Triban 100

davidozzo

Novellino
8 Luglio 2014
19
2
Visita sito
Bici
B'Twin Forma 3
stavo valutando l'acquisto visto che ho bisogno di una bici per fare il tragitto casa-lavoro (sono circa 15km al giorno in totale). Secondo voi in futuro, anche in previsione di qualche piccolo viaggetto, è possibile montare dei freni a disco, anche magari solo all'anteriore?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
stavo valutando l'acquisto visto che ho bisogno di una bici per fare il tragitto casa-lavoro (sono circa 15km al giorno in totale). Secondo voi in futuro, anche in previsione di qualche piccolo viaggetto, è possibile montare dei freni a disco, anche magari solo all'anteriore?
Si, cambiando la forcella con una predisposta all' attacco del disco....

Poi va cambiata al che la ruota (con una che abbia la possibilità di attaccarci il disco)

Per il comando freno anteriore dovrai trovare una pinza (per freni a disco meccanico) che lavori bene con la leva in dotazione....

Credo sia solo una questione di tempo e costo.... ma non la vedo impossibile.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

cella

Novellino
18 Luglio 2014
48
10
44
Roma
Visita sito
Bici
triban 540
stavo valutando l'acquisto visto che ho bisogno di una bici per fare il tragitto casa-lavoro (sono circa 15km al giorno in totale). Secondo voi in futuro, anche in previsione di qualche piccolo viaggetto, è possibile montare dei freni a disco, anche magari solo all'anteriore?
L'uso che ne faccio io.....credimi che la bici per ogni giorno e qualche viaggetto e' ottima. Ho bici che costano 5 volte tanto ma ti giuro mi sto innamorando di questa triban e della sua filosofia d'uso.

Sent from my ASUS_X007D using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
L'ho vista dal vivo ed esaminata; piccole considerazioni da quello che ho letto.;nonzo%

1- si può montare after il deragliatore, lo vendono su ebay proprio con il manettino identico della Shimano (A 050, mi sembra il modello). Sia a 2 che 3 corone.

2- il telaio è predisposto sia con il passacavo sul tubo inclinato, sia con la piastra che alloggia il filo sotto il movimento centrale (non pensavo ne avessero montata una con la predisposizione anche per l'altro cavo, mi sono sbagliato).

3- Il telaio è effettivamente diverso dagli altri per quanto riguarda i tubi orizzontali del carro posteriore, di sezione circolare e più snelli. Quelli del telaio Trian 520-540 sono quadrangolari e leggermente più grandi. Così come le saldature degli agganci.

Ad ogni modo, comunque, stiamo parlando di una bici che costa 250 euro!:wacko:

A mio parere è più che buona come soluzione per muoversi in città o piccoli sterrati al paese su piccole distanze; non saprei trovare di meglio, sinceramente.

P.S. io non mi avventurerei a fare grosse modifiche a questa bici. Solo aggiungerei il deragliatore, un portapacchi per portare borse ed, eventualmente, dei copertoni, una sella e un nastro manubrio più di qualità.

Non andrei oltre perché poi credo che il gioco non valga la candela.
 
Ultima modifica:
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Qualche foto

1ac5032e78f593f63840047817d08602.jpg
199d24b590a97961e4ee94580438db8d.jpg
d53dd1c2918e4a057320565bafad3760.jpg
25b9bf6f03b2b00dd67b0fa4226eb1bf.jpg
85c0ce3b83ca0b0146074be25dd8b5ee.jpg
5ec0af438878fd0793f7aa34c634d642.jpg
b381d9ec81c5bb1c7c5037d938bdb4e2.jpg
4a63c5cd787b27b4c1dbffd17d25ae65.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie delle foto....
Avete notato come è in estensione il deragliatore?
Credo che la doppia davanti lo aiuterebbe parecchio quando é sull'ultimo rapporto....

Per il resto confermo che mi piace!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Grazie delle foto....
Avete notato come è in estensione il deragliatore?
Credo che la doppia davanti lo aiuterebbe parecchio quando é sull'ultimo rapporto....

Per il resto confermo che mi piace!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Mah, più che altro mi sa che sia troppo corta la catena... sarebbe interessante vedere una foto di lato con la catena sul pignone più piccolo, mi sa che quel cambio possa sopportare molto più sbalzo complessivo che 19 denti...
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Grazie delle foto....
Avete notato come è in estensione il deragliatore?
Credo che la doppia davanti lo aiuterebbe parecchio quando é sull'ultimo rapporto....

Per il resto confermo che mi piace!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ciao, il deragliatore lavora benissimo con quella angolazione.
Non siamo abituati a vederlo così perché dove ci sono doppie di solito non di utilizza corona grande e pignone grande, non per non tenere troppo il deragliatore ma per non far lavorare la catena mostrosamente fuori asse.
093027439b13e55ed154a91d4c803cca.jpg


Se si allungasse troppo la catena questa sbatterebbe sul fodero orizzontale quando si lavora sul pignone più piccolo.
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Mi sono già ritrovato in passato a lavorare con rapportature da modificare e lunghezza delle catene da adattare. La regola universale é:
-posizionare la catena su pignone e corona più grande (laddove ce ne sia più di una)
-in presenza di ammortizzatore posteriore portarlo a fine corsa
-tendere al massimo
-aggiungere due maglie

e32ae0d6fe52caa8b2519573abc74efb.jpg


Ad occhio direi che anche il team di ingegneri che ha sviluppato il progetto conosce la regola della lunghezza catena (che ad occhio direi abbiano peraltro applicato in maniera conservativa aggiungendo più di due maglie) e da principiante mi incuriosisce scoprire cosa vi farebbe propendere per una catena più lunga 🤔
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi sono già ritrovato in passato a lavorare con rapportature da modificare e lunghezza delle catene da adattare. La regola universale é:
-posizionare la catena su pignone e corona più grande (laddove ce ne sia più di una)
-in presenza di ammortizzatore posteriore portarlo a fine corsa
-tendere al massimo
-aggiungere due maglie

oppure, come fanno molti (e io pure), al contrario. pignone piccolo corona piccola, la gabbia deve essere appena in tensione.
questa è la modalità migliore perché è regolata sulla massima estensione; mentre sulla tensione massima è la combinazione gabbia/pignoni (da specifiche) che garantisce che funzioni, va sicuramente perché è da specifiche di progettazione del costruttore
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
oppure, come fanno molti (e io pure), al contrario. pignone piccolo corona piccola, la gabbia deve essere appena in tensione.
questa è la modalità migliore perché è regolata sulla massima estensione; mentre sulla tensione massima è la combinazione gabbia/pignoni (da specifiche) che garantisce che funzioni, va sicuramente perché è da specifiche di progettazione del costruttore
Non ho capito... Perdonami [emoji37] [emoji37] [emoji37]
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non ho capito... Perdonami [emoji37] [emoji37] [emoji37]

1) metti la catena su pignone piccolo e corona piccola
2) togli maglie fino a quando la gabbia comincia a tirare, devi farla arrivare in leggera tensione, deve esser appena oltre la posizione di riposo, quella in cui si mette senza catena, cioè tutto indietro

fine, non serve altro

se ti viene il dubbio che la catena possa non bastare perché non hai verificato la posizione di massima tensione, sappi che è impossibile. perché la misura della gabbia è fatta apposta per tenere tot pignoni, e se sei nelle specifiche, la gabbia non andrà mai in iperestensione con quella misura.
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
1) metti la catena su pignone piccolo e corona piccola
2) togli maglie fino a quando la gabbia comincia a tirare, devi farla arrivare in leggera tensione, deve esser appena oltre la posizione di riposo, quella in cui si mette senza catena, cioè tutto indietro

fine, non serve altro

se ti viene il dubbio che la catena possa non bastare perché non hai verificato la posizione di massima tensione, sappi che è impossibile. perché la misura della gabbia è fatta apposta per tenere tot pignoni, e se sei nelle specifiche, la gabbia non andrà mai in iperestensione con quella misura.
Grazie! Capito. [emoji111] [emoji6]
Mi viene da pensare che il risultato alla fine potrebbe essere quasi lo stesso, dando per assodato che l'obiettivo dovrebbe essere avere il minimo di maglie giusto per lavorare sul rapporto che ne richiede di più... senza avere maglie superflue.

Cioè.. Perché regolarsi sul pignone più piccolo quando posso regolarmi sul grande e non avere maglie inutili?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie! Capito. [emoji111] [emoji6]
Mi viene da pensare che il risultato alla fine potrebbe essere quasi lo stesso, dando per assodato che l'obiettivo dovrebbe essere avere il minimo di maglie giusto per lavorare sul rapporto che ne richiede di più... senza avere maglie superflue.

Cioè.. Perché regolarsi sul pignone più piccolo quando posso regolarmi sul grande e non avere maglie inutili?

perché le maglie inutili non le hai grazie al fatto che ci hanno pensato shimano/sram/campagnolo, cioè quando hanno progettato la gabbia.
in questo modo tu hai la certezza di usare tutta l'estensione della gabbia quando usi un 32 massimo (grazie alle specifiche gabbia) e di avere comunque la gabbia sempre in tensione quando usi un 21 massimo, perché sei partito dal piccolo e quindi il grande non conta.

Alla fine il risultato è simile ma rischi di legare la lunghezza catena al pignone e se fai la misura per un 21 come massimo, ti troverai con la gabbia più tesa della mia (cosa che non comporta problemi) ma con la catena corta se cambi pacco pignoni (cosa che nel mio caso non succederà mai).

Io avrò sempre una gabbia in tensione per tutte le combinazioni (perché parto da 34/11 e non guardo il pignone grosso che è quello che cambia), tu la avrai adatta solo per poche combinazioni (perché adatti al pignone grosso, che è quello che cambia).

Se parti dal 32 il risultato ottenuto è praticamente identico, ma se parti da un 23 no, la mia funziona quando metto un 32, la tua no, ti trovi corto di catena.
non a caso i manuali shimano danno 2 modalità diverse di regolazione catena, se hai un 32 o se hai un pignone più piccolo

p.s. poi se vogliamo dire che la tua versione permette di togliere qualche maglia di catena per una particolare combinazione di pignoni e quindi a voler ben guardare risparmi qualche grammo ... ok, ma non credo sia questo un problema :mrgreen:
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
perché le maglie inutili non le hai grazie al fatto che ci hanno pensato shimano/sram/campagnolo, cioè quando hanno progettato la gabbia.
in questo modo tu hai la certezza di usare tutta l'estensione della gabbia quando usi un 32 massimo (grazie alle specifiche gabbia) e di avere comunque la gabbia sempre in tensione quando usi un 21 massimo, perché sei partito dal piccolo e quindi il grande non conta.

Alla fine il risultato è simile ma rischi di legare la lunghezza catena al pignone e se fai la misura per un 21 come massimo, ti troverai con la gabbia più tesa della mia (cosa che non comporta problemi) ma con la catena corta se cambi pacco pignoni (cosa che nel mio caso non succederà mai).

Io avrò sempre una gabbia in tensione per tutte le combinazioni (perché parto da 34/11 e non guardo il pignone grosso che è quello che cambia), tu la avrai adatta solo per poche combinazioni (perché adatti al pignone grosso, che è quello che cambia).

Se parti dal 32 il risultato ottenuto è praticamente identico, ma se parti da un 23 no, la mia funziona, la tua no.
non a caso i manuali shimano danno 2 modalità diverse di regolazione catena, se hai un 32 o se hai un pignone più piccolo
Grazie mille! Ho capito benissimo.
Quando tra millemila anni e duecento watts in più mi potrò permettere un 23... mi ricorderò del tuo insegnamento [emoji5]
Scusate l'offerta topic
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie mille! Ho capito benissimo.
Quando tra millemila anni e duecento watts in più mi potrò permettere un 23... mi ricorderò del tuo insegnamento [emoji5]
Scusate l'offerta topic

beh, in realtà non è un problema di potenza o prestazioni ;-)
potresti per esempio avere 2 set di ruote, uno che usi per i giri in pianura ed uno per i giri in montagna.
che potrebbero avere rispettivamente un 23 finale e un 32 finale
e che potresti cambiare al volo in funzione della uscita che fai

In questo caso avresti una catena "universale", magari in un caso con alcune maglie in più dello stretto necessario, ma universale e senza controindicazioni.

Chiaro che se invece tu userai sempre e solo il 32, o il 28, ... vabbè, non è importante, non cambia nulla.

Era più una nota di principio la mia ;-)