Triban RC 500 e Triban RC 520

Cere_

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bici
Non sono bravo a spiegarmi, ci provo.

Devi togliere il tappo, svitare lo spider che c'è li dentro (una specie di rondella fatta a ragno che si espande quando la tiri, la sviti appena appena, senza toglierla, basta che sia molle) e svitare anche il collarino del manubrio (due viti laterali che tengono allineato il manubrio), anche il collarino lo smolli appena appena giusto per farlo muovere.

Poi ricompatti tutto, il collarino del manubrio deve essere stretto (viti tirate), ma non troppo pressato verso il basso, altrimenti non va bene (non gira più il manubrio), lo spider lo tiri ma senza esagerare.

Sicuramente qualcuno saprà spiegarti meglio, o magari ti sa dire un trucco del mestiere per far meglio la regolazione.
A me scricchiolava proprio perché tutto l'ambaradam nello sterzo aveva quel paio di mm di agio che mi faceva, se da fermo tiravo su e giù il manubrio, alzare ed abbassare tutta la forcella nel tubo del telaio, si vedeva ad occhio. Una volta tirato al punto giusto non ho avuto più problemi.
 

macrocd

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Mamma mia, la triban rc 500 mi fa tribolare tantissimo per quanto riguarda la regolazione del freno anteriore.

La devo fare ogni 3-4 uscite e ogni volta che levo la ruota anteriore, non capisco. In rettilineo e da seduto non ho grossi problemi, appena mi alzo sui pedali invece spesso gratta. Eppure mi sembra di averla regolata correttamente. Il disco mi pare anche dritto.
.. verifica i controdadi..
M.
 

Govoz

Pignone
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Triban RC 500
Che tipo di regolazione fai?
M.
Così

Domani lo guardo meglio...
Io dico : allenti la pinza ( 2 brugole), ti accerti che la pinza di possa muover fai girare la ruota e dai una bella pinzata. Tenendo pinzato stringi le brugole...
Di solito funziona...

PS. Non indispensabile ma una chiave dinamometrica aiuta a serrare il giusto senza spanare nulla
M.
Ok, domani ci provo.

Per controdadi quali intendi?
 

123lorka

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Quindi i freni della Rc 520 hanno una pastiglia fissa e l'altra mobile? La cosa che non capisco e perche quando tolgo la ruota e poi la rimetto alcune volte non devo sistemare i freni, mentre altre volte la pastiglia tocca il freno e devo risistemare. Ho letto che con il perno passante sta cosa non succede, ma non ho capito perche con il PP non succede mentre con il QR si...
 

Cere_

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Nono, due pistoncini e si muovono entrambi.
Con il perno passante credo sia tutto più rigido, quindi più ripetibile nello smontare-rimontare.
Io le ricentro solo quando metto su pastiglie nuove, se tolgo e rimetto la ruota non le ricentro, anche se sfiorano un pochino, alla prima discesa dove si pinza forte si sistemano da sole.
Comunque anche a me quando ci do dentro fuorisella si sente che sfiora, probabilmente flette qualcosa (forcella?)
 
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123lorka

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Nono, due pistoncini e si muovono entrambi.
Con il perno passante credo sia tutto più rigido, quindi più ripetibile nello smontare-rimontare.
Io le ricentro solo quando metto su pastiglie nuove, se tolgo e rimetto la ruota non le ricentro, anche se sfiorano un pochino, alla prima discesa dove si pinza forte si sistemano da sole.
Comunque anche a me quando ci do dentro fuorisella si sente che sfiora, probabilmente flette qualcosa (forcella?)
A ok, perche io per sistemarle uso il metodo di mollare le due viti di fissaggio e pinzare e stringere. Se non sgangio le ruote tutto ok, ma quando lavo la bici tolgo le ruote e o quella davanti o quella dietro si spostano. Nulla di che, la ruota gira, ma da una parte non ce luce. Svito pinzo e risistemo. Ci perdo 1-2 min.ma comuque rimane una rottura
 
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Cere_

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A ok, perche io per sistemarle uso il metodo di mollare le due viti di fissaggio e pinzare e stringere. Se non sgangio le ruote tutto ok, ma quando lavo la bici tolgo le ruote e o quella davanti o quella dietro si spostano. Nulla di che, la ruota gira, ma da una parte non ce luce. Svito pinzo e risistemo. Ci perdo 1-2 min.ma comuque rimane una rottura

Prova a non ricentrarle e fai una discesa con pinzate cattive, di solito si ricentrano da soli i pistoncini, in questo modo "sfrutti" l'autocompensazione dell'usura delle pastiglie come metodo di ricentratura on the fly.
 

123lorka

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Mi e venuto un dubbio...il controdato del mozzo della ruota anteriore va stretto forte o medio? La ruota gira bene ma ho paura che ho stretto troppo e che cosi rischio alla lunga di rovinare i cuscinetti...
 

macrocd

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Dengfu R12
Mi e venuto un dubbio...il controdato del mozzo della ruota anteriore va stretto forte o medio? La ruota gira bene ma ho paura che ho stretto troppo e che cosi rischio alla lunga di rovinare i cuscinetti...
Direi giuste [emoji16][emoji16],
Bisognerebbe cercare le schede tecniche di produttori di mozzi tipo Novatec...
Se gira bene meglio stretto che lento.
Poi credo che i cuscinetti siano abbastanza commerciali da trovare facilmente i ricambi...
M

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betelgiuse

Pedivella
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Giant Defy, Triban RC520
Ho bisogno di un parere dai possessori della RC520. Oggi mi accingevo a montare copertoni tubeless per renderla più "gravel", ma dopo aver nastrato le ruote, mentre montavo i copertoni ho notato quello che potete vedere in foto. Mi rendo conto che debba esserci necessariamente una giunzione nel cerchio, ma è normale che sia così "marcata". Sui vostri cerchi è così? Posso stare tranquillo?
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macrocd

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Dengfu R12
Ho bisogno di un parere dai possessori della RC520. Oggi mi accingevo a montare copertoni tubeless per renderla più "gravel", ma dopo aver nastrato le ruote, mentre montavo i copertoni ho notato quello che potete vedere in foto. Mi rendo conto che debba esserci necessariamente una giunzione nel cerchio, ma è normale che sia così "marcata". Sui vostri cerchi è così? Posso stare tranquillo?
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Scusa ... Nn c'entra nulla con il tuo quesito.. di che misura hai messo il nastro?
M.

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123lorka

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Ho bisogno di un parere dai possessori della RC520. Oggi mi accingevo a montare copertoni tubeless per renderla più "gravel", ma dopo aver nastrato le ruote, mentre montavo i copertoni ho notato quello che potete vedere in foto. Mi rendo conto che debba esserci necessariamente una giunzione nel cerchio, ma è normale che sia così "marcata". Sui vostri cerchi è così? Posso stare tranquillo?
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Molte ruote economiche hanno quel tipo di saldatura. Anche le mie sono uguali...ma non danno nessun problema. Certo che se uno vuole fare un upgrade in futuro deve puntare a cambiarle...io ho preso le dt swiss 1600, ma per ora non le uso finche le triban di serie non mi daranno problemi... Le dt swiss le ho solo provate e devo dire che la differenza si sente.