Come promesso ecco le mie prime impressioni sulla RC 520.
Premessa: Il confronto lo faccio con la mia Roubaix PRO del 2013 (montata guarnitura Rival 52/36 da 170 mm, freni rim
Ultegra, cambio Centaur da 10V, manubrio FSA Compact da 440 mm, attacco da 100mm,
ruote Mavic C40, sella Selle Italia SLR Flow…lo so… il tutto un bel mix ma negli anni ho cercato di prendere il meglio di ogni gruppo). Ho 44 anni, peso 90 kg, 5000km l’anno circa, medie 23-26 km/h a seconda del percorso.
Prima uscita 69 km, percorso misto (asfalto, ghiaia, terra battuta, strade di campagna fangose). Non ho usato contachilometri, guardato cadenze o altro (a parte Strava per vedere il percorso e i km fatti) quindi le mie affermazioni sono dovute solo alle sensazioni, niente di misurabile.
Domenica pomeriggio passato a settare la bici. La 520 ha geometrie simili alla mia Roubaix, quindi via tutti gli spessori sotto il manubrio della 520 e nonostante cio sono ancora 0,5cm sopra, ma va bene…non li ho sentiti. Una volta sistemata la sella decido di montare i pedali flat con gabbiette + scarpe mtb semirigide… se le tacchete non sono giuste giuste sono problemi quindi non mi andava di rischiare e tornare a casa dopo pochi km. Per altro penso di continuare un bel po con questa soluzione visto l’uso che voglio farne delle Triban.
Detto questo iniziamo a dire cosa non e la Triban 520..Non e una bici leggera! Viene dichiarato che la L pesa 10,4kg. Non l’ho pesata ma ad occhi siamo su quei valori. Quei 2-2,5kg in piu della mia roubaix si sentono. Altra cosa che non e…Non e una bici race! Le geometrie sono molto rilassanti, come dicevo sopra simili alla mia Roubaix, quindi ho trovato subito molto feeling. Impossibile mettersi in posizione “aggressiva” sperando di tagliare l’aria.
Dopo aver chiarito cosa non e, iniziamo con la prova su strada. Il manubrio ha la parte alta ovalizzata, quindi piu larga per un maggior confort, ed e nastrato con un nastro manubrio molto spesso. Per me personalmente troppo morbido. Ho avuto la sensazione di toccare una donna con i guanti da operaio (la tieni ma non senti quel bel piacere del tocco). Alla prossima il nastro si cambia. Peraltro chi ha le mani piccole avra problemi perche il tutto risulta molto spesso. D’inverno OK perche fa freddo ma d’estate quando si suda secondo me su quel nastro scivoli.
La posizione rialzata, causa le geometrie del telaio, risulta molto comoda. Hai la sensazione di poterla guidare all’infinito. Come primo giro ci ho fatto 3 ore ma potevo farne ancora 3. Il peso in salita si sente, questo e innegabile. In pianura e ovviamente in discesa il peso contava poco, quando prendi velocita la bici va. Se in salita il peso e uno svantaggio, sullo sterrato diventa un vantaggio. Ho fatto una strada sterrata di 10 km che avevo fatto piu volte con la Roubaix. Con la Roubaix saltellavo leggermente e nel complesso la bici risultava piu nervosa, mentre la 520 rimaneva ben piantata e si viaggiava che e un piacere. Con mio grande stupore le ruote da 28 (28 reali misurati con il calibro) non sono per niente male, anzi. Avevo pensato di cambiarli subito con gomme piu larghe e scolpite, ma per ora me le tengo strette. Su ghiaia e terra battuta hanno tenuto benissimo. Ovviamente sulle strade di campagna con la pioggia che e venuta giu in sti giorni si scivolava, certi tratti erano argilla viva, ma li ci voleva comunque una gomma super.
In discesa (su asfalto 5 km al -6%) la bici e precisa in curva e viste le gomme da 28 tiene bene dando molta sicurezza. I freni a disco? Diciamo che frenano…Non ho notato grosse differenze con i rim Ultegra, ma va anche detto che non faccio mai il Savoldelli quindi se arrivassi al limite magari sentirei i vantaggi dei dischi.
Arriviamo alle note negative (oltre il nastro manubrio)… Il cambio 105 e molto preciso, ma un po troppo rumoroso sotto sforzo su alcuni pignoni. Non so dirvi se e da sistemare o se i pignoni microshift e la catena creano i rumori (magari con pignoni 105 o Ultegra e catena KMC la cosa si risolve). Provero a registrare il cambio poi vi sapro dire. Peraltro non me ne sono accorto subito e non se il rumore e venuto fuori a meta giro o se c’era dall’inizio. Intendiamoci, il cambio cambia bene come un orologio, ma su qualche pignone sotto sforzo la catena gratta sul pignone successivo. Ovviamente quando sei sullo sconnesso non lo senti, ma sull’asfalto si. Anche la guarnitura flette un po, sul 50-12 e 50-11 gratta sul deragliatore. Andra sistemato.
Nota positiva. La sella. Ho passato un bel po a trovare la sella giusta prima di approdare alla SLR. La
Btwin e molto piu comoda di quello che avrei mai immaginato. Le prime 3 ore su questa sono state strapositive. Non come la mia SLR che uso da anni ma poco ci manca. Vedremo col tempo.
Mi sono dilungato anche troppo…
Grazie a chi ha letto e scusate per l’italiano cosi cosi….