Triban 100

gordani

Novellino
20 Giugno 2019
2
8
52
milano
Visita sito
Bici
triban 100 appena acquistata
Ciao, sono un nuovo iscritto da qualche giorno possessore di una triban rc 100 (quella acquistabile solo on-line arancione o azzurra). Confermo che rispetto al modello disponibile in negozio ho notato 2 differenze, la ruota posteriore a sgancio rapido e i freni con pattini anziche monoblocco oltre ovviamente ai diversi rapporti. Ho fatto circa una 70na di km in questi ultimi giorni ed ho notato che quando forzo sui pedali (soprattutto con i rapporti più duri e con velocità sopra i 25km/h) avverto una vibrazione nel movimento centrale che si ripercuote sui pedali. Ho portato la bicicletta alla decathlon e l'hanno provata nel piazzale e secondo loro non ha alcun problema. Mi hanno comunque cambiato i pedali (??). Ieri ho fatto un altro giro in ciclabile e secondo me il problema c'è ancora. Ad andature tranquille non si nota nulla. Se non ricordo male avevo letto nei vecchi post che il movimento centrale è in parte in plastica e qualcuno consigliava di sostituirlo. Secondo Voi devo insistere con Decathlon o è normale che sottosforzo ci sia questo problema? Grazie
 

gordani

Novellino
20 Giugno 2019
2
8
52
milano
Visita sito
Bici
triban 100 appena acquistata
Sabato sera ho fatto la BIKE NIGHT con la mia nuova Triban assieme ad alcuni amici "ciclisti" con biciclette ben più blasonate. Io non mi ritengo un ciclista in quanto la bici la uso quasi escluisvamente per il tragitto casa lavoro di circa 5km. L'uscita con partenza dal centro di Milano alle 24.00 prevedeva un percorso di 90km fino ad Arona e rientro in treno. Alla fine siamo andati fino ad Arona e abbiamo deciso di rientrare in bicicletta per un totale di 180 km. Triban di serie senza nessuna modifica aquistata 10 giorni fa. Devo dire che mi sono trovato molto bene, nessun problema con la sella, forse solo qualche dolorino alle braccia causato soprattutto dalle asperità della prima parte sul pavè. Per il resto la bicicletta si è comportata molto bene.
 

Gabry689

Novellino
17 Giugno 2019
9
11
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao ragazzi, sono anche io nuovo del forum. Mi sto approcciando da poco al ciclismo e per cominciare ho scelto proprio la Triban 100 . Per ora ho sostituito i copertoni originali con dei Michelin dynamic sport da 28.... la differenza di scorrevolezza é notevole
Una domanda, ho abbassato al minimo il manubrio per avere un assetto migliore, tuttavia mi sembra ancora alto... Potrei provare a invertire/cambiare la pipa? La bici é una tg s e sono alto 1.63. Grazie!
P. S
Confermo quanto mi stia trovando bene con la Triban 100 sia su strada che strada bianca Vedi l'allegato 182937 Vedi l'allegato 182938 Vedi l'allegato 182939

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app

Bellissima la tua t100! Mi sta venendo la scimmia di fare degli upgrade
 

Allegati

  • IMG_20190707_191301.jpg
    IMG_20190707_191301.jpg
    234,2 KB · Visite: 114
  • IMG_20190707_191047.jpg
    IMG_20190707_191047.jpg
    397,2 KB · Visite: 123
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao ragazzi, sono anche io nuovo del forum. Mi sto approcciando da poco al ciclismo e per cominciare ho scelto proprio la Triban 100 . Per ora ho sostituito i copertoni originali con dei Michelin dynamic sport da 28.... la differenza di scorrevolezza é notevole
Una domanda, ho abbassato al minimo il manubrio per avere un assetto migliore, tuttavia mi sembra ancora alto... Potrei provare a invertire/cambiare la pipa? La bici é una tg s e sono alto 1.63. Grazie!
P. S


Bellissima la tua t100! Mi sta venendo la scimmia di fare degli upgrade
L'attacco nella foto è montato al contrario per stare alti, puoi girarlo tranquillamente.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao ragazzi, sono anche io nuovo del forum. Mi sto approcciando da poco al ciclismo e per cominciare ho scelto proprio la Triban 100 . Per ora ho sostituito i copertoni originali con dei Michelin dynamic sport da 28.... la differenza di scorrevolezza é notevole
Una domanda, ho abbassato al minimo il manubrio per avere un assetto migliore, tuttavia mi sembra ancora alto... Potrei provare a invertire/cambiare la pipa? La bici é una tg s e sono alto 1.63. Grazie!
P. S


Bellissima la tua t100! Mi sta venendo la scimmia di fare degli upgrade
Oltre all'attacco, ruota il manubrio verso il basso, in maniera che i comandi siano paralleli al terreno.
Ale
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bellissima la tua t100! Mi sta venendo la scimmia di fare degli upgrade

Grazie mille! Me la sono "costruita" un po' alla volta scegliendo gli upgrade in base all'uso ma ti dico i 4 upgrade più importanti sono stati: la sella San Marco Aspide, la guarnitura doppia 50-34 con i comandi integrati Tourney A070 e le ruote Shimano R501!
 

Gabry689

Novellino
17 Giugno 2019
9
11
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie a tutti per i suggerimenti Domani mi metterò subito all'opera
Grazie mille! Me la sono "costruita" un po' alla volta scegliendo gli upgrade in base all'uso ma ti dico i 4 upgrade più importanti sono stati: la sella San Marco Aspide, la guarnitura doppia 50-34 con i comandi integrati Tourney A070 e le ruote Shimano R501!
wow un lavorone! Per mettere la guarnitura doppia immagino serva anche un movimento centrale diverso... Come prossimo upgrade in realtà pensavo ai freni, quelli di serie sono osceni
Edit:
Ho invertito la pipa e ruotato il manubrio... Come vi sembra?
 

Allegati

  • IMG_20190708_192705.jpg
    IMG_20190708_192705.jpg
    394,5 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie a tutti per i suggerimenti Domani mi metterò subito all'opera
wow un lavorone! Per mettere la guarnitura doppia immagino serva anche un movimento centrale diverso... Come prossimo upgrade in realtà pensavo ai freni, quelli di serie sono osceni
Edit:
Ho invertito la pipa e ruotato il manubrio... Come vi sembra?
Molto sportiva come assetto! Sicuro che ti trovi bene con tutti quegli spessori in alto?
La pipa anzi attacco è ottimo girato così!
Si per la guarnitura doppia serve un movimento centrale più corto ed i comandi Tourney A070 col deragliatore: con 100 Euro hai tutto.


Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 

Gabry689

Novellino
17 Giugno 2019
9
11
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Triban 100
Molto sportiva come assetto! Sicuro che ti trovi bene con tutti quegli spessori in alto?
La pipa anzi attacco è ottimo girato così!
Si per la guarnitura doppia serve un movimento centrale più corto ed i comandi Tourney A070 col deragliatore: con 100 Euro hai tutto.


Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app

Per ora ho fatto solo una decina di km, vediamo come mi trovo.... le sensazioni per ora sono positive. Esteticamente gli spessori non mi piacciono, se sarà definitivo credo che farò tagliare il canotto. Grazie per le info, per ora me la godo un po' così però tengo gli occhi aperti, se capita l'occasione non me la faccio scappare :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per ora ho fatto solo una decina di km, vediamo come mi trovo.... le sensazioni per ora sono positive. Esteticamente gli spessori non mi piacciono, se sarà definitivo credo che farò tagliare il canotto. Grazie per le info, per ora me la godo un po' così però tengo gli occhi aperti, se capita l'occasione non me la faccio scappare :-)xxxx
non tagliare la forcella senza girare l'attacco, poi sei costretto a tenerlo al contrario. di solito l'attacco si monta cosí se hai la forcella tagliata corta, gira l'attacco e metti gli spessori sotto.
EDIT avevo saltato un post, non avevo visto che avevi già girato. Aspetta di essere sicuro prima di tagliare.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Per fortuna direi, è una delle cose che mi fa più bestemmiare della T-100 originale, sabato scorso dopo 6 mesi che non bucavo, ho preso un cratere enorme che mi ha fottuto entrambe le camere d'aria, ogni volta per sostituire la posteriore è una agonia, dovrebbero pagare chi lo fà.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dopo 156 pagine di forum sono anche io possessore di una triban 100! Come notate dalla foto però il nuovo modello 00 ha la ruota libera a cassetta (come potete vedere dagli spessori) e dei pattini diversi.
Vedi l'allegato 183267 Vedi l'allegato 183268
Ottimo, bravo, hai fatto un buon acquisto!
Peccato che non la facevano già così l'hanno scorso! Ho cambiato le ruote proprio per avere lo sgancio rapido ed il sistema a cassetta
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
  • Mi piace
Reactions: ddgracing