Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

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Dengfu R12
Molte ruote economiche hanno quel tipo di saldatura. Anche le mie sono uguali...ma non danno nessun problema. Certo che se uno vuole fare un upgrade in futuro deve puntare a cambiarle...io ho preso le dt swiss 1600, ma per ora non le uso finche le triban di serie non mi daranno problemi... Le dt swiss le ho solo provate e devo dire che la differenza si sente.
Oggi ho rimontato le ruote originali..le GIANT sono imballate.pronte x essere spedite. Ho fatto in errore pensando di poter montare le farsport con mozzo ,411 /412 con adattatore a QR ma gli adattatori credo non siano adatti ( comprati separatamente)i.... Quando finisco il progetto ammiraglia ne prenderò un paio di ali sui 350€ in carbonio...


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123lorka

Apprendista Cronoman
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Oggi ho rimontato le ruote originali..le GIANT sono imballate.pronte x essere spedite. Ho fatto in errore pensando di poter montare le farsport con mozzo ,411 /412 con adattatore a QR ma gli adattatori credo non siano adatti ( comprati separatamente)i.... Quando finisco il progetto ammiraglia ne prenderò un paio di ali sui 350€ in carbonio...


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Io avevo valutato il carbonio, ma pesando 90 kg e per i percorsi che faccio con la gravel sono quasi da mtb ho deciso di restare sull'alluminio. Tanto piu che se la gamba gira vado giu a cinghiale. Ho preso le 1600 anche perche hanno in limite di peso di 130kg quindi mi auguro che siano robuste anche sullo sconesso. Ammetto che se usassi la gravel su percordi meno sconessi avrei preso pure io delle ruote cinesi in carbonioo-o
 
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betelgiuse

Pedivella
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Molte ruote economiche hanno quel tipo di saldatura. Anche le mie sono uguali...ma non danno nessun problema. Certo che se uno vuole fare un upgrade in futuro deve puntare a cambiarle...io ho preso le dt swiss 1600, ma per ora non le uso finche le triban di serie non mi daranno problemi... Le dt swiss le ho solo provate e devo dire che la differenza si sente.
Grazie per la rassicurazione. Purtroppo però quel tipo di saldatura un problema lo ha dato... continuando nel tentativo di montarle tubeless, ho dovuto impiegare un bel po' per fare tallonare i copertoni e, dopo esserci riuscito, le ho lasciate gonfie per una notte. Stamattina purtroppo le ho trovate sgonfie, ma non stallonate. Ho inserito quindi il lattice, pensando fosse necessario: purtroppo su una delle due ho riscontrato una copiosa fuoriuscita di lattice proprio in corrispondenza della saldatura del cerchio. Domani controllo se il lattice è riuscito a sigillare il tutto... altrimenti mi sa che dovrò seguire il tuo consiglio ed acquistare altre ruote (anche se mi rode xké non vorrei spendere altro per questa bici essendo il mio "muletto")... c'è qualcun altro che si è imbarcato nel montaggio tubeless di queste ruote?

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123lorka

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Grazie per la rassicurazione. Purtroppo però quel tipo di saldatura un problema lo ha dato... continuando nel tentativo di montarle tubeless, ho dovuto impiegare un bel po' per fare tallonare i copertoni e, dopo esserci riuscito, le ho lasciate gonfie per una notte. Stamattina purtroppo le ho trovate sgonfie, ma non stallonate. Ho inserito quindi il lattice, pensando fosse necessario: purtroppo su una delle due ho riscontrato una copiosa fuoriuscita di lattice proprio in corrispondenza della saldatura del cerchio. Domani controllo se il lattice è riuscito a sigillare il tutto... altrimenti mi sa che dovrò seguire il tuo consiglio ed acquistare altre ruote (anche se mi rode xké non vorrei spendere altro per questa bici essendo il mio "muletto")... c'è qualcun altro che si è imbarcato nel montaggio tubeless di queste ruote?

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Io ho montato i tubeless da 3 mesi circa e zero problemi. 2 tipi di maxxis e un schwalbe. Se sei sicuro al 1000% che perde proprio li potresti usare una carta fine e cercare di limare un po lo scalino. I mieri cerchi hanno la saldatura uguale alla tua, in piu hanno preso diverse botte, una forte che mi ha costretto a radrizzare il cerchio con le pinze, ma di problemi con i tubeless non li ho avuti. Dicamo che non sono centratissime causa le strade che faccio, soprattutto se le confronto con le ruote sulle roubaix ma problemi con i tubeless non li ho avuti.
 
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123lorka

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Dopo aver fatto quasi 2000km con la RC ho capito che per i percorsi che faccio le mie corone ideali sarebbero 46-30. Secondo voi ci sono corone di questa misura compatibili con la guarnitura shimano che monta la RC? Ho cercato un po in giro ma non ho trovato molto. Per la compatibilia devo guardare solo il girobulloni, giusto?
 
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macrocd

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Dopo aver fatto quasi 2000km con la RC ho capito che per i percorsi che faccio le mie corone ideali sarebbero 46-30. Secondo voi ci sono corone di questa misura compatibili con la guarnitura shimano che monta la RC? Ho cercato un po in giro ma non ho trovato molto. Per la compatibilia devo guardare solo il girobulloni, giusto?
Si direi solo girobulloni..
Una guarnitura 46/30 ho trovato fsa...
tu hai 105?
Se cerchi con Google esceuna gravel con 105 46/30..
M.

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andry96

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Dopo aver fatto quasi 2000km con la RC ho capito che per i percorsi che faccio le mie corone ideali sarebbero 46-30. Secondo voi ci sono corone di questa misura compatibili con la guarnitura shimano che monta la RC? Ho cercato un po in giro ma non ho trovato molto. Per la compatibilia devo guardare solo il girobulloni, giusto?

Esistono solo ovali della absolute black, perché tonde non ci stanno
Ma forse costa meno cambiare guarnitura
 

Davide_B

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Dopo aver fatto quasi 2000km con la RC ho capito che per i percorsi che faccio le mie corone ideali sarebbero 46-30. Secondo voi ci sono corone di questa misura compatibili con la guarnitura shimano che monta la RC? Ho cercato un po in giro ma non ho trovato molto. Per la compatibilia devo guardare solo il girobulloni, giusto?

Io ho una rc520 e per il giro bulloni che ha la guarnitura montata non si riesce a montare la corona da 30 perché non compatibile con quel girobulloni. La 46 si può invece montare senza problemi ma non è certo quella più utile.
Io sarei interessato a capire se la nuova guarnitura shimano del gruppo gravel grx sia compatibile col deragliatore anteriore 105. Nelle presentazioni si dice che abbia un offset maggiore di 2,5 mm rispetto alle guarniture strada.
 

123lorka

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Io ho una rc520 e per il giro bulloni che ha la guarnitura montata non si riesce a montare la corona da 30 perché non compatibile con quel girobulloni. La 46 si può invece montare senza problemi ma non è certo quella più utile.
Io sarei interessato a capire se la nuova guarnitura shimano del gruppo gravel grx sia compatibile col deragliatore anteriore 105. Nelle presentazioni si dice che abbia un offset maggiore di 2,5 mm rispetto alle guarniture strada.
In che senso compatibile? Da quello che so il mc della RC 520 dovrebbe essere la hollowtech 2 quindi cambiando guarnitura che va su mc il deragliatore dovrebbe essere funzionare. Ho poca esperienza con shimano ma con campagnolo ho avuto il 53/39, 52/36, 50/34, 52/34 e mai avuto problemi a regolare il cambio anteriore
 

Davide_B

Novellino
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Ok, ma di guarniture complete col 46/30 ho trovato solo la FSA omega che pero va bene solo con mc JIS a perno quadro. Ci capisco poco ma non so se un mc hollowtech II puo essere trasformato in un JIS

Puoi cambiare il movimento centrale e usare una guarnitura con perno JIS.
Esiste anche la FSA Omega col perno passante volendo. Anche questa vuole il suo movimento centrale
 

andry96

Ammiraglia
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Le guarniture grx hanno una linea dicatena diversa quindi non dose possano funzionare con il deragliatore 105
Comunque cercando onlinesi trovabo un po’ di soluzioni più o meno costose
 

123lorka

Apprendista Cronoman
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Le guarniture grx hanno una linea dicatena diversa quindi non dose possano funzionare con il deragliatore 105
Comunque cercando onlinesi trovabo un po’ di soluzioni più o meno costose
Ho trovato una guarnitura miche che mi sembra perfetta. Ho solo un dubbio non conoscendo bene schimano. Sotto la voce mc ce scritto hollowtech. Ma esiste un hollowtech I e un hollowtech II o hollowtech indica il II?
 
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123lorka

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Questa e da raccontare...oggi decido di fare un po di manutenzione "seria" dopo 2000km con 3 uscite bagnate e diversi lavaggi...decido di smontare e pulire il movimento centrale e la ruota libera. Smonto mc e il grasso che hanno messo e tipo 0,0001 grammi, trovo dentro dei piccoli pezzettini arruginiti (non so come sono finiti dentro), li tolgo, pulisco e metto il grasso quanto serve...infine rimonto tutto. Passo alla ruota libera...e qui la sorpresa...dal lato pacco pignoni il dado e tutto rotondo, non ce dove inserire la chiave!?!?! Allora per svitare prendo delle pinze stringo il dado, metto la chiave del 17 sul controdado e svito. Ed ecco la sopresa...il dado lato cassetta era montato al contrario!!!! Ecco perche era rotondo. Infatti all'interno c'era la parte piatta dove inserire la chiave da 17. Insomma...ho girato per 2000km con il rischio.che la ruota dietro uscisse. Grazie a Dio non e capitato, ma con i percorsi che ho fatto e andata bene. Certo che anche chi ha assemblato la ruota lo ha fatto con i piedi e sicuramente non ha stretto le viti se non a mano. P.S. Alla fine non ho smontato la ruota libera perche non ho capito come si fa a toglierla. Ho tolto le 2 viti ma non e uscita pur forzando. Qualcuno di voi lo ha fatto?
 
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vivadave

Novellino
22 Agosto 2019
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Cube Ltd, Triban rc 520
Ciao a tutti, ho comprato da poco la triban rc 520 e siccome la uso per cicloturismo e per andare al lavoro tutti i giorni ( una ventina di km ad andare ed altrettanti a tornare ) pensavo di mettere i parafanghi. Vedevo che quelli consigliati, i BLUEMELS MATT 35, hanno recensioni pessime e alcuni dicono che non sono compatibili con la bici, qualcuno di voi ha provato?
grazie!
 

betelgiuse

Pedivella
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Ciao a tutti, ho comprato da poco la triban rc 520 e siccome la uso per cicloturismo e per andare al lavoro tutti i giorni ( una ventina di km ad andare ed altrettanti a tornare ) pensavo di mettere i parafanghi. Vedevo che quelli consigliati, i BLUEMELS MATT 35, hanno recensioni pessime e alcuni dicono che non sono compatibili con la bici, qualcuno di voi ha provato?
grazie!

Ciao vivadave,
essendo consigliati mi sono fidato e li ho comprati...anche se non da Decathlon. Effettivamente ci sono alcuni "contro" da segnalare: il montaggio non è semplicissimo, ci vuole una po' di tempo e manualità, ma soprattutto attrezzi e viteria giusti: infatti devi avere un seghetto per metalli e la vite per l'attacco sulla forcella, poiché quella fornita di serie è troppo corta. Mancano poi quelle estensioni in gomma che vedi nel link che hai postato. Quanto ai "pro" sono abbastanza leggeri e sembrano stabili, ma non li ho ancora provati in azione perché sto convertendo la bici ad un utilizzo più gravel e sto tribolando col cerchio posteriore che presenta difetti evidenti e non riesco a centrare bene, tanto che ho ormai deciso di procedere con la sostituzione

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vivadave

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Ciao vivadave,
essendo consigliati mi sono fidato e li ho comprati...anche se non da Decathlon. Effettivamente ci sono alcuni "contro" da segnalare: il montaggio non è semplicissimo, ci vuole una po' di tempo e manualità, ma soprattutto attrezzi e viteria giusti: infatti devi avere un seghetto per metalli e la vite per l'attacco sulla forcella, poiché quella fornita di serie è troppo corta. Mancano poi quelle estensioni in gomma che vedi nel link che hai postato. Quanto ai "pro" sono abbastanza leggeri e sembrano stabili, ma non li ho ancora provati in azione perché sto convertendo la bici ad un utilizzo più gravel e sto tribolando col cerchio posteriore che presenta difetti evidenti e non riesco a centrare bene, tanto che ho ormai deciso di procedere con la sostituzione

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Ottimo grazie, se è solo questione di qualche vite e un seghetto dovrei cavarmela. Allora provo
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
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