Triban 100

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Sinceramente io sono l'ultimo arrivato, non sono certo un meccanico esperto, però tutti i sistemi a dado che ho visto fin'ora non hanno il perno cavo in cui infilare lo sgancio rapido, e anche la T100 sembra così; in genere il perno è una barra filettata, su cui è calettato tutto il mozzo, comprese le battute per le sfere dei cuscinetti (e non ti dico la gioia se ti capita di doverli regolare). Se è possibile convertire un sistema a dado in QR, di sicuro non è una operazione banale.
Non vorrei sbagliarmi ma penso che il perno cavo abbia si stesso diametro ma un passo di filettatura più stretto, quindi penso vada accoppiati diversi coni e diversi dadi per spessorare bene la battuta. Basterebbe provare se il dado di fissaggio della triban 100 si avviTa al perno per q.r. ma ad occhio pare che il perno Q.R. abbia filettatura più stretta.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi ma penso che il perno cavo abbia si stesso diametro ma un passo di filettatura più stretto, quindi penso vada accoppiati diversi coni e diversi dadi per spessorare bene la battuta. Basterebbe provare se il dado di fissaggio della triban 100 si avviTa al perno per q.r. ma ad occhio pare che il perno Q.R. abbia filettatura più stretta.
L'asse del QR è effettivamente più corto perchè non deve uscire dal forcellino ma deve essere allinterno dello stesso per far sì che il QR poi blocchi la ruota,è un'operazione che se si ha un pò dimanualità si può fare da soli altrimenti si va di meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Il sistema comunque è identico nei coni e sfere, cambia
L'asse del QR è effettivamente più corto perchè non deve uscire dal forcellino ma deve essere allinterno dello stesso per far sì che il QR poi blocchi la ruota,è un'operazione che se si ha un pò dimanualità si può fare da soli altrimenti si va di meccanico
Ciao. Intendevo il passo della filettatura.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti,
sulla pagina facebook ho trovato l'anteprima della prossima Gravel BTWIN! Immagino sarà molto più costosa della Triban 100 ma già mi piaceo-o
Vedi l'allegato 158756
Da quanto di vede in foto:
Forcella in carbonio
Telaio in alluminio 6061
Monocorona un po' più piccolo
Maggior gamma di rapporti del pacco pignoni
Comandi integrati
Freni a disco con pinza fiat
Perni passanti
Cerchi a medio profilo
(Passaggio cavi interno?)
.....
Sembra proprio un altro livello di bici rispetto alla Triban 100.....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
A ok. A proposito di ruote ne vale la pena spendere 100 euro per delle shimano base che pesano 1900 g sulla Triban 500 ?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
cambiare le ruote è l'unico vero upgrade che fa la differenza in una bici, perché non serve solo ad alleggerire ma anche a migliorarne la reattivitá e velocità, inoltre le ruote sono trasportabili anche su telai futuri.
Parlo per mia esperienza personale: ho notato una differenza enorme tra ruote di serie della mia Bianchi Nirone del 2008 e quelle che ho comprato io Campagnolo Vento cioè Fulcrum 5
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
cambiare le ruote è l'unico vero upgrade che fa la differenza in un bici perché non serve solo ad alleggerire ma anche a migliorarne la reattivitá e velocità, inoltre le ruote sono trasportabili anche su telai futuri.
concordo in pieno, una ruota pesante smorza anche parte della forza che imponiamo, specie nelle accelerazioni e quindi reattività
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
concordo in pieno, una ruota pesante smorza anche parte della forza che imponiamo, specie nelle accelerazioni e quindi reattività
Grazie, infatti è proprio così!
Per esempio una sella più pesante non ha cambiato il comportamento nella guida o reattivitá della bici, ma le ruote più leggere l'hanno trasformata!