Triban RC 500 e Triban RC 520

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Questo è come è montato il mio .

È un mix tra deragliatore non perfettamente parallelo , montato troppo il alto e cavo con giro strano .

Però in questo modo funziona benissimo .
Non so per quale congiunzione astrale ma mi sa che lo terrò così fino a che non sarà da regolare un altra volta
Dalla prima foto si vede che è altissimo (distanza da 1 a 3 mm io lo ho messo a 1), dalla seconda che è sortissimo e dalla terza chenil filo è posizionato male...
Il fatto che non gratti è un dettaglio, il fatto che lavori male è una certezza, non indugerei a sistemarlo. Screenshot_20190620-083210_Gallery.jpeg Screenshot_20190620-083314_Gallery.jpeg Screenshot_20190620-083233_Gallery.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Comunque porca trota, capisco il turn over ma almeno far leggere i manuali ai propri tecnici ...
Il problema di fondo è che secondo me sulle linee di produzione fanno lo stesso uso di stagisti che fanno nei punti vendita dove trovi magari uno a due assistenti alla vendita preparatissimi attorniati da 3 o 4 stagisti con la brugola in mano che dovrebbero registrare le bici prima della consegna ma che non sanno neppure dove infilare la chiave che hanno in mano. Se questo accade nella linea di assemblaggio e non c'è un controllo di qualità a valle perchè si da per scontato che lo farà il negozio prima della consegna ecco fatto il patatrac...
Mai farsi spedire le bici direttamente a casa, tanto a negozio sicuramente ci dovrete andare...
È il grande limite delle bici Decathlon che forse è meglio comprare da usate, almeno il primo proprietario si è sbattutto per mettere a puntonla bici, alla faccia di chi dice che le bici del Deca usate non hanno mercato [emoji2]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Grazie a tutti per le risposte .

Dal manuale Shimano ho visto che il perno su cui passa il filo è regolabile , non avendo lo strumento per capire su quale posizione metterlo voi cosa consigliate ? Quella interna o quella esterna ?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il problema di fondo è che secondo me sulle linee di produzione fanno lo stesso uso di stagisti che fanno nei punti vendita dove trovi magari uno a due assistenti alla vendita preparatissimi attorniati da 3 o 4 stagisti con la brugola in mano che dovrebbero registrare le bici prima della consegna ma che non sanno neppure dove infilare la chiave che hanno in mano. Se questo accade nella linea di assemblaggio e non c'è un controllo di qualità a valle perchè si da per scontato che lo farà il negozio prima della consegna ecco fatto il patatrac...
Mai farsi spedire le bici direttamente a casa, tanto a negozio sicuramente ci dovrete andare...
È il grande limite delle bici Decathlon che forse è meglio comprare da usate, almeno il primo proprietario si è sbattutto per mettere a puntonla bici, alla faccia di chi dice che le bici del Deca usate non hanno mercato [emoji2]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Pensavo l'avessi presa in negozio e te l'avessero data così
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Grazie a tutti per le risposte .

Dal manuale Shimano ho visto che il perno su cui passa il filo è regolabile , non avendo lo strumento per capire su quale posizione metterlo voi cosa consigliate ? Quella interna o quella esterna ?
Il perno non lo spostare, i telai sono tutti identici ed almeno quello mi auguro che sia disposto correttamente.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Pensavo l'avessi presa in negozio e te l'avessero data così
Io si le due mie le ho prese in negozio, il mio era un consiglio in generale.
Per altro quella di mio figlio era quella esposta, lui la ha voluta prendere subito e stava sistemata molto meglio della mia. Della mia io poi ne ho prese due, prima una Large che era montata piuttisto bene, tutto molto preciso, poi una M a sostituzione che era montata da cani...
Penso proprio che l'impennata di richieste abbia portato sulle linee di produzione a montare bici anche gli impiegati amministrativi e quello delle pulizie...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Il perno non lo spostare, i telai sono tutti identici ed almeno quello mi auguro che sia disposto correttamente.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

A quanto vedo dalle foto che mi hai mandato anche il perno mi sembra nella posizione sbagliata .

Come regola comunque mi consigliate di mettere il deragliatore sulla corona piccola , portare il registro della tensione al minimo ( cioè sulla linea opposta a quella di max ) e tendere il cavo a mano dopo avergli fatto fare il giro intorno al perno del deragliatore ?




Edit : Anche io l'ho presa in negozio , ma a questi punti è meglio farmela spedire a casa visto che posso regolare comunque meglio di loro .
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
A quanto vedo dalle foto che mi hai mandato anche il perno mi sembra nella posizione sbagliata .

Come regola comunque mi consigliate di mettere il deragliatore sulla corona piccola , portare il registro della tensione al minimo ( cioè sulla linea opposta a quella di max ) e tendere il cavo a mano dopo avergli fatto fare il giro intorno al perno del deragliatore ?




Edit : Anche io l'ho presa in negozio , ma a questi punti è meglio farmela spedire a casa visto che posso regolare comunque meglio di loro .
Bhe a me mancava anche lo spessore del pacco pignoni, li c'è poco da regolare...
Bisona stare a negozio e farlo smontare da una bici esposta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Il filo deve sempre passare intorno al perno in tutti i casi, il tuo passa sotto. Quello che non possiamo stabilire è la posizione del perno, verso dentro o verso fuori che può essere fatto solo con la dima. Mi auguro però che essendo i telai tutti uguali quel montaggio sia stato correttamente definito in fabbrica, almeno quello. Ad occhio i due miei sono messi uguali. Se il commesso che ti ha sistemato il cambio non ci ha messo mano lanposizione del perno con buona probabilità dovrebbe essere corretta...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Devo dire che anch'io che non sono di primo pelo con la manutenzione della bici ci ho messo un po a capire come andava montato il cavo dell'anteriore. L'ho avevo staccato per allineare meglio il deragliatore e quando l'ho dovuto rimettere non capivo come andava messo il filo...va detto pero che una volta regolato a puntino funziona come un orologio e dopo 1700km non lo dovuto piu toccare ... e che di colpi la mia bici ne a presi....sul cambio dietro qualche micro aggiustamento l'ho fatto ma d'avanti zeroo-o
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Praticamente quando compri il cambio ti danno questa mini dima che devi applicare sulla leva di tiraggio e poi poggiare il cavo in un punto specifico. Una volta messo in questa posiziine se il cavo passa a destra di ina linea tracciata sulla dima il perno va montato in un verso, diversamebte se il cavo passa dall'altra parte il perno va girato. Il problema è che la dima non te la consegnano e non so se è possibile procurarsela. Magari un meccanico esperto la dima ce la ha, o meglio ce la ha in testa e quindi non gli serve...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Praticamente quando compri il cambio ti danno questa mini dima che devi applicare sulla leva di tiraggio e poi poggiare il cavo in un punto specifico. Una volta messo in questa posiziine se il cavo passa a destra di ina linea tracciata sulla dima il perno va montato in un verso, diversamebte se il cavo passa dall'altra parte il perno va girato. Il problema è che la dima non te la consegnano e non so se è possibile procurarsela. Magari un meccanico esperto la dima ce la ha, o meglio ce la ha in testa e quindi non gli serve...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Immagino che la dima serva solo perchè da bici a bici cambia il passaggio cavi , quindi su tutte le triban sarà uguale . Voi come lo avete il perno ?
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ultima modifica: