Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Triban 100

Discussione in 'Principianti' iniziata da sloth89, 25 Febbraio 2017.

1. albasnake

albasnake Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    91
    Per la cifra in questione di meglio non trovi, però secondo me poniti una sola domanda, la prendi e la tieni così com'è con i suoi limiti, oppure stai già pensando a metterci le mani per migliorarla? perché nella seconda ipotesi forse è meglio lasciar perdere e andare direttamente su qualcosa di più costoso, mettere le mani alla T100 significa cambiare tanta roba e alla fine non vale la pena.
    Per la taglia invece sarebbe da sapere quanto hai di cavallo, 175 sei tra M e L, se sei più longilineo meglio L, se sei più corto M, e poi scegli anche in base al tuo gusto, se preferisci una bici più morbida (L) o più reattiva (M), si ti piace stare più verticale sulla sella (M), o se preferisci una posizione più allungata (L). Alla fine una taglia si corregge di regolazioni, fatte da uno che sappia metterti in sella.
    Semplificando molto, ma per farti un esempio, io sono alto 177, ho cavallo 87, molto lungo per l'altezza, e in genere vado giusto sulle taglie L (53-55 tubo verticale, 55-57 orizzontale).

A Frank Serpico piace questo elemento.
  2. vincent9104

vincent9104 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    80
    Io sono alto 177, cavallo 85 e ho preso una L. Per te forse meglio una M. Portati un metro e provale entrambe con la stessa distanza verticale movimento centrale - sella (cavallo preso bene x 0.85). Io pedalo a 75 per darti un esempio. Magari vacci in un orario poco affollato e non avere fretta di scegliere.

A Frank Serpico e albasnake piace questo messaggio.
  3. Franco89

Franco89 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    105
    La cosa che non capisco è come mai la M sembra lunga per te che sei alto 1.71, e la S sembra lunga per me che sono alto 1,65, boh possibile?

@frank: Se vuoi prendere la T100 per uso cicloturistico va molto bene, ti consiglio solo di sostituire i copertoncini e pastiglie dei freni, secondo me per la tua altezza la taglia giusta è la M fra quelle disponibili, la L è sicuramente lunga.

4. dario80

dario80 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    6
    io nella mia ho messo le camere d'aria autoriparanti con le gomme originali e in circa 2500 km ho forato solo una volta

5. Frank Serpico

Frank Serpico Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    @Franco89 pastiglie di serie scadenti ? Per i copertoni consigli di rimanere sui 32, facendo comunque principalmente asfalto, oppure meglio diminuire ? Grazie.

A Immax piace questo elemento.
  6. albasnake

albasnake Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    91
    Io in quest'ultimo mese sto apprezzando tantissimo la gravel principalmente su asfalto, con gomme da 35. Gomme più strette hanno solo lo scopo di andare più veloce, rinunciando al comfort (ma tanto) e riducendo il livello di asperità che puoi affrontare in tranquillità. Per un uso touring/urban commuter, se non hai particolari ambizioni velocistiche, secondo me 32 vanno benissimo.

A mad_mike e Frank Serpico piace questo messaggio.
  7. Frank Serpico

Frank Serpico Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    La corona centrale potrebbe essere rimpiazzata nel caso si faccia spesso Collina oppure poi si rischia di frullare in piano ? Mi son visto diversi video test e per il modico uso che ne andrei sembra pressoché perfetta.

8. vincent9104

vincent9104 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    80
    Io faccio solo asfalto e sono passato ai 28. Secondo me è il giusto compresso tra comfort e prestazioni. Riguardo la corona inizia col 48 che c'è, poi se vedi che non riescci ci metti una corona da 46. Io la salita più ripida che ho incontrato fin'ora era del 12% e ci sono riuscito col 48 davanti.

9. Frank Serpico

Frank Serpico Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Mi sa che hai una discreta gamba, quindi...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703F utilizzando Tapatalk

10. Franco89

Franco89 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    105
    Io cercavo più una bici da velocità per l'asfalto, da corsa, per questo mi sono comprato la Triban 100, la MTB per andare fuori strada gia ce l'ho, sinceramente non ho mai visto un paio di copertoncini più scrausi di quelli di serie, provate a pesarli, sulla bilancia vanno oltre gli 820 grammi l'uno, pesano meno gli Hutchinson della mia MTB che sono larghi il triplo.
    Sicuramente per il mio utilizzo sarebbe stata più indicata da subito la T500, ma oramai ho questa e me la tengo.

11. Franco89

Franco89 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    105
    Si, sono molto scadenti, con 10-15€ ne puoi montare un paio buoni e risolvi il problema.
    Io per girare solo su asfalto uso dei copertoncini 28c

12. vincent9104

vincent9104 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    80
    La gamba è tutto

13. Frank Serpico

Frank Serpico Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Altra info in merito: volendo valutare anche un usato, come alternativa a questa triban, quali sono i modelli che meritano di essere presi in considerazione, per un budget simile a quello identificato dalla stessa T100 ?

Triban 300, Triban 500, Triban 520 o cos'altro ?

thks

14. mikeg

mikeg Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    27
    Allora, seguendo i vostri consigli e guardando qualche tutorial sono riuscito a prendere il cavallo (81). Moltiplicandolo per 0,885 viene fuori poco meno di 72 cm. A questo punto ho misurato la distanza tra il centro del movimento centrale e il centro della sella seguendo il tubo piantone per ottenere la giusta altezza. Effettivamente forse prima ero troppo basso (ora tocco con la punta dei piedi, prima quasi col piede intero). Avrò alzato la sella di tre tacchette circa.
    Per quanto riguarda il dislivello tra la sella e l'attacco manubrio, è sicuramente aumentato ma a occhio non sarà più di 3 cm. (Ho letto che deve essere compresa tra i 4 e i 10 cm.). Il fatto è che io così sono comodo e sono giunto a questa riflessione: la triban 100, non essendo una bici da corsa pura ma più una da cicloturismo, deve avere per forza un dislivello maggiore?
    Non lo so, o non ho fatto tutte le regolazioni corrette (mi manca comunque l'arretramento sella) o forse la M della T100 non è la bici giusta per me (la S comunque era troppo piccola). Se trovo qualcuno dalle parti di Cusano che "mi metta in sella" senza chiedermi una fortuna, quasi quasi ci faccio un pensierino.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

15. dario80

dario80 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    6
  16. ddgracing

ddgracing Passista

Mi Piace Ricevuti:
    290
    scusate ma secondo voi si possono montare le leve freno supplementari sul manubrio con dei comandi Shimano Ultegra 6500 9 velocità o per forza devono essere di nuovo tipo?
    So che c'è chi l'ha fatto sulla Triban 100 e mia sorella voleva farlo sulla sua bellissima e storica Giant

17. Gamba_tri

Gamba_tri Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    477
    Si può, non è cambiato nulla nelle leve nuove per quanto riguarda i freni.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

18. ddgracing

ddgracing Passista

Mi Piace Ricevuti:
    290
    Grazie mille dell'utile risposta!

19. dario80

dario80 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    6
    io ho cambiato guarnitura che era consigliata per un perno da 110 e qualche problemino sopratutto con il 34 c'è
    mi serviva una informazione dati che non ho preso la misura quando ho smontato la guarnitura, sicuro che il movimento centrale originale sia di 115?

20. Franco89

Franco89 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    105
    Ragazzi la settimana scorsa per un mio errore ho danneggiato il cerchione posteriore della mia bici, complice la pressione troppo bassa e il mare di buche ho abbozzato il cerchio, prima di portarlo dal mio meccanico volevo un consiglio da voi, il cerchio è sicuramente da buttare perchè magari si è ovalizzato o il meccanico può sistemarlo?

Condividi questa Pagina