Triban 100

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Le gomme della triban 100 fanno più di 700 grammi ma se non si deve fare continui rilanci in soglia non mi sembrano così male, a me scorrono bene e sullo sterratino non sono male, il rapporto finale é 1,40 per 2130 mm circa, non proprio impossibile.
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
50
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Le gomme della triban 100 fanno più di 700 grammi ma se non si deve fare continui rilanci in soglia non mi sembrano così male, a me scorrono bene e sullo sterratino non sono male, il rapporto finale é 1,40 per 2130 mm circa, non proprio impossibile.

Per quanto riguarda le gomme pure io ho sentito che non sono proprio scarse ma non le ho mai provate...

Per il discorso rapporti direi....Si e no!!!!

Io dieci anni fa avevo una bici da corsa con rapporto più agile 39/27 che come rapporto fa 1,44 quindi leggermente più duro della Triban 100...
Al tempo ci feci (tra le altre) il Monte Grappa: 25 Km, 1560 metri di dislivello con 6,2% di pendenza media...
Non fu certo una passeggiata ma nemmeno arrivai stremato!
Ok, mi allenavo un pochino (sia bdc che mtb) ma non sono mai stato uno forte in salita (vado su regolare, del mio lento passo)...

Ah...

Ciao nandomac!!!!!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
50
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Secondo bugno chi monta il 25 già è una schiappa :)

Beh, uno come Bugno ci sta che la pensi così
;-)

Io comunque stasera ho fatto un giro con la vecchia mtb rigida in acciaio degli anni 90.
Un giro con dei tratti collinari, molti saliscendi e qualche bel strappetto niente male...
Attualmente come allenamento sono scarso ma come rapporto più agile ho usato un 38/23 facendo gli strappi più duri in piedi sui pedali!
Il giro non è impegnativo sia come chilometraggio (una trentina scarsi) sia come dislivello (mai calcolato su questo giro) sia come pendenze (ci sono comunque dei tratti superiori al 10%)...
Avessi avuto ad esempio la Triban 100 avrei avuto anche margine con i rapporti in quanto un 38/23 fa 1,65 mentre quello più agile della Triban (48/34) è 1,41 quindi più agile!
Intendiamoci, per uno allenato e che esce regolarmente un giro del genere è una passeggiata ma non è questo il punto.
Fino a questa sera pensavo che un giro del genere sarebbe stato troppo duro con i rapporti della Triban 100 invece mi sbagliavo...
Ripeto, attualmente il mio livello di allenamento è molto basso quindi sono convinto che con la suddetta bici ci si può concedere qualcosa di più che tratti pianeggianti!
 
Ultima modifica:

Alexander81

Novellino
30 Ottobre 2017
20
15
42
Tra Napoli e Caserta
Visita sito
Bici
Ultra 920 af
Salve a tutti!
Volevo riportare le mie impressioni sulla Triban 100, avendola presa a fine Agosto e percorso, in questi quattro mesi, quasi 1500 Km, affrontando anche belle salite!
Il vero dramma di questa bici è che quando sto a casa e smanetto su internet mi viene voglia di cambiarla (in quanto le sue componenti tecniche non sono affatto di alta gamma (e questa non è una novità!)... poi, quando sto in sella mi chiedo, invece, perché mi era passato per la testa di cambiarla.
Disse un mio amico: "Non è una vera e propria bici da corsa, non è una mountain bike e non è un granché come gravel... fa un po' di tutto e male... tuttavia, per l'uso che ne fai tu è perfetta!"
Ed, infatti, mi ci trovo davvero bene! Faccio delle cicloescursioni... vado in bici a visitare centri vicini e lontani, affronto con sicurezza (grazie alle robuste ruote) i sanpietrini, sfreccio agilmente tra le auto, corro discretamente sull'asfalto, riesco a stare in sella senza problemi anche per 4 ore (aiutato anche da un coprisella in schiuma, oltre che dal fondello) riuscendo così a percorre anche un'ottantina di km in un'uscita e tornando a casa soddisfatto e non distrutto.
Certo, le salite non sono il suo forte, ma con il 48x34 non ho mai avuto la necessità di scendere dalla bici... c'è da dire che da anni non praticavo sport... quindi, penso che, attualmente, i limiti sono più i miei che della bici. Sarebbe però sicuramente una grande cosa avere un altro rapporto intermedio tra l'ultimo (48x34) e il penultimo.
In conclusione, penso sia una bici adatta a chi ha voglia di iniziare a pedalare... ha geometrie più rilassate rispetto alle bdc e una struttura resistente. E' una bici semplice, essenziale, funzionale... da tenere così com'è! L'unica modifica sostanziale da fare, secondo me, è cambiare i copertoncini di base (che forano con facilità e sono poco performanti) con quelli di alta gamma... grazie anche ai consigli di @Danziga ho messo i Michelin Pro4 Endurance, dopodiché è diventata un missile!
 
  • Mi piace
Reactions: Danziga

Alexander81

Novellino
30 Ottobre 2017
20
15
42
Tra Napoli e Caserta
Visita sito
Bici
Ultra 920 af
Ciao, hai veramente notato differenze tangibili? Siccome mi interessa vorrei sapere se effettivamente si guadagna con gomme migliori.
Per me che faccio più asfalto, i copertoncini che ho indicato (Michelin Pro 4 Endurance da 28) mi hanno dato la sensazione di maggiore scorrevolezza (rispetto a quelli base, che sono da 32 e con lieve tassellatura) e mi hanno aiutato soprattutto in salita (meno attrito); in curva e su asfalto un po' bagnato mi hanno dato sicurezza nonostante siano slick, inoltre Michelin garantisce una maggiore resistenza alle forature. Una cosa da non sottovalutare è il peso... meno di 300 grammi l'uno, mentre quelli base pesano oltre 700 grammi l'uno... quindi, nel complesso sono meno 800 grammi sulla bici... che non è poco!
 

kassidi

Novellino
9 Gennaio 2018
6
16
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Alberti. Triban
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Scusatemi se ripeto qualche messaggio già pubblicato. Vi segnalo solo la mia esperienza con la Triban 100.
Con le dovute piccole modifiche viene fuori una bici da "gravel leggero" eccezionale. L'ho provata in diverse situazioni e devo dire che il valore potenziale è molto più alto di quanto si possa immaginare.
Sostituzione copertoni, pedali, sella e pattini dei freni. Veramente contento. Giro con bici da corsa e da montagna da 20 anni e quindi sono tranquillo della mia opinione.
Un saluto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy