Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Apriamo un topic sulle adept?
Qui https://www.bikeradar.com/road/news/article/btwin-2018-bikes-51865/ parla di freni a disco semiidraulici, non ne so mezza, c'è qualcuno pratico?
Il freno a disco semi idraulico viene attivato tirando la leva e mettendo in tensione il cavo, MA, al contrario del meccanico puro, le pastiglie vengono spinte a contatto del disco da 2 attuatori idraulici.

Il piccolo serbatoio del liquido non si trova a monte dell'impianto (come negli impianti idraulici puri) ma si trova direttamente in prossimità della pinza.

In teoria Unisce la praticitá di avere ancora un cavo (e non un tubicino) fra leva e pinza, ed il vantaggio di modulabilitá/ potenza/ facilitá di ri-centratura dato dall'idraulica


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Un po' di esperienze del weekend...

La settimana scorsa mi sono arrivati i freni Durace e i copertoncini Schwalbe Marathon da 28. Montato tutto, sono andato a fare un paio di giri nel weekend.

La bici è sicuramente più scorrevole con i nuovi copertoncini, non fosse altro che in centro al battistrada non ha più le tacchette del copertoncino base, ma una linea continua di gomma.
L'ho provata anche su un po' di sterrato non bello battuto, ma bensì con qualche pietra sporgente e non ho forato! Infine sono finito su un tratto di terra battuta, ma non avendo pensato che aveva appena piovuto, sono finito sulla fanghiglia: beh i freni hanno iniziato ad accumulare fango che manco una draga sul fiume.
Ho pure rischiato di ammazzarmi. Stavo pedalando tranquillamente guardandomi in giro ed ho preso un tronchetto a bordo strada. La bici ha fatto uno scarto e non so come sono riuscito a tenerla in piedi, anche perché sopraggiungeva un auto. Che paura... Occhi sembre bene attenti sulla strada.

@albasnake: ho provato a seguire i tuoi consigli per le salite da compiere, ma via Valdissera è chiusa e la parte finale è terribilmente assassina anch'essa.

Così tornando indietro ho preso via Ferrabosco che con un tratto su sterrato porta a via Lombarda. Beh ho dovuto mettere piede a terra 2/3 volte e spingere! Sto pensando seriamente di prendere un 42 di guarnitura
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Un po' di esperienze del weekend...

La settimana scorsa mi sono arrivati i freni Durace e i copertoncini Schwalbe Marathon da 28. Montato tutto, sono andato a fare un paio di giri nel weekend.

La bici è sicuramente più scorrevole con i nuovi copertoncini, non fosse altro che in centro al battistrada non ha più le tacchette del copertoncino base, ma una linea continua di gomma.
L'ho provata anche su un po' di sterrato non bello battuto, ma bensì con qualche pietra sporgente e non ho forato! Infine sono finito su un tratto di terra battuta, ma non avendo pensato che aveva appena piovuto, sono finito sulla fanghiglia: beh i freni hanno iniziato ad accumulare fango che manco una draga sul fiume.
Ho pure rischiato di ammazzarmi. Stavo pedalando tranquillamente guardandomi in giro ed ho preso un tronchetto a bordo strada. La bici ha fatto uno scarto e non so come sono riuscito a tenerla in piedi, anche perché sopraggiungeva un auto. Che paura... Occhi sembre bene attenti sulla strada.

@albasnake: ho provato a seguire i tuoi consigli per le salite da compiere, ma via Valdissera è chiusa e la parte finale è terribilmente assassina anch'essa.

Così tornando indietro ho preso via Ferrabosco che con un tratto su sterrato porta a via Lombarda. Beh ho dovuto mettere piede a terra 2/3 volte e spingere! Sto pensando seriamente di prendere un 42 di guarnitura
Cavolo mi dispiace! mi sento in parte colpevole della tua disavventura, l'importante è che non ti sia fatto nulla!
comunque con i marathon vai pure tranquillo che sarà quasi impossibile forare, puoi al massimo pizzicare una camera sgonfia, e sono anche adatti all'offroad battuto, no fango; tutto questo si paga con un peso che definirei osceno.

Per le strade hai ragione, devo chiederti scusa, ho sbagliato a guardare su google maps, le vie corrette sono via Proe (che parte dal centro di isola) e poi si prosegue per via Balzarin, ho controllato per bene su strava, ci sono passato l'ultima volta il mese scorso
questo è l'allenamento completo:
https://www.strava.com/activities/1567211917
questo è il segmento di salita, sono 3,3km al 7% medio, abbastanza costante, dura ma molto meno di via Callecurta, corta e assassina:
https://www.strava.com/segments/837353
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Secondo me la guarnitura va scelta in base al tipo di salite che si vogliono affrontare ma anche dal peso del biker.
Io sarà che peso meno di 60kg ma in salita vado veramente forte, l'altro giorno ho sfilato di brutto un biker allenato che vedo spesso, poi più avanti mi ha chiesto ''Ma è elettrica?''

Eh figurati, non puoi immaginare quanto è elettrica la T100:azz in ogni caso la guarnitura da 42 è veramente poco, almeno una 44.
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
@albasnake: figurati, non devi scusarti di niente. Grazie delle dritte. Proverò i percorsi che mi hai indicato.
EDIT: ho provato la salita che mi hai indicato. Molto bella, immersa nel verde e più alla mia portata. Grazie!

@Franco89: l'hai premesso te che vai veramente forte. Io invece vado veramente piano e peso quanto te. Mi manca completamente la gamba. Per quello pensavo a cambiare guarnitura.

Comunque per il resto la bici è veramente ok. Mi sto solo divertendo, è tutto nuovo per me!
 
Ultima modifica:

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
48
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Per quanto riguarda la guarnitura, con il 48/34 finora sono riuscito a fare degli strappi abbastanza duri senza scendere di bici. Sono sceso di bici solo una volta su un sentiero in salita piuttosto umido e sassoso nel bosco, ma in quel caso il problema probabilmente non era il rapporto da spingere, e non ho certo la gamba di Franco89.
 

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
176
89
Visita sito
Bici
coming soon
...sono solo io che quando buco, riparo la camera d'aria poi la gomma "saltella" come se si fosse ovalizzata? dove sbaglio in fase di rimontaggio?
lo scorso anno mi era capitato la stessa cosa, pensavo fosse colpa suoi copertoni molto cheep. Ma anche adesso che ho su Vittoria Zaffiro stesso problema.
consigli?
 
Ultima modifica:

xmnemox

Novellino
3 Luglio 2018
48
15
39
Padova
Visita sito
Bici
Fissa Assemblata
buon giorno,

mi sto informando per acquistare questa simpatica bicicletta (provengo da mtb), siccome leggo che dovrebbero uscire i modelli nuovi, ci sono delle date ipotetiche?

in modo da evitare acquisto di modello non scontato, e poi dopo 1 settimana stesso modello scontato del 20%.

Grazie mille
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
buon giorno,

mi sto informando per acquistare questa simpatica bicicletta (provengo da mtb), siccome leggo che dovrebbero uscire i modelli nuovi, ci sono delle date ipotetiche?

in modo da evitare acquisto di modello non scontato, e poi dopo 1 settimana stesso modello scontato del 20%.

Grazie mille
La nuova gamma dovrebbe essere presentata a settembre ed essere disponibile per l'acquisto ad ottobre.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
...sono solo io che quando buco, riparo la camera d'aria poi la gomma "saltella" come se si fosse ovalizzata? dove sbaglio in fase di rimontaggio?
lo scorso anno mi era capitato la stessa cosa, pensavo fosse colpa suoi copertoni molto cheep. Ma anche adesso che ho su Vittoria Zaffiro stesso problema.
consigli?

Devi controllare i cerchietti del copertoncino, devono rimanere sempre alla stessa altezza, se sono le prime volte e non hai una pompa decente è facile sbagliare.

Guarda qualche guida su internet.

https://www.cyclinside.it/web/montare-i-copertoncini-della-bicicletta/