Triban 100

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Senza voler essere off topic si può dire che ora le Triban sono tutte con lo stesso identico telaio, quello che montavano fino a ieri solo le 520-540.
E' una razionalizzazione della linea produttiva che, a mio parere, sicuramente ha benefici di scala dal punto di vista produttivo e di risparmio per la Decathlon.

La Triban 100 differisce per la componentistica più economica, come la forcella, che è in acciaio, mentre le altre (500-520-540) l'hanno in carbonio.
La stessa forcella è montata anche sulla 560, ma in questo caso anche il telaio è nuovo e interamente in carbonio.

Concludendo, adesso il telaio che prima veniva usato solo sulla 520-540 ora è montato sulle Triban 100-500-520-540.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Senza voler essere off topic si può dire che ora le Triban sono tutte con lo stesso identico telaio, quello che montavano fino a ieri solo le 520-540.
E' una razionalizzazione della linea produttiva che, a mio parere, sicuramente ha benefici di scala dal punto di vista produttivo e di risparmio per la Decathlon.

La Triban 100 nella parte telaistica differisce solo per la forcella, che è in acciaio, mentre le altre (500-520-540) l'hanno in carbonio.
La stessa forcella è montata anche sulla 560, ma in questo caso anche il telaio è nuovo e interamente in carbonio.

Concludendo, adesso il telaio che prima veniva usato solo sulla 520-540 ora è montato sulle Triban 100-500-520-540.
I telai sono diversi, ad esempio il troncone che va al movimento centrale della 520 dove è scritto b twin, si rastrema nelle altre è a sezione quasi costante, inoltre anche i cerchioni fino alla 520 sono economici, cioè le triban hanno il prezzo x quel che valgono
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
I telai sono diversi, ad esempio il troncone che va al movimento centrale della 520 dove è scritto b twin, si rastrema nelle altre è a sezione quasi costante, inoltre anche i cerchioni fino alla 520 sono economici, cioè le triban hanno il prezzo x quel che valgono

Ciao,
confermo con assoluta certezza che i telai della gamma 2017 sono esattamente gli stessi per tutta la gamma Triban: 100, 500, 520 e 540.
Sulle ruote chiaramente ci sono differenze: stessi cerchi sport 700 per 100, 500 e 520, Mavic Aksium per la 540.
La 100 ha però mozzi diversi e raggiatura in seconda, più adatta all'utilizzo misto per comfort e robustezza.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
I telai sono diversi, ad esempio il troncone che va al movimento centrale della 520 dove è scritto b twin, si rastrema nelle altre è a sezione quasi costante, inoltre anche i cerchioni fino alla 520 sono economici, cioè le triban hanno il prezzo x quel che valgono

No, ti stai sbagliando :angrymod:. I telai sono tutti identici, guardali bene e te ne renderai conto da solo ;nonzo%.

Le ruote, la forcella, il cambio, manubri, sellino, etc. fanno parte della c.d. "componentistica" con la quale si assembla la bici e che, ovviamente, determina in gran parte il prezzo della biga una volta che la si acquista.
Ciao o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao,
confermo con assoluta certezza che i telai della gamma 2017 sono esattamente gli stessi per tutta la gamma Triban: 100, 500, 520 e 540.

Il telaio della 100 e' sicuramente diverso da quello delle altre perche' non ha il forcellino separato per il supporto del cambio. Poi potrebbe avere anche altre differenze qua' e la'.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    154,2 KB · Visite: 134
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Il telaio della 100 e' sicuramente diverso da quello delle altre perche' non ha il forcellino separato per il supporto del cambio. Poi potrebbe avere anche altre differenze qua' e la'.
Le giunzioni non sono le stesse. Il telaio sì [emoji6], parlando di gamma 2017. In questo momento nei negozi ci sono le 100 2017 e le 520 e 540 2016: rispetto ai vecchi telai 2016 i telai 2017 hanno delle piccolissime differenze nella sezione dei tubi e nella curvatura dei foderi obliqui. La gamma 2017 sarà tutta sullo stesso telaio, quello della 100. Giunzioni a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Le giunzioni non sono le stesse. Il telaio sì [emoji6], parlando di gamma 2017. In questo momento nei negozi ci sono le 100 2017 e le 520 e 540 2016: rispetto ai vecchi telai 2016 i telai 2017 hanno delle piccolissime differenze nella sezione dei tubi e nella curvatura dei foderi obliqui. La gamma 2017 sarà tutta sullo stesso telaio, quello della 100. Giunzioni a parte.

Anche la 500 ha quello schifo di giunzione che fa tanto "povero"..... :wacko:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    51 KB · Visite: 142

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
;nonzo%Mha, anche fosse è un piccolo dettaglio di giunzione. La geometria del telaio è analoga.
Bisogna poi vedere nei negozi come arrivano; non è detto che quel telaio che ora vedi sulla 100 non possano montarlo in fabbrica sulla 540 o viceversa.

Ad ogni modo io dico che ci troviamo davanti lo stesso telaio, non è quella la differenza. Malfidati!:bua:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
;nonzo%Mha, anche fosse è un piccolo dettaglio di giunzione. La geometria del telaio è analoga.
Bisogna poi vedere nei negozi come arrivano; non è detto che quel telaio che ora vedi sulla 100 non possano montarlo in fabbrica sulla 540 o viceversa.

Ad ogni modo io dico che ci troviamo davanti lo stesso telaio, non è quella la differenza. Malfidati!:bua:


In realta' e' un dettaglio molto importante, che in caso di caduta puo' fare la differenza fra piegare il telaio o salvarlo. Poi potrebe anche essere una spia di risparmi piu' o meno nascosti in altre zone del telaio, tipo spessore dei tubi piu' grande o dimensione dei cordoni di saldatura piu' "cicciottelle", al fine di facilitare la fabbricazione e ridurre i costi. Dalla prima foto che ho postato vedrai che oltre al forcellino posteriore, fra la T100 e la T520 cambia anche la sezione del tubo dei foderi orizzontali del carro posteriore, circa tonda sulla T100 e piu' squadrata sulla T520.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
restando nel topic, telai a parte, sostanzialmente un po' tutte le triban hanno un buon rapporto qualità prezzo, cioè stiamo parlando di acquistare un bici da corsa nuova di fascia bassa, per la triban 100 mi sembra piu' o meno giusto il suo prezzo.
Un solo appunto al Deca, ok renderla semplice, ma mettere una seconda corona ed un deragliatore anteriore economico di qualche euro ne avrebbe quanto meno giovato nell estetica rimanendo su quella cifra, per il resto la considero un buon acquisto sia per chi non è mai salito su una bdc e vorrebbe tentare di avvicinarsi (con 200 euro si compra una bici da corsa di 20-30 anni fa che seppur in teoria tecnicamentte superiori, l'estetica è per la giovinezza dei nostri padri oltre l'incognita usato) e sia per chi ha una bdc seria e vuole una seconda bici tutto fare (utilissimi i copertoncini da 32)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
..... e sia per chi ha una bdc seria e vuole una seconda bici tutto fare (utilissimi i copertoncini da 32)

Esatto. Credo che lo spirito del progetto TRIBAN 100 sia proprio questo.....

Credo che ne venderanno molte e credo anche che il prossimo anno la TRIBAN 100 vedrá delle migliorie interessanti.... chissá forse la doppia davanti o magari i dischi con azionamento meccanico.....
Vedremo....



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Esatto. Credo che lo spirito del progetto TRIBAN 100 sia proprio questo.....

Credo che ne venderanno molte e credo anche che il prossimo anno la TRIBAN 100 vedrá delle migliorie interessanti.... chissá forse la doppia davanti o magari i dischi con azionamento meccanico.....
Vedremo....



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
i dischi non credo, perche' il prezzo lieviterebbe

ma la doppia ed deragliatore anteriore da battaglia allo stesso prezzo, queste triban 100 ne venderanno a vagonate!! anzi la metto cosi, se il deca potesse ulteriormente ridurre il prezzo vicino ai 200 euro creerebbe una nuova nicchia di mercato la via di mezzo tra le city bike e le bici da corsa, e chissa se altri marchi piu prestigiosi si fionderanno su questa nuova nicchia di mercato, qualche anno fa tutti si lanciarono a capofitto sulle single speed che è solo una buffonata di moda(parlo da ex possessore, l'ho usato pochissime volte, poi 1 anno chiusa nel box e poi svenduta al primo acquirente, provate solo a farvi un cavalcavia o un sovrappasso pedonale con la monomarcia......) , invece questa triban 100 e' qualcosa di innovativo, una city bike da corsa, ora serve solo la doppia corona ant. e limare ancora qualcosina sul prezzo:-x
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Rivedendo bene i telai è vero quello che dice Cacciatorino, la 520 e la 540 hanno i tubi orizzontali del carro posteriore di sezione maggiore, infatti contengono delle dedalcomanie che la 100 e 500 non hanno (6061).

Ora, però, non so se siano residui delle precedenti produzioni e quindi hanno continuato a montare questo telaio sulle 520-540 (quindi, in futuro, anche le 520-540 avranno lo stesso telaio delle altre) oppure è una scelta legata al fatto di avere un telaio più robusto per le bici di gamma più alta e pensate per un uso non sporadico.

Ad ogni modo questa è l'unica parte del telaio diversa, tutti gli altri tubi sono analoghi tra i 4 modelli.

Fine off topic:mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Chissà se si può montare una guarnitura doppia e un cambio a 10.
Dovrei avere un 105 in giro per casa, se c'è il passaggio per dei 35 potrebbe andarmi bene per casa-lavoro.
Qualcuno ha certezze?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Chissà se si può montare una guarnitura doppia e un cambio a 10.
Dovrei avere un 105 in giro per casa, se c'è il passaggio per dei 35 potrebbe andarmi bene per casa-lavoro.
Qualcuno ha certezze?

da questa foto:

https://www.decathlon.it/media/837/8377732/big_0f5e90cd-c8bc-49d0-b8fa-453f39ff9b70.jpg

mi pare di vedere il passacavo anche per il deragliatore anteriore. Relativamente alla filettatura del mc non saprei ma quasi sicuramente e' un normale BSA.