Triban RC 500 e Triban RC 520

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Finalmente son riuscito a venirne a capo con sti benedetti tubeless, montati, latticizzati e testati sia su ciclabile che su argine per una 20ina di km, sono molto soddisfatto, grazie a chi con pazienza ha saputo consigliarmi. Ora attendo che qualche altro tarlo inizi a farsi strada nel mio cervellino cosicché possa assillarvi con altre idiozie.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno ho un problema alla ruota posteriore. Ieri ero seduto e appoggiato con un piede al marciapiede al semaforo con il freno posteriore tirato. Facendo oscillare la bici in avanti e indietro mi sono accorto che la ruota posteriore si muove di circa 1cm freno tirato, ora nn ho provato con l'altra bici ma non mi risulta normale.
... Idee??
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buongiorno ho un problema alla ruota posteriore. Ieri ero seduto e appoggiato con un piede al marciapiede al semaforo con il freno posteriore tirato. Facendo oscillare la bici in avanti e indietro mi sono accorto che la ruota posteriore si muove di circa 1cm freno tirato, ora nn ho provato con l'altra bici ma non mi risulta normale.
... Idee??
In che senso "si muove"? Avanti-indietro o lateralmente destra sinistra?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
avanti indietro... sembra che ci sia una sede e che faccia qualche grado prima di trovare il fermo
M.
Ma in frenata ti da problemi, senti come una frenata a scatti? Comunque controlla il freno posteriore se e stretto bene, ma calcola che se stai seduto sulla bici con una ruota che non e il massimo come rigidita e in piu ci metti lo pneumatico che e piu largo ci sta che dia l'effetto di muoversi. Potrebbe anche essere un problema (ma non credo) di mozzo. Ti direi di smontarlo e controlarlo, ma siccome io non ci sono ancora riuscito e non ho idea di come si fa....
P.S. Il primo che riesce a smontare il mozzo delle ruota posteriore mi faccia un fischio. Scusate l' :offtopic:
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma in frenata ti da problemi, senti come una frenata a scatti? Comunque controlla il freno posteriore se e stretto bene, ma calcola che se stai seduto sulla bici con una ruota che non e il massimo come rigidita e in piu ci metti lo pneumatico che e piu largo ci sta che dia l'effetto di muoversi. Potrebbe anche essere un problema (ma non credo) di mozzo. Ti direi di smontarlo e controlarlo, ma siccome io non ci sono ancora riuscito e non ho idea di come si fa....
P.S. Il primo che riesce a smontare il mozzo delle ruota posteriore mi faccia un fischio. Scusate l' :offtopic:
.. non è un effetto di elasticità. si muove fino ad un tac...come se l 'attacco a 6 fori fosse incastrato nel mozzo con un mille righe lasco...
tipo attacco centerlock con adattatore sbagliato
M.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
.. non è un effetto di elasticità. si muove fino ad un tac...come se l 'attacco a 6 fori fosse incastrato nel mozzo con un mille righe lasco...
tipo attacco centerlock con adattatore sbagliato
M.
Se e cosi allora stringi per bene tutte le viti del freno e del disco, se il problema continua potrebbe essere proprio un problema di mozzo posteriore... purtroppo non ti so dire come si fa a smontarlo, ma magari se e quando lo farai avrai piu fortuna (e mestiere) di me o-o
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Se e cosi allora stringi per bene tutte le viti del freno e del disco, se il problema continua potrebbe essere proprio un problema di mozzo posteriore... purtroppo non ti so dire come si fa a smontarlo, ma magari se e quando lo farai avrai piu fortuna (e mestiere) di me o-o
prima di smontarlo vedo cosa mi dicono al Deca... vorrei mai riuscire perdere la garanzia se è il caso...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Senza aver visto niente posso dirti che cmq il sospettato numero 1 è il gioco che fanno le pasticche all'interno della pinza, quello è normale.

Poi potrebbe essere la pinza lenta o il disco lento... ma francamente mi pare difficile, sono viti messe standard dalla fabbrica con il frenafiletti.

Il mozzo potrebbe avere qualche problema, mi è capitato su una mtb sempre marca decathlon, ma anche questo è una cosa piuttosto rara.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Vorrei qualche suggerimento sulle pressioni delle gomme originali...

Peso 80kg e ho gonfiato a 6,5 l'anteriore, 7 il posteriore.

Mi è sembrataparecchio scomoda sullo sconnesso e il pavè (dalle mie parti ci sono diverse strade in basolato di roccia lavica, piuttosto sconnesso)

Fino a quanto posso scendere in sicurezza? 5,5 ant / 6 post è troppo poco?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei qualche suggerimento sulle pressioni delle gomme originali...

Peso 80kg e ho gonfiato a 6,5 l'anteriore, 7 il posteriore.

Mi è sembrataparecchio scomoda sullo sconnesso e il pavè (dalle mie parti ci sono diverse strade in basolato di roccia lavica, piuttosto sconnesso)

Fino a quanto posso scendere in sicurezza? 5,5 ant / 6 post è troppo poco?

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg