Triban 100

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
in tutta franchezza leggendo questo topic non riesco più a comprendere, se non per il gusto personale delle modifiche e della diluizione delle spese nel tempo, il senso dell'acquisto di questa bici per poi trasformarla tenendone di fatto solo il telaio. a questo punto orientarsi sulla 500 che , oltre ad una forcella migliore ha comunque una trasmissione accettabile, e più usabile, unitamente a ruote con pp a cassetta mi sembrerebbe la scelta più sensata.
Parere personale...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
in tutta franchezza leggendo questo topic non riesco più a comprendere, se non per il gusto personale delle modifiche e della diluizione delle spese nel tempo, il senso dell'acquisto di questa bici per poi trasformarla tenendone di fatto solo il telaio. a questo punto orientarsi sulla 500 che , oltre ad una forcella migliore ha comunque una trasmissione accettabile, e più usabile, unitamente a ruote con pp a cassetta mi sembrerebbe la scelta più sensata.
Parere personale...
le modifiche vengono fatte in base a ciò di cui si ha bisogno per esempio la guarnitura compact per le gambe, le ruote perché sono a sgancio rapido e cassetta, il nastro per avvicinare i comandi ecc...
Per quanto riguarda la 500, evidentemente non tutti hanno un lavoro fisso (io ne ho uno saltuario) quindi non tutti possono spendere una cifra più elevata ed intera subito in un botto, ma si diluisce la spesa nel tempo così si riescono a mettere componenti migliori spendendo pure meno della 500 (la 500 è Microshift e non Shimano)...
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
le modifiche vengono fatte in base a ciò di cui si ha bisogno per esempio la guarnitura compact per le gambe, le ruote perché sono a sgancio rapido e cassetta, il nastro per avvicinare i comandi ecc...
Per quanto riguarda la 500, evidentemente non tutti hanno un lavoro fisso (io ne ho uno saltuario) quindi non tutti possono spendere una cifra più elevata ed intera subito in un botto, ma si diluisce la spesa nel tempo così si riescono a mettere componenti migliori spendendo pure meno della 500 (la 500 è Microshift e non Shimano)...
Infatti ho premesso diluizione spese e/o voglia di personalizzazione. Per il resto i limiti sono tutti ben prevedibili al momento dell'acquisto da chi appena appena un o' di bici ne mastica. ho avuto in passato microshift e non sono malaccio per quel che costano, siamo al livello del claris o del sora a 8v . Almeno sono ad 8v che significa una rapportatura più omogenea rispetto ai salti assurdi della rapportatura di serie.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Infatti ho premesso diluizione spese e/o voglia di personalizzazione. Per il resto i limiti sono tutti ben prevedibili al momento dell'acquisto da chi appena appena un o' di bici ne mastica. ho avuto in passato microshift e non sono malaccio per quel che costano, siamo al livello del claris o del sora a 8v . Almeno sono ad 8v che significa una rapportatura più omogenea rispetto ai salti assurdi della rapportatura di serie.
per risolvere il problema del salto assurdo ho messo un 11-28 a cassetta 7v così è ben fatta e graduale, poi però se non basterà ci metterò un 12-32 che è fatta meglio senza i grossi salti della 14-34 a filetto di serie...
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
per risolvere il problema del salto assurdo ho messo un 11-28 a cassetta 7v così è ben fatta e graduale, poi però se non basterà ci metterò un 12-32 che è fatta meglio senza i grossi salti della 14-34 a filetto di serie...
il che significa sostituzione delle ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
in tutta franchezza leggendo questo topic non riesco più a comprendere, se non per il gusto personale delle modifiche e della diluizione delle spese nel tempo, il senso dell'acquisto di questa bici per poi trasformarla tenendone di fatto solo il telaio. a questo punto orientarsi sulla 500 che , oltre ad una forcella migliore ha comunque una trasmissione accettabile, e più usabile, unitamente a ruote con pp a cassetta mi sembrerebbe la scelta più sensata.
Parere personale...

Non ha molto senso in effetti, io per ora ho sostituito solo la sella che era indecente, il nastro del manubrio, pattini e copertoncini.
Sostituire altri componenti non vale molto pena perchè a quel punto era meglio acquistare direttamente la Triban 500 che parte con una base migliore.
Però magari dopo qualche anno che si sono usurati i componenti di serie può valere la pena sostituirli con altri migliori..
 
  • Mi piace
Reactions: ciupercio

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
in tutta franchezza leggendo questo topic non riesco più a comprendere, se non per il gusto personale delle modifiche e della diluizione delle spese nel tempo, il senso dell'acquisto di questa bici per poi trasformarla tenendone di fatto solo il telaio.

beh hai ragione.. io ho preso la T100 per curiosità ma col tempo mi sono subito accorto delle limitazioni... facendo manutenzione da solo ho preferito comprare quei 4 componenti che mi servivano per modificarla ma in effetti, ora come ora, non l'acquisterei più.. passerei al modello successivo con già di serie le cose che mi servono (ad esempio la doppia compact)
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
beh hai ragione.. io ho preso la T100 per curiosità ma col tempo mi sono subito accorto delle limitazioni... facendo manutenzione da solo ho preferito comprare quei 4 componenti che mi servivano per modificarla ma in effetti, ora come ora, non l'acquisterei più.. passerei al modello successivo con già di serie le cose che mi servono (ad esempio la doppia compact)

Ha pure i comandi già pronti, mentre quelli per la T100 costano 70-80€ se li compri separati e la forcella in carbonio della T500 è superiore a quella basica in acciaio montata sulla nostra.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Non ha molto senso in effetti, io per ora ho sostituito solo la sella che era indecente, il nastro del manubrio, pattini e copertoncini.
Sostituire altri componenti non vale molto pena perchè a quel punto era meglio acquistare direttamente la Triban 500 che parte con una base migliore.
Però magari dopo qualche anno che si sono usurati i componenti di serie può valere la pena sostituirli con altri migliori..
Condivido pienamente.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
considerando che i comandi integrati di serie Microshift 8v della 500 costano meno di 50€ su Amazon mentre quelli Shimano Tourney A070 70€, immagino che siano più di alta qualità quelli che ho comprato io Shimano che sono anche regolabili nella distanza delle leve!
Per quanto riguarda la sella ed i pattini credo che siano un upgrade obbligatorio su quasi ogni bici e sono le prime cose che ho cambiato!
Ammetto però che volevo lasciarla monocorona e che mi piaceva tantissimo l'idea ma ho capito che la doppia è più comoda senza limitare la velocità in pianura.
La base cioè il telaio è identico a parte la forcella, penso che sia in acciaio non soltanto per risparmiare ma perché è più robusta se si prendono botte in offroad
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANTO64RM

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
considerando che i comandi integrati di serie Microshift 8v della 50 costano meno di 50€ su Amazon mentre quelli Shimano Tourney A070 70€, immagino che siano più di alta qualità quelli che ho comprato io Shimano che sono anche regolabili nella distanza delle leve!
Per quanto riguarda la sella ed i pattini credo che siano un upgrade obbligatorio su quasi ogni bici e sono le prime cose che ho cambiato!
Ammetto però che volevo lasciarla monocorona e che mi piaceva tantissimo l'idea ma ho capito che la doppia è più comoda senza limitare la velocità in pianura.
La base cioè il telaio è identico a parte la forcella, penso che sia in acciaio non soltanto per risparmiare ma perché è più robusta se si prendono botte in offroad
Sella e pattini sì, vanno di solito sostituiti quindi è una spesa già preventivata. su amazon i microshift 8v al momento sono a poco più di 70€, mentre i sunrace, uguali, sono a quasi 97 ma sappiamo che amazon non è stabile nei prezzi. che dirti, peccato che tu abbia deciso di fare la modifica a doppia dopo aver acquistato i comandi perchè a questo punto avresti potuto direttamente effettuare il passaggio a 9v con costi praticamente simili. ad es. tempo fa ho trovato dei microshft nuovi a 9v per 65€ e dei tiagra, per un'altra bici, usati ma senza nemmeno un minimo segno a 60€ su subito. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sella e pattini sì, vanno di solito sostituiti quindi è una spesa già preventivata. su amazon i microshift 8v al momento sono a poco più di 70€, mentre i sunrace, uguali, sono a quasi 97 ma sappiamo che amazon non è stabile nei prezzi. che dirti, peccato che tu abbia deciso di fare la modifica a doppia dopo aver acquistato i comandi perchè a questo punto avresti potuto direttamente effettuare il passaggio a 9v con costi praticamente simili. ad es. tempo fa ho trovato dei microshft nuovi a 9v per 65€ e dei tiagra, per un'altra bici, usati ma senza nemmeno un minimo segno a 60€ su subito. ;-)
Ho scelto appositamente di mantenerla a 7v anziché 9v perché così ho potuto usarla per vari mesi senza correre a comprare le ruote, ma anche perché le cassette e le catene 7v costano quasi niente! :)
Si è vero Amazon ha dei prezzi che variano molto ma i comandi Shimano che ho messo mi piacciono moltissimo e sono regolabili nelle leve.
Non prendo più pezzi usati dopo la fregatura che ho avuto con un paio di ruote che sembravano nuove ed invece hanno il corpetto che balla...
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
in tutta franchezza leggendo questo topic non riesco più a comprendere, se non per il gusto personale delle modifiche e della diluizione delle spese nel tempo, il senso dell'acquisto di questa bici per poi trasformarla tenendone di fatto solo il telaio. a questo punto orientarsi sulla 500 che , oltre ad una forcella migliore ha comunque una trasmissione accettabile, e più usabile, unitamente a ruote con pp a cassetta mi sembrerebbe la scelta più sensata.
Parere personale...

sono di quelli che ha fatto modifiche sostanziali alla T100 (guarnitura doppia con relativi comandi integrati) ma condivido. non ha senso. nemmeno con la diluizione dei costi. il deca spesso propone finanziamenti agevolati. questa bici ha senso per il commuting a basso costo. stop. anche per il trekking meglio guardare altro (con forcella ammortizzata).
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho appena ritirato la Triban dal meccanico ma purtroppo non mi ha detto che spessori ha usato per mettere la cassetta 7v ma dice che sono ruote già compatibili 7v (essendo da 8v in su) quindi abbia usato un solo spessore.
Le Shimano R501 vanno quindi da 7v a 10v.
Spero di provarla domani
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
sono di quelli che ha fatto modifiche sostanziali alla T100 (guarnitura doppia con relativi comandi integrati) ma condivido. non ha senso. nemmeno con la diluizione dei costi. il deca spesso propone finanziamenti agevolati. questa bici ha senso per il commuting a basso costo. stop. anche per il trekking meglio guardare altro (con forcella ammortizzata).
sinceramente io mi sto trovando benissimo con la Triban 100 sia su strada che in offroad.
I finanziamenti non li danno a chi ha lavori saltuari
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
sinceramente io mi sto trovando benissimo con la Triban 100 sia su strada che in offroad.
I finanziamenti non li danno a chi ha lavori saltuari

attenzione, non sto dicendo che mi stia trovando male. dico solo che certe modifiche non ha senso farle. provato sulla pelle. non voglio fare i conti in tasca a nessuno e ognuno i propri denari li usa come meglio crede, ma se i soldi che stai spendendo li avessi da parte prendevi la T540 che ha un cambio ottimo, ruote decenti e soprattutto hai più facilità di upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: ciupercio

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
attenzione, non sto dicendo che mi stia trovando male. dico solo che certe modifiche non ha senso farle. provato sulla pelle. non voglio fare i conti in tasca a nessuno e ognuno i propri denari li usa come meglio crede, ma se i soldi che stai spendendo li avessi da parte prendevi la T540 che ha un cambio ottimo, ruote decenti e soprattutto hai più facilità di upgrade
ovviamente conveniva, ma non potevo mettere soldi da parte e non mi interessava neanche spendere troppo avendo comunque già una Bianchi con Athena 11v, inoltre volevo il monocorona inizialmente.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
P. S.
Le modifiche che ho fatto hanno tutte un senso specifico almeno per me:
- sella per comodità e pattini per sicurezza
- attacco manubrio perché era lungo
- comandi integrati per avere il cambio ed i freni vicini ritrovandomi sul lungomare trafficato
- ruote a cassetta perché si trovano più cassette che a filetto ed a sgancio rapido per fare prima a smontare quando serve
- guarnitura doppia (costata solo 40€) perché così ho sempre il giusto rapporto, avendo provato il monocorona da 48 e da 42 (mi dispiace perché volevo lasciarla monocorona ma non mi trovavo con la 42 in pianura e la 48 in salita)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
attenzione, non sto dicendo che mi stia trovando male. dico solo che certe modifiche non ha senso farle. provato sulla pelle. non voglio fare i conti in tasca a nessuno e ognuno i propri denari li usa come meglio crede, ma se i soldi che stai spendendo li avessi da parte prendevi la T540 che ha un cambio ottimo, ruote decenti e soprattutto hai più facilità di upgrade

Manca poco al budget per prendere una Pinarello Dogma! [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app