Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Valvole lattice nastro sigillante e copertoncini tubeless ,TLR o altre sigle simili (TL esempio Continental)


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Ni... nel senso che se in alcuni casi si possono montare anche dei copertoni che non sono TR. Ovvio che se compri dei copertoni nuovi non ha senso non prendere dei TR o dei TE, ma se hai gia dei copertoni e questi sono di natura difficili da montare puoi usarli anche come tubeless. Esempio...io ho comprato dei conti king da 35 non TR. Non sono difficili da montare sono praticamente impossibili. Anche usandoli come tubeless non stallonerano mai!
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ni... nel senso che se in alcuni casi si possono montare anche dei copertoni che non sono TR. Ovvio che se compri dei copertoni nuovi non ha senso non prendere dei TR o dei TE, ma se hai gia dei copertoni e questi sono di natura difficili da montare puoi usarli anche come tubeless. Esempio...io ho comprato dei conti king da 35 non TR. Non sono difficili da montare sono praticamente impossibili. Anche usandoli come tubeless non stallonerano mai!
Secondo me ci sono 2 aspetti da valutare.
1) stallonamento
2) tenuta alla pressione.

Il primo ok, il secondo dipende molto dalla trama del copertone, rischi trasudamenti di lattice


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me ci sono 2 aspetti da valutare.
1) stallonamento
2) tenuta alla pressione.

Il primo ok, il secondo dipende molto dalla trama del copertone, rischi trasudamenti di lattice


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Si daccordissimo! Infatti penso che se uno va ad acquistare gomme nuove va a prendere TR senza pensarci, ma nello specifico l'amico chiedeva se bisogna comprare per forza anche i copertoni. Se li ha gia in casa e questi sono duri da montare gli conviene provare. Li monta, mette il lattice, ci fa 5-10 km per distribuire il lattice e aspetta. Se il giorno dopo le gomme non hanno perso pressione e a posto, se no dovra acquiatare del TR. Provare non costa niente.... a parte un po di latticeo-o
 

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
41
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Le camere d'aria sono pizzicate sul lato interno, ho ricontrollare il nastro e mi pareva tutto regolare.
Forse quando rimonto il copertone, tra 1000 improperi causa durezza, forse pizzico la camera? Purtroppo sono talmente duri che devo usare i cacciacopertoni, ma altro modo non c'è.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Le camere d'aria sono pizzicate sul lato interno, ho ricontrollare il nastro e mi pareva tutto regolare.
Forse quando rimonto il copertone, tra 1000 improperi causa durezza, forse pizzico la camera? Purtroppo sono talmente duri che devo usare i cacciacopertoni, ma altro modo non c'è.
Allora il nastro esce innocente da questo processo pernon aver compiuto il fatto

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Le camere d'aria sono pizzicate sul lato interno, ho ricontrollare il nastro e mi pareva tutto regolare.
Forse quando rimonto il copertone, tra 1000 improperi causa durezza, forse pizzico la camera? Purtroppo sono talmente duri che devo usare i cacciacopertoni, ma altro modo non c'è.
Ma intendi i copertoni che vengono venduti con la Triban o altri? Io ne ero sodisfattoper quel poco che li ho usati....300km. Zero forature e scorrevoli sull'asfalto. Per altro non ho avuto problemi particolari a montarli. Con i conti da 35mm si, terribile, ma quando ho rimontato su quelli di serie prima di passare ai tubeless sono venuti su facili
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
41
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Ma intendi i copertoni che vengono venduti con la Triban o altri? Io ne ero sodisfattoper quel poco che li ho usati....300km. Zero forature e scorrevoli sull'asfalto. Per altro non ho avuto problemi particolari a montarli. Con i conti da 35mm si, terribile, ma quando ho rimontato su quelli di serie prima di passare ai tubeless sono venuti su facili
Già proprio quelli di serie....con la bdc li ho sempre montati con le mani, ma questi proprio non andavano su, nemmeno con acqua saponata
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Già proprio quelli di serie....con la bdc li ho sempre montati con le mani, ma questi proprio non andavano su, nemmeno con acqua saponata
Strano...io mi sono trovato bene e non ho mai forato neanche sullo sterrato, a differenza dei conti king. Comunque ti straconsiglio di passare ai tubeless. Risolvi il problema delle forature al 100%... Fossi in te se i copertoni di serie vanno su con cosi tanta difficolta proverei a utilizzarli come tubeless visto che difficilmente stallonerai. Se poi risultano troppo porosi, ma non credo perche sono belli spessi, e il lattice non tiene, acquisterei dei bei schwalbe one che costano un pochino ma che monti su come niente. I tubeless sulla gravel sono fondamentali!
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Sgambati

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Pure a me quelli di serie vanno su a mano, e anche quelli da 25 della stessa marca, con la solita tecnica di farli entrare bene fino al centro del cerchio. Per adesso ho bucato 2 volte, una per colpa mia su uno sterrato pieno di roccioni, ho squarciato la spalla per un 3-4cm, la seconda volta per colpa dell'errato montaggio del meccanico che a momenti mi ammazzo, è esplosa la camera con conseguente fuoriuscita del copertoncino, fortunatamente proprio allo stop a fine discesa (lunga storia sul perché li ha montati lui, riassunto, garanzia che ti danno a parte, pagando, quando compri la bici, prima ti dicono che "copre tutto, dalle pastiglie dei freni ai copertoncini usurati, ce l'ho anche io!!!", poi quando vai li ti dicono "copre solo danni accidentali"..., per dovere etico mi sono fatto pagare camera d'aria e copertoncino per il valore di quello che ho speso per quell'assicurazione, dato che a conti fatti qualcuno mi ha tirato per il culo, poi ora che sono più o meno a pari faccio come mi hanno detto dopo averla pagata quell'assicurazione, cioè danni accidentali e stop...


Per i posteri, dopo aver cambiato le pastiglie, pulito dischi e pinze e fatto 2700mt di dislivello di rodaggio oggi, posso con certezza dire che sono un gioiello questi freni, probabilmente quando me l'hanno venduta le pastiglie anteriori si erano contaminate, perché all'anteriore non ha mai frenato bene, ora che dire, frena benissimo! All'anteriore frena almeno il triplo di prima, se non di più.
Già che c'ero ho accorciato la corsa della leva dei freni, ora ho tipo 2cm se non meno.

Viediamo quanto durano queste pastiglie non originali.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
È già la 2 volta che mi trovo il cambio posteriore sregolato dopo aver lasciato la bici in auto -al caldo- per tutta la giornata.
Sono in trasferta e mi sono portato la RC. Ieri sera dopo cena scendo a montare la bici e di nuovo rumore e casini. Mi sorge il dubbio che si muova il Pacco pignoni.
La ruota è messa bene, QR stretto ma ieri mentre provavo a salire sul 32 la catena cadeva in mezzo ai Raggi..
Boh... Regolato fine corsa e tensione filo. Il forcellino mi sembra in asse ma mi sembra molto strano.
Purtroppo sull'auto da lavoro sono costretto a togliere le 2 ruote.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Pure a me quelli di serie vanno su a mano, e anche quelli da 25 della stessa marca, con la solita tecnica di farli entrare bene fino al centro del cerchio. Per adesso ho bucato 2 volte, una per colpa mia su uno sterrato pieno di roccioni, ho squarciato la spalla per un 3-4cm, la seconda volta per colpa dell'errato montaggio del meccanico che a momenti mi ammazzo, è esplosa la camera con conseguente fuoriuscita del copertoncino, fortunatamente proprio allo stop a fine discesa (lunga storia sul perché li ha montati lui, riassunto, garanzia che ti danno a parte, pagando, quando compri la bici, prima ti dicono che "copre tutto, dalle pastiglie dei freni ai copertoncini usurati, ce l'ho anche io!!!", poi quando vai li ti dicono "copre solo danni accidentali"..., per dovere etico mi sono fatto pagare camera d'aria e copertoncino per il valore di quello che ho speso per quell'assicurazione, dato che a conti fatti qualcuno mi ha tirato per il culo, poi ora che sono più o meno a pari faccio come mi hanno detto dopo averla pagata quell'assicurazione, cioè danni accidentali e stop...


Per i posteri, dopo aver cambiato le pastiglie, pulito dischi e pinze e fatto 2700mt di dislivello di rodaggio oggi, posso con certezza dire che sono un gioiello questi freni, probabilmente quando me l'hanno venduta le pastiglie anteriori si erano contaminate, perché all'anteriore non ha mai frenato bene, ora che dire, frena benissimo! All'anteriore frena almeno il triplo di prima, se non di più.
Già che c'ero ho accorciato la corsa della leva dei freni, ora ho tipo 2cm se non meno.

Viediamo quanto durano queste pastiglie non originali.
Per chi non Riesce a comprare i dischi Shimano a prezzo suggerisco gli ztto o i mi.xim (uguali). Collaudato domenica sulla defy. 10 km di discesa impegnativa fatta tanto con Il freno in mano causa traffico e compagno che in discesa arranca
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È già la 2 volta che mi trovo il cambio posteriore sregolato dopo aver lasciato la bici in auto -al caldo- per tutta la giornata.
Sono in trasferta e mi sono portato la RC. Ieri sera dopo cena scendo a montare la bici e di nuovo rumore e casini. Mi sorge il dubbio che si muova il Pacco pignoni.
La ruota è messa bene, QR stretto ma ieri mentre provavo a salire sul 32 la catena cadeva in mezzo ai Raggi..
Boh... Regolato fine corsa e tensione filo. Il forcellino mi sembra in asse ma mi sembra molto strano.
Purtroppo sull'auto da lavoro sono costretto a togliere le 2 ruote.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

Facile che abbia preso una botta nel trasporto
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Facile che abbia preso una botta nel trasporto
Credo anch'io. A me e successo anni fa. Stavo diventando matto. Ho lavorato per settimane sul cambio prima di capire che avevo storto il forcellino nel trasporto. Basta prendere una buca che la bici sobbalza e manco te ne accorgi che ha preso la botta. Da allora mai piu la bici in, ma sopra o dietro la macchina
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Pure così però se smonti la ruota posteriore il cambio è esposto alle botte di lato
Infatti anche se ho borsa e tendicatena... Il problema è che ho sulla macchina da lavoro la griglia autocarro. Sono obbligato a metterla dietro ai sedili anteriori, appoggiata lato sx sui poggiatesta posteriori.però un po' di peso si scarica sulle forche.mi farò un fondo rigido su cui attaccare la bici alle forcelle.. poi però infilarla in auto la vedo dura

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Infatti anche se ho borsa e tendicatena... Il problema è che ho sulla macchina da lavoro la griglia autocarro. Sono obbligato a metterla dietro ai sedili anteriori, appoggiata lato sx sui poggiatesta posteriori.però un po' di peso si scarica sulle forche.mi farò un fondo rigido su cui attaccare la bici alle forcelle.. poi però infilarla in auto la vedo dura

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Ah ok allora non era sdraiata... mi sembrava assurdo...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app