Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma nella grigia non c'era già il 32 come pignone più agile?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Ho cambiato ruote che sono con sistema a cassetta non a filetto, quindi ho preso la 12-32 7v a cassetta, mentre a filetto originale era 14-34

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sasco86

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
La cassetta originale è 14-34.
Io devo fare un pò di manutenzione e probabilmente cambiare il filo, visto che il 34 non mi entra più.
Tipicamente con il tempo le guaine cedono e si comprimono, il risultato è che il cavo è meno teso e il deragliatore "si sposta" verso i pignoni più piccoli: probabilmente è questo il tuo caso. Si risolve tensionando di più il cavo. Sopra il deragliatore, nel punto in cui arriva la guaina del cambio c'è una vite, se la avviti allenti il cavo e il deragliatore si sposta verso il 14, se la sviti tendi il cavo e il deragliatore va verso il 34; è abbastanza sensibile, probabilmente ti basta svitare mezzo giro o un giro et voilà, tutto perfetto.
Se non te la senti vai in qualsiasi negozio, è una regolazione basica che porta via si e no 1 minuto, se è onesto te la fa gratis.

edit, questa:
upload_2019-6-10_22-12-17.png
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Tipicamente con il tempo le guaine cedono e si comprimono, il risultato è che il cavo è meno teso e il deragliatore "si sposta" verso i pignoni più piccoli: probabilmente è questo il tuo caso. Si risolve tensionando di più il cavo. Sopra il deragliatore, nel punto in cui arriva la guaina del cambio c'è una vite, se la avviti allenti il cavo e il deragliatore si sposta verso il 14, se la sviti tendi il cavo e il deragliatore va verso il 34; è abbastanza sensibile, probabilmente ti basta svitare mezzo giro o un giro et voilà, tutto perfetto.
Se non te la senti vai in qualsiasi negozio, è una regolazione basica che porta via si e no 1 minuto, se è onesto te la fa gratis.

edit, questa:
Vedi l'allegato 181877

Grazie, però avevo già provato ad allentare il cavo tramite la manopola ma non cambia niente, devo svitare anche il dado del filo?
Ho manualità, ma a regolare i deragliatori sono sempre stato un cane, vorrei imparare invece di rivolgermi sempre in negozio...
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
per curiosità e per il prezzo irrisorio ho preso le Michelin x25 , arrivano domani e vorrei cambiarle al posto delle x32 , consigli ??

Se la usi principalmente su strada hai fatto bene, per montarle non ci vuole molto, come tutte le ruote, se ne sai montare una le sai montare tutte...
Ti conviene cambiare pure le camere d'aria con un paio di Michelin visto che ci sei...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie, però avevo già provato ad allentare il cavo tramite la manopola ma non cambia niente, devo svitare anche il dado del filo?
Ho manualità, ma a regolare i deragliatori sono sempre stato un cane, vorrei imparare invece di rivolgermi sempre in negozio...
devi svitare solo il "dado del filo", quello che ho evidenziato in figura
comunque se vuoi imparare a fare da te, cerca un po' su youtube, sulle regolazioni dei deragliatori trovi veramente di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
55
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Oggi cambiato gomme , grazie ad alcuni tutorial visti su youtube , sembra che sia andata tutto ok , prime impressioni molto più scorrevoli ma riportano fedelmente qualsiasi asperità presente sul manto stradale .
Prossimo passo cambiare pedali e scarpe .
2dsol5w.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Enzo Gr.

Novellino
14 Giugno 2019
3
0
30
Aversa (CE)
Visita sito
Bici
Triban
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo qui poiché sono in procinto di acquistare una Triban 100, in particolare il modello Flat Bar. Ho deciso per questa tipologia poichè usando la bici principalmente in città, in particolare tra il traffico cittadino, penso sia più sicuro avere le leve dei freni più a portata di mano rispetto al manubrio da corsa. (Ho avuto già modo di testare entrambi i modelli da Decathlon e per questo sono arrivato a questa conclusione)

Ma prima di procedere con l'acquisto avrei delle domande da proporvi.

L'uso che ne farei (come detto) è prevalentemente in città, con qualche uscita più lunga di 40-50 km.
I percorsi che faccio abitualmente sono totalmente su asfalto e pienamente pianeggianti (quindi non avrei problemi col monocorona).

Il mio unico dubbio è il seguente: avendo la versione Flat una corona da 44 rispetto a quella da 48 della versione con manubrio da corsa, che velocità si riescono a tenere in pianura col pignone da 14?
In base al calcolo dello sviluppo metrico siamo a 6.6mt per il 44×14 e 7.4 mt per il 48×14.

Non vorrei che col 44×14 inizierei a "frullare" subito.

Eventualmente, consigliate di cambiare pacco pignoni o corona per avere un allungo maggiore?

Su alcuni forum consigliano di cambiare la corona, su altri consigliano di cambiare il pacco pignoni, sempre da 7v, ad es 11-28.

Perdonatemi se mi sono dilungato tanto. Spero in una vostra risposta.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo qui poiché sono in procinto di acquistare una Triban 100, in particolare il modello Flat Bar. Ho deciso per questa tipologia poichè usando la bici principalmente in città, in particolare tra il traffico cittadino, penso sia più sicuro avere le leve dei freni più a portata di mano rispetto al manubrio da corsa. (Ho avuto già modo di testare entrambi i modelli da Decathlon e per questo sono arrivato a questa conclusione)

Ma prima di procedere con l'acquisto avrei delle domande da proporvi.

L'uso che ne farei (come detto) è prevalentemente in città, con qualche uscita più lunga di 40-50 km.
I percorsi che faccio abitualmente sono totalmente su asfalto e pienamente pianeggianti (quindi non avrei problemi col monocorona).

Il mio unico dubbio è il seguente: avendo la versione Flat una corona da 44 rispetto a quella da 48 della versione con manubrio da corsa, che velocità si riescono a tenere in pianura col pignone da 14?
In base al calcolo dello sviluppo metrico siamo a 6.6mt per il 44×14 e 7.4 mt per il 48×14.

Non vorrei che col 44×14 inizierei a "frullare" subito.

Eventualmente, consigliate di cambiare pacco pignoni o corona per avere un allungo maggiore?

Su alcuni forum consigliano di cambiare la corona, su altri consigliano di cambiare il pacco pignoni, sempre da 7v, ad es 11-28.

Perdonatemi se mi sono dilungato tanto. Spero in una vostra risposta.
Hai già fatto bene i calcoli, basta aggiungere una moltiplicazione. Per pedalare "bene" dovresti stare tra 80 e 100rpm
prendi 6,6mt x 80rpm = 528 mt/minuto
528 x 60/1000= circa 32 km/h
 
  • Mi piace
Reactions: Enzo Gr.

Enzo Gr.

Novellino
14 Giugno 2019
3
0
30
Aversa (CE)
Visita sito
Bici
Triban
Hai già fatto bene i calcoli, basta aggiungere una moltiplicazione. Per pedalare "bene" dovresti stare tra 80 e 100rpm
prendi 6,6mt x 80rpm = 528 mt/minuto
528 x 60/1000= circa 32 km/h
Quindi tra il 44×14 e tra il 48×14, con una cadenza di 80 rpm, la differenza è solo di 3 km/h, una sciocchezza praticamente, mentre se cambiassi pacco pignoni, montando un 7v 11-28, sempre con corona da 44, avrei uno sviluppo metrico di 8.4 metri e circa 40 km/h a 80 rpm.

Ora la mia domanda è, la cassetta shimano HG41 (che è 7v 11-28), è compatibile con la Triban?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Quindi tra il 44×14 e tra il 48×14, con una cadenza di 80 rpm, la differenza è solo di 3 km/h, una sciocchezza praticamente, mentre se cambiassi pacco pignoni, montando un 7v 11-28, sempre con corona da 44, avrei uno sviluppo metrico di 8.4 metri e circa 40 km/h a 80 rpm.

Ora la mia domanda è, la cassetta shimano HG41 (che è 7v 11-28), è compatibile con la Triban?
purtroppo la risposta è no, non senza cambiare almeno la ruota posteriore
la triban 100 usa una tecnologia vetusta e obsoleta, il pacco pignoni è "con ruota libera a filetto": in pratica i pignoni sono un blocco unico compresa la ruota libera e il blocco si avvita al mozzo della ruota; questa tecnologia consente di arrivare come limite minimo a 13 denti, volendo puoi trovare in giro pp a 7velocità 13-28 o 13-34
sulle bici meno economiche invece si usa il sistema più moderno "a cassetta": la ruota libera è incorporata nel "corpetto" sul mozzo, tutto compreso con la ruota, e i pignoni vengono infilati uno ad uno (o quasi) su questo corpetto; questa tecnologia permette di arrivare fino a 11 denti sul pignone più piccolo
poi vabbè ci sono sistemi ancora più moderni che permettono di arrivare fino a 9 denti, tipo lo sram xd, ma è "roba da MTB", almeno per ora

PS. la ruota libera è quella cosa che ti permette di pedalare solo in un verso, e quando smetti di pedalare fa quel ticchettio di cricchetti
 

Enzo Gr.

Novellino
14 Giugno 2019
3
0
30
Aversa (CE)
Visita sito
Bici
Triban
A questo punto sto seriamente valutando la versione con piega da corsa, sempre il modello grigio in quanto le nuove colorazioni non mi attirano tanto.

Avete esperienze con la piega da corsa nell'uso cittadino?
In particolare, la posizione è troppo coricata in avanti?
Per una frenata improvvisa, se si hanno le mani sulla parte orizzontale (dove c'è il manettino del cambio) è difficoltoso raggiungere velocemente le leve dei freni?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
A questo punto sto seriamente valutando la versione con piega da corsa, sempre il modello grigio in quanto le nuove colorazioni non mi attirano tanto.

Avete esperienze con la piega da corsa nell'uso cittadino?
In particolare, la posizione è troppo coricata in avanti?
Per una frenata improvvisa, se si hanno le mani sulla parte orizzontale (dove c'è il manettino del cambio) è difficoltoso raggiungere velocemente le leve dei freni?
Questa cosa dipende soprattutto da te, ognuno ha le sue inclinazioni ed esigenze, però non scegliere in base alla corona, quella si può cambiare, e comunque non pensare che un 44/14 sia questo grande problema, tenere con costanza i 30 all'ora in pianura non è che sia banale se non sei allenato.

Posso comunque portarti la mia piccola esperienza, vado al lavoro in bici da 10 anni con una MTB da 26" anni '90 tutta rigida in acciaio, con flatbar decisamente stretta (560mm); sono 8km/giorno tra ciclabili, asfalto, qualche marciapiede, paracarri eccetera. Mi sono appassionato al ciclismo negli ultimi 3 anni, ora ho anche una bici da corsa, una gravel e una mtb moderna; le ho usate tutte anche per il bike to work e ho potuto valutarne le differenze: la piega da corsa è eccezionale per macchinare chilometri, dopo un congruo periodo di tempo per familiarizzare con lo strumento, le molteplici prese ti permettono di assumere una posizione aerodinamica quando spingi in pianura o in discesa, ma anche di stare comodo col busto dritto nelle salite o nelle passeggiate a ritmi bassi. Per contro però è stretta, e comunque la giri necessita di due mani sul manubrio per poter governare bene il mezzo; per un utilizzo urbano sicuramente "fa fico", però non è efficiente, l'accessibilità ai freni non è grave, con l'abitudine si gestisce, il problema più fastidioso è proprio la direzionalità della bici in mezzo agli ostacoli e imprevisti urbani. Dopo mesi di prove ho deciso che la bici urban dev'essere la mtb anni '90, l'ho trasformata montando ruote stradali, tipo quelle della triban, ho accorciato e alzato l'attacco per avvicinare il manubrio alla sella e ho sostituito la flatbar da 56cm con una più larga da 64cm; ora sono soddisfattissimo, ho trovato l'ottimo, bici agile, scorrevole, facile da governare e con posizionamento comodo.

Quindi, secondo me, se hai intenzione di usarla anche la sera o nei weekend per farti qualche pedalata seria su strada/sterrate, meglio piega da corsa, rinunci a un po' di handling urbano, ma guadagni moltissima efficienza, e quindi anche divertimento, nelle uscite dedicate. Se invece il solo e unico scopo è l'uso urbano, secondo me meglio la flat. Tieni conto anche che il telaio delle due versioni è lo stesso, ed è pensato per dropbar, mentre in genere i telai pensati per la flat sono qualche cm più lunghi; la T100 col manubrio dritto viene corta e di conseguenza ti impone una posizione del busto più verticale, pessima per fare velocità (aerodinamica zero), ma allo stesso tempo ottima per pedalare comodo e tranquillo in città.
Capisco i tuoi dubbi, quando si compra qualcosa che non si conosce a fondo è sempre un po' un salto nel buio, spero di esserti stato utile.

edit. dimenticavo, concordo pienamente con il colore grigio classico, che è stupendo!
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
A questo punto sto seriamente valutando la versione con piega da corsa, sempre il modello grigio in quanto le nuove colorazioni non mi attirano tanto.

Avete esperienze con la piega da corsa nell'uso cittadino?
In particolare, la posizione è troppo coricata in avanti?
Per una frenata improvvisa, se si hanno le mani sulla parte orizzontale (dove c'è il manettino del cambio) è difficoltoso raggiungere velocemente le leve dei freni?
non so se sei a conoscenza della possibilita´ di montare leve freno aggiuntive in modo da poter frenare comodamente e velocemente anche con una piega da corsa, non costano molto (20/30 euro circa) e si montano facilmente.
sperando di non infrangere regole del forum ti lascio un link interessante dove e´spiegato tutto benissimo (il proprietario del sito e´anche un iscritto del forum a quanto ne so)

link : https://www.elessarbicycle.it/installazione-delle-leve-freno-supplementari-tipo-ciclocross/

Inviato dal mio Lenovo YB1-X90F utilizzando Tapatalk
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Ciao, forse la guarnitura è storta.
Nella mia nuova triban ho notato che se metto il pignone più grande cioè il 28, ogni giro la catena nella guarnitura si avvicina al dente anticaduta che c'è sul telaio sfiorandolo leggermente. Questo causa un rumorino ogni volta che il piede è in quella specifica posizione della rotazione e non durante tutto il giro. Capisco che la guarnitura può non essere perfettamente dritta e che sarà una cosa infinitesimale ma sulla bici nuova sto rumorino mi infastidisce. La devo considerare una roba normale e quindi al limite allentare un po' il dente?

Grazie
Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: