Triban 100

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Si forse ho esagerato. Guardando meglio è solo un km di salita al 10% con punte al 15%, però ero proprio alla frutta: https://www.strava.com/activities/1636756122
Boh io vengo dal podismo e avevo scelto una salita che riesco a fare a piedi, pensando fosse lo stesso farla in bici. Anche se il fiato reggeva, le mie gambe erano diventate dei paracarri! Che fatica!

Comunque triban 100 promossa (anche perché ho 0 termini di paragone). Oggi vado a confermarla e mi prendo il portaborraccia e dei pattini nuovi.

Non vedo l'ora di testarla quando arriverà il caldazzo e di provare il leggero frescolino serale in discesa.;-)

EDIT: ma voi in pianura di norma usate sempre il rapporto più duro?
Stesso tuo "background" e ti confermo che anche per me le salite è meglio farle a piedi che in bici.... D'altra parte, anche se pedalando e magari con un rapportino agile, in bici devi portare in cima anche il peso della bici oltre al tuo.....
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Si forse ho esagerato. Guardando meglio è solo un km di salita al 10% con punte al 15%, però ero proprio alla frutta: https://www.strava.com/activities/1636756122
Boh io vengo dal podismo e avevo scelto una salita che riesco a fare a piedi, pensando fosse lo stesso farla in bici. Anche se il fiato reggeva, le mie gambe erano diventate dei paracarri! Che fatica!

Comunque triban 100 promossa (anche perché ho 0 termini di paragone). Oggi vado a confermarla e mi prendo il portaborraccia e dei pattini nuovi.

Non vedo l'ora di testarla quando arriverà il caldazzo e di provare il leggero frescolino serale in discesa.;-)

EDIT: ma voi in pianura di norma usate sempre il rapporto più duro?
Ah ma sei delle mie parti quindi! fatta anche io una volta quella salita, all'epoca avevo il 34/30 ed è stata comunque dura, ora preferisco salire da Creazzo, davvero niente male come inizio con la T100!
Sul discorso rapporto in pianura, dipende dalla velocità che riesci a fare, il rapporto più duro della T100 è un 48/14, e va bene a 35-40 all'ora, altrimenti meglio scalare e pedalare più agile, soprattutto tu che hai molto fiato e poca gamba, ti conviene andare agile, la cadenza ideale teorica va da 80 a 100 pedalate al minuto.
Per darti una idea io sono una pippa, sulla bici da corsa ho la 50 che cambia poco dalla 48, in pianura uso i pignoni 17-19-21 a seconda del vento, se proprio sto andando forte riesco a tirare anche il 15, ma il 14 proprio no, solo in volata. Tieni conto che più lento pedali e più i muscoli delle gambe soffrono.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
No ragazzi comunque seriamente la sella originale non è adatta alla bici, sopratutto se usate salopette/pantaloncini da ciclismo, la sella è troppo larga e troppo morbida, inadatta.
è buona per fare giri rapidi senza pretese e con abbigliamento normale..
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io il rapporto più duro lo usavo all'inizio. i primi tempi appena ho acquistato la bicicletta, solo dopo ho capito che rendevo di più con i rapporti più corti ma con un cadenza di pedalata più elevata.
Il 48/14 per usarlo bisogna spingere almeno a 35km/h in pianura e non è che sia sempre cosi semplice.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Continental ultra sport II 700x28.
Parafanghi SKS Bluemels 35.

Riguardo i parafanghi questa è la misura limite, ci stanno precisi precisi, è servita una regolazione molto fina per non farli strisciare, con copertoni più larghi bisogna prendere parafanghi più larghi. Inoltre questo modello ha una linea pulita da fuori, però c'è da dire che avendo le staffe di metallo interne, con le vibrazioni possono strisciare con il copertone, quindi ho dovuto lasciare più spazio e come si vede non sono a filo col copertone. Quindi tieni presente questa cosa, c'è un altro modello SKS che invece ha gli agganci sul lato esterno, meno bello ma più efficace.
Secondo te nel parafango da 35 ci passa un continental gatorskin da 32?
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Secondo te nel parafango da 35 ci passa un continental gatorskin da 32?
Cmq riguardo il parafango SKS Bluemels ci sono varie taglie, allego immagine

a4f7075d6212963c216033577791d18a.jpg
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Cmq riguardo il parafango SKS Bluemels ci sono varie taglie, allego immagine

a4f7075d6212963c216033577791d18a.jpg
Grazie ma tengo la 100 con borse bikepacking senza parafanghi e d'inverno la uso solo con le chiodate, per la pioggia uso la ogre.
Questi 35 mi piacciono molto, sono comodi e scorrevoli, se ci stavano parafango e 32 ok ma per me che cerco principalmente la comodità e la possibilità di fare qualche sterrato facile senza spaccarmi la schiena il 28 è poco.
Grazie comunque o-o

EDIT il mio ragionamento si basa sul fatto che un parafango da 42 non ci sta di sicuro senza interferire coi freni
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie ragazzi per i molti consigli. Per me è un mondo completamente nuovo, sto leggendo molte discussioni per capirci qualcosina di più.

Per esempio, ho capito che per un novizio l'ideale è tenere 90 rpm, cosa che alla prima uscita non facevo mettendo il rapporto 6/7 e spingendo i rapporti duri.
Questo weekend ho fatto una sessantina di km tenendomi su rapporti più agili 4/5 e cercando di tenere 90 rpm (contati a mente ogni tanto durante il giro) facendo conoscenza con l'amico/nemico vento!
Fra l'altro il giro che avevo in mente era di una quarantina di km, ma poi tornando a casa ho pensato di provare la bici sullo sterrato visto che avevo un bel percorso lungo la strada di ritorno e mi sono divertito parecchio anche lì! Quindi non sono più convinto di mettere i copertoni slick da 28.
Secondo voi qual è un buon compromesso di copertoncino?

Altra domanda: voi con che kit da riparazione girate? Devo ancora acquistarlo e pensavo a pompetta, camera d'aria, leva copertoni. Servono 1 o 2 chiavi da 15 per la ruota posteriore?

@albasnake: quindi secondo te, la salita a Creazzo alta è più facile da fare? C'è qualche altra salita semplice per salire sui colli di Monteviale? Se poi rispondi anche in pvt che non credo importi a molti le salite nei dintorni di Vicenza.

@Franco89: infatti, faccio giri senza pretese in abbigliamento normale. Per ora il fondoschiena non si lamenta. Ma vediamo se allungo i giri cosa succede.
 

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
48
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Per il kit di riparazione, io ho pompetta, camera d'aria e leva copertoni. Per me va bene quello, ho provato due volte in vita mia ad usare la bomboletta e due volte su due non ha funzionato, quindi non la compro più. Poi ti sporca tutta la ruota ed il copertone.
Come chiave, ne ho preso una regolabile (solo una).
Magari puoi prendere anche un kit di pezze per riparare le forature, da Decathlon ci sono anche autoadesive.
Come copertoni, quando li cambierò sono indeciso tra qualcosa di gravel "leggero" (quasi slick) oppure qualcosa più "aggressivo" (con qualche dentino sui lati, come il copertone di serie). Non scenderei sotto i 30-32. Dipende da che percorsi intendi fare, comunque.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per il kit di riparazione, io ho pompetta, camera d'aria e leva copertoni. Per me va bene quello, ho provato due volte in vita mia ad usare la bomboletta e due volte su due non ha funzionato, quindi non la compro più. Poi ti sporca tutta la ruota ed il copertone.
Come chiave, ne ho preso una regolabile (solo una).
Magari puoi prendere anche un kit di pezze per riparare le forature, da Decathlon ci sono anche autoadesive.
Come copertoni, quando li cambierò sono indeciso tra qualcosa di gravel "leggero" (quasi slick) oppure qualcosa più "aggressivo" (con qualche dentino sui lati, come il copertone di serie). Non scenderei sotto i 30-32.
Provate i michelin wild run'r da 35, sono slick ottimi ed economici e vanno bene anche a basse pressioni. Sono quelli 29x1.40
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Pedala tra 90-100 rpm. Più o meno la cambiata ti fa perdere/guadagnare 10 rpm.

Se vuoi dimenticarti di forare monta il nastro Zefal Z Liner tra camera d'aria e copertone. Ci sono varie taglie in base alla larghezza del battistrada che usi.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io vado nello sterrato senza problemi con i copertoncini da 28 millimetri, ma prima utilizzavo già la MTB nei boschi, quindi diciamo che sono abbastanza esperto.
L'unico problema che puoi incontrare nello sterrato è il rischio di forare con le pietre.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie ragazzi per i molti consigli. Per me è un mondo completamente nuovo, sto leggendo molte discussioni per capirci qualcosina di più.

Per esempio, ho capito che per un novizio l'ideale è tenere 90 rpm, cosa che alla prima uscita non facevo mettendo il rapporto 6/7 e spingendo i rapporti duri.
Questo weekend ho fatto una sessantina di km tenendomi su rapporti più agili 4/5 e cercando di tenere 90 rpm (contati a mente ogni tanto durante il giro) facendo conoscenza con l'amico/nemico vento!
Fra l'altro il giro che avevo in mente era di una quarantina di km, ma poi tornando a casa ho pensato di provare la bici sullo sterrato visto che avevo un bel percorso lungo la strada di ritorno e mi sono divertito parecchio anche lì! Quindi non sono più convinto di mettere i copertoni slick da 28.
Secondo voi qual è un buon compromesso di copertoncino?

Altra domanda: voi con che kit da riparazione girate? Devo ancora acquistarlo e pensavo a pompetta, camera d'aria, leva copertoni. Servono 1 o 2 chiavi da 15 per la ruota posteriore?

@albasnake: quindi secondo te, la salita a Creazzo alta è più facile da fare? C'è qualche altra salita semplice per salire sui colli di Monteviale? Se poi rispondi anche in pvt che non credo importi a molti le salite nei dintorni di Vicenza.

@Franco89: infatti, faccio giri senza pretese in abbigliamento normale. Per ora il fondoschiena non si lamenta. Ma vediamo se allungo i giri cosa succede.
Io esco sempre con camera di scorta, 2 cacciagomme e pompetta da telaio. Però non faccio testo, in 7000km ho forato una sola volta e la camera di scorta era difettosa, quindi sono rimasto a piedi comunque (mai più camere schwalbe per me). Se fai molto asfalto il rischio di forare è molto basso, ma se prendi gusto all'offroad cambia tutto, sia per i sassi che pizzicano, sia per le spine che bucano, potresti un giorno valutare seriamente l'opzione tubeless, e lì con il lattice si chiude il discorso in modo definitivo.
Nel tuo caso comunque servono anche due chiavi da 15 per la ruota posteriore, prima di comprarle pensa se magari non sia meglio cambiare la ruota con una compatibile ma con lo sgancio rapido, alla fine mi sa che la spesa non è tanto lontana.

Da Creazzo è un po' più lunga ma meno dura, però le pendenze sono comunque alte, se vuoi qualcosa di più pedalabile l'unica è salire a Torreselle e poi tornare giù, puoi salire da Isola Vicentina, mi raccomando via Valdissera e non via Lombarda che è terribilmente assassina, oppure dall'altro lato da Valle di Castelgomberto. Purtroppo dalle nostre parti salite sotto al 8% bisogna proprio cercarle, sono veramente poche
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
Pedala tra 90-100 rpm. Più o meno la cambiata ti fa perdere/guadagnare 10 rpm.

Se vuoi dimenticarti di forare monta il nastro Zefal Z Liner tra camera d'aria e copertone. Ci sono varie taglie in base alla larghezza del battistrada che usi.

grazie per l'info, capita a fagiolo visto che stasera sono uscito con la btwin della moglie giusto per far fare qualche km alla bici e taaaaccc.. bucato! ma dai.. i copertoni del decathlon fanno davvero schifo.... adesso provo a mettere questo nastro...

comunque io mi porto dietro il multitool parktool MT-30 che ha la chiave esagonale del 15 incorporata per smontare la ruota posteriore e CO2 per gonfiare... stasera, non avendo il mio toolkit ma la sola pompetta sempre del deca sono morto... :cry: