Triban 100

Discussione in 'Principianti' iniziata da sloth89, 25 Febbraio 2017.

  1. CBR600F2013

    CBR600F2013 Pedivella

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    Ragazzi, come già anticipato un po di mesi fa, alla fine mi ero deciso ad andare a prendermi la triban100 come bici da usare tutti i giorni...

    ebbene entro al decathlon con questa idea e me ne esco da li spendendo molto di piu' e ho preso la triban 540 rossa in offerta a 659!!! un affare considerando la dotazione tecnica.......avrei voluto spendere molto meno per la bici muletto ma quando la scimmia ti aggredisce..............
     
  2. focusmares1m

    focusmares1m Pedivella

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    Ti capisco perfettamente!!!!!!!
    ...... la scimmia spesso aggredisce anche me!


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  3. mikeg

    mikeg Novellino

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    Ciao a tutti, ecco la mia triban leggermente modificata. Ho cambiato ruota anteriore, sella, copertoni (sono da 25) e nastro manubrio. Non l'ho ancora provata su strada con questo restiling. Nella versione originale mi ha dato comunque buone sensazioni.
    All'inizio volevo prendere la 500 ma poi quella santa donna del mio capo ha deciso di farmi una sorpresa regalandomi la 100 (erano settimane che in ufficio sfracassavo i maroni con la bici nuova). [​IMG]

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  4. albasnake

    albasnake Novellino

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  5. CBR600F2013

    CBR600F2013 Pedivella

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    Molto bella, gli hai aggiunto parecchio, dal cavalletto alla ruota alto profilo, quanto hai speso di modifiche??? ....è probabile che solo di modifiche superi il costo della bici........ Comunque bella complimenti!
     
  6. mikeg

    mikeg Novellino

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    Allora, la ruota l'ho presa da un negoziante amico a 30 euro (avanzava da una bici fissa assemblata per un cliente), al Decathlon ho preso copertoni da 25 (13,99 cad), camera d'aria con valvola da 80 (4,99) e nastro manubrio (6,99). La sella invece è una cinesata presa su Amazon a 11 euro circa (ma credo la sostituirò...troppo dura per il mio fondoschiena). Alla fine ho speso circa una settantina di euro escluso il cavalletto (che è quello base del decathlon di cui non ricordo il prezzo). Tutto sommato neanche molto.

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  7. focusmares1m

    focusmares1m Pedivella

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    Beh.... poca spesa, tanta resa!!!!
    Io la preferisco per come nasce (soft off road / commuting) con gomme da 32 e bella pronta a reggere lo schifo di strade cittadine (magari con parafanghi e portapacchi)
    Ma anche "corsaiola" é molto bella....
    Ps: spendi pure per una nuova sella....
    Il mal di culo non ha prezzo!

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  8. mikeg

    mikeg Novellino

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    Per la sella proverò quella nera della mia pieghevole che è veramente comoda, anche se non ha l'aspetto da corsa. Se mi troverò bene anche con la triban, prenderò la variante di colore giallo.

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  9. CBR600F2013

    CBR600F2013 Pedivella

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    allora tanto meglio, con pochi soldi hai fatto una bella special, anche se da originale come già qualcuno ti ha commentato ha il suo perchè come gravel sportiva tutto fare!
     
  10. vincent9104

    vincent9104 Novellino

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    I miei upgrade essenziali ed efficaci sono stati:

    Continental Ultra Sport II 700x28
    (amazon 13 euro a testa)
    pattini freni Shimano Ultegra
    (amazon 7 euro a coppia)
    nastro antiforatura Zefal giallo
    (probikeshop 12 euro)
    sella San Marco Era Startup Open
    (probikeshop 15 euro)

    Con circa 70 euro e' una diventata una corsaiola.
    Sono comunque modifiche che andavano fatte: le ruote semitassellate hanno un attrito enorme mentre le continental sono le piu' scorrevoli (della categoria <20euro), i freni sembrava andassero a vuoto, la sella era un qualcosa di osceno.
     
    #770 vincent9104, 15 Gennaio 2018 alle 00:06
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018 alle 10:40
  11. Alexander81

    Alexander81 Novellino

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    Ciao @mikeg bella la bici!
    Anch'io ho fatto delle modifiche per renderla più "corsaiola" e, forse, ne farò altre.
    Ho, infatti, in progetto di cambiare le ruote e mettere un pacco pignoni da 9 (12-36) così da avere maggior sviluppo metrico in discesa e maggior rapporti per le salite! Probabilmente mi verrà un botto ;nonzo% Vi terrò aggiornati ;)
     
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  12. ciarlyy

    ciarlyy Novellino

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    Stasera son andato al Decathlon per prendere un ciclo-computer base base....
    Ho riguardato velocemente la Triban 100 e l'ho alzata da terra....
    Sapete che vi dico?
    A me piace parecchio e la trovo pure leggera, soprattutto considerando il suo target di utilizzo ed il prezzo quasi ridicolo!!!
    Anche il telaio mi piace e se non fosse per quel mono corona credo farebbe gola a molti ed un sacco di vendite in più!!!
     
  13. CBR600F2013

    CBR600F2013 Pedivella

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    Si è vero costa poco, a ragion di logica ha componenti molto economici, ma come bici da battaglia è eccezionale, io con 250 euro comprai l'attacco manubrio alla mia bdc in carbonio..., qui con 250 ti porti a casa un vero sfizio
     
  14. vincent9104

    vincent9104 Novellino

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    Ma se vuoi mettere un pignone da 9 devi cambiare ruota, pignone, catena, deragliatore, cambio.. secondo me ti viene più di 100euro.
    Questa modifica strutturale non ne vale l'investimento. Sarebbe stato meglio prendere direttamente il modello superiore se avevi necessità di più rapporti e avresti avuto pure il cambio sulla corona.
     
    #774 vincent9104, 15 Gennaio 2018 alle 23:03
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018 alle 23:27
  15. Alexander81

    Alexander81 Novellino

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    Ciao @vincent9104 in effetti l'idea è di cambiare un po' il tutto... nel senso che vorrei conservare il telaio in quanto mi piace per geometrie e colori (riesco a stare in sella per più di 4 ore e per più di 80 km senza accusare dolori o altro), mettere ruote più performanti e avere più rapporti... economicamente probabilmente (anzi, sicuramente!) non è conveniente ma, nonostante tutto, l'idea anche se poco felice mi piace! Ad ogni modo, devo valutare con un meccanico la fattibilità della cosa ;nonzo%
     
  16. vincent9104

    vincent9104 Novellino

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    Io ero consapevole dei limiti della triban 100 e per l'uso che ne faccio mi va più che bene. Se tu cercavi una bici più completa e performante era meglio la Triban 500. Costa 400 con stessa geometria telaio, ma ha forcella in carbonio, cambio 3x8 con leve sui freni, e ruote più leggere.
    Quindi a meno di impedimenti fisici nei percorsi in salita, io non spenderei niente sul cambio.
    Invece solo cambiando i copertoni con un paio da 25 o 28 slick senti aumentare parecchio la scorrevolezza su strada.
    Minima spesa massima resa.
     
  17. nando_mac

    nando_mac Novellino

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    Io ci ho fatto 600 km in 3 mesi e devo dire che mi ha stupito, la preferisco alla vecchia triban 500 che ho è alla mtb. Una volta regolati i coni le ruote non sono male per quello che costano, 36€, le gomme a me stanno bene, una volta lanciate non ho trovato particolari problemi anzi le tengo a 3,5 bar perché la bici diventa talmente comoda sulle asperità... Volevo cambiare corona ma poi facendo un po di conti ho visto che il salto fra 24 e 34 sarebbe stato per me più penalizzante. In compenso rispetto alla triban 500 mi ha fatto guadagnare 2 km/h di velocità media in più, sicuramente più per il fatto di essere attualmente la preferita fra le altre e starci spesso sopra. Si scende in garage, si monta e si vá, che sia asfalto o sterrato poco importa. Eccezionale.
     
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  18. vincent9104

    vincent9104 Novellino

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    Ma la triban 500 pesa in generale di meno, ha ruote più leggere, copertoni che rotolano meglio su asfalto, ha un maggior range di marce che ti permette di stare sempre alla cadenza ideale.

    Se vai più veloce è solo perché ti piace di più, non perché offre di più. Effetto placebo.
     
  19. nando_mac

    nando_mac Novellino

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    Si,si, mi piace di più, non penso effetto placebo vista la spartanitá della stessa, la t100 é più comoda, l'altra più reattiva e curata in tutti i comparti ma come resa finale preferisco la t100, mi ha fatto abbandonare anche la mtb.
     
  20. Alexander81

    Alexander81 Novellino

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    Infatti ho messo già da quasi due mesi i copertoni Michelin Pro4 Endurance da 28 e le prestazioni su asfalto sono migliorate tantissimo! Il problema resta il salto piuttosto importante tra l'ultimo (34T) e il penultimo (24T) pignone.
    Circa la Triban 500 ciò che non mi convince è la tripla... la trovo piuttosto indaginosa mentalmente nel cambio dei rapporti (il deragliatore anteriore richiede poi altra manutenzione) e i freni che non sono della Tektro (a differenza della Triban 100).
     

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