Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Come vedete la riverside 900 rispetto alla Triban 100 per tragitto casa lavoro di 50km totali misti tra ciclabile dissestata e strada bianca? La forcella ammortizzata migliora un po' il comfort?
Grazie

Meglio la Triban 100, la forcella della Riverside è economica e vale poco e niente, solo peso inutile.
In più con il manubrio da corsa anche se apparentemente più scomodo, in realtà è più comodo e puoi utilizzare posizioni diverse.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ieri sono andato a smontare il vecchio manubrio per montare quello nuovo e finalmente ho capito il perchè avevo tutti questi problemi con la bici.
Il manubrio era estremamente inclinato verso il basso, praticamente per me era impossibile raggiungere le leve agevolmente se non in presa bassa, ci sono degli ignoranti allucinanti nel reparto delle biciclette qui a Roma.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Il manubrio è stato montato male in negozio, invece che dritto come in questa foto, era molto più inclinato verso il basso, scomodissimo.
big_247c2c7e-98d2-4041-a9e1-9164688bcd3e.jpg
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Il manubrio è stato montato male in negozio, invece che dritto come in questa foto, era molto più inclinato verso il basso, scomodi
big_247c2c7e-98d2-4041-a9e1-9164688bcd3e.jpg
scusa la domanda ma........in generale le leve dei frreni non dovrebbero essere perpendicolari alla strada? almeno cosi mi hanno insegnato poi magari se sbaglia ben venga il correttivo
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
scusa la domanda ma........in generale le leve dei frreni non dovrebbero essere perpendicolari alla strada? almeno cosi mi hanno insegnato poi magari se sbaglia ben venga il correttivo
Sí in genere per la bdc é così.
Ma se ti orienti verso gravel o lunghe percorrenze mettere l'attacco manubrio inclinato verso l'alto e di conseguenza ruotare anche un po' le leve può essere una possibilità.
Come tante cose in bici, molto dipende dalle proprie senzazioni e dal mix fra comfort e prestazioni che si vuoke ottenere

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
mentre mi documentavo su come montare le leve freno ho sempre visto che le misure si prendono allineando la punta della leva con il piano che tocca il manubrio come nella figura sotto (presa su internet)... con qualche eventuale aggiustamento personale...
5zifk.jpg
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
mentre mi documentavo su come montare le leve freno ho sempre visto che le misure si prendono allineando la punta della leva con il piano che tocca il manubrio come nella figura sotto (presa su internet)... con qualche eventuale aggiustamento personale...
5zifk.jpg
Ma questo è il manubrio all'antica.. troppo scomoda la presa neutra perché ti spinge col corpo in avanti e alla lunga stanca. io ho messo la parte di sopra in bolla orizzontalmente e ho abbassato le leve più in basso. Ora non posso fare una foto ma il concetto è questo (foto da Google)

c8530cada1bf80225d339bbdd45f19bc.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Franco89

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Il comune ora mi sta incominciando a stufare e non poco, oggi ho preso una strada terribile, una serie di buche incredibili, dentro una buca sono completamente affondato e la ruota anteriore si è sgonfiata e e presumo bucata di botto, per fortuna vicino casa cosi non ho avuto grossi problemi, però mi rode perchè domani probabilmente non potrò utilizzare la bike.

@vincent: Hai proprio ragione, il mio manubrio era installato proprio nella posizione della foto postata da gianky, con le geometrie che ha la Triban 100 è improponibile girare in quel modo, sopratutto per uno come me che ha le braccia corte.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
anche io ho "rialzato" il manubrio della triban come voi... la foto è giusto per capire come si prende la misura delle leve... in tutti i tutorial che ho visto la posizione delle leve è regolata con quel sistema ... poi ognuno se le può aggiustare come meglio crede...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Il comune ora mi sta incominciando a stufare e non poco, oggi ho preso una strada terribile, una serie di buche incredibili, dentro una buca sono completamente affondato e la ruota anteriore si è sgonfiata e e presumo bucata di botto, per fortuna vicino casa cosi non ho avuto grossi problemi, però mi rode perchè domani probabilmente non potrò utilizzare la bike.

@vincent: Hai proprio ragione, il mio manubrio era installato proprio nella posizione della foto postata da gianky, con le geometrie che ha la Triban 100 è improponibile girare in quel modo, sopratutto per uno come me che ha le braccia corte.

Obbligatorio uscire di casa sempre con kit di riparazione!
io su tutte le mie tre bici mi porto sempre una camera d'aria di scorta, due cacciagomme e una pompetta da telaio, se foro cambio la camera e via; per la T100 servono anche due chiavi, credo da 14, per la ruota posteriore.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il manubrio è stato montato male in negozio, invece che dritto come in questa foto, era molto più inclinato verso il basso, scomodissimo.
big_247c2c7e-98d2-4041-a9e1-9164688bcd3e.jpg
Veramente questo in foto è montato male, troppo ruotato verso l'alto, probabilmente il tuo era montato correttamente. Se ti serve il manubrio montato così la bici ti è grande.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma questo è il manubrio all'antica.. troppo scomoda la presa neutra perché ti spinge col corpo in avanti e alla lunga stanca. io ho messo la parte di sopra in bolla orizzontalmente e ho abbassato le leve più in basso. Ora non posso fare una foto ma il concetto è questo (foto da Google)

c8530cada1bf80225d339bbdd45f19bc.jpg
Questo è l'esempio di come NON si monta una piega! Le code devono essere parallele, o quasi, al terreno, come nella foto vintage, non perpendicolari! Il piano lo fai con le leve Campagnolo, specie su una piega FSA, con le Shimano c'è sempre un po' di avvallamento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Questo è l'esempio di come NON si monta una piega! Le code devono essere parallele, o quasi, al terreno, come nella foto vintage, non perpendicolari! Il piano lo fai con le leve Campagnolo, specie su una piega FSA, con le Shimano c'è sempre un po' di avvallamento.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io francamente la piega tra trovo comoda così
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io francamente la piega tra trovo comoda così
Che tu la trovi comoda, ok, ma non è così che si monta. Se hai bisogno di avvicinare i freni o la bici è troppo lunga o la piega da strada non fa per te. Così come impugni in presa bassa?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Che tu la trovi comoda, ok, ma non è così che si monta. Se hai bisogno di avvicinare i freni o la bici è troppo lunga o la piega da strada non fa per te. Così come impugni in presa bassa?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ma mettendo la parte superiore del manubrio orizzontale e le leve a filo in orizzontale si allunga la distanza in realtà. Quindi non è problema di distanza. Poi la presa sotto è comoda perché essendo la piega in quella posizione obliqua l'avambraccio arriva quasi perpendicolare quindi il polso rimane in linea con l'avambraccio e non ruota