Triban 100

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
@mikeg si ho cambiato tutto e ho speso circa:
  • 90 € per i comandi cambio
  • 10 € nastro manubrio sram
  • 10 € set shimano cavi + guaine per cambio
  • 10 € set shimano cavi + guaine per freno
  • 25 € per una buona pinza taglia guaine/cavi. Io ho preso una Topeak su amazon
Tieni presente che i comandi cambio hanno già dentro tutto il necessario per cambiare cavi + guaine di cambio e freni (ma non lo sapevo). Quindi puoi risparmiarti i 2 set di cavi che ho comprato io (che potrei rimandare ad amazon) e spendere in totale solo il necessario per i comandi + nastro manubrio...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Scusate ho comprato una khers usata mi pare che la leva destra del cambio sia un po molla si può fare qualcosa? Col freno son riuscito a tendere col cambio non ho vitine o altro, fra l'altro andando veloce im presa bassa sento vibrazioni venire dal corno destro...
È un campagnolo xenon la bici è in ottimo stato
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
anch'io sono intorno a questi km sempre con poco dislivello
mi sa che devo prendere una nuova catena anch'io, conviene quella che vende decathlon o é troppo scarsa?
Se prendi la shimano che ha comprato anche gianky73 vai sul sicuro...
Quella della decathlon non la conosco per poterti dare un'opinione valida

E già che ci sei secondo me conviene montarla con la "falsa maglia".... io la monto su tutte le mie bici.....
Il set di falsemaglie (mi pare in confezione da 2) lo vende anche la decathlon per pochi euro

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Ciclista scoppiato

Novellino
16 Gennaio 2018
22
17
50
Lecco
Visita sito
Bici
Triban 100
Non vorrei sbagliarmi ma se del calibro della catena oltre lo 0.75 entra anche 1 ,oltre la catena bisognerebbe cambiare anche la cassetta pignoni...non vorrei che con solo la catena nuova salta sui denti della cassetta...
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Non vorrei sbagliarmi ma se del calibro della catena oltre lo 0.75 entra anche 1 ,oltre la catena bisognerebbe cambiare anche la cassetta pignoni...non vorrei che con solo la catena nuova salta sui denti della cassetta...
Ciao, a volte i calibri per catena tipo il mio, la marca mi sembra VAR, sono molto conservatori nel senso che mi farebbero cambiare la catena da poco meno che nuova, se invece hai i calibri che spingono i cilindri di appoggio nello stesso verso e non tendono invece ad allargarli allora di sicuro avrai una stima di usura più veritiera.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
ciao ragazzi, catena nuova montata sulla triban, pare andare bene da qualche giro in garage.. domani test su strada andando in office....
in effetti devo dire che dal confronto side-by-side la vecchia era bella allungata rispetto alla nuova... ma era presumibile visto che l'aggeggino entrava tranquillamente all'1%...
il pacco pignoni pare ok... almeno guardando i denti non sembrano consumati con la forma di pinna di squalo... per ora lo tengo visto che non crea problemi durante la cambiata...
corona%20consumata.jpg


leggendo in giro c'è chi consiglia di cambiarlo addirittura ogni 4 catene... boh...

Ora devo cambiare ancora pattini freno... quelli decathlon da 9,90€ non sono durati niente... prenderò degli shimano...
ciao cari e grazie a tutti per i consigli
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusate ho comprato una khers usata mi pare che la leva destra del cambio sia un po molla si può fare qualcosa? Col freno son riuscito a tendere col cambio non ho vitine o altro, fra l'altro andando veloce im presa bassa sento vibrazioni venire dal corno destro...
È un campagnolo xenon la bici è in ottimo stato
devi andare dal meccanico a fare stringere i comandi e quindi comprare un nastro nuovo e verificare che sia tutto ok
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
ciao ragazzi, catena nuova montata sulla triban, pare andare bene da qualche giro in garage.. domani test su strada andando in office....
in effetti devo dire che dal confronto side-by-side la vecchia era bella allungata rispetto alla nuova... ma era presumibile visto che l'aggeggino entrava tranquillamente all'1%...
il pacco pignoni pare ok... almeno guardando i denti non sembrano consumati con la forma di pinna di squalo... per ora lo tengo visto che non crea problemi durante la cambiata...
corona%20consumata.jpg


leggendo in giro c'è chi consiglia di cambiarlo addirittura ogni 4 catene... boh...

Ora devo cambiare ancora pattini freno... quelli decathlon da 9,90€ non sono durati niente... prenderò degli shimano...
ciao cari e grazie a tutti per i consigli

Si ma che scandalo di catena c'è montata di serie? Sulla mia MTB ci ho fatto 10.000km prima di sostituirla......
Sicuramente non hai danneggiato i pignoni con un chilometraggio cosi basso...
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
ciao raga, prova su strada di oggi disastrosa... in sostanza quando forzo sui pignoni più piccoli la catena nuova salta tantissimo... invece se uso i pignoni più grandi nessun problema.. e anche sul cavalletto il cambio funziona bene su tutti i rapporti..
leggendo un po sul forum pare che si sia rovinato anche il pacco pignoni... quindi ordinato pure quello e domani lo monto...
a sto punto anche per la kona, altra bici a cui devo cambiare la catena, ho già ordinato una cassetta HG50...
vediamo un po'...
@Franco89 come fai a farci 10k km? ok per la catena della decathlon ma anche quella della kona che è un KMC Z-72 mi è arrivata a 4.000 km ed è già oltre l'1%... quindi da cambiare pure lei...
forse perché ho fatto tanta salita e sono uno che spinge parecchio con rapporti duri stressando di più la meccanica? boh...
ciauz ;-)
 

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti Volevo un vostro parere: al momento Possiedo una Rockrider 520 su cui ho cambiato i copertoni e montato quelli da asfalto perché l'uso che ne faccio é solo ed esclusivamente quello di girare su strada non faccio grandi percorsi al momento ma con un po' di allenamento vorrei girarci di più l'idea però è quella di cambiare tipologia di bici e passare da una mountain bike a una bici da strada.
Avevo puntato questa sia per il costo che per i pareri positivi che leggo oltre al fatto che le condizioni delle strade qui da me sono pessime; cosa ne dite?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
ciao raga, prova su strada di oggi disastrosa... in sostanza quando forzo sui pignoni più piccoli la catena nuova salta tantissimo... invece se uso i pignoni più grandi nessun problema.. e anche sul cavalletto il cambio funziona bene su tutti i rapporti..
leggendo un po sul forum pare che si sia rovinato anche il pacco pignoni... quindi ordinato pure quello e domani lo monto...
a sto punto anche per la kona, altra bici a cui devo cambiare la catena, ho già ordinato una cassetta HG50...
vediamo un po'...
@Franco89 come fai a farci 10k km? ok per la catena della decathlon ma anche quella della kona che è un KMC Z-72 mi è arrivata a 4.000 km ed è già oltre l'1%... quindi da cambiare pure lei...
forse perché ho fatto tanta salita e sono uno che spinge parecchio con rapporti duri stressando di più la meccanica? boh...
ciauz ;-)

guarda che la cassetta é quella ad avvitare
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73