Triban 100

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Il mio nastro originale è diverso, non è rosso e non è di gomma, probabile che dipende anche da quando sono state prodotte/acquistate le bici, la mia è di Luglio 2017.
Evidentemente si sono resi conto di quanto fosse ridicolo il nastro telato nero di base e lo hanno sostituito nelle produzioni successive. Meglio tardi che mai [emoji85]
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Evidentemente si sono resi conto di quanto fosse ridicolo il nastro telato nero di base e lo hanno sostituito nelle produzioni successive. Meglio tardi che mai [emoji85]

Si ma non hai capito, io ho il nastro, ma telato e pure tagliato male.:azz
Fino ad ora però non è mai stato causa di foratura, la prossima volta che smonto le ruote lo sostituisco.
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Ieri mi è arrivata la triban 100 in prova! o-o

Ho solo un paio di domande:
- la cambiata è istantanea, però poi gli ingranaggi non sono silenziosi. E' normale?

- ho provato a fare una salita di 2km al 10% con punte al 16% ed ho fatto veramente fatica anche con il rapporto più agile. Secondo voi con le ruote lisce ed una guarnitura ridotta si riesce a recuperare qualcosa in termini di agilità (considerando che quello che manca sono decisamente le gambe del ciclista)?

- ho provato a fare una discesa ed i freni in effetti sono pessimi. Spero di migliorare un pochino cambiando i pattini.

Per il resto la bici mi piace e pure il mio fondoschiena approva la sella.
 

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
48
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao e benvenuto nel club
Gli ingranaggi qualche rumorino lo fanno, del resto sono ingranaggi. Se fanno proprio rumore, sfiorando la levetta ma senza farla scattare può essere che la catena si assesti su una posizione più corretta e diminuisca il rumore.
Non so che esperienza tu abbia di salite in bicicletta, ma la salita è un altro sport rispetto alla pianura. Se metti una guarnitura ridotta è matematico avere più agilità, e sicuramente anche le gomme lisce possono aiutare, ma più di tutto aiutano le gambe. Comunque non hai scelto una salitella da poco come prova...
Buon per te che sei comodo con quella sella, io ho messo il coprisella in lattice e uso i pantaloncini foderati.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ieri mi è arrivata la triban 100 in prova! o-o

Ho solo un paio di domande:
- la cambiata è istantanea, però poi gli ingranaggi non sono silenziosi. E' normale?

- ho provato a fare una salita di 2km al 10% con punte al 16% ed ho fatto veramente fatica anche con il rapporto più agile. Secondo voi con le ruote lisce ed una guarnitura ridotta si riesce a recuperare qualcosa in termini di agilità (considerando che quello che manca sono decisamente le gambe del ciclista)?

- ho provato a fare una discesa ed i freni in effetti sono pessimi. Spero di migliorare un pochino cambiando i pattini.

Per il resto la bici mi piace e pure il mio fondoschiena approva la sella.
Se hai veramente fatto 2km al 10% medio col 48-34 della T100, senza scendere a spingere sul 16%, io proprio non mi lamenterei delle gambe!
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Se hai veramente fatto 2km al 10% medio col 48-34 della T100, senza scendere a spingere sul 16%, io proprio non mi lamenterei delle gambe!

Si forse ho esagerato. Guardando meglio è solo un km di salita al 10% con punte al 15%, però ero proprio alla frutta: https://www.strava.com/activities/1636756122
Boh io vengo dal podismo e avevo scelto una salita che riesco a fare a piedi, pensando fosse lo stesso farla in bici. Anche se il fiato reggeva, le mie gambe erano diventate dei paracarri! Che fatica!

Comunque triban 100 promossa (anche perché ho 0 termini di paragone). Oggi vado a confermarla e mi prendo il portaborraccia e dei pattini nuovi.

Non vedo l'ora di testarla quando arriverà il caldazzo e di provare il leggero frescolino serale in discesa.;-)

EDIT: ma voi in pianura di norma usate sempre il rapporto più duro?
 
Ultima modifica:

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
48
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Qualche giorno fa si parlava del nastro paranippli. Quando ho forato sabato scorso ho visto che in corrispondenza delle teste dei raggi è un po' rientrato verso di esse, lasciando delle bombature circolari, anche se non ci sono spigoli vivi.
E' normale? Può essere la causa delle ripetute forature?
Se lo sostituisco, che misura di nastro devo usare (come larghezza)? Materiale suggerito per evitare problemi?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Si forse ho esagerato. Guardando meglio è solo un km di salita al 10% con punte al 15%, però ero proprio alla frutta: https://www.strava.com/activities/1636756122
Boh io vengo dal podismo e avevo scelto una salita che riesco a fare a piedi, pensando fosse lo stesso farla in bici. Anche se il fiato reggeva, le mie gambe erano diventate dei paracarri! Che fatica!

Comunque triban 100 promossa (anche perché ho 0 termini di paragone). Oggi vado a confermarla e mi prendo il portaborraccia e dei pattini nuovi.

Non vedo l'ora di testarla quando arriverà il caldazzo e di provare il leggero frescolino serale in discesa.;-)

EDIT: ma voi in pianura di norma usate sempre il rapporto più duro?

Il 48-14 cioè il rapporto più duro lo uso solo in discesa o falsopiano.

In pianura di solito uso il 48-18 altrimenti la cadenza di pedalata è troppo bassa e si fatica inutilmente.