Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bella domanda. Purtroppo sono relativamente nuovo nel mondo bdc, comunque penso che salendo di gamma migliorino peso, materiali, precisione di cambiata e magari il passaggio dei cavi. Claris penso sia sotto il sora.
Sul montare una guarnitura più piccola concordo; guadagneresti in salita ma col pacco pignoni originale significa frullare in pianura e discesa per via del pignone più piccolo da 14 denti.
Montando una cassetta anche solo 11/28 e una corona da 44 o 46 avresti migliore sviluppo metrico col rapporto più lungo mantenendo una buona agilità in salita. con una cassetta simile ma col pignone da 32 sarebbe ancora meglio. Ma ovviamente dovresti cambiare ruota.
Conviene che ti fai prima 4 conti per capire quanto spenderesti con le varie configurazioni che hai in mente.
Secondo me con monocorona da 46 e cassetta 11/32 o 12/32 la T100 sarebbe ancora più versatile
ti ringrazio per la tua risposta, in effetti mi ci sto trovando troppo bene con la monocorona e mi dispiacerebbe metterci una doppia o tripla, così come vorrei spendere poco avendo comunque già qualcosa a casa...
Pensavo anch'io ad una corona da 46 che è più agile della 48 ma più veloce della 44, visto che faccio principalmente proprio asfalto e strade bianche.
Se dovessi tenere le ruote originali avrei appunto il 14-34 che sacrifica un po' in pianura e discesa, ma in salita ed ad andature normali può andare bene. A filetto esiste anche il 13-34 oltre il 13-28 ma l'originale pacco pignoni Shimano che hanno messo sulla 100 è un Tourney TZ500 quindi tra i migliori della serie Tourney che cambierei soltanto se passassi a cassetta mettendoci le mie ruote Most.
Vedremo di fare un po' di conti e calcoli perché a parte i soldi devo calcolare l'effettivo uso migliore per le mie gambe, so che con la tripla salirei pure sui muri ma poi avrei di nuovo l'inferno del deragliatore da regolare mentre finora mi sono scordata cosa voglia dire avere problemi di cambiata causa catena caduta...
A cassetta c'è anche 13-34 Shimano HG50 che sarebbe ancora più agile del 12-32.
Sulla Bianchi uso volentieri il 13 ma il 12 lo lascio agli scatti e discese normalmente
 
Ultima modifica:

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
ma secondo voi c'è poi davvero tanta differenza tra i comandi Shimano Tourney A070 ed i Claris?

si, ho una Kona Rove che monta tutto Claris e, nonostante sia anch'esso un gruppo entry level, la differenza con il Tourney (che ho sulla T100) si sente parecchio... cambiate più fluide, precise.. solidità generale etc etc..
i comandi Tourney che montai mesi fa si stanno lasciando andare.. li sento usurati dopo tanti e tanti km... il meccanismo interno vibra parecchio... sopratutto quello posteriore che si becca decine e decine di cambiate al giorno :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
si, ho una Kona Rove che monta tutto Claris e, nonostante sia anch'esso un gruppo entry level, la differenza con il Tourney (che ho sulla T100) si sente parecchio... cambiate più fluide, precise.. solidità generale etc etc..
i comandi Tourney che montai mesi fa si stanno lasciando andare.. li sento usurati dopo tanti e tanti km... il meccanismo interno vibra parecchio... sopratutto quello posteriore che si becca decine e decine di cambiate al giorno :mrgreen::mrgreen:
ok mi hai convinta a metterci il Claris, grazie della risposta! [emoji2]
Non pensavo ci fosse tanta differenza tra il Tourney ed il Claris
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie della risposta allora valuterò su Bike24 quando potrò fare tale spesa [emoji846]
Normalmente, ordino sempre su Amazon, ProBike, ChainReaction e Gambacicli, quindi Bike24 è nuovo per me


Bike24 e lordgun sono generalmente i piu' convenienti. Bike24 ha un catalogo piu' vasto.
Comunque sono piu' che affidabili entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bike24 e lordgun sono generalmente i piu' convenienti. Bike24 ha un catalogo piu' vasto.
Comunque sono piu' che affidabili entrambi
perfetto, grazie, mi fa piacere avere ulteriore conferma [emoji2]
Magari hanno anche gli Athena in offerta per la mia Bianchi, darò un'occhiata visto che è ancora da riparare...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
oggi pomeriggio dopo essermi fatta la mia salita preferita (tra il 5% e 6% medio) per la prima volta col 48x34 della Triban 100 posso dire che è fattibile ma si soffre nelle ginocchia. Purtroppo però si frulla già ai 40 kmh in discesa col 48x14 quindi avrei deciso di mettere una monocorona da 46 denti per avere un buon equilibrio tra velocità ed agilità escludendo la 44 e 42.
Rinuncio a doppia e tripla per risparmiare soldi e problemi di deragliatore ed in futuro vedrò se mettere i comandi integrati Tourney A070 senza cambiare ruote (tenendo quelle di serie) ma riciclando il cambio Acera così spenderei davvero poco, oppure fare la "follia completa" dell'upgrade dei comandi Claris 8v + corpetto ruote Shimano sulle Most + cassetta nuova col 34 finale.
Intanto però avrei scelto come monocorona la Prowheel Solid a circa 30€ [emoji2] così le prossime volte sarà più facile salire e posso scordarmi il deragliatore anteriore!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
aggiornamento: mi sono "scervellata" con calcoli e siti vari ed ho deciso che la soluzione più semplice è una monocorona da 42 ma mettendo un pacco pignoni a vite 13-34 così cambia poco in pianura rispetto ad adesso ma tantissimo in salita! Col 42x34 si ha un rapporto simile a circa 34x28 quindi decisamente agile!
La 44 che mi piaceva in alternativa è una rarità da trovare mentre di 42 se ne trovano un sacco essendo una classica monocorona da trekking
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
aggiornamento: mi sono "scervellata" con calcoli e siti vari ed ho deciso che la soluzione più semplice è una monocorona da 42 ma mettendo un pacco pignoni a vite 13-34 così cambia poco in pianura rispetto ad adesso ma tantissimo in salita! Col 42x34 si ha un rapporto simile a circa 34x28 quindi decisamente agile!
La 44 che mi piaceva in alternativa è una rarità da trovare mentre di 42 se ne trovano un sacco essendo una classica monocorona da trekking
Sicuramente una combinazione di rapporti che di darà maggiore agilità in salita e su sterrato. Credo che il 42/13 possa essere un po' corto per la pianura, però non ti resta che provare e vedere come ti trovi, pacco pignoni nuovo e monocorona sono comunque una spesa contenuta e vale la pena di provare
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sicuramente una combinazione di rapporti che di darà maggiore agilità in salita e su sterrato. Credo che il 42/13 possa essere un po' corto per la pianura, però non ti resta che provare e vedere come ti trovi, pacco pignoni nuovo e monocorona sono comunque una spesa contenuta e vale la pena di provare
sono riuscita dopo ardue ricerche a trovare una guarnitura monocorona da 44 denti compatibile con catene che hanno il cambio... In questo modo in pianura non sarà corta ma sarà comunque più agile che col 48.
Ho fatto i conti con un'app che dice che 44x34 equivalga a 34x26 che è ciò che uso maggiormente sulla Bianchi
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ci sto pensando e devo dire che sacrificando (a malincuore) un po' di velocità in pianura, con la 42 avrei un rapporto da salita agile agile per non soffrire, sulla MTB la 42 è la corona grande della tripla e col 13 si riescono comunque a fare 35 kmh senza frullare, oltre quella velocità la lasciamo ai pro e semi pro [emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
scusate ma la catena della Triban 100 è da 3/32 come i pignoni o 1/8 se la guarnitura fosse di quel tipo?

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/catena-da-1-8-e-3-32-cosa-cambia.125830/

Dai un'occhiata alla discussione che ho linkato, le catene da 1/8 sono per trasmissioni da pista, fixed o singlespeed, quella da 3/32 sono più strette per trasmissioni con cambio.
La mia vecchia BDC in acciaio ha un cambio Shimano 2x7 monta una catena piu stretta di quella da 1/8.
Informati bene prima di comprare una guarnitura non adatta alla T100.
P.S. ho visto che la Triban ha risvegliato il tuo entusiasmo per la bici, che viste le tue sfortunate vicissitudini dei mesi passati si era assopito.
Forza Donatella la T100 ti porterà lontano!!:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/catena-da-1-8-e-3-32-cosa-cambia.125830/

Dai un'occhiata alla discussione che ho linkato, le catene da 1/8 sono per trasmissioni da pista, fixed o singlespeed, quella da 3/32 sono più strette per trasmissioni con cambio.
La mia vecchia BDC in acciaio ha un cambio Shimano 2x7 monta una catena piu stretta di quella da 1/8.
Informati bene prima di comprare una guarnitura non adatta alla T100.
P.S. ho visto che la Triban ha risvegliato il tuo entusiasmo per la bici, che viste le tue sfortunate vicissitudini dei mesi passati si era assopito.
Forza Donatella la T100 ti porterà lontano!!:ola:
Grazie mille, mi ero già informata ieri visitando un sacco di siti e so che le catene da 1/8 funzionano anche con cassette da 7v ma una catena 3/32 da 7v non entra sulle corona o pignone 1/8.
Cioè la 1/8 è un millimetro più grande.
Volevo solo sapere qual'era montata sulla Triban ma stamattina sono andata a vedere ed ho visto che hanno messo una catena KMC Z narrow cioè una normale 7v 3/32

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/catena-da-1-8-e-3-32-cosa-cambia.125830/

Dai un'occhiata alla discussione che ho linkato, le catene da 1/8 sono per trasmissioni da pista, fixed o singlespeed, quella da 3/32 sono più strette per trasmissioni con cambio.
La mia vecchia BDC in acciaio ha un cambio Shimano 2x7 monta una catena piu stretta di quella da 1/8.
Informati bene prima di comprare una guarnitura non adatta alla T100.
P.S. ho visto che la Triban ha risvegliato il tuo entusiasmo per la bici, che viste le tue sfortunate vicissitudini dei mesi passati si era assopito.
Forza Donatella la T100 ti porterà lontano!!:ola:
esatto hai ragione, la Triban 100 mi ha aiutato molto e la voglio pedalare molto di più! [emoji2]
Grazie del tuo supporto!