq non spenderei tanto meno di 50 euro (15-30 euro ruota, 15-20 euro cassetta 7v, 15-20 euro gomma)
Come gomme ho delle vittoria rubino pro speed, che durano tipo 3000km su strada (...) però in realtà non è che ho provato, ho semplicemente letto che i rulli non liberi bruciano le gomme, soprattutto gli elite con il rullino rosso in materiale speciale ad elevato grip. In ogni caso vedi tu, io quel rullo non lo userei mai con gomme normali per non "gommare" il rullino; di fabbrica avevo anche io le zaffiro, sono effettivamente durissime e non tengono nulla, quasi quasi ti consiglierei di usare quelle, almeno le bruci e ne prendi di migliori ;)
La questione dadi immagino comunque che potrebbe essere risolvibile in maniera artigianale, trovando in ferramenta o costruendo ad hoc (tornio) un dado con il giusto filetto e con dimensioni "compatibili", tanto alla fine il rullo blocca sulle teste pressate contro il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Confermo, anche io ho il novo force, per chi non ha pretese smart (e lì si potrebbe aprire un mondo) costa poco e funziona davvero bene, però ci sono un paio di problemi
1. l'attacco è QR, non so se esistono adattatori per il sistema a dado della triban 100
2. consigliatissimo comprare anche una gomma specifica per rulli, le gomme normali si bruciano come niente

Io mi sono procurato una ruota intera, basta una qualsiasi schifezza di qualità superscadente anche usata, con un pacco pignoni compatibile e il fissaggio QR: è molto più pratico cambiare una ruota che star lì a cambiare gomma sulla ruota normale.

Detto questo però, confermo quanto dice ddg, uscire col freddo non è il massimo, ma nettamente più appagante che stare un'ora inchiodato sui rulli; personalmente la sera col buio preferisco uscire a correre in ciclabile piuttosto che pedalare sui rulli, non mi aiuterà a "fare gamba" ma mi potenzia il fiato, e il fondo lo faccio nei weekend in cui non piove troppo.



perdonami, cosa intendi per pacco pignoni compatibile? devo installare il medesimo che abbiamo o uno vale l'altro? la cambiata sul rullo avviene solo tramite il manettino in dotazione oppure possiamo abbinare la cambiata della bici+quella del rullo?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
perdonami, cosa intendi per pacco pignoni compatibile? devo installare il medesimo che abbiamo o uno vale l'altro? la cambiata sul rullo avviene solo tramite il manettino in dotazione oppure possiamo abbinare la cambiata della bici+quella del rullo?
esistono due tipi di pignoni a 7 velocità, cioè avvitato come quelli di serie sulla nostra Triban 100 oppure a cassetta.
Sui rulli ci sarà una leva che comanda la resistenza da usare per simulare pianura o salita e la leva del tuo cambio per adeguarti.
Consiglio di consumare copertoni economici per poi metterci di meglio dopo.
Decathlon vende con 50€ una bella ruota seria con sgancio rapido ed a cassetta, mentre il pacco pignoni a cassetta 7v lo trovi facilmente su Amazon
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Aggiungo che, se costa meno, va bene anche un pacco pignoni a 6 oppure 8 velocità, i pignoni hanno la stessa larghezza e la spaziatura differisce di millesimi, per usarlo sul rullo il cambio funziona bene comunque.
Quoto anche l'indicazione di ddg, invece di comprare una ruota peggiore della originale, per metterla sul rullo, è una ottima idea anche comprare una ruota migliore per l'uso normale e lasciare l'originale per il rullo (che è esattamente quello che feci io circa un anno fa).
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Aggiungo che, se costa meno, va bene anche un pacco pignoni a 6 oppure 8 velocità, i pignoni hanno la stessa larghezza e la spaziatura differisce di millesimi, per usarlo sul rullo il cambio funziona bene comunque.
Quoto anche l'indicazione di ddg, invece di comprare una ruota peggiore della originale, per metterla sul rullo, è una ottima idea anche comprare una ruota migliore per l'uso normale e lasciare l'originale per il rullo (che è esattamente quello che feci io circa un anno fa).

concordo.. cambiare per cambiare gli metto qls di decente. ma ne vale la pena? anche perché in quel caso non é bene cambiare anche l anteriore ? tu cosa hai montato?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
concordo.. cambiare per cambiare gli metto qls di decente. ma ne vale la pena? anche perché in quel caso non é bene cambiare anche l anteriore ? tu cosa hai montato?
l'anteriore non ha senso cambiarla perché è già valida ed è a sgancio rapido!
A meno che non vuoi metterci una coppia di ruote più leggere ma in quel caso ti partono 200€
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
visto il difetto estetico (di fabbrica) nell'attacco del portapacchi della bici, mi consigliate lo stesso di provare ad installare il portapacchi originale 900 di Decathlon oppure di metterne uno che si fissi stringendo anziché avvitandosi sul carro?
Grazie e scusate la domanda IMG_20181021_134406.jpeg
 

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
37
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
visto il difetto estetico (di fabbrica) nell'attacco del portapacchi della bici, mi consigliate lo stesso di provare ad installare il portapacchi originale 900 di Decathlon oppure di metterne uno che si fissi stringendo anziché avvitandosi sul carro?
Grazie e scusate la domanda Vedi l'allegato 170058
Sinceramente non vedo questo difetto estetico anzi...il 900 è una piuma, se vogliamo trovarci un difetto la superficie di appoggio è circa la metà di un portapacchi classico quindo è più indicato con le borse laterali. Se preferisci invece mettere una borsa sopra o un bauletto meglio il one clip o l'altro di decathlon che costa 12 euro se non sbaglio. Purtroppo con questo dovrai piegare la staffa.
Altrimenti c'è quello che si aggancia alla sella e vedo che molti nel forum si trovano bene.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sinceramente non vedo questo difetto estetico anzi...il 900 è una piuma, se vogliamo trovarci un difetto la superficie di appoggio è circa la metà di un portapacchi classico quindo è più indicato con le borse laterali. Se preferisci invece mettere una borsa sopra o un bauletto meglio il one clip o l'altro di decathlon che costa 12 euro se non sbaglio. Purtroppo con questo dovrai piegare la staffa.
Altrimenti c'è quello che si aggancia alla sella e vedo che molti nel forum si trovano bene.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Il difetto che si vede è una lunga linea sulla vernice ed il foro per il portapacchi sembra un po' "allargato" sopra, ma probabilmente come dici tu non compromette il portapacchi e sarà solo una cosa di vernice. Valuterò di prendere il 900 allora perché qui non ho nessuno che mi saprebbe adattare un altro modello e di sicuro non conviene pagare il meccanico per quello!
Grazie mille della risposta
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
concordo.. cambiare per cambiare gli metto qls di decente. ma ne vale la pena? anche perché in quel caso non é bene cambiare anche l anteriore ? tu cosa hai montato?
Questa
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=5856
costa poco e con 36 raggi dovrebbe tener botta, se fai sterrati. Non ha il corpetto a 11 ma solo fino a 10. Solo che poi devi cambiare anche i pignoni perchè quelli della triban 100 sono a filetto, su bike 24 a 7 velocità non costano tanto:
https://www.bike24.com/1.php?content=7&menu=1000,2,82&__qf_form-filter=&pgc[62]=214
Roba da trekking quindi non leggera ma robusta.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Questa
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=5856
costa poco e con 36 raggi dovrebbe tener botta, se fai sterrati. Non ha il corpetto a 11 ma solo fino a 10. Solo che poi devi cambiare anche i pignoni perchè quelli della triban 100 sono a filetto, su bike 24 a 7 velocità non costano tanto:
https://www.bike24.com/1.php?content=7&menu=1000,2,82&__qf_form-filter=&pgc[62]=214
Roba da trekking quindi non leggera ma robusta.
Il secondo link forse é sbagliato. Vedo tanti prodotti ma non una sola ruota.

Per il primo link invece la ruota mi sembra ottima: mavic il cerchio e shimano deore il mozzo.... 1200g vanno bene se consideri in generale la bici.... e 69,9€ sono un buon prezzo.....
Qui in germania é comune fare anche INVOICE come pagamento.
Ossia non paghi subito, ma si fará il bonifico DOPO aver rivevuto la merce se decidi ti tenerla.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app