Ho ceduto anch'io alla tentazione di mettere una cassetta 12-32 sulla Triban 100 cosi potrò fare meno fatica sulle mie solite salite ma anche farne altre nuove più toste
Ma nella grigia non c'era già il 32 come pignone più agile?Ho ceduto anch'io alla tentazione di mettere una cassetta 12-32 sulla Triban 100 cosi potrò fare meno fatica sulle mie solite salite ma anche farne altre nuove più toste
Ho cambiato ruote che sono con sistema a cassetta non a filetto, quindi ho preso la 12-32 7v a cassetta, mentre a filetto originale era 14-34Ma nella grigia non c'era già il 32 come pignone più agile?
Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Tipicamente con il tempo le guaine cedono e si comprimono, il risultato è che il cavo è meno teso e il deragliatore "si sposta" verso i pignoni più piccoli: probabilmente è questo il tuo caso. Si risolve tensionando di più il cavo. Sopra il deragliatore, nel punto in cui arriva la guaina del cambio c'è una vite, se la avviti allenti il cavo e il deragliatore si sposta verso il 14, se la sviti tendi il cavo e il deragliatore va verso il 34; è abbastanza sensibile, probabilmente ti basta svitare mezzo giro o un giro et voilà, tutto perfetto.La cassetta originale è 14-34.
Io devo fare un pò di manutenzione e probabilmente cambiare il filo, visto che il 34 non mi entra più.
Tipicamente con il tempo le guaine cedono e si comprimono, il risultato è che il cavo è meno teso e il deragliatore "si sposta" verso i pignoni più piccoli: probabilmente è questo il tuo caso. Si risolve tensionando di più il cavo. Sopra il deragliatore, nel punto in cui arriva la guaina del cambio c'è una vite, se la avviti allenti il cavo e il deragliatore si sposta verso il 14, se la sviti tendi il cavo e il deragliatore va verso il 34; è abbastanza sensibile, probabilmente ti basta svitare mezzo giro o un giro et voilà, tutto perfetto.
Se non te la senti vai in qualsiasi negozio, è una regolazione basica che porta via si e no 1 minuto, se è onesto te la fa gratis.
edit, questa:
Vedi l'allegato 181877
per curiosità e per il prezzo irrisorio ho preso le Michelin x25 , arrivano domani e vorrei cambiarle al posto delle x32 , consigli ??
Perche' camere d'aria Michelin , non posso usare di qualsiasi marca ????
devi svitare solo il "dado del filo", quello che ho evidenziato in figuraGrazie, però avevo già provato ad allentare il cavo tramite la manopola ma non cambia niente, devo svitare anche il dado del filo?
Ho manualità, ma a regolare i deragliatori sono sempre stato un cane, vorrei imparare invece di rivolgermi sempre in negozio...
Hai già fatto bene i calcoli, basta aggiungere una moltiplicazione. Per pedalare "bene" dovresti stare tra 80 e 100rpmCiao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo qui poiché sono in procinto di acquistare una Triban 100, in particolare il modello Flat Bar. Ho deciso per questa tipologia poichè usando la bici principalmente in città, in particolare tra il traffico cittadino, penso sia più sicuro avere le leve dei freni più a portata di mano rispetto al manubrio da corsa. (Ho avuto già modo di testare entrambi i modelli da Decathlon e per questo sono arrivato a questa conclusione)
Ma prima di procedere con l'acquisto avrei delle domande da proporvi.
L'uso che ne farei (come detto) è prevalentemente in città, con qualche uscita più lunga di 40-50 km.
I percorsi che faccio abitualmente sono totalmente su asfalto e pienamente pianeggianti (quindi non avrei problemi col monocorona).
Il mio unico dubbio è il seguente: avendo la versione Flat una corona da 44 rispetto a quella da 48 della versione con manubrio da corsa, che velocità si riescono a tenere in pianura col pignone da 14?
In base al calcolo dello sviluppo metrico siamo a 6.6mt per il 44×14 e 7.4 mt per il 48×14.
Non vorrei che col 44×14 inizierei a "frullare" subito.
Eventualmente, consigliate di cambiare pacco pignoni o corona per avere un allungo maggiore?
Su alcuni forum consigliano di cambiare la corona, su altri consigliano di cambiare il pacco pignoni, sempre da 7v, ad es 11-28.
Perdonatemi se mi sono dilungato tanto. Spero in una vostra risposta.
Quindi tra il 44×14 e tra il 48×14, con una cadenza di 80 rpm, la differenza è solo di 3 km/h, una sciocchezza praticamente, mentre se cambiassi pacco pignoni, montando un 7v 11-28, sempre con corona da 44, avrei uno sviluppo metrico di 8.4 metri e circa 40 km/h a 80 rpm.Hai già fatto bene i calcoli, basta aggiungere una moltiplicazione. Per pedalare "bene" dovresti stare tra 80 e 100rpm
prendi 6,6mt x 80rpm = 528 mt/minuto
528 x 60/1000= circa 32 km/h
purtroppo la risposta è no, non senza cambiare almeno la ruota posterioreQuindi tra il 44×14 e tra il 48×14, con una cadenza di 80 rpm, la differenza è solo di 3 km/h, una sciocchezza praticamente, mentre se cambiassi pacco pignoni, montando un 7v 11-28, sempre con corona da 44, avrei uno sviluppo metrico di 8.4 metri e circa 40 km/h a 80 rpm.
Ora la mia domanda è, la cassetta shimano HG41 (che è 7v 11-28), è compatibile con la Triban?
Questa cosa dipende soprattutto da te, ognuno ha le sue inclinazioni ed esigenze, però non scegliere in base alla corona, quella si può cambiare, e comunque non pensare che un 44/14 sia questo grande problema, tenere con costanza i 30 all'ora in pianura non è che sia banale se non sei allenato.A questo punto sto seriamente valutando la versione con piega da corsa, sempre il modello grigio in quanto le nuove colorazioni non mi attirano tanto.
Avete esperienze con la piega da corsa nell'uso cittadino?
In particolare, la posizione è troppo coricata in avanti?
Per una frenata improvvisa, se si hanno le mani sulla parte orizzontale (dove c'è il manettino del cambio) è difficoltoso raggiungere velocemente le leve dei freni?
non so se sei a conoscenza della possibilita´ di montare leve freno aggiuntive in modo da poter frenare comodamente e velocemente anche con una piega da corsa, non costano molto (20/30 euro circa) e si montano facilmente.A questo punto sto seriamente valutando la versione con piega da corsa, sempre il modello grigio in quanto le nuove colorazioni non mi attirano tanto.
Avete esperienze con la piega da corsa nell'uso cittadino?
In particolare, la posizione è troppo coricata in avanti?
Per una frenata improvvisa, se si hanno le mani sulla parte orizzontale (dove c'è il manettino del cambio) è difficoltoso raggiungere velocemente le leve dei freni?