Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Intanto grazie a tutti per i "mi piace"!!!!!



Per adesso la tengo così, l'unico dubbio resta sempre la "durezza" del rapporto più corto, cioè il 48/34 che non è certo adatto per salite del 15/20% (che dalle mie parti a sud dei colli berici abbondano)...

Comunque oggi ho fatto un giretto breve su e giù per il paese eden tratto su argine erboso di fiume...
Buone impressioni sia composizione di guida sia come scorrevolezza, mi piaciuta soprattutto sull'argine.

Poi che dire, l'economicità del prodotto si vede e percepisce tutta su alcuni elementi della componentistica ma al tempo stesso (seppur nella loro "spartanità") danno una certa sensazione di affidabilità e robustezza...
Saranno componenti economici ma a parte i pattini freno, sono validi!
Ho fatto vari upgrade per renderla idonea alle mie necessità (sella, ruote con cassetta, comandi, pattini, guarnitura), ma il cambio Tourney, i freni, il manubrio li ho tenuti così originali come ovviamente il telaio e la forcella, anche se ho messo la doppia 50-34 per farci le salite. Complimenti per l'acquisto e divertiti! Concordo sul cambiare copertoni
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Saranno componenti economici ma a parte i pattini freno, sono validi!
Ho fatto vari upgrade per renderla idonea alle mie necessità (sella, ruote con cassetta, comandi, pattini, guarnitura), ma il cambio Tourney, i freni, il manubrio li ho tenuti così originali come ovviamente il telaio e la forcella, anche se ho messo la doppia 50-34 per farci le salite. Complimenti per l'acquisto e divertiti! Concordo sul cambiare copertoni
Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
bravo, vedrai che ti troverai bene, sono ottime, scorrevoli, solide e neanche troppo pesanti!

Finalmente ruote montate! Davvero un rapporto qualità prezzo eccellente. La bici ne ha guadagnato. I
 

Allegati

  • IMG_20190407_132516.jpg
    IMG_20190407_132516.jpg
    628 KB · Visite: 128
  • IMG_20190407_132511.jpg
    IMG_20190407_132511.jpg
    553,9 KB · Visite: 138

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusate ragazzi, vi chiedo un info, ho il freno posteriore che pinza poco, secondo me è troppo largo il fulcro, come si fa a stringerlo senza fare troppi casini? quali sono le viti da regolare?
Ieri ho provato a tirare leggermente di più il filo, con il risultato che ora il freno posteriore è completamente lasco, vorrei evitare di portare la bici dal ciclista per una sciocchezza simile, grazie.
 

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Troban 120 comandi Microshift Vedi l'allegato 174494

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Ciao a tutti, dopo un po' di riflessioni, mi sono convinto di voler investire un minimo per sostituire l'attuale bici in stile olandese che uso praticamente soltanto in cittá per spostamenti brevi/medi. Non essendo molto in grado di valutare un possibile usato, mi stavo dirigendo sulla triban 100! A parte che, a torino e dintorni, trovarla al decathlon sta diventando un'impresa, avendo visto questo post mi chiedevo se e quando verrá commercializzata la nuova versione della 100! inoltre si hanno informazioni in piú, cosí da poter capire se mi conviene aspettare o meno la nuova versione? Detto francamente io non penso di metterci la mano per modifiche "pesanti".. (a parte che per i freni e robe di questo tipo) quindi vorrei qualcosa di abbastanza completo ed entry level.

tra l'altro sarebbe la mia prima bici di questo stile, sapete se il deca fa ancora provare la bici gratuitamente? potrebbe essermi utile per capire se fa per me o meno (per completezza non farei nient'altro che usarla in cittá e un minimo di strade bianche molto semplici)
grazie
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
Ciao a tutti, dopo un po' di riflessioni, mi sono convinto di voler investire un minimo per sostituire l'attuale bici in stile olandese che uso praticamente soltanto in cittá per spostamenti brevi/medi. Non essendo molto in grado di valutare un possibile usato, mi stavo dirigendo sulla triban 100! A parte che, a torino e dintorni, trovarla al decathlon sta diventando un'impresa, avendo visto questo post mi chiedevo se e quando verrá commercializzata la nuova versione della 100! inoltre si hanno informazioni in piú, cosí da poter capire se mi conviene aspettare o meno la nuova versione? Detto francamente io non penso di metterci la mano per modifiche "pesanti".. (a parte che per i freni e robe di questo tipo) quindi vorrei qualcosa di abbastanza completo ed entry level.

tra l'altro sarebbe la mia prima bici di questo stile, sapete se il deca fa ancora provare la bici gratuitamente? potrebbe essermi utile per capire se fa per me o meno (per completezza non farei nient'altro che usarla in cittá e un minimo di strade bianche molto semplici)
grazie

Ciao,
quando l'ho acquistata io mi e' stata fatta provare qualche minuto all'interno del negozio. In passato ti lasciavano una bici per piu' giorni, che sappia io adesso non lo fanno piu'.
per nuova versione cosa intendi? la Triban 120?
Per mia esperienza la T100 va bene solo se non puoi spendere oltre la cifra richiesta e non prevedi alcun tipo di modifica ( ad eccezione dei componenti di consuomo, es freni, copertoni..). Diversamente dirottati direttamente sui modelli successivi, sopratutto se prevedi di fare molte salite, come da esempio la collina. Alla mandria ci sono solo un paio di salite toste, ma puoi evitarle o allenarti per farle ;)
 

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Ciao,
quando l'ho acquistata io mi e' stata fatta provare qualche minuto all'interno del negozio. In passato ti lasciavano una bici per piu' giorni, che sappia io adesso non lo fanno piu'.
per nuova versione cosa intendi? la Triban 120?
Per mia esperienza la T100 va bene solo se non puoi spendere oltre la cifra richiesta e non prevedi alcun tipo di modifica ( ad eccezione dei componenti di consuomo, es freni, copertoni..). Diversamente dirottati direttamente sui modelli successivi, sopratutto se prevedi di fare molte salite, come da esempio la collina. Alla mandria ci sono solo un paio di salite toste, ma puoi evitarle o allenarti per farle ;)
ciao grazie per la risposta,
no io intendo la nuova triban rc100 che compare a catalogo decathlon francese insieme alla nuova rc120 (solo che la rc120 é giá acquistabile, mentre la rc100 no) e mi era sembrato di capire che ci potessero essere delle modifiche piacevoli pur rimanendo sullo stesso prezzo!
no, detto francamente non vorrei spenderci di piú, primo perché essendo la prima non so se la cosa mi prenderá, anche perché la bici di adesso in certi momenti la ritengo davvero non utile (vuoi il peso, il monomarcia, le ruote non tanto decenti etc..) quindi vorrei prendere qualcosa giusto per cambiare e capire se la cosa puó interessarmi in futuro
non prevedo di fare comunque molte salite, né di fare modifiche sostanziali, giusto appunto i freni, copertoni e forse sella se non mi ci troveró bene
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
ciao grazie per la risposta,
no io intendo la nuova triban rc100 che compare a catalogo decathlon francese insieme alla nuova rc120 (solo che la rc120 é giá acquistabile, mentre la rc100 no) e mi era sembrato di capire che ci potessero essere delle modifiche piacevoli pur rimanendo sullo stesso prezzo!
no, detto francamente non vorrei spenderci di piú, primo perché essendo la prima non so se la cosa mi prenderá, anche perché la bici di adesso in certi momenti la ritengo davvero non utile (vuoi il peso, il monomarcia, le ruote non tanto decenti etc..) quindi vorrei prendere qualcosa giusto per cambiare e capire se la cosa puó interessarmi in futuro
non prevedo di fare comunque molte salite, né di fare modifiche sostanziali, giusto appunto i freni, copertoni e forse sella se non mi ci troveró bene

mi manderesti il link della RC100? io non l'ho trovata sul sito francese.
se la spesa che vuoi affrontare e' questa, allora non hai scelta. tutti altri modelli costano quasi il doppio ( in su).
ps. non hai scelta in generale. In Italia non credo esista un prodotto simile a questo prezzo.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Nel negozio non capisci nulla purtroppo, sopratutto se non hai mai guidato una bici con il manubrio da corsa, in mezzo a tutti quegli scatoli e gente si rischia solo di cadere.

Secondo me la bici va molto bene, la sconsiglio solo se abiti in zona vallonata poichè la corona da 48 può diventare un problema.

La RC-100 l'ho trovata solo sul sito inglese, ma è identica alla T-100

https://www.decathlon.co.uk/rc100-road-bike-grey-id_8377732.html
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Nel negozio non capisci nulla purtroppo, sopratutto se non hai mai guidato una bici con il manubrio da corsa, in mezzo a tutti quegli scatoli e gente si rischia solo di cadere.

Secondo me la bici va molto bene, la sconsiglio solo se abiti in zona vallonata poichè la corona da 48 può diventare un problema.

La RC-100 l'ho trovata solo sul sito inglese, ma è identica alla T-100

https://www.decathlon.co.uk/rc100-road-bike-grey-id_8377732.html
esattamente, quella l'avevo trovata anche io, ma qualcosa non quadra.. il codice prodotto corrisponde a quello della "vecchia" triban 100 anziché della triban rc100..
Francamente mi faccio tutti questi problemi perché in effetti non ho alcuna fretta nel doverla acquistare, quindi temporeggiare per vedere cosa tirano fuori non mi crea particolari disagi! vedendo peró che la rc120 in francia l'hanno messa in produzione, mi chiedevo perché la rc100 non fosse ancora uscita!
comunque no, la utilizzerei esclusivamente in cittá o poco fuori porta.. niente di piú per adesso!

riguardo il manubrio sono stato per parecchio tempo in dubbio se prenderla con la piega dritta.. peró poi leggendo qua e la mi é parso di capire che la scelta piú sensata sia quella con il manubrio da corsa.. anche se la paura del "non adatto in cittá" ce l'ho ancora!
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
riguardo il manubrio sono stato per parecchio tempo in dubbio se prenderla con la piega dritta.. peró poi leggendo qua e la mi é parso di capire che la scelta piú sensata sia quella con il manubrio da corsa.. anche se la paura del "non adatto in cittá" ce l'ho ancora![/QUOTE]

non e' questione se e' piu' sensato o meno. dipende dall'uso che devi farne e da come ti trovi meglio tu
 

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
riguardo il manubrio sono stato per parecchio tempo in dubbio se prenderla con la piega dritta.. peró poi leggendo qua e la mi é parso di capire che la scelta piú sensata sia quella con il manubrio da corsa.. anche se la paura del "non adatto in cittá" ce l'ho ancora!

non e' questione se e' piu' sensato o meno. dipende dall'uso che devi farne e da come ti trovi meglio tu[/QUOTE]
ciao, in questi giorni ho maturato l'interesse piú per quella con manubrio dritto ad esser sincero.. magari per il mio uso prettamente cittadino é meglio! solo che ho notato una cosa: la triban 100 con piega da corsa (oltre ad avere i copertoni ibridi) ha una 48x34; mentre la triban 100 con piega dritta ha (oltre che i copertoni slick) una 44x28! adesso io non ho idea di che cosa cambi effettivamente, ma mi sembra di capire che la 44x28 sia piú "dura" della 48x34 e che quindi in caso di salite le cose sarebbero ancora piú complicate se cosí si puó dire! cosa ne pensate??
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ciao, in questi giorni ho maturato l'interesse piú per quella con manubrio dritto ad esser sincero.. magari per il mio uso prettamente cittadino é meglio! solo che ho notato una cosa: la triban 100 con piega da corsa (oltre ad avere i copertoni ibridi) ha una 48x34; mentre la triban 100 con piega dritta ha (oltre che i copertoni slick) una 44x28! adesso io non ho idea di che cosa cambi effettivamente, ma mi sembra di capire che la 44x28 sia piú "dura" della 48x34 e che quindi in caso di salite le cose sarebbero ancora piú complicate se cosí si puó dire! cosa ne pensate??
Sì, il 44-28 è un po' più duro: rapporto di trasmissione 1,57 rispetto a 1,41 del 48-34, dipende dall'allenamento, ma sono entrambi rapporti che non ci fai salite lunghe o molto pendenti (oltre il 5%) quindi entrambe adatte per percorsi vallonati e/o con strappi brevi (nell'ordine del centinaio di metri). Questo su salite in asfalto, per un utilizzo gravel ovviamente le cose si complicano.
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
In salita è più duro il 44/28, la Triban 100 ha poi anche il vantaggio che con il 48 davanti riesci a tenere velocità superiori in pianura/discesa.
La Triban 100FB come questa comunque non sono bici per andare in salita, io ci vado e riesco anche a salire piuttosto bene, ma le limitazioni del cambio sono evidenti, una doppia corona è fondamentale oltre certe pendenze.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Da possessore ti consiglio quella con la piega da corsa. Le mani in definitiva le metti dove vuoi. Resta una linea più elegante :-) e i copertoni li cambi tu quando vuoi. Inoltre resta un po' più agile come pedalata. Ciao i
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
La triban 100, sia essa con la con la piega da corsa che con il manubrio flat, e' e rimane una citybike. la prima e' pensata per ciclabili "bianche", la seconda per ciclabili cittadine. qualunque sia il rapporto posteriore (34 o 28) alla prima salita se non hai gamba sarai in difficolta', a meno che tu sia allenato. E' evidente che con il 34 farai meno fatica, ma il limite e' il monocorona anteriore. La bici nasce per fare un turismo leggero/ commuting cittadino. Se non rientri in questa categoria lascia stare, consiglio spassionato.
Io partecipero' alla BRA BRA a fine mese. Questo dimostra che ci puoi fare tutto. Ma ho dovuto montare la doppia davanti altrimenti con cavolo che riusciro' a fare salite over 5-8% con il solo 34 posteriore. E anche cosi', dati alla mano, chi usa una bici da corsa "tradizionale" fatica cmq molto meno rispetto me, ma questa e' un'altra storia
 

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
30
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
ok, penso che la triban 100 a questo punto sia la scelta giusta, togliendo la questione rapporti che a quanto pare alla fine si "equivalgono", rimane soltanto l'annosa questione della piega del manubrio! quella da corsa mi ispira parecchio saró sincero, peró non avendolo mai provato ho paura di trovarmi male e stare scomodo per un utilizzo prettamente cittadino!
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
ok, penso che la triban 100 a questo punto sia la scelta giusta, togliendo la questione rapporti che a quanto pare alla fine si "equivalgono", rimane soltanto l'annosa questione della piega del manubrio! quella da corsa mi ispira parecchio saró sincero, peró non avendolo mai provato ho paura di trovarmi male e stare scomodo per un utilizzo prettamente cittadino!

esteticamente la piega da corsa è bellissima , ma per un uso cittadino vedo più consona la flat perché le leve dei freni sono più a portata di mano e più facili da azionare. cmq se hai la tessera del decathlon la puoi comprare e se non ti piace la cambi