Triban 100

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Nella mia nuova triban ho notato che se metto il pignone più grande cioè il 28, ogni giro la catena nella guarnitura si avvicina al dente anticaduta che c'è sul telaio sfiorandolo leggermente. Questo causa un rumorino ogni volta che il piede è in quella specifica posizione della rotazione. Capisco che la guarnitura può non essere perfettamente dritta e che sarà una cosa infinitesimale ma sulla bici nuova sto rumorino mi infastidisce. La devo considerare una roba normale e quindi al limite allentare un po' il dente?

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
Francamente non capisco neanche a cosa serva.il perno anticaduta sulla Triban100 è una bici per uso stradale e mi pare abbia una singola davanti... Però io non sono cosi esperto da sentenziare ed aspettiamo le considerazioni di che potrebbe spiegarci la logica di un dispositivo del genere su una bici stradale.
Potresi provare a regustrarlo comunque un minimo per evitare lo strisciamento ed hai risolto...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Francamente non capisco neanche a cosa serva.il perno anticaduta sulla Triban100 è una bici per uso stradale e mi pare abbia una singola davanti... Però io non sono cosi esperto da sentenziare ed aspettiamo le considerazioni di che potrebbe spiegarci la logica di un dispositivo del genere su una bici stradale.
Potresi provare a regustrarlo comunque un minimo per evitare lo strisciamento ed hai risolto...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Grazie, il fatto che non striscia durante tutto il giro ma solo quando la guarnitura ed i pedali sono in quella posizione. O la guarnitura è storta oppure la forza che si fa sul pedale crea una leggera torsione che fa avvicinare la corona

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sicuramente la seconda, capita anche nelle bici di maggiir pregio. Semplicemente regolalk in maniera che non ti dia fastidio tanto se deve evitare che la catena salti anche se gli dai mezzo millimetro in piu di luce non credo proprio che succeda nulla...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Oggi ho dato una controllata, ho fatto un giretto da più di 20 km e mi è sembrato tutto a posto...al momento il mio prossimo pallino è il problema parafanghi. Stavo pensando ai bluemels 35 ma forse con i 32 di serie non ci stanno. Non vorrei mettere i 28, visto che mi piacciono tanto le strade bianche

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Mi confermate che sulle nuove RC 100 il pacco pignone sono a filetto ?????? o è cambiato ???
Poche pagine fa ho messo una foto del nuovo pacco pignoni. C'è chi dice che non esiste il 7v 28-11 a filetto però non ne sarei sicuro. Un occhio esperto dalla foto forse può capirlo. Non so se sia necessario smontare la ruota per capirlo

Sent from my ASUS_X008D using BDC-Forum mobile app
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
perdonatemi se non leggo le pagine precedenti ma 150 pagine sono decisamente troppe...

dovrei cambiare i copertoni della triban 100 (il mio utilizzo è su strada a Milano, quindi sampietrini,pave,strade in buono e pessimo stato). cosa mi consigliate che costi il meno possibile?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
perdonatemi se non leggo le pagine precedenti ma 150 pagine sono decisamente troppe...

dovrei cambiare i copertoni della triban 100 (il mio utilizzo è su strada a Milano, quindi sampietrini,pave,strade in buono e pessimo stato). cosa mi consigliate che costi il meno possibile?

grazie
Se non fai sentieri con fango, potresti provare i copertoni che uso io e che sono in offerta su Probike: Hutchinson Fusion 5 All Season da 28mm, sono leggeri e resistenti alle forature

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Se non fai sentieri con fango, potresti provare i copertoni che uso io e che sono in offerta su Probike: Hutchinson Fusion 5 All Season da 28mm, sono leggeri e resistenti alle forature

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Faccio solo strada (non vado nemmeno sui marciapiedi x mio principio personale). Con i pneumatici originali ho fatto 560km da aprile e stanno iniziando a perdere colpi.. Questi che mi consigli che durata hanno?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Faccio solo strada (non vado nemmeno sui marciapiedi x mio principio personale). Con i pneumatici originali ho fatto 560km da aprile e stanno iniziando a perdere colpi.. Questi che mi consigli che durata hanno?
I copertoni originali a 560 km sono ancora nuovi ma sono scadenti per cui ti danno quella sensazione inoltre dipende se la pressione che hai fatto è giusta per il tuo peso
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
I copertoni originali a 560 km sono ancora nuovi ma sono scadenti per cui ti danno quella sensazione inoltre dipende se la pressione che hai fatto è giusta per il tuo peso
Sulla pressione non so.. Io peso 80kg, quando l'ho comprata l'ho detto al ragazzo però non so se poi ha fatto veramente la cosa giusta o meno.

Anche a me sembra strano che siano così usurati ma, se il battistrada è praticamente nuovo, i lati dello pneumatico (per intenderci dove curva e diventa spalla) sono pieni di tagli
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Allora la pressione è bassa, comunque te ne accorgi anche a vista, basta salire un momento sulla bici e verificare quanto si piega il copertoncino, poi se la pressione è troppo bassa la bici non scorre niente e sembra molto più pesante del dovuto.
Non star a dar retta a quello che dicono in negozio, che di meccanici ciclisti veri ce ne lavora 1 su 50 in quei posti.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

bxl

Novellino
26 Giugno 2019
3
0
54
Bruxelles
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, mi scuso fin da subito per la domanda ingenua, sono nuovo in questo mondo, ho sempre praticato a livello amatoriale il running, Purtroppo col passare degli anni (ne ho 50) non posso più allenarmi come una volta, ho anche una fascite plantare cronica, nulla di grave o invalidante ma mi limita le uscite a 40/50 km a settimana. Vorrei buttarmi sul triathlon solo per diletto (niente gare), per diminuire le uscite e i KM in running.
Non sono mai salito su una bici da corsa e pensavo di prendere qualcosa di economico ma che non mi dia troppi grattacapi, purtroppo credo di dover escludere l'usato, non avendo nessuna esperienza non saprei valutarlo adeguatamente; non vorrei "rogne" tecniche e credo che una bici vintage ne possa avere e dovrei quindi rivolgermi a professionisti con ulteriori esborsi.
Per il momento non mi cimenterei con forti dislivelli ed il chilometraggio credo che almeno per un annetto sarà scarso... Insomma vorrei una bici da principiante assoluto, senza esperienza ne fisica ne tantomeno meccanica :cry. Potrebbe andare la Triban 100 oppure è una "cinesata" da evitare? Il fatto che monti una sola corona potrebbe non essere uno svantaggio, visto che dovrei prendere dimestichezza anche con le azioni per voi banali come cambiare :? Accetto volentieri consigli su possibili alternative. Grazie in anticipo