Triban 500: miglioramenti possibili

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
mah, io mi rassegnerei all'idea che la bici nuova è meglio, quindi terrei la Triban sapendo che non può essere come l'altra... fai la manutenzione che va fatta (compreso cambiare le cose che vanno cambiate), ma inutile ad esempio mettere un gruppo superiore. Diverso il discorso per le coperture: se stanno lì dal 2015, anche se non sono consumate la gomma è invecchiata, e con l'occasione cambia anche i nastri paranipples!
Ok, grazie per la risposta
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Puoi sicuramente fare dei miglioramenti soprattutto se con la bici ti trovi bene come misure, lascia perdere i discorsi del tipo non vale la pena, cambia la bici direttamente, in certi casi è vero in altri può anche non esserlo. Si può migliorare spendendo il giusto e in maniera intelligente acquistando componenti usati o anche nuovi, su questo tipo di bici che fa della robustezza e dell'affidabilità il punto di forza già montare delle Aksium o delle racing 7 che i ciclisti più esigenti schifano ti porta tangibili miglioramenti, te lo dico perché ho sperimentato con bici del genere. Altro miglioramento che puoi fare è montare una compact, ne trovi da 40 euro nuove, non occorre cambiare altro basta regolare il deragliatore anteriore, se non sei pratico un meccanico ti fa il lavoro in venti minuti.... Insomma non occorre spendere migliaia di euro per migliorare, è tutto relativo, un domani potrai anche cambiare bici e questa ti rimarrà come muletto
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Puoi sicuramente fare dei miglioramenti soprattutto se con la bici ti trovi bene come misure, lascia perdere i discorsi del tipo non vale la pena, cambia la bici direttamente, in certi casi è vero in altri può anche non esserlo. Si può migliorare spendendo il giusto e in maniera intelligente acquistando componenti usati o anche nuovi, su questo tipo di bici che fa della robustezza e dell'affidabilità il punto di forza già montare delle Aksium o delle racing 7 che i ciclisti più esigenti schifano ti porta tangibili miglioramenti, te lo dico perché ho sperimentato con bici del genere. Altro miglioramento che puoi fare è montare una compact, ne trovi da 40 euro nuove, non occorre cambiare altro basta regolare il deragliatore anteriore, se non sei pratico un meccanico ti fa il lavoro in venti minuti.... Insomma non occorre spendere migliaia di euro per migliorare, è tutto relativo, un domani potrai anche cambiare bici e questa ti rimarrà come muletto
ringrazio anche te per il parere offerto.
in quanto a manualità non ho problemi a registrare il deragliatore etc
la bici nuova in carbonio la ho.
la triban la ho pure. ora, siccome un pelo di usura sulla guarnitura c'è (ma posso sfruttarla ancora) e un po' di ruggine sui raggi c'è (certo posso andare di carta vetrata o paglietta, portare a lucido e passare antiruggine e poi smalto), mi chiedevo sol ose cogliere l'occasione, pur tenendola per i rulli, per fare un piccolo passo avanti con la sostituzione delle parti che normalmente si usurano con l'utilizzo o restare invece basic così come fu acquistata. ovvio che una guarnitura prowheel doppia da 40€ non varia il senso nè il costo del mezzo nel suo insieme, ma se può far la differenza (e qui chiedevo lumi a chi avesse effettivamente speso del tempo in upgrade su questo mezzo) allora un senso lo può avere. idem un paio di ruote che magari non costino più della bici e che comunque non la renderebbero nulla di più quel che è, ma se con la scusa della ruggine mi si presenta l'occasione, come tesimoni con il tuo post, di migliorarla in maniera tangibile e fruibile con poco più di cento euro, allora un senso gravel e invernale dato dal poter montare magari coperture 28c lo potrebbe assumere in maniera concreta.
era questo il tenore del mio quesito, non certo illudermi di ritrovarmi in mano la bici di Nibali.
vi ringrazio per il contributo
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Le bici necessitano come ogni mezzo meccanico necessitano di manutenzione ordinaria ( revisione periodica e sostituzione pezzi usurati) e di conseguenza un costo. Nel tuo caso dipende da due fattori, la bici neccessita di manutenzione e sostituzione dei pezzi usurati, oppure senti la necessità di migliorare la bici. Nel primo caso sei obbligato a sostenere dei costi, se vuoi migliorare la bici solo tu puoi valutare se ti conviene.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Il senso del mio discorso è proprio questo, migliorie a basso costo che rendono una bici basica più godibile, ho avuto bici del decathlon di bassa gamma da utilizzare in inverno, sui rulli o su percorsi un po' dissestati e posso garantirti che già questi interventi sulla guarnitura e soprattutto sulle ruote migliorano la bici senza spendere una fortuna, io comincerei dalle ruote e aspetterei di trovare nell usato un gruppo d'occasione e magari cambiare anche il gruppo completo soprattutto se hai intenzione di continuare nel tempo ad utilizzare la bici come valido muletto
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Il senso del mio discorso è proprio questo, migliorie a basso costo che rendono una bici basica più godibile, ho avuto bici del decathlon di bassa gamma da utilizzare in inverno, sui rulli o su percorsi un po' dissestati e posso garantirti che già questi interventi sulla guarnitura e soprattutto sulle ruote migliorano la bici senza spendere una fortuna, io comincerei dalle ruote e aspetterei di trovare nell usato un gruppo d'occasione e magari cambiare anche il gruppo completo soprattutto se hai intenzione di continuare nel tempo ad utilizzare la bici come valido muletto
ringrazio tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.
pare ci sia uniformità di vedute sul fatto che non è vantaggioso stravolgerla (e non mi servirebbe giacchè ho la nuova di gamma medio-alta) ma sfruttare le normali usure pe rmigliorarla un pochino senza peraltro snaturarla e spendere inutilmente la rende un muletto invernale - strade bianche - rulli - asfalto mal messo che ha il suo perchè. e poi è sempre dotabile di eventuale portapacchi - portaseggiolino e parafanghi
che componenti avete nel tempo upgradato (per normale usura) e con cosa?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Credo che in prima battuta per normale usura si debbano cambiare i copertoni e vista la loro importanza in termini di rendimento e sicurezza i soldi necessari sono sempre ben spesi, ovviamente puntando su scorrevolezza e robustezza, altra parte soggetta a usura è ovviamente la trasmissione, la catena per prima.cosa visto che una catena in buone condizioni limita l'usura di corone e pacco pignoni, in fase di sostituzione del pacco pignoni e delle corone valuterei il cambio di guarnitura con conseguente scelta dei rapporti più adeguati, le ruote si usurano e sono soggette a sollecitazioni importanti però una coppia di ruote robusta può fare il suo sporco lavoro per molto tempo, in questo caso la loro sostituzione con una coppia di livello anche di poco superiore porterà benefici in termini di scorrevolezza, ovviamente cavi e guaine hanno la loro manutenzione da fare e all'occorrenza cambiati visto anche che l'utilizzo della bici come muletto.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Le uniche cose che puoi migliorare sono ruote e trasmissioni, devi reperire una trasmissione completa usata almeno un Sora 9v e trovare 2 ruote in offerta nuove. Fatti i tuoi conti e valuta se ne vale la pena, con 200/300 euro prendi una T 520 usata se ne trovano parecchie in ottime condizioni ed eviti tanti sbattimenti.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
ok, chiarissimo.ancora grazie per la disponibilità

Ad essere sincero l'unico motivo per spendere soldi sulla tua triban è la possibilità nel caso tu ne avessi bisogno di metterci il portapacchi, ecco il mio consiglio per T 520. Se invece la vuoi sfruttare come muletto contieni i costi e sfruttala così com'è.
Cerca on line i componenti usurati da sostituire risparmiando quanto più puoi vai da un bravo e onesto meccanico e li fai sostituire. Una revisione compreso i componenti soggetti a normale usura ti costerebbe almeno 100/150 euro.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ad essere sincero l'unico motivo per spendere soldi sulla tua triban è la possibilità nel caso tu ne avessi bisogno di metterci il portapacchi, ecco il mio consiglio per T 520. Se invece la vuoi sfruttare come muletto contieni i costi e sfruttala così com'è.
Cerca on line i componenti usurati da sostituire risparmiando quanto più puoi vai da un bravo e onesto meccanico e li fai sostituire. Una revisione compreso i componenti soggetti a normale usura ti costerebbe almeno 100/150 euro.
l'utilizzo cui è destinata è rulli, muletto invernale se c'è pioggia (causa asfalto sempre rotto e pietrisco ovunque), portapacchi ed eventualmente parafanghi per montare il seggiolino.
non ho altre necessità avendo la bici nuova.
l'aver menzionato i cerchi era perchè se volessi, per gli usi anzidetti, montare dei 28c, il canale da 13 potrebbe essere una limitante, ma potrei limitarmi a dei 25c o essere contraddetto.
Aggiornamento: con i 25 è diventata "godibile" e non trasferisce scossoni alla schiena su tratti di asfalto mal ridotti. con i 28 (su 13c) è praticamente irriconoscibile (in meglio). su strada si va ovunque senza patemi (sempre in riferimento a scossoni, dolori da colpi trasferiti e compagnia)
 
Ultima modifica:

Polfo996sps

Novellino
16 Agosto 2020
7
4
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100 e Zanon
Ciao a tutti...
Sono un neofita anche se quasi 50enne... Avevo preso una triban 100 e fatto subito un upgrade con:

guarnitura tripla50/39/30
freni tourney
sella Fi'zi:k
Reggisella FSA CARBON
manubrio mountain bike FSA
Attacco FSA

Da subito ho sentito esigenza di una seconda bici ed ho preso usata una TRIBAN 500 allestita con:

Freni SHIMANO 105
Guarnitura Campagnolo veloce
Deragliatore Campagnolo veloce
Pacco pignoni Campagnolo 10v 11-28
Ruote Mavic Aksium
Comandi Campagnolo
Sella Sella Italia
Pedali Look

Bici perfetta presa a 200€

So che è un cancello ma per iniziare penso vada bene... Mal che vada tra 1 anno la rivendo allo stesso prezzo...

Che dite?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Le bici son fatte per allenarsi e divertirsi non certamente per speculare ... se i 200 euro son spesi bene ??? mah forse con 250 euro avresti preso una bici montata uguale con un telaio nettamente migliore!!!
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Ciao a tutti...
Sono un neofita anche se quasi 50enne... Avevo preso una triban 100 e fatto subito un upgrade con:

guarnitura tripla50/39/30
freni tourney
sella Fi'zi:k
Reggisella FSA CARBON
manubrio mountain bike FSA
Attacco FSA

Da subito ho sentito esigenza di una seconda bici ed ho preso usata una TRIBAN 500 allestita con:

Freni SHIMANO 105
Guarnitura Campagnolo veloce
Deragliatore Campagnolo veloce
Pacco pignoni Campagnolo 10v 11-28
Ruote Mavic Aksium
Comandi Campagnolo
Sella Sella Italia
Pedali Look

Bici perfetta presa a 200€

So che è un cancello ma per iniziare penso vada bene... Mal che vada tra 1 anno la rivendo allo stesso prezzo...

Che dite?
ciao, da coetaneo e possessore della stessa bici ti dico che 200€ non sono troppi e che il telaio non è affatto male come semplicisticamente si dice guardando il brand sull'obliquo.
ci ho fatto tanta strada e mi ha dato sempre soddisfazione.
ovvio, per la corsa ho altro, ma per lo scopo per cui nasce va benone. se consideri i soldini, per quanto pochi, spesi per gli upgrade, i 200€ sono ancora una volta ben spesi.
dopo qualche anno di onorato servizio su strada ci ho montato dei copertoncini gravel o ciclocross (a scelta e a seconda di come mi va di usarla) e ti dico che ha un'anima nascosta formidabile. ho fatto percorsi in cui ero l'unico con la piega e da fermi o a passeggio i bikers sorridevano o quasi schernivano. poi, al colpo di pedale tutti dietro a bocca aperta. ovvio, se i tratti incontrati si trasformavano da strada bianca o ghiaia in sassi grossi, gradini, radici, beh, la triban mostrava il fianco alle mtb (e vorrei vedere) ma io intendo che è solida, il telaio è un carro armato, e la geometria permette digressioni non immediatamente facili da cogliere al primo e superficiale colpo d'occhio.
Così mi sono ritrovato una gravel/ciclocross che non sarà nata per quello scopo ma che comunque non sfigura e a costo ridicolo. insomma, fa la sua bella fiugura in giro e anche in garage accanto a carbonio e componenti di rango light e modaioli.
ne ho un'altra sui rulli. ti ho detto tutto.
bell'acquisto, buon divertimento.
 

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Salve a tutti, premetto che non sono affatto esperto in "componentistica" delle bici da corsa ma adoro girare con questa btwin, ho una triban 500 comprata da Decathlon nel 2016 a 300€ nuova, nel corso di questi 5 anni l'ho usata parecchio e ho fatto alcune piccole modifiche:
Ho cambiato la sella con una sella di Selle Italia modello Montegrappa Liberty max (15€). Ho cambiato i copertoncini originali con dei copertoni Michelin Dynamic Sport 700x23c (avuti in regalo). Infine ho cambiato il nastro manubrio con uno di Selle Italia (17€). Per il resto la bici è come quando la comprai, escludendo qualche inutile accessorio. Mi chiedevo se potessi migliorare qualcosa spendendo poco (al massimo un centinaio di euro in tutto altrimenti faccio prima a prenderne una nuova chiaramente) per darle una spinta in più dopo 5 anni. Ho sempre fatto brevi tragitti perlopiù pianeggianti (non più di 100km) cercando di spingere con la velocità (e usandola in città di tanto in tanto). Qualche suggerimento?