Triban 100

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
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Triban 100
Ieri con grande soddisfazione sono riuscito a fare il mio primo lungo, e l'ho fatto con la Triban 100: ho percorso 120Km!

Ora in vista di un viaggio che sto organizzando per l'inizio estate, vorrei sostituire i copertoni. Ho letto diversi post su questo forum, ma sono ancora un po' confuso. In sostanza vorrei montare dei copertoni di qualità:
  • resistenti alle forature
  • larghezza 32 (non superiore per via dei parafanghi)
  • da asfalto, ma che si comportino bene in caso di ghiaia o tratti fangosi
Avete dei suggerimenti?

Volevo prendere i Marathon Plus TOUR ma non li fanno da 32:
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus-tour.html

Oppure le Michelin Protek Cross Max:
https://bike.michelin.com/it/prodotti/michelin-protek-cross-max
 
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focusmares1m

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8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Ieri con grande soddisfazione sono riuscito a fare il mio primo lungo, e l'ho fatto con la Triban 100: ho percorso 120Km!

Ora in vista di un viaggio che sto organizzando per l'inizio estate, vorrei sostituire i copertoni. Ho letto diversi post su questo forum, ma sono ancora un po' confuso. In sostanza vorrei montare dei copertoni di qualità:
  • resistenti alle forature
  • larghezza 32 (non superiore per via dei parafanghi)
  • da asfalto, ma che si comportino bene in caso di ghiaia o tratti fangosi
Avete dei suggerimenti?

Volevo prendere i Marathon Plus TOUR ma non li fanno da 32:
https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus-tour.html

Oppure le Michelin Protek Cross Max:
https://bike.michelin.com/it/prodotti/michelin-protek-cross-max
Ciao, se vedi i miei post qui sul forum io faccio lunghe distanze (in assetto da bikepacking per un totale di 18kg fra bici e bagagli). Ho diversi viaggi all'attivo con tappe di percorrenza media di 200km al giorno ed un lungo personale di 365km in un giorno (17 ore di cavalcata di fila)

Ho dato un'occhio alle gomme che hai postato: per la michelin in misura 700×32 si parla di 845 grammi (ma la coppia o il singolo copertone?)

Ti sconsiglio vivamente pneumatici così pesanti, già la tua bici non è un peso piuma, poi sarai carico di bagagli. Pneumatici del genere ti renderanno pesante ogni rilancio ed addirittira maledirai le ripartenze ai semafori.

Ti consiglio pneumatici intorno ai 450 grammi l'uno (ovviamente sacrificherai la protezione extra contro le forature).
Metti in conto che puoi spendere anche 15€ ed investirli in 2 confezioni di liquido preventivo anti foratura (per piccole punture il liquido le chiude da solo a contatto con l'aria) (per buchi più grossi invece non ce la fa, più hai la rottura di caxxo che il liquido esce dalla camera d'aria e sporca tutto in giro).
Io lo uso solo sulla posteriore, per l'anteriore (che tanto le classiche bottiglie rotte a bordo strada le vedi con un po' di anticipo) mi affido ai miei riflessi, all'aiuto di di Dio ed ad un pizzico di culo.

Comunque fidati.... non c'è paragone fra un pneumatico leggero e scorrevole ed uno pesante ed inchiodato nel rotolamento.....

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ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
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Bianchi Nirone - Athena
Che poi la leva è un pò scomoda e brutta da vedere, però il cambio per essere un Tourney è molto buono, le cambiate sono precise e abbastanza rapide.

Infatti il Tourney di serie funziona bene, ma la leva era scomoda in mezzo al traffico con frenate improvvise
Ti sconsiglio vivamente pneumatici così pesanti, già la tua bici non è un peso piuma, poi sarai carico di bagagli. Pneumatici del genere ti renderanno pesante ogni rilancio ed addirittira maledirai le ripartenze ai semafori.

Sono d'accordo con te, anch'io consiglio copertoni leggeri ne guadagna sia la bici in velocità e reattività che il ciclista che si stanca meno su lunghe distanze...
 

basilico69

Novellino
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Triban 100
Ti consiglio pneumatici intorno ai 450 grammi l'uno (ovviamente sacrificherai la protezione extra contro le forature).

Sono d'accordo con te, anch'io consiglio copertoni leggeri ne guadagna sia la bici in velocità e reattività che il ciclista che si stanca meno su lunghe distanze...

Caspita ora mi avete messo in crisi! ;pirlùn^

A questo punto riformulo la richiesta...

Utilizzo la Triban 100 quasi tutto l'anno su asfalto e piste ciclabili. Faccio qualche gita fuori porta, sempre asfalto, ciclabili e strade bianche. E un tour all'anno(ancora non so bene dove), prossima destinazione potrebbe essere Corsica o Via Francigena. Voi che modello di copertone suggerite?

Avevo pensato a una 32 per via delle ciclabili e strade bianche. Dite che posso mettere qualcosa di più piccolo per agevolare la scorrevolezza o meglio stare sul 32 per la versatilità?

Vista l'alta vulnerabilità dei copertoni di serie, avevo pensato a delle gomme super resistenti alle forature, ma a quanto pare non è buona scelta per via del peso eccessivo. Qual é un buon compresso? Avete dei modelli specifici da indicarmi? Grazie!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
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scoot speedster; focus mares
Caspita ora mi avete messo in crisi! ;pirlùn^

A questo punto riformulo la richiesta...

Utilizzo la Triban 100 quasi tutto l'anno su asfalto e piste ciclabili. Faccio qualche gita fuori porta, sempre asfalto, ciclabili e strade bianche. E un tour all'anno(ancora non so bene dove), prossima destinazione potrebbe essere Corsica o Via Francigena. Voi che modello di copertone suggerite?

Avevo pensato a una 32 per via delle ciclabili e strade bianche. Dite che posso mettere qualcosa di più piccolo per agevolare la scorrevolezza o meglio stare sul 32 per la versatilità?

Vista l'alta vulnerabilità dei copertoni di serie, avevo pensato a delle gomme super resistenti alle forature, ma a quanto pare non è buona scelta per via del peso eccessivo. Qual é un buon compresso? Avete dei modelli specifici da indicarmi? Grazie!
Io uso per da anni con estrema soddisfazione gli Schwabe G-ONE all around....
Leggeri (480g) confortevoli, hai sempre trazione (tranne che sul fango cattivo), il rotolamento sul puro asfalto è accettabile (calcolando che sono micro-tassellati).

Insomma, ci vai ovunque.
Difetti: costano parecchio, durano (la posteriore alla frutta) 7.000km, hanno una protezione alla foratura mimima, io li ho avuti da 35mm e da 40mm, non so se vengono prodotti in sezioni più piccole


Sono gomme che trovano un compromesso/equilibrio fra molti fattori e non eccellono in niente.... se esistesse la gomma perfetta l'avrei giá comprata!

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basilico69

Novellino
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Triban 100
Io uso per da anni con estrema soddisfazione gli Schwabe G-ONE all around....
Leggeri (480g) confortevoli, hai sempre trazione (tranne che sul fango cattivo), il rotolamento sul puro asfalto è accettabile (calcolando che sono micro-tassellati).

Insomma, ci vai ovunque.
Difetti: costano parecchio, durano (la posteriore alla frutta) 7.000km, hanno una protezione alla foratura mimima, io li ho avuti da 35mm e da 40mm, non so se vengono prodotti in sezioni più piccole


Sono gomme che trovano un compromesso/equilibrio fra molti fattori e non eccellono in niente.... se esistesse la gomma perfetta l'avrei giá comprata!

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Sembrano interessanti come gomme, ma purtroppo non le fanno sotto i 35mm.
La triban 100 monta max fino a 32mm.
 
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focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Sembrano interessanti come gomme, ma purtroppo non le fanno sotto i 35mm.
La triban 100 monta max fino a 32mm.
Avevo il dubbio che Schwalbe non scendesse sotto al 35 infatti.
Se però cerchi nei prodotti delle varie marche (continental, michelin, dunlop, ecc) stai sicuro che trovi questo genere di pneumatico micro-tassellato anche in misura 32. Sono molto diffusi ormai.

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basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
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Triban 100

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
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Basso Vicentino
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....bdc in acciaio
Questa dovrebbe essere la ruota montata di serie:
https://www.decathlon.it/ruota-anteriore-700-triban-100-id_8379876.html
Nelle info dice che i copertoni compatibili vanno da 23 a 32.

In ogni caso ho montato i parafango Race Blade PRO e sono compatibili fino a gomme da 32:
https://www.decathlon.it/kit-parafango-raceblade-pro-xl-id_8515529.html

Ah ok!
Io la compatibilità da 23 a 40 l'ho letta nella sezione domande e risposte (quella in cui ti rispondono i dipendenti) della Triban 100....

A questo punto, bisognerebbe sentire se qualche possessore della bici ha effettivamente montato copertoni da 40.....
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

merio

Novellino
30 Marzo 2018
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scaldasole
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rokrider 5.2
Finalmente ieri per la prima volta dopo l'intervento al ginocchio sono tornato a pedalare e stato bellissimo, una bella giornata soleggiata e 15 km di sterrato tra i boschi con la mia modestissima rr 5.2 mi ero preparato da 4 giorni con un po' di cyclette.

E solo uno sfogo dopo un mese e mezzo di stop.

Buone pedalate a tutti bella cumpa
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
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Triban 100
Ciao a tutti, la Triban 100 mi sta dando grandi soddisfazioni, mi piace e vorrei prepararla in vista del viaggio(presenza di diverse salite) che farò inizio estate! Sono un principiate, perdonatemi se faccio domande scontate :)

Ho pensato di cambiare la guarnitura, aggiungere il deragliatore anteriore e leve STI.
Ho visto che esiste in commercio una serie Tourney(FC-A073) con tre corone(50/39/30) con codice diverso dalla serie Tourney montata sulla Triban 100(FC-A070).

Domandona, va bene se acquisto...

Guarnitura Tourney(FC-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...elocita-50-39-30-denti-113mm-nero-900318.html

Deragliatore Tourney(FD-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...bici-da-corsa-3-x-7-velocita-nero-373147.html

Leve cambio Tourney(ST-A073)
https://www.bikester.it/shimano-tou...eve-cambio-road-3x7-velocita-nero-474051.html

...e lascio la trasmissione posteriore(A050)originale della triban 100? Sono compatibili?


Oppure mi consigliate di montare la guarnitura della stessa serie(A070) con due corone (50/34):
https://www.bikester.it/shimano-tourney-fc-a070-guarnitura-7-8-velocita-paracatena-nero-396278.html
Onestamente ho sempre pedalato in pianura e non saprei se per la montagna sono sufficienti la guarnitura a due corone o quella a tre corone linkate. La Triban dietro ha pignoni 14-34.

Alcuni mi diranno che non ne vale la pena fare questi upgrade sulla Triban 100, ma personalmente a me piace e mi piace anche l'idea di sporcarmi le mani per imparare a intervenire sulla bici nei casi di upgrade e manutenzione.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
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Caad 12 - Triban 100
Ciao a tutti, la Triban 100 mi sta dando grandi soddisfazioni, mi piace e vorrei prepararla in vista del viaggio(presenza di diverse salite) che farò inizio estate! Sono un principiate, perdonatemi se faccio domande scontate :)

Ho pensato di cambiare la guarnitura, aggiungere il deragliatore anteriore e leve STI.
Ho visto che esiste in commercio una serie Tourney(FC-A073) con tre corone(50/39/30) con codice diverso dalla serie Tourney montata sulla Triban 100(FC-A070).

Domandona, va bene se acquisto...

Guarnitura Tourney(FC-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...elocita-50-39-30-denti-113mm-nero-900318.html

Deragliatore Tourney(FD-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...bici-da-corsa-3-x-7-velocita-nero-373147.html

Leve cambio Tourney(ST-A073)
https://www.bikester.it/shimano-tou...eve-cambio-road-3x7-velocita-nero-474051.html

...e lascio la trasmissione posteriore(A050)originale della triban 100? Sono compatibili?


Oppure mi consigliate di montare la guarnitura della stessa serie(A070) con due corone (50/34):
https://www.bikester.it/shimano-tourney-fc-a070-guarnitura-7-8-velocita-paracatena-nero-396278.html
Onestamente ho sempre pedalato in pianura e non saprei se per la montagna sono sufficienti la guarnitura a due corone o quella a tre corone linkate. La Triban dietro ha pignoni 14-34.

Alcuni mi diranno che non ne vale la pena fare questi upgrade sulla Triban 100, ma personalmente a me piace e mi piace anche l'idea di sporcarmi le mani per imparare a intervenire sulla bici nei casi di upgrade e manutenzione.

Ti consiglio di ripotare indietro la Triban 100 ed acquistare la Triban 500

Le modifiche che hai indicato vengono 140€ senza manodopera, la differenza di prezzo fra Triban 100 e 500 è di 150€.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Ciao a tutti, la Triban 100 mi sta dando grandi soddisfazioni, mi piace e vorrei prepararla in vista del viaggio(presenza di diverse salite) che farò inizio estate! Sono un principiate, perdonatemi se faccio domande scontate :)

Ho pensato di cambiare la guarnitura, aggiungere il deragliatore anteriore e leve STI.
Ho visto che esiste in commercio una serie Tourney(FC-A073) con tre corone(50/39/30) con codice diverso dalla serie Tourney montata sulla Triban 100(FC-A070).

Domandona, va bene se acquisto...

Guarnitura Tourney(FC-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...elocita-50-39-30-denti-113mm-nero-900318.html

Deragliatore Tourney(FD-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...bici-da-corsa-3-x-7-velocita-nero-373147.html

Leve cambio Tourney(ST-A073)
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...e lascio la trasmissione posteriore(A050)originale della triban 100? Sono compatibili?


Oppure mi consigliate di montare la guarnitura della stessa serie(A070) con due corone (50/34):
https://www.bikester.it/shimano-tourney-fc-a070-guarnitura-7-8-velocita-paracatena-nero-396278.html
Onestamente ho sempre pedalato in pianura e non saprei se per la montagna sono sufficienti la guarnitura a due corone o quella a tre corone linkate. La Triban dietro ha pignoni 14-34.

Alcuni mi diranno che non ne vale la pena fare questi upgrade sulla Triban 100, ma personalmente a me piace e mi piace anche l'idea di sporcarmi le mani per imparare a intervenire sulla bici nei casi di upgrade e manutenzione.
.. io direi doppia 50/34.
34*34 è un discreto rapporto agile. Tutto però deve essere rapportato alla tua preparazione , al mezzo in condizioni di marcia e alla lunghezza e difficoltà delle salite. Devi mettere sul piatto qualche info in più

PS: cercati qualche tabella di sviluppo metrico in rete e verifica quanti rapporti in più avresti con la Tripla piuttosto che la doppia. Parlo di differenza di sviluppo non sovrapponibili nn di mera moltiplica.
Mi sembra di aver letto che un rapporto con differenza minore a 0.2 mt sia da considerare doppione

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albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, la Triban 100 mi sta dando grandi soddisfazioni, mi piace e vorrei prepararla in vista del viaggio(presenza di diverse salite) che farò inizio estate! Sono un principiate, perdonatemi se faccio domande scontate :)

Ho pensato di cambiare la guarnitura, aggiungere il deragliatore anteriore e leve STI.
Ho visto che esiste in commercio una serie Tourney(FC-A073) con tre corone(50/39/30) con codice diverso dalla serie Tourney montata sulla Triban 100(FC-A070).

Domandona, va bene se acquisto...

Guarnitura Tourney(FC-A073):
https://www.bikester.it/shimano-tou...elocita-50-39-30-denti-113mm-nero-900318.html

Deragliatore Tourney(FD-A073):
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...e lascio la trasmissione posteriore(A050)originale della triban 100? Sono compatibili?


Oppure mi consigliate di montare la guarnitura della stessa serie(A070) con due corone (50/34):
https://www.bikester.it/shimano-tourney-fc-a070-guarnitura-7-8-velocita-paracatena-nero-396278.html
Onestamente ho sempre pedalato in pianura e non saprei se per la montagna sono sufficienti la guarnitura a due corone o quella a tre corone linkate. La Triban dietro ha pignoni 14-34.

Alcuni mi diranno che non ne vale la pena fare questi upgrade sulla Triban 100, ma personalmente a me piace e mi piace anche l'idea di sporcarmi le mani per imparare a intervenire sulla bici nei casi di upgrade e manutenzione.
Concordo totalmente con macrocd, meglio la doppia, meno sbattimenti di regolazioni, e hai già tutti i rapporti che ti servono con meno peso. Se fai due conti sui rapporti di trasmissione vedi proprio che la corona centrale non serve a nulla, i rapporti veloci ce li avresti già simili sulla 50, quelli lenti ce li avresti già sulla 30.
L'unica domanda da porsi è se il 34/34 ti basta o se ti serve il 30/34, io ti risponderei che le bici da strada per i non allenati in genere hanno un 34/28, o al limite 34/32. Un 30/34 è un rapporto da Gravel/MTB, su strada un 34/34 è già tanta roba.
 
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macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Il rapporto giusto minimo dipende a mio avviso da:
  • stato di forma e km nelle gambe
  • percorso da affrontare
  • peso mezzo in condizione di marcia
Questo lo devi sapere tu.
Io sono 85kg x 5-6000 km /anno e per i miei giri uso bene la 34x28 su Asfalto quando faccio tanto dislivello.
nel perido invernale monto la 36x28 perchè il dislivello scende. Preferisco il 36 come senzazione di pedalata nulla di più ma so che perdo in agilità.

Se dovessi pianificare un giro con borse al seguito sicuramente almeno 32, non so se terrei il 28 o farei una cassetta piu agile.
in effetti con la rc520 che monta la 34x32 e ho fatto una discreta salita con le gambe scassate ma sono riuscito ad arrivare in cima senza troppi danni. 34x34 sono tanta roba sotto al 10% di media.
M.