Triban 100

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Meglio! Così puoi toglierli e mascherare una bici da "POVERI" ;nonzo% per adesso li tengo fiero di mostrare una bici low coast che mi ha fatto scoprire questa bellissima passioneviolin
guarda che il marchio btwin non è la bici dei poveri, è una multinazionale che sforna tonnellate di biciclette al giorno ormai anche di livello elevato, quello che perde è che non ha una storia come altri marchi ma è solo questione di tempo (e di risultati sportivi)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
vorrei aggiungere una cosa che non mi è piaciuta della triban 100, gli adesivi si staccano con l unghia, non sono come le altre triban, che sono quasi verniciati
Ottima bici al prezzo di vendita, me ne sono accorto oggi che dopo tanto tempo ho rifatto un giro in mtb, sembrava di tirare un trattore, anche sullo sterrato pur avendo un rapporto molto più corto la resa se ne va a benedire. Mi sono divertito ma era come se non riuscivo ad andare, brutta sensazione.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusate sono stato al deca e mi serve un aiuto. Il tecnico mi ha detto che secondo lui c'è da cambiare sicuramente catena e pacco pignoni e il rumore non è dovuto al movimento centrale... anche se è proprio lui a causarlo... comunque mi ha detto che il pacco pignoni con il 34 finale non lo hanno più a catalogo decathlon, quindi o metto uno pacc pignoni diverso (mi pare fino al 28), cosa che ho escluso oppure gli portoil pezzo e lo montano loro...
visto che non mi è piaciuto tanto il trattamento vorrei fare tutto io in casa quindi vi chiedo:

- la catena è sicuramente da cambiare (ha verificato con lo strumento), questa può andare bene?
- dite che devo anche cambiare il pacco pignoni ? il meccanico ha detto che sarebbe meglio altrimenti la nuova catena + il pacco vecchio si rovinerebbe in fretta... vero? a me non pare molto rovinato anche perchè il cambio funziona benissimo..
- movimento centrale: per me è sicuramente da cambiare, fa troppo rumore... questo può andare bene? è complicato da montare? al limite mi vedo qualche video su youtube...
grazie ragazzi! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
da quello che ho letto in giro dicono di cambiare il pacco pignoni ogni 4 catene
e la catena a circa 6000 km
numeri da prendere con le pinze ma danno circa un'idea, conta molto l utilizzo e la manutenzione
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
scusate sono stato al deca e mi serve un aiuto. Il tecnico mi ha detto che secondo lui c'è da cambiare sicuramente catena e pacco pignoni e il rumore non è dovuto al movimento centrale... anche se è proprio lui a causarlo... comunque mi ha detto che il pacco pignoni con il 34 finale non lo hanno più a catalogo decathlon, quindi o metto uno pacc pignoni diverso (mi pare fino al 28), cosa che ho escluso oppure gli portoil pezzo e lo montano loro...
visto che non mi è piaciuto tanto il trattamento vorrei fare tutto io in casa quindi vi chiedo:

- la catena è sicuramente da cambiare (ha verificato con lo strumento), questa può andare bene?
- dite che devo anche cambiare il pacco pignoni ? il meccanico ha detto che sarebbe meglio altrimenti la nuova catena + il pacco vecchio si rovinerebbe in fretta... vero? a me non pare molto rovinato anche perchè il cambio funziona benissimo..
- movimento centrale: per me è sicuramente da cambiare, fa troppo rumore... questo può andare bene? è complicato da montare? al limite mi vedo qualche video su youtube...
grazie ragazzi! o-o
Ti dico subito che il fatto che il cambio funzioni bene non dice nulla relativamente allo stato di usura della catena e dei pignoni, piuttosto è la rumorosità dell'ingranare che ti dice qualcosa. Mentre un movimento centrale alla frutta lo senti perché scricchiola quando forzi sui pedali, però è difficilissimo identificarlo perché la bici fa un po' da "cassa armonica" e trasmette i suoni lungo tutto il telaio.
Trovo però estremamente "strano" che una catena si consumi in 3000km; la mia mtb ha ancora la originale e dopo 20000km è quasi nuova, provata con calibro; però vista la qualità media dei componenti della triban potrebbe anche essere, del resto se il calibro passa c'è poco da discutere, quella linkata comunque va benissimo. Ancora più strano è che la catena sia talmente usurata da aver danneggiato i pignoni, e quelli sono shimano, li conosco e sono solidissimi, comunque se proprio sono da cambiare costano poco, ci sono anche modelli di marca sunrace che vanno uguale (provati).
Il movimento centrale per capire se va bene servono due cose, il tipo di filetto e la lunghezza del perno, filetti ce ne sono di due tipi, l'italiano e il BSA, per saperlo con certezza puoi misurare la lunghezza della sede sulla bici, se è 68mm è BSA, se è 70mm è italiano, al 99% è BSA, come quello del link che hai postato (però è carissimo, c'è nulla di più economico?). Sulla lunghezza del perno invece l'unica è smontare le pedivelle e misurarlo, è abbastanza importante che la lunghezza sia quantomeno simile, altrimenti la catena lavora in modo anomalo, la trasmissione funziona comunque, ma magari cade spesso la catena o fa rumori strani e si usura prima.
Spero di esserti stato di aiuto.
PS. ci sono ottimi negozi di componenti per biciclette più economici di amazon, ad esempio, per quello che serve a te, ti consiglio di dare una occhiata a ridewill.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
Ti dico subito che il fatto che il cambio funzioni bene non dice nulla relativamente allo stato di usura della catena e dei pignoni, piuttosto è la rumorosità dell'ingranare che ti dice qualcosa. Mentre un movimento centrale alla frutta lo senti perché scricchiola quando forzi sui pedali, però è difficilissimo identificarlo perché la bici fa un po' da "cassa armonica" e trasmette i suoni lungo tutto il telaio.

bravo, è proprio quello che succede, se spingo scricchiola di brutto!

Trovo però estremamente "strano" che una catena si consumi in 3000km; la mia mtb ha ancora la originale e dopo 20000km è quasi nuova, provata con calibro; però vista la qualità media dei componenti della triban potrebbe anche essere, del resto se il calibro passa c'è poco da discutere, quella linkata comunque va benissimo. Ancora più strano è che la catena sia talmente usurata da aver danneggiato i pignoni, e quelli sono shimano, li conosco e sono solidissimi, comunque se proprio sono da cambiare costano poco, ci sono anche modelli di marca sunrace che vanno uguale (provati).

il tizio del deca ha provato ma io non ho visto esattamente se l'attrezzo è entrato tutto nella catena... dovrò comprarne uno per verificare...

Il movimento centrale per capire se va bene servono due cose, il tipo di filetto e la lunghezza del perno, filetti ce ne sono di due tipi, l'italiano e il BSA, per saperlo con certezza puoi misurare la lunghezza della sede sulla bici, se è 68mm è BSA, se è 70mm è italiano, al 99% è BSA, come quello del link che hai postato (però è carissimo, c'è nulla di più economico?). Sulla lunghezza del perno invece l'unica è smontare le pedivelle e misurarlo, è abbastanza importante che la lunghezza sia quantomeno simile, altrimenti la catena lavora in modo anomalo, la trasmissione funziona comunque, ma magari cade spesso la catena o fa rumori strani e si usura prima.
Spero di esserti stato di aiuto.
PS. ci sono ottimi negozi di componenti per biciclette più economici di amazon, ad esempio, per quello che serve a te, ti consiglio di dare una occhiata a ridewill.

ok grazie, provo a prendere le misure da te indicate...
per caso mi sai indicare anche attrezzi servono per smontare le pedivelle? basta un cricchetto + bussola?

stavo pensando di prendere qualche attrezzo in primis per il movimento centrale ed eventualmente per il pacco pignoni, questi vanno bene?

2222.png


aaaa.png


wwww.png
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Siamo un po' OT
Il calibro va bene, anche l'attrezzo per le ghiere del movimento centrale è quello giusto, quello dei pignoni invece no. Quello in foto serve per pacco pignoni del tipo "a cassetta", mente a te serve uno per "ruota libera a filetto", ad esempio io due anni fa ho comprato questo, sono molto simili ma la scanalatura è leggermente diversa, soprattutto per la ruota libera è importante che la bussola entri molto nei pignoni, perché di assicuro che è durissima da togliere. Ci sono due metodi pratici per toglierla, uno è quello di usare una morsa, ci fissi fortissimo la bussola e usi l'intera ruota come leva per svitarla, io così però non ci sono mai riuscito. Secondo metodo: procurati una chiave fissa da 24, tipo questa, per svitare la ruota libera userai il lato ad anello che tiene molto di più; io in genere sfrutto una porta o un corridoio stretto, appoggio la schiena da un lato e la ruota intera dall'altro, spingo la chiave con il piede sfruttando il grip della gomma per terra e sulla porta, è l'unico modo. Le ruote libere sono così dure da togliere perché si fissano pedalando. Poi invece riavvitarla è semplice, non serve neanche forzare troppo, tanto si fisserà con l'uso, mi raccomando il grasso antigrippaggio, che va messo sempre su tutti i filetti della bici, ma in particolare in questo caso, altrimenti la ruota libera non si sviterà mai più.
Per togliere le pedivelle non è banalissimo, perché sono fissate a interferenza, a mano non vengono via, meglio usare un estrattore. Una volta svitato il bullone di fissaggio, la cosa più semplice è usare questo specifico attrezzo, prima si avvita per bene all'interno del foro della pedivella, quando il filetto esterno è in battuta, avviti il perno interno che quindi spinge verso l'esterno la pedivella; l'unica cosa importante è fare attenzione ad avvitarlo bene e in profondità sulla pedivella, altrimenti è un attimo rovinare i filetti e poi sei fritto.
Ultima cosa, mio consiglio personale: prima di cimentarti nei lavori, guardati qualche video, su bikeitalia ad esempio ci sono videoistruzioni complete su come montarti una bicicletta da zero, semplici e ben fatte.
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
scusate sono stato al deca e mi serve un aiuto. Il tecnico mi ha detto che secondo lui c'è da cambiare sicuramente catena e pacco pignoni e il rumore non è dovuto al movimento centrale... anche se è proprio lui a causarlo... comunque mi ha detto che il pacco pignoni con il 34 finale non lo hanno più a catalogo decathlon, quindi o metto uno pacc pignoni diverso (mi pare fino al 28), cosa che ho escluso oppure gli portoil pezzo e lo montano loro...
visto che non mi è piaciuto tanto il trattamento vorrei fare tutto io in casa quindi vi chiedo:

- la catena è sicuramente da cambiare (ha verificato con lo strumento), questa può andare bene?
- dite che devo anche cambiare il pacco pignoni ? il meccanico ha detto che sarebbe meglio altrimenti la nuova catena + il pacco vecchio si rovinerebbe in fretta... vero? a me non pare molto rovinato anche perchè il cambio funziona benissimo..
- movimento centrale: per me è sicuramente da cambiare, fa troppo rumore... questo può andare bene? è complicato da montare? al limite mi vedo qualche video su youtube...
grazie ragazzi! o-o
Ciao, il movimento centrale è un comunissimo perno quadro bsa per larghezza alloggiamento da 68. Deve misurare per avere una linea catena giusta per il 7 rapporti 125,5 ma può scendere anche di un millimetro. Per quanto riguarda l usura catena puoi seguire lo schema sotto e non dovresti superare 132,9 mm non come descritto sull immagine. Per il pacco pignoni ne dovrebbero avere a quintali come ricambi, basterebbe ordinarlo comunque il "me tz 31" é ordinabile in qualsiasi biciaio o internett. Per smontare il pacco pignoni ti serve l apposito innesto e ti consiglio di abbinarlo ad una chiave a croce tipo quella che serve per smontare le ruote delle auto, questo per non fare troppa leva in maniera non fulcrata al centro e per il movimento centrale apposito innesto e si SVITA al contrario dei pedali cioè orario lato guarnitura e antiorario altro lato.
 

Allegati

  • lunghezza_catena.gif
    lunghezza_catena.gif
    3,7 KB · Visite: 45

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
l'autore scrive: "Altra piccola sorpresa... il movimento centrale della VP, con calotte in metallo."
nella mia è in plasticcaccia... segno che montano diversi MC?

Altra domanda: come si fa a mettere lo sgancio rapido posteriore? è complicato?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
l'autore scrive: "Altra piccola sorpresa... il movimento centrale della VP, con calotte in metallo."
nella mia è in plasticcaccia... segno che montano diversi MC?

Altra domanda: come si fa a mettere lo sgancio rapido posteriore? è complicato?
Il telaio è compatibile, però c'è da cambiare il mozzo, che però visti i prezzi sa si fa prima a cambiare ruota, e a quel punto lì si apre un mondo, nel senso che quasi quasi, una con la cassetta invece del filetto sarebbe ottima cosa, eccetera...
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ti dico subito che il fatto che il cambio funzioni bene non dice nulla relativamente allo stato di usura della catena e dei pignoni, piuttosto è la rumorosità dell'ingranare che ti dice qualcosa. Mentre un movimento centrale alla frutta lo senti perché scricchiola quando forzi sui pedali, però è difficilissimo identificarlo perché la bici fa un po' da "cassa armonica" e trasmette i suoni lungo tutto il telaio.
Trovo però estremamente "strano" che una catena si consumi in 3000km; la mia mtb ha ancora la originale e dopo 20000km è quasi nuova, provata con calibro; però vista la qualità media dei componenti della triban potrebbe anche essere, del resto se il calibro passa c'è poco da discutere, quella linkata comunque va benissimo. Ancora più strano è che la catena sia talmente usurata da aver danneggiato i pignoni, e quelli sono shimano, li conosco e sono solidissimi, comunque se proprio sono da cambiare costano poco, ci sono anche modelli di marca sunrace che vanno uguale (provati).
Il movimento centrale per capire se va bene servono due cose, il tipo di filetto e la lunghezza del perno, filetti ce ne sono di due tipi, l'italiano e il BSA, per saperlo con certezza puoi misurare la lunghezza della sede sulla bici, se è 68mm è BSA, se è 70mm è italiano, al 99% è BSA, come quello del link che hai postato (però è carissimo, c'è nulla di più economico?). Sulla lunghezza del perno invece l'unica è smontare le pedivelle e misurarlo, è abbastanza importante che la lunghezza sia quantomeno simile, altrimenti la catena lavora in modo anomalo, la trasmissione funziona comunque, ma magari cade spesso la catena o fa rumori strani e si usura prima.
Spero di esserti stato di aiuto.
PS. ci sono ottimi negozi di componenti per biciclette più economici di amazon, ad esempio, per quello che serve a te, ti consiglio di dare una occhiata a ridewill.

Beh allora il mio movimento centrale è alla frutta dal primo giorno che ho acquistato la bici, infatti forzando sui pedali (pedalando quindi male) si sente che il movimento centrale non è cosi fluido e io peso 60kg.
Purtroppo se la catena è alla frutta e si continua a camminare si rovinano irrimediabilmente il pacco pignoni e la corona
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Non capisco la recensione onestamente, forse non ha mai provato una vera bici da corsa o non ha mai provato neanche un paio di copertoncini decenti, considerato che non esiste qualcosa di più schifoso di quelli montati di serie.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Il telaio è compatibile, però c'è da cambiare il mozzo, che però visti i prezzi sa si fa prima a cambiare ruota.....

Sei sicuro che per mettere lo sgancio rapido sia proprio necessario cambiare il mozzo?
Il ragazzo che ha scritto la recensione non ne parla e, leggendo il succo del suo racconto, non sembra che abbia speso tempo e denaro per alcuna modifica (se non appunto la sella, lo sgancio rapido al posteriore e la coppia di pattini).
Roba da pochi euro insomma, non certo la sostituzione del mozzo!



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sei sicuro che per mettere lo sgancio rapido sia proprio necessario cambiare il mozzo?
Il ragazzo che ha scritto la recensione non ne parla e, leggendo il succo del suo racconto, non sembra che abbia speso tempo e denaro per alcuna modifica (se non appunto la sella, lo sgancio rapido al posteriore e la coppia di pattini).
Roba da pochi euro insomma, non certo la sostituzione del mozzo!



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Sinceramente io sono l'ultimo arrivato, non sono certo un meccanico esperto, però tutti i sistemi a dado che ho visto fin'ora non hanno il perno cavo in cui infilare lo sgancio rapido, e anche la T100 sembra così; in genere il perno è una barra filettata, su cui è calettato tutto il mozzo, comprese le battute per le sfere dei cuscinetti (e non ti dico la gioia se ti capita di doverli regolare). Se è possibile convertire un sistema a dado in QR, di sicuro non è una operazione banale.