La velocità magari non varia moltissimo, d'altronde sempre bici a pedali sono, ma come hai evidenziato cambia lo sforzo con il quale raggiungi e mantieni certe velocità.
Lo sforzo rimane sempre quello se ci butti gli stessi watt sui pedali, cambierà sensibilmente la velicità finale che rimarrà pressoché invariata con diciamo 170 watt costanti e sarà più marcata con 250 ed ancora di più a salire. Adesso uno che possiede tanta forza difficilmente opterá per una bici pesante, uno che dispone di pochi watt come me non sentira tanto il gap con bici più leggere e scorrevoli.La velocità magari non varia moltissimo, d'altronde sempre bici a pedali sono, ma come hai evidenziato cambia lo sforzo con il quale raggiungi e mantieni certe velocità.
Io invece pago con la mtb su leggero falso piano in salita 4 km/h per 10 km cioè 22 triban 18 mtb a frequenza turistica, se spingo il gap aumenta, in salite asfaltate con la mtb sono una lumaca, in discesa lasciamo perdere una vola una e piantata.Bo.Scusate se mi intrometto nella questione medie orarie.
Ho provato più volte a percorrere lo stesso giro di circa 35 Km. alternando la mia vecchia bdc in acciao, da 11 Kg. con copertoni da 23 gonfiati a 7 bar e la MTB da 15 Kg. con Xking da 2.2 gonfiati a 5 bar, le medie sono praticamente le stesse, forse con la bdc raggiungo velocità più elevate, ma con la MTB mantengo la velocità più costante.
L'impegno e lo stesso, la condizione pure, (prove fatte a distanza di 1 o 2 giorni), non me lo so' spiegare, quindi confermo in pieno quanto detto da SoftMachine.
Rammento a tutti che con un 42 /11 a 90 di cadenza, si raggiungono i 43,5 km/h
Salendo a poco piu' di 100 rpm, che è una cadenza corretta per pedalare in pianura, si superano i 50 km/.
nel caso si parlasse di una gravel, i copertoni ed il fondo stradale al quale è destinato la bici, ovviamente portano ad un notevole rallentamento prestazionale.
In discesa è ovviamente un po' corta
Ma infatti è quella la strada, però sono altri soldi da cacciare; personalmente, se mi decido a comprare questa T100, ci piazzo automaticamente le ruote rs20 avanzate dalla bdc, e con pochi euro compro corona da 42 + cassetta 11-34 e si va dappertutto (quasi)Che senso ha postare velocità senza dichiarare anche quale rapportatura?
Se la bici non raggiunge la velocità che speriamo, sono le gambe che non permettono tali prestazioni. I watt sono watt. Prova a spingere a 400 watt costantemente e vedi se
Nuova ruota posteriore e pacco pignoni da 11.
Azz, belle pendenze anche da te! Comunque guarda, alla fine è questione di gusti, io adoro la discesa, è troppo divertente, e anche il rischio fa la sua parte per il divertimento, con quei rapporti in discesa non pedali.Ho raggiunto quella velocità in discesa senza praticamente pedalare, il paese si trova a 900mt e con 2km di discesa ti ritrovi a 600mt, è una discesa molto ripida.
Avevo ancora i copertoncini di serie e sono andato abbastanza tirato con i freni, osando di più avrei potuto raggiungere magari i 65-70km/h ma con molto rischio.
Scusate se mi intrometto nella questione medie orarie.
Ho provato più volte a percorrere lo stesso giro di circa 35 Km. alternando la mia vecchia bdc in acciao, da 11 Kg. con copertoni da 23 gonfiati a 7 bar e la MTB da 15 Kg. con Xking da 2.2 gonfiati a 5 bar, le medie sono praticamente le stesse, forse con la bdc raggiungo velocità più elevate, ma con la MTB mantengo la velocità più costante.
L'impegno e lo stesso, la condizione pure, (prove fatte a distanza di 1 o 2 giorni), non me lo so' spiegare, quindi confermo in pieno quanto detto da SoftMachine.
Ma infatti è quella la strada, però sono altri soldi da cacciare; personalmente, se mi decido a comprare questa T100, ci piazzo automaticamente le ruote rs20 avanzate dalla bdc, e con pochi euro compro corona da 42 + cassetta 11-34 e si va dappertutto (quasi)
Azz, belle pendenze anche da te! Comunque guarda, alla fine è questione di gusti, io adoro la discesa, è troppo divertente, e anche il rischio fa la sua parte per il divertimento, con quei rapporti in discesa non pedali.
Mi permetto di condividere questo video dell'estate scorsa in bdc, per spiegare perché il rapporto lungo serve in ottica divertimento. E' l'unica coppa mai presa su strava (e sono già stato cacciato fuori dalla topten) avevo ancora la cassetta 12-30, ora ho una 11-28 che sono ansioso di provare questa estate, comprata appositamente per fare la differenza in queste situazioni
Stasera stavo per tradire il mondo Gravel...hi visto questa nuova MTB con monocorona ed è stata dura lasciarla in negozio... Ho chiesto al responsabile della nuova Gravel ma sa solo che arriverà in primavera...lui andrà a fare un meeting di formazione ed a provarla a fine marzo...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Stasera stavo per tradire il mondo Gravel...hi visto questa nuova MTB con monocorona ed è stata dura lasciarla in negozio... Ho chiesto al responsabile della nuova Gravel ma sa solo che arriverà in primavera...lui andrà a fare un meeting di formazione ed a provarla a fine marzo...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
infatti la cosa principale sarebbe il costo...Quanto costa non si può sapere...
prova con uno alla voltaRagazzi visto che sono basso e la posizione della sella è quasi pari a quella del manubrio, mi conviene togliere un paio di spessori dal manubrio?
Per me no, visto le geometrie fatte apposta per farti stare rilassato. SIcuro che la taglia é giusta?Ragazzi visto che sono basso e la posizione della sella è quasi pari a quella del manubrio, mi conviene togliere un paio di spessori dal manubrio?