Triban 100

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Cassetta 11-36 non è compatibile con il cambio, troppa escursione.

Io da un paio di mesi sto con la ruota anteriore con il mozzo danneggiato, me ne sono accorto un giorno in salita, tornato a casa l'ho fatta girare a mano, vibra e fa un rumore maledetto, secondo voi posso risolvere da solo smontando e sostituendo i cuscinetti? non sò se sono sigillati.
Ciao, per il fatto che la csseta non sia compatibile, il problema è dovuto al forcellino che è parte del telaio?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao, per il fatto che la csseta non sia compatibile, il problema è dovuto al forcellino che è parte del telaio?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
il tourney tx è garantito per pignone da 34, anche con la tripla davanti, non credo proprio che abbia problemi a gestire un 36 con monocorona davanti
idem per l'escursione, la cassetta 11-36 ha un salto di 25 denti, non ho guardato le specifiche ma è a gabbia lunga, ne potrà gestire almeno 40
se proprio non arrivasse al pignone da 36 neanche con la registrazione della vite B al massimo, una prolunga per il forcellino costa pochi euro, e va bene su qualsiasi forcellino, integrato o meno, visto che si avvita esattamente come un deragliatore
l'unico difetto serio della 11-36 a 7v è che i rapporti sono lontanissimi uno dall'altro, fintanto che si passeggia va bene tutto, ma se ci prendi gusto e inizi a stare in sella molte ore, diventa fastidioso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing and ernia

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
ragazzi arrivata RC 100 Triban arancione ...prime impressioni ...mi sembra troppo grande sono alto 182 per 90 kg e ho preso la XL "mi piaceva troppo arancione" ho notato subito che anche la ruota posteriore ha lo sgancio rapido e manca il campanello :( , domani tempo permettendo la proviamo e facciamo qualche foto :)
 

Marco Terraneo

Novellino
20 Maggio 2019
2
1
48
Como
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti. Prima cosa...grazie a tutti. Sono Marco, provincia di Como e cercavo una bici da usare per andare al lavoro. Ho così trovato leggendo qui la Triban 100...con cui (oltre che al lavoro), mi ci sto divertendo parecchio affiancandola alla MTB. Spartana e allegra (il monocorona lo adoro) è quello che fa per me. Mi sono permesso solo un cambio di guarnitura, scendendo alla 42, visto che tra una cosa e l'altra trovo sempre salite. E avendo gambette secche preferisco la "coperta corta" in discesa (per chi è curioso aggiungo due foto...Guarnitura Suntorur SR-VX S trovata d'occasione e un movimento centrale da 107mm che già avevo in casa). Ho però ora una curiosità, che non ho trovato cercando altrove nel forum. Qualcuno ha mai provato a montare copertoni più larghi...tipo 35mm? Ho letto qualcosa su qualche sito esterno, ma ho dubbi sul cerchio da 15; teoricamente il 32mm sarebbe già al limite. Grazie a tutti ancora e in ogni caso.
20190518_144017.jpg 20190518_161600.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ciao a tutti. Prima cosa...grazie a tutti. Sono Marco, provincia di Como e cercavo una bici da usare per andare al lavoro. Ho così trovato leggendo qui la Triban 100...con cui (oltre che al lavoro), mi ci sto divertendo parecchio affiancandola alla MTB. Spartana e allegra (il monocorona lo adoro) è quello che fa per me. Mi sono permesso solo un cambio di guarnitura, scendendo alla 42, visto che tra una cosa e l'altra trovo sempre salite. E avendo gambette secche preferisco la "coperta corta" in discesa (per chi è curioso aggiungo due foto...Guarnitura Suntorur SR-VX S trovata d'occasione e un movimento centrale da 107mm che già avevo in casa). Ho però ora una curiosità, che non ho trovato cercando altrove nel forum. Qualcuno ha mai provato a montare copertoni più larghi...tipo 35mm? Ho letto qualcosa su qualche sito esterno, ma ho dubbi sul cerchio da 15; teoricamente il 32mm sarebbe già al limite. Grazie a tutti ancora e in ogni caso.
Vedi l'allegato 181471 Vedi l'allegato 181472
Buonasera a tutti.
Mi inserisco qui provando a rispondere in base alle ricerche fin'ora effettuate e ponendo a mia volta un quesito.
Per quanto attiene alle dimensioni massime ho trovato che dovrebbero essere 700x38 posteriore e 700x35 anteriore badando a che non vi siano tasselli sporgenti sulla copertura scelta, altrimenti tocca proporzionalmente ridurre la sezione degli pneumatici.
Ora la mia domanda: di che qualità, secondo voi che avete quel montaggio, sono le coperture di serie?
Io ho una T500 che vorrei rendere più simile ad una T100 (gravel/leggero off road/strade bianche/parchi cittadini con prato) e sono a selezionare appunto tipo di scolpitura e mescola più idonea allo scopo.
Avrei anche un altra richiesta: qualcuno ha esperienza in merito a portapacchi ed altri accessori (parafanghi, seggiolini bimbo...)?
 
Ultima modifica:

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Ci vanno solo parafanghi da 35, coi parafanghi puoi montare dei 28, massimo massimo dei 30 ma sei molto vicino al parafango e hai più schizzi laterali
Grazie della risposta, quindi o cambio le originali o mi lavo? Sul sito deca consigliavano i raceblade, però il fatto che non facciano il giro completo, ma piuttosto vengano mozzati prima della forcella mi fa pensare che sul commuting alla fine ti lavi lo stesso

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buonasera a tutti.
Mi inserisco qui provando a rispondere in base alle ricerche fin'ora effettuate e ponendo a mia volta un quesito.
Per quanto attiene alle dimensioni massime ho trovato che dovrebbero essere 700x38 posteriore e 700x35 anteriore badando a che non vi siano tasselli sporgenti sulla copertura scelta, altrimenti tocca proporzionalmente ridurre la sezione degli pneumatici.
Ora la mia domanda: di che qualità, secondo voi che avete quel montaggio, sono le coperture di serie?
Io ho una T500 che vorrei rendere più simile ad una T100 (gravel/leggero off road/strade bianche/parchi cittadini con prato) e sono a selezionare appunto tipo di scolpitura e mescola più idonea allo scopo.
Avrei anche un altra richiesta: qualcuno ha esperienza in merito a portapacchi ed altri accessori (parafanghi, seggiolini bimbo...)?
Schwalbe g-one all around.... migliaia di km fatti su ogni tipo di terreno....
Sono già al secondo treno e li metterò anche al prossimo giro.
Certo, io monto i 40mm
Magari in sezioni più strette perderà un po' di comfort.

Ultima impresa.... pista ciclabile del lago di AMMERSEE leggermente allagata...
Le g-one non hanno fatto una piega.

IMG-20190530-WA0016.jpeg IMG-20190530-WA0019.jpeg IMG-20190530-WA0030.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Schwalbe g-one all around.... migliaia di km fatti su ogni tipo di terreno....
Sono già al secondo treno e li metterò anche al prossimo giro.
Certo, io monto i 40mm
Magari in sezioni più strette perderà un po' di comfort.

Ultima impresa.... pista ciclabile del lago di AMMERSEE leggermente allagata...
Le g-one non hanno fatto una piega.

Vedi l'allegato 181576 Vedi l'allegato 181577 Vedi l'allegato 181578

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ma non hai paura di centrare una buca enorme sott'acqua? Io cerco sempre di schivare le pozze perchè non so quanto sono fonde.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie della risposta, quindi o cambio le originali o mi lavo? Sul sito deca consigliavano i raceblade, però il fatto che non facciano il giro completo, ma piuttosto vengano mozzati prima della forcella mi fa pensare che sul commuting alla fine ti lavi lo stesso

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Coi raceblade io avevo su dei 35, ma dietro non sono tanto lunghi, cerca i "raceblade long" sul sito sks o sui siti tedeschi, sembrano più lunghi dietro e hanno un pezzo anche davanti
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ma non hai paura di centrare una buca enorme sott'acqua? Io cerco sempre di schivare le pozze perchè non so quanto sono fonde.
Ragazzo! È una pista ciclabile tedesca (o meglio un radweg, ossia un "sentiero per biciclette")
Tenuto alla perfezione (lo usano per sviluppare il turismo nella zona) e lo conosciamo alla perfezione. Niente buche, o almeno non più grandi di un pugno di un bambino di 3 anni!

L'ultimo pezzo, con l'acqua oltre il ginocchio, però abbiamo spinto a mano....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ragazzo! È una pista ciclabile tedesca (o meglio un radweg, ossia un "sentiero per biciclette")
Tenuto alla perfezione (lo usano per sviluppare il turismo nella zona) e lo conosciamo alla perfezione. Niente buche, o almeno non più grandi di un pugno di un bambino di 3 anni!

L'ultimo pezzo, con l'acqua oltre il ginocchio, però abbiamo spinto a mano....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Sei troppo avventuroso per me :mrgreen:
Allora è allagata perchè è uscito il lago?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sei troppo avventuroso per me :mrgreen:
Allora è allagata perchè è uscito il lago?
Si.... conseguenza di un inverno con tantissima neve (1,5metri a monaco città e 6 metri sulle alpi bavaresi + 10 giorni di pioggia tosta....)

Fiumi grossi e laghi fuori dagli argini... e di parecchio....

Ps: abbiamo delle ciclocross per questo!!!! E per viaggiare lontano


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Coi raceblade io avevo su dei 35, ma dietro non sono tanto lunghi, cerca i "raceblade long" sul sito sks o sui siti tedeschi, sembrano più lunghi dietro e hanno un pezzo anche davanti
Hanno una placchetta aggiuntiva che si mette in ogni ruota dopo i freni, nella parte più anteriore. Rimane però il "buco" all'altezza della pinza, sia posteriore che anteriore

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m