Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti. Esordisco in questa discussione ed in tutto il forum. Sono anni che vi leggo e basta, perchè sono un appassionato a livello "teorico" ed è molto divertente leggervi ed aggiornarsi su questo mondo.
Non sono un ciclista, manco un amatore direi, 2 anni fa ho comprato su subito la mia prima bicicletta, non ci ero mai salito sopra in 41 anni di vita: una MTB rockrider 5.0 di diversi anni fa a 45 euro...e ho cominciato a girare per roma, sempre da solo, senza alcuna velleità se non divertirmi e dimagrire un poco, per ciclabili, sentieri...insomma senza alcun riguardo, dato l'investimento nullo.

Ma mi piace e mi diverto.
Questa Rc520 potrebbe essere qualcosa di carino per me senza spendere troppo (tutte le altre gravel che avevo puntato arrivano a 1500 euro...) ma certamente non so quanti passi avanti rispetto a quello che ho adesso.
Che voi sappiate decathlon produrrà una teorica rc540? ovvero con inclinazione un filo meno stradale, gradirei molto una guarnitura supercompact almeno 48-32 e dietro un 34 come rapporto più leggero... o mi arrendo e provo questa, di cui peraltro sto leggendo in giro pareri piuttosto positivi?

Grazie mille e non solo per le risposte. E' bello leggere un forum così.
Ci sarà la 520 gravel con manubrio più aperto, copertoni da fuori strada, ma i rapporti dovrebbero essere gli stessi (50*34 11*32)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao a tutti. Esordisco in questa discussione ed in tutto il forum. Sono anni che vi leggo e basta, perchè sono un appassionato a livello "teorico" ed è molto divertente leggervi ed aggiornarsi su questo mondo.
Non sono un ciclista, manco un amatore direi, 2 anni fa ho comprato su subito la mia prima bicicletta, non ci ero mai salito sopra in 41 anni di vita: una MTB rockrider 5.0 di diversi anni fa a 45 euro...e ho cominciato a girare per roma, sempre da solo, senza alcuna velleità se non divertirmi e dimagrire un poco, per ciclabili, sentieri...insomma senza alcun riguardo, dato l'investimento nullo.

Ma mi piace e mi diverto.
Questa Rc520 potrebbe essere qualcosa di carino per me senza spendere troppo (tutte le altre gravel che avevo puntato arrivano a 1500 euro...) ma certamente non so quanti passi avanti rispetto a quello che ho adesso.
Che voi sappiate decathlon produrrà una teorica rc540? ovvero con inclinazione un filo meno stradale, gradirei molto una guarnitura supercompact almeno 48-32 e dietro un 34 come rapporto più leggero... o mi arrendo e provo questa, di cui peraltro sto leggendo in giro pareri piuttosto positivi?

Grazie mille e non solo per le risposte. E' bello leggere un forum così.
Se pedali divertendoti da due anni sei un ciclista ;-)
Col 34 dietro e copertoni non MTB per me sei già a posto senza cambiare guarnitura, che io sappia guarniture stradali doppie col 32 non esistono, anche quelle da ciclocross di solito sono 46-36 46-34 o 44-34. Quelle MTB sono troppo lunghe.
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
intanto grazie ad entrambi

sul sito della cannondale avevo visto pochi giorni fa una topstone montata sora con guarnitura 46/30 e pacco pignoni 11-34 (anche la giant revolt ha un 48/32 ma pure lei costa moltissimo per le mie tasche)
ovviamente per roma non servono ma d'estate contavo di portarmela sull'amiata dove l'anno scorso ho tribolato non poco (leggi = scendendo spesso dalla bici) su salite affrontate con una vecchia bdc Viner anni '80 con 41 davanti e 27 dietro come rapporto più leggero...

per quello mi chiedevo se per caso decathlon potesse montare un 34 dietro e/o una guarnitura "più" compact :D
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
intanto grazie ad entrambi

sul sito della cannondale avevo visto pochi giorni fa una topstone montata sora con guarnitura 46/30 e pacco pignoni 11-34
ovviamente per roma non servono ma d'estate contavo di portarmela sull'amiata dove l'anno scorso ho tribolato non poco (leggi = scendendo spesso dalla bici) su salite affrontate con una vecchia bdc Viner anni '80 con 41 davanti e 27 dietro come rapporto più leggero...

per quello mi chiedevo se per caso decathlon potesse montare un 34 dietro e/o una guarnitura "più" compact :D
Col 34 credo tu debba prendere un pacco pignoni Miche e guarniture stradali con meno del 34 non credo tu le possa trovare.
Il 42 davanti è più impegnativo del 34.
42/27=1,5 periodico
34/32=1,0625
Lo sviluppo del 34/32 è un bel po' più basso, il 34-32 di serie della 520 è già un bel po' più corto di quello che provasti.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.039
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche se esteticamente non mi piace (dalle foto), non mi stupisce per niente che ne abbiano subito vendute tante: basta confrontare il prezzo con il prezzo che si riesce a trovare altrove su bici con freno a disco (che non sono neanche più belle). Andremo a vederle dal vero...

mi coreggo, ho visto che su wiggle ci sono delle bici con freno a disco a prezzi ancora più bassi; certo, si tratta di offerte su modelli 2018...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sul sito italiano ci sono di nuovo tutte le taglie per RC 520 e manca la L per RC 500.
Io però devo aspettare almeno il 27 se non voglio essere cacciato di casa, probabilmente meglio due 27 :mrgreen:
Qualcuno mi sa dire se si riescono a montare dei parafanghi bluemels da 45? Fotina col metro con misura da esterno cerchio (non copertone) a parte inferiore forcella anteriore? Grazie
Ti faccio volentieri la foto,domani pero perche se vado in garage oggi di nuovo mi sa che cacciano a me di casa... non ho pero capito con precisione dove mettere il metro. Una foto con una frecetta aiuterebbe...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho registrato meglio il cambio e così è silenzioso. Ricordo poi che non è una gravel pura ma una endurance-strade bianche.... ....a mio avviso. Ciao.
Mah...la differenza e mooollllttttooooo sottile. E poi cosa vuol dire gravel pura? La gravel pura non esiste. E un mix tra bdc, ciclocross e mtb. Se monti copertoncini piu stretti diventa piu una bdc, se monti quelli piu larghi diventa una semi mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
.....
Che voi sappiate decathlon produrrà una teorica rc540? ovvero con inclinazione un filo meno stradale, gradirei molto una guarnitura supercompact almeno 48-32 e dietro un 34 come rapporto più leggero... o mi arrendo e provo questa, di cui peraltro sto leggendo in giro pareri piuttosto positivi?

Grazie mille e non solo per le risposte. E' bello leggere un forum così.

No, credo che nell'economia di scala della produzione Decathlon queste "personalizzazioni" in piccoli numeri non siano possibili....
Quello che mi sento di consigliarti (allineandomi a quanto detto dagli amici qui sopra) è quello di provare ad investire sulla RC e portarla anche sui tracciati delle tue vacanze.
Se proprio tu dovessi avere l'esigenza di un cambiamento nei rapporti io escluderei di lavorare sulla guarnitura (è tutto troppo laborioso e costoso), ma terrei buina l'ipotesi futura di un cambio pacco pignoni con un 34 finale (cercando bene in internet si trovano).
Calcola che sia la RC500 che la RC520 montano dietro un cambio a gabbia lunga, quindi l'aumento di 2 denti verrebbe "digerito" senza problemi


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: batallo12

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ritirata in serata... Cambio anteriore un po' da registrare... Abbiamo speso un po' di tempo con il commesso gentilissimo ma nn siamo arrivati in fondo...
Voi con il 34 su che pignone riuscite a scendere prima di sentire grattare?
Quanti scatti avete 3 o 4 sulla leva.

Cmq pedalato dallo store alla macchina, il full idraulico è un'altra cosa a livello di facilità di frenata... Poi vediamo come migliorare
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ritirata in serata... Cambio anteriore un po' da registrare... Abbiamo speso un po' di tempo con il commesso gentilissimo ma nn siamo arrivati in fondo...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
[emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22]
.... complimenti anche a te!!!!!
Adesso ho 3 "vittime" a cui fare stalking qui sul forum!!!!!!!

Una domanda: perchè non hai scelto la consegna a casa?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ritirata in serata... Cambio anteriore un po' da registrare... Abbiamo speso un po' di tempo con il commesso gentilissimo ma nn siamo arrivati in fondo...
Voi con il 34 su che pignone riuscite a scendere prima di sentire grattare?
Quanti scatti avete 3 o 4 sulla leva.

Cmq pedalato dallo store alla macchina, il full idraulico è un'altra cosa a livello di facilità di frenata... Poi vediamo come migliorare
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Non ti so dire, pero e una cosa che si registra al 100%. Devi avere pazienza e stare li sul cavaletto con la brugola a regolare i finecorsa e i mezzi scatti. Scarica il manuale dal sito shimano e cerca di regolare piano piano. Ieri pensavo di avere un problema col cambio posteriore...oggi nel pomeriggio lo registrato e girava benissimo (almeno per i 30km che ho fatto). Anch'io ho il deragliatore da sistemare. A me pero gratta sugli ultimi 2 pignoni grandi abinati alla corona piccola. Ma sono cose normali. I cambi nuovi vanno sempre registrati dopo i primi km. Keep calm & pazienza
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Quello che mi sento di consigliarti (allineandomi a quanto detto dagli amici qui sopra) è quello di provare ad investire sulla RC e portarla anche sui tracciati delle tue vacanze.
Se proprio tu dovessi avere l'esigenza di un cambiamento nei rapporti io escluderei di lavorare sulla guarnitura (è tutto troppo laborioso e costoso), ma terrei buina l'ipotesi futura di un cambio pacco pignoni con un 34 finale (cercando bene in internet si trovano).
Calcola che sia la RC500 che la RC520 montano dietro un cambio a gabbia lunga, quindi l'aumento di 2 denti verrebbe "digerito" senza problemi

Capisco. Ti ringrazio per il chiarimento, specie sul discorso "gabbia lunga" che non conoscevo proprio ma almeno mi dai contezza che al limite si possa mettere un 34 dietro. E magari se mi faccio un po' di gamba nemmeno mi servirà ;)
Continuo a seguirvi.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
[emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji22]
.... complimenti anche a te!!!!!
Adesso ho 3 "vittime" a cui fare stalking qui sul forum!!!!!!!

Una domanda: perchè non hai scelto la consegna a casa?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Nn ho scelto consegna a casa xchè speravo di trovare il ciclista alla consegna... Nel senso non richiede particolare manutenzione ma volevo che la più grossa la smazzassero loro. Se ti arriva un qualcosa di completo ma da assemblare se qualcosa nn va? Ovvio che ora la ripasso io però....nel mentre ho comprato un borselllo sotto sella completo di multitool e cacciagomme, 2 porta borraccia e il nastro x la bici muletto che mi hanno imprestato e che voglio sostituire prima di restituire... Sabato mattina prima uscita

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sul sito italiano ci sono di nuovo tutte le taglie per RC 520 e manca la L per RC 500.
Io però devo aspettare almeno il 27 se non voglio essere cacciato di casa, probabilmente meglio due 27 :mrgreen:
Qualcuno mi sa dire se si riescono a montare dei parafanghi bluemels da 45? Fotina col metro con misura da esterno cerchio (non copertone) a parte inferiore forcella anteriore? Grazie
Nn ho capito dove Fare la foto. Ho misurato la luce tra copertone e Forcella e tra cerchio e Forcella.( Con il metro al buio). La prima misura è circa 10mm, la seconda circa 15 M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Nn ho capito dove Fare la foto. Ho misurato la luce tra copertone e Forcella e tra cerchio e Forcella.( Con il metro al buio). La prima misura è circa 10mm, la seconda circa 15 M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Grazie, chiedevo tra cerchio e forcella. Quindici mm però mi sembrano pochi, hai misurato tra cerchio e parte inferiore dello stelo della forca (dove c'è il foro per fanale e parafanghi), quindi verso l'alto partendo dal cerchio, oppure lateralmente?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie mille o-o
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie, chiedevo tra cerchio e forcella. Quindici mm però mi sembrano pochi, hai misurato tra cerchio e parte inferiore dello stelo della forca (dove c'è il foro per fanale e parafanghi), quindi verso l'alto partendo dal cerchio, oppure lateralmente?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie mille o-o
No luce laterale...
Prima pesata veloce con luci pedali e cartellini decathlon. Siamo sui 10.9 taglia L.
Purtroppo ho un pesavaligie scarso e nn riesco a essere preciso

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

kassidi

Novellino
9 Gennaio 2018
6
16
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Alberti. Triban
Mah...la differenza e mooollllttttooooo sottile. E poi cosa vuol dire gravel pura? La gravel pura non esiste. E un mix tra bdc, ciclocross e mtb. Se monti copertoncini piu stretti diventa piu una bdc, se monti quelli piu larghi diventa una semi mtb.
Hai perfettamente ragione. Mi spiego meglio, per come esce dalla Decathlon non si presta a sterrati molto impegnativi, se gli cambi i copertoni si adatta a quasi qualsiasi esigenza. Mi hanno stupito in positivo comunque i copertoni della deca che monta, e anche il telaio che dà un comfort buono e un controllo ottimale anche sullo sconnesso. Ciao