Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Ti assicuro che io "rompo" più del bambino!
Grazie delle info e della foto.
Aspettiamo (con calma) anche una recensione più approfondita
Buina serata

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Sicuramente nn è una bici leggera. Ma si sapeva da subito. Bisogna pedalarla un po' per capire se è il caso di allegerirla oppure no. I margini a livello di componenti ci sono, basta capire se il gioco vale la candela.
M.

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focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Io la prendo sempre in seria considerazione ma ormai passo al prossimo inverno...
Idem per me....
Finisco di sfruttare la mountain bike e la scott per il commuting fino al prossimo ottobre e poi me ne sbarazzo per la Triban.
Sono convinto che in questi mesi di "test" che verranno svolti dagli amici qui sul forum, si rivelerà una buona bici....
Vedremo...

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macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Provata oggi. Domani mattina faccio piccola recensione con prime impressioni. Ha la falsamaglia e il manubrio ovalizzato o qualcosa di simile. Ha un nastro molto morbido e spesso quindi cosa ci sia sotto esattam3nte non ti so dire. Per il peso te lo comunico domani sera. Pero pesa... ad occhio 2-3 kg in piu della mia roubaix pro che e sugli 8kg. Domani recensione piu lunga ma ti posso dire che e proprio quello che mi serviva. Sotto foto post prova prima del lavaggio. Ho usato pedali flat con gabbiette...perche? Vi spiego domani...ora il piccolo rompe troppo per scrivere
Ciao, cosa ne pensi della sella? Anche se è un oggetto molto personale. Ha il buco anti prostata?


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THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
Idem per me....
Finisco di sfruttare la mountain bike e la scott per il commuting fino al prossimo ottobre e poi me ne sbarazzo per la Triban.
Sono convinto che in questi mesi di "test" che verranno svolti dagli amici qui sul forum, si rivelerà una buona bici....
Vedremo...

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Anche se forse forse non fa nemmeno al caso mio. Io cerco qualcosa per sostituire la bdc e il modello da 650 euro anche se a disco ha dei freni i tektro che frenano meno dei caliper. Imho per me la cosa migliore sarebbe forse una cyclocross come la tua...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Anche se forse forse non fa nemmeno al caso mio. Io cerco qualcosa per sostituire la bdc e il modello da 650 euro anche se a disco ha dei freni i tektro che frenano meno dei caliper. Imho per me la cosa migliore sarebbe forse una cyclocross come la tua...
Solo tu lo sai.....
Anche la mia FOCUS MARES AX ha i freni meccanici (shimano BRR 317) (che comunque frenano ottimamente, ci ho scavalcato le Alpi 2 volte carico a 18kg senza nessun problema a patto di mettere una buona pastiglia in resina).

Certo..... si parla di una bici da listino FOCUS 1.100€ (salvo occasioni di fine serie su internet) con un tiagra 10V.
Io la chiamo "ammiraglia" e ci viaggio, ma sempre una entry level resta! [emoji22][emoji16]

Il rapporto qualità prezzo della decathlon è inarrivabile

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THE MATRIX M+

Passista
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Solo tu lo sai.....
Anche la mia FOCUS MARES AX ha i freni meccanici (shimano BRR 317) (che comunque frenano ottimamente, ci ho scavalcato le Alpi 2 volte carico a 18kg senza nessun problema a patto di mettere una buona pastiglia in resina).

Certo..... si parla di una bici da listino FOCUS 1.100€ (salvo occasioni di fine serie su internet) con un tiagra 10V.
Io la chiamo "ammiraglia" e ci viaggio, ma sempre una entry level resta! [emoji22][emoji16]

Il rapporto qualità prezzo della decathlon è inarrivabile

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Boh non lo so nemmeno io. Mi serve qualcosa per andare sulle piste ciclabili con neve, acqua e detriti. Ma sempre di asfalto stiamo parlando, anche se mal ridotto...
La bici buona la ho ed ho fatto anche l'anno scorso 70 km in svizzera con le piste ciclabili innevate, anche salite...ma troppo pericoloso con copertoncini da 23 mm.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Boh non lo so nemmeno io. Mi serve qualcosa per andare sulle piste ciclabili con neve, acqua e detriti. Ma sempre di asfalto stiamo parlando, anche se mal ridotto...
La bici buona la ho ed ho fatto anche l'anno scorso 70 km in svizzera con le piste ciclabili innevate, anche salite...ma troppo pericoloso con copertoncini da 23 mm.
Credo che io tuo target sia proprio la RC500.
E non credo che il problema siano i freni.
Se proprio non dovessi essere soddisfatto:
1) cambi la pastiglia
2) cambi solo la pinza davanti

Guarda la foto.
La forcella è nativa flat mount, poi le pinze montate di serire vengono montate su un adattatore. Cosa vuol dire?
Che hai una infinità di pinze che potrai casomai scegliere (flat o post mount).

Anche io devo affrontare, acqua, detriti, neve (o peggio pista salata con pietruzze che qui mischiano al sale quando puliscono)....

E poi la RC500 ha costi dei ricambi del gruppo 9V (visto che l'usura sarà notevole) molto inferiori alla RC520 e a qualunque altra bici di pari livello.
Per me.... una bici da battaglia


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THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
Credo che io tuo target sia proprio la RC500.
E non credo che il problema siano i freni.
Se proprio non dovessi essere soddisfatto:
1) cambi la pastiglia
2) cambi solo la pinza davanti

Guarda la foto.
La forcella è nativa flat mount, poi le pinze montate di serire vengono montate su un adattatore. Cosa vuol dire?
Che hai una infinità di pinze che potrai casomai scegliere (flat o post mount).

Anche io devo affrontare, acqua, detriti, neve (o peggio pista salata con pietruzze che qui mischiano al sale quando puliscono)....

E poi la RC500 ha costi dei ricambi del gruppo 9V (visto che l'usura sarà notevole) molto inferiori alla RC520 e a qualunque altra bici di pari livello.
Per me.... una bici da battaglia


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Forse hai ragione...ci penso su tanto è un acquisto che non farò prima di ottobre. Grazie ;)
 
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123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
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Specialized, Triban
Come promesso ecco le mie prime impressioni sulla RC 520.

Premessa: Il confronto lo faccio con la mia Roubaix PRO del 2013 (montata guarnitura Rival 52/36 da 170 mm, freni rim Ultegra, cambio Centaur da 10V, manubrio FSA Compact da 440 mm, attacco da 100mm, ruote Mavic C40, sella Selle Italia SLR Flow…lo so… il tutto un bel mix ma negli anni ho cercato di prendere il meglio di ogni gruppo). Ho 44 anni, peso 90 kg, 5000km l’anno circa, medie 23-26 km/h a seconda del percorso.

Prima uscita 69 km, percorso misto (asfalto, ghiaia, terra battuta, strade di campagna fangose). Non ho usato contachilometri, guardato cadenze o altro (a parte Strava per vedere il percorso e i km fatti) quindi le mie affermazioni sono dovute solo alle sensazioni, niente di misurabile.

Domenica pomeriggio passato a settare la bici. La 520 ha geometrie simili alla mia Roubaix, quindi via tutti gli spessori sotto il manubrio della 520 e nonostante cio sono ancora 0,5cm sopra, ma va bene…non li ho sentiti. Una volta sistemata la sella decido di montare i pedali flat con gabbiette + scarpe mtb semirigide… se le tacchete non sono giuste giuste sono problemi quindi non mi andava di rischiare e tornare a casa dopo pochi km. Per altro penso di continuare un bel po con questa soluzione visto l’uso che voglio farne delle Triban.

Detto questo iniziamo a dire cosa non e la Triban 520..Non e una bici leggera! Viene dichiarato che la L pesa 10,4kg. Non l’ho pesata ma ad occhi siamo su quei valori. Quei 2-2,5kg in piu della mia roubaix si sentono. Altra cosa che non e…Non e una bici race! Le geometrie sono molto rilassanti, come dicevo sopra simili alla mia Roubaix, quindi ho trovato subito molto feeling. Impossibile mettersi in posizione “aggressiva” sperando di tagliare l’aria.

Dopo aver chiarito cosa non e, iniziamo con la prova su strada. Il manubrio ha la parte alta ovalizzata, quindi piu larga per un maggior confort, ed e nastrato con un nastro manubrio molto spesso. Per me personalmente troppo morbido. Ho avuto la sensazione di toccare una donna con i guanti da operaio (la tieni ma non senti quel bel piacere del tocco). Alla prossima il nastro si cambia. Peraltro chi ha le mani piccole avra problemi perche il tutto risulta molto spesso. D’inverno OK perche fa freddo ma d’estate quando si suda secondo me su quel nastro scivoli.

La posizione rialzata, causa le geometrie del telaio, risulta molto comoda. Hai la sensazione di poterla guidare all’infinito. Come primo giro ci ho fatto 3 ore ma potevo farne ancora 3. Il peso in salita si sente, questo e innegabile. In pianura e ovviamente in discesa il peso contava poco, quando prendi velocita la bici va. Se in salita il peso e uno svantaggio, sullo sterrato diventa un vantaggio. Ho fatto una strada sterrata di 10 km che avevo fatto piu volte con la Roubaix. Con la Roubaix saltellavo leggermente e nel complesso la bici risultava piu nervosa, mentre la 520 rimaneva ben piantata e si viaggiava che e un piacere. Con mio grande stupore le ruote da 28 (28 reali misurati con il calibro) non sono per niente male, anzi. Avevo pensato di cambiarli subito con gomme piu larghe e scolpite, ma per ora me le tengo strette. Su ghiaia e terra battuta hanno tenuto benissimo. Ovviamente sulle strade di campagna con la pioggia che e venuta giu in sti giorni si scivolava, certi tratti erano argilla viva, ma li ci voleva comunque una gomma super.

In discesa (su asfalto 5 km al -6%) la bici e precisa in curva e viste le gomme da 28 tiene bene dando molta sicurezza. I freni a disco? Diciamo che frenano…Non ho notato grosse differenze con i rim Ultegra, ma va anche detto che non faccio mai il Savoldelli quindi se arrivassi al limite magari sentirei i vantaggi dei dischi.

Arriviamo alle note negative (oltre il nastro manubrio)… Il cambio 105 e molto preciso, ma un po troppo rumoroso sotto sforzo su alcuni pignoni. Non so dirvi se e da sistemare o se i pignoni microshift e la catena creano i rumori (magari con pignoni 105 o Ultegra e catena KMC la cosa si risolve). Provero a registrare il cambio poi vi sapro dire. Peraltro non me ne sono accorto subito e non se il rumore e venuto fuori a meta giro o se c’era dall’inizio. Intendiamoci, il cambio cambia bene come un orologio, ma su qualche pignone sotto sforzo la catena gratta sul pignone successivo. Ovviamente quando sei sullo sconnesso non lo senti, ma sull’asfalto si. Anche la guarnitura flette un po, sul 50-12 e 50-11 gratta sul deragliatore. Andra sistemato.

Nota positiva. La sella. Ho passato un bel po a trovare la sella giusta prima di approdare alla SLR. La Btwin e molto piu comoda di quello che avrei mai immaginato. Le prime 3 ore su questa sono state strapositive. Non come la mia SLR che uso da anni ma poco ci manca. Vedremo col tempo.

Mi sono dilungato anche troppo…

Grazie a chi ha letto e scusate per l’italiano cosi cosi….
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
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Specialized, Triban
Buongiorno, sono anche io un nuovo possessore della rc520. Ho fatto una 50ina di km. Sono molto contento. Dal vivo è anche più bella che in foto. Promette bene. Geometria azzeccata, componenti ottimi. Ottime sensazioni.
Buone cose.
Per curiosita...a te il cambio funziona bene o senti grattare ogni tanto su qualche pignone?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Come promesso ecco le mie prime impressioni sulla RC 520.

Premessa: Il confronto lo faccio con la mia Roubaix PRO del 2013 (montata guarnitura Rival 52/36 da 170 mm, freni rim Ultegra, cambio Centaur da 10V, manubrio FSA Compact da 440 mm, attacco da 100mm, ruote Mavic C40, sella Selle Italia SLR Flow…lo so… il tutto un bel mix ma negli anni ho cercato di prendere il meglio di ogni gruppo). Ho 44 anni, peso 90 kg, 5000km l’anno circa, medie 23-26 km/h a seconda del percorso.

Prima uscita 69 km, percorso misto (asfalto, ghiaia, terra battuta, strade di campagna fangose). Non ho usato contachilometri, guardato cadenze o altro (a parte Strava per vedere il percorso e i km fatti) quindi le mie affermazioni sono dovute solo alle sensazioni, niente di misurabile.

Domenica pomeriggio passato a settare la bici. La 520 ha geometrie simili alla mia Roubaix, quindi via tutti gli spessori sotto il manubrio della 520 e nonostante cio sono ancora 0,5cm sopra, ma va bene…non li ho sentiti. Una volta sistemata la sella decido di montare i pedali flat con gabbiette + scarpe mtb semirigide… se le tacchete non sono giuste giuste sono problemi quindi non mi andava di rischiare e tornare a casa dopo pochi km. Per altro penso di continuare un bel po con questa soluzione visto l’uso che voglio farne delle Triban.

Detto questo iniziamo a dire cosa non e la Triban 520..Non e una bici leggera! Viene dichiarato che la L pesa 10,4kg. Non l’ho pesata ma ad occhi siamo su quei valori. Quei 2-2,5kg in piu della mia roubaix si sentono. Altra cosa che non e…Non e una bici race! Le geometrie sono molto rilassanti, come dicevo sopra simili alla mia Roubaix, quindi ho trovato subito molto feeling. Impossibile mettersi in posizione “aggressiva” sperando di tagliare l’aria.

Dopo aver chiarito cosa non e, iniziamo con la prova su strada. Il manubrio ha la parte alta ovalizzata, quindi piu larga per un maggior confort, ed e nastrato con un nastro manubrio molto spesso. Per me personalmente troppo morbido. Ho avuto la sensazione di toccare una donna con i guanti da operaio (la tieni ma non senti quel bel piacere del tocco). Alla prossima il nastro si cambia. Peraltro chi ha le mani piccole avra problemi perche il tutto risulta molto spesso. D’inverno OK perche fa freddo ma d’estate quando si suda secondo me su quel nastro scivoli.

La posizione rialzata, causa le geometrie del telaio, risulta molto comoda. Hai la sensazione di poterla guidare all’infinito. Come primo giro ci ho fatto 3 ore ma potevo farne ancora 3. Il peso in salita si sente, questo e innegabile. In pianura e ovviamente in discesa il peso contava poco, quando prendi velocita la bici va. Se in salita il peso e uno svantaggio, sullo sterrato diventa un vantaggio. Ho fatto una strada sterrata di 10 km che avevo fatto piu volte con la Roubaix. Con la Roubaix saltellavo leggermente e nel complesso la bici risultava piu nervosa, mentre la 520 rimaneva ben piantata e si viaggiava che e un piacere. Con mio grande stupore le ruote da 28 (28 reali misurati con il calibro) non sono per niente male, anzi. Avevo pensato di cambiarli subito con gomme piu larghe e scolpite, ma per ora me le tengo strette. Su ghiaia e terra battuta hanno tenuto benissimo. Ovviamente sulle strade di campagna con la pioggia che e venuta giu in sti giorni si scivolava, certi tratti erano argilla viva, ma li ci voleva comunque una gomma super.

In discesa (su asfalto 5 km al -6%) la bici e precisa in curva e viste le gomme da 28 tiene bene dando molta sicurezza. I freni a disco? Diciamo che frenano…Non ho notato grosse differenze con i rim Ultegra, ma va anche detto che non faccio mai il Savoldelli quindi se arrivassi al limite magari sentirei i vantaggi dei dischi.

Arriviamo alle note negative (oltre il nastro manubrio)… Il cambio 105 e molto preciso, ma un po troppo rumoroso sotto sforzo su alcuni pignoni. Non so dirvi se e da sistemare o se i pignoni microshift e la catena creano i rumori (magari con pignoni 105 o Ultegra e catena KMC la cosa si risolve). Provero a registrare il cambio poi vi sapro dire. Peraltro non me ne sono accorto subito e non se il rumore e venuto fuori a meta giro o se c’era dall’inizio. Intendiamoci, il cambio cambia bene come un orologio, ma su qualche pignone sotto sforzo la catena gratta sul pignone successivo. Ovviamente quando sei sullo sconnesso non lo senti, ma sull’asfalto si. Anche la guarnitura flette un po, sul 50-12 e 50-11 gratta sul deragliatore. Andra sistemato.

Nota positiva. La sella. Ho passato un bel po a trovare la sella giusta prima di approdare alla SLR. La Btwin e molto piu comoda di quello che avrei mai immaginato. Le prime 3 ore su questa sono state strapositive. Non come la mia SLR che uso da anni ma poco ci manca. Vedremo col tempo.

Mi sono dilungato anche troppo…

Grazie a chi ha letto e scusate per l’italiano cosi cosi….
Il problema grosso del cambio 105 usato nella fanghiglia sono le rotelle senza cuscinetti. Fanno rumore. Da sostituire immediatamente con modelli con cuscinetti sigillato. Magari Ultegra o xt. Problema risolto e pedalata più fluida.

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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
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Sul sito italiano ci sono di nuovo tutte le taglie per RC 520 e manca la L per RC 500.
Io però devo aspettare almeno il 27 se non voglio essere cacciato di casa, probabilmente meglio due 27 :mrgreen:
Qualcuno mi sa dire se si riescono a montare dei parafanghi bluemels da 45? Fotina col metro con misura da esterno cerchio (non copertone) a parte inferiore forcella anteriore? Grazie
 
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batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
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30
48
Roma
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Rockrider 5.0
Ciao a tutti. Esordisco in questa discussione ed in tutto il forum. Sono anni che vi leggo e basta, perchè sono un appassionato a livello "teorico" ed è molto divertente leggervi ed aggiornarsi su questo mondo.
Non sono un ciclista, manco un amatore direi, 2 anni fa ho comprato su subito la mia prima bicicletta, non ci ero mai salito sopra in 41 anni di vita: una MTB rockrider 5.0 di diversi anni fa a 45 euro...e ho cominciato a girare per roma, sempre da solo, senza alcuna velleità se non divertirmi e dimagrire un poco, per ciclabili, sentieri...insomma senza alcun riguardo, dato l'investimento nullo.

Ma mi piace e mi diverto.
Questa Rc520 potrebbe essere qualcosa di carino per me senza spendere troppo (tutte le altre gravel che avevo puntato arrivano a 1500 euro...) ma certamente non so quanti passi avanti rispetto a quello che ho adesso.
Che voi sappiate decathlon produrrà una teorica rc540? ovvero con inclinazione un filo meno stradale, gradirei molto una guarnitura supercompact almeno 48-32 e dietro un 34 come rapporto più leggero... o mi arrendo e provo questa, di cui peraltro sto leggendo in giro pareri piuttosto positivi?

Grazie mille e non solo per le risposte. E' bello leggere un forum così.
 
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