Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ma il reggisella della triban non è graduato?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
sinceramente non lo so, ma io trovo comunque più semplice il pezzetto di scotch piuttosto che scrivermi/ricordarmi il valore esatto, lo faccio sempre anche sui reggisella graduati, sarà che ho svariate bici tutte diverse, magari avendone una soltanto potrei anche ricordarmi
 

G_Pupi

Novellino
1 Agosto 2019
8
2
32
Palermo
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, ho acquistato il mese scorso la mia prima BDC, una triban 100 (so che definirla BDC è probabilmente sbagliato, ma approssimiamo xD).
La uso da circa un mesetto, e mi ci trovo benissimo. Comoda e molto precisa sul cambio. L'unico difetto, come già riportato da alcuni utenti sembrano essere i freni. Ho ordinato delle gomme per i pattini durace, ma una volta arrivate mi sono accorto che i pattini della triban 100 sono in unico pezzo e non hanno le gomme intercambiabili.
Mi stavo chiedendo, intanto se la terminologia che sto usando è corretta. Molti parlano dei pattini per indicare le gomme intercambiabili, ma allora la parte in metallo come si chiama?
Il secondo dubbio è, quali "pattini" o porta pattini dovrei acquistare per poter montare queste gomme?

Grazie e scusate per le domande probabilmente stupide!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il secondo dubbio è, quali "pattini" o porta pattini dovrei acquistare per poter montare queste gomme?

Grazie e scusate per le domande probabilmente stupide!
Per usare quei pattini devi comprare anche il portapattino. Vanno benissimo anche quelli del 105, o Ultegra, che costano meno e vanno bene uguale.
Per esempio (già competi di 'gommini'):
https://www.probikeshop.it/coppia-di-pattini-shimano-105-r55c4/114980.html
https://www.lordgunbicycles.com/pattini--portapattini-shimano-ultegra-br-6800
Oppure, non originali Shimano:
https://www.lordgunbicycles.com/pattini-freni-alligator-shimano-corsa
 

G_Pupi

Novellino
1 Agosto 2019
8
2
32
Palermo
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao, grazie mille, quindi questi si chiamano porta pattini! Ok allora li ordino! Un ultima domanda, una volta sostituiti si deve calibrare il freno e la distanza dal cerchione?
Grazie

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao, grazie mille, quindi questi si chiamano porta pattini! Ok allora li ordino! Un ultima domanda, una volta sostituiti si deve calibrare il freno e la distanza dal cerchione?
Grazie

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Si, devi controllare bene che siano ben funzionanti

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Ciao a tutti
ho la triban 100rc da due mesi e faccio circa 25 km al giorno di media per andare/tornare da lavoro. Mi è capitato di fare qualche uscita più "carico" nel weekend con due borse da 25 litri piene e devo dire che in salita ho sofferto. Ho sempre pensato al cicloturismo e dato che la 6a e a 7ma marcia non le uso mai stavo pensando di mettere una guarnitura un po' più estrema(36/22) che col 36 davanti e 12 dietro mi manterrebbe all'incirca lo stesso sviluppo metrico della 5a attuale. nasce il problema compatibilità tra pernifissaggio, movimenti centrali e montaggio.

La doppia che vorrei mettere solitamente è indicata per le 10v, questo comporterebbe rischi sulla centratura rispetto all'attuale cassetta posteriore?
grazie in anticipo, nel caso ci fossero dubbi potrei spiegarmi meglio ;D
 

Marco Terraneo

Novellino
20 Maggio 2019
2
1
48
Como
Visita sito
Bici
Triban 100
..ciao...io sono un novellino...ma qualche mese fa ho fatto qualcosa di lontanamente simile.Magari ti torna utile...Ho provato un cambio della guarnitura (da 48 a 42).Poi però mi sono trovato la linea di catena totalmente sballata.Alla fine con pochi euro ho cambiato movimento centrale (nel mio caso da 107mm per montare una guarnitura singola Suntour da 42 denti)...insomma..ora ci siamo :-)
cda6c25800e8475755930fc7d6c907a1.jpg
09ae8a6a1e6bf149707344a1fde51307.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
886
623
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Non prendertela, era solo una battuta... io me ne ricordo anche tre di messaggi con la stessa domanda; uno forse è sparito, o magari è solo il mio Alzheimer!

In ogni caso era solo un modo scherzoso per farti notare un comportamento che non è molto apprezzato (e non solo qui dentro, ma in generale): magari la prossima volta stacci più attento, tutto qua.
 

G_Pupi

Novellino
1 Agosto 2019
8
2
32
Palermo
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao ragazzi, una domanda: ho una triban 100 da un paio di mesi e mi trovo benissimo! Ho solo un problema , e cioè che il rapporto numero 1 è rumoroso. Ho controllato il deragliatore e sembra che, quando la catena si trova sul pignone più "interno" urta il deragliatore e fa rumore. In teoria dovrebbe essere regolabile con la vite L ma non noto miglioramenti. Ho notato che la parte allungata del deragliatore (scusate se sbaglio i termini ma sono un neofita) insieme alla puleggia non è proprio perpendicolare al terreno ma è un po' "storto" e credo sia questo che causa il contatto. Sapete darmi qualche consiglio?
Ho anche notato che sul rapporto incriminato questa parte allungata (bilanciere?) Viene tirata verso la corona anteriore e rimane in questa posizione. È normale? Come quasi che la catena fosse troppo corta.
Spero di non avere detto cavolate troppo grosse xD un grazie infinito a chi saprà aiutarmi!
P.S. il cambio funziona benissimo, è preciso e reattivo, è che ho paura che con l attrito si possa rovinare o la catena o il cambio stesso!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk