Triban RC 500 e Triban RC 520

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Vorrei qualche suggerimento sulle pressioni delle gomme originali...

Peso 80kg e ho gonfiato a 6,5 l'anteriore, 7 il posteriore.

Mi è sembrataparecchio scomoda sullo sconnesso e il pavè (dalle mie parti ci sono diverse strade in basolato di roccia lavica, piuttosto sconnesso)

Fino a quanto posso scendere in sicurezza? 5,5 ant / 6 post è troppo poco?

Io peso circa 70Kg (dai 67 ai 73), e per ben due volte mi è esploso l'anteriore finendo in una buca nell'asfalto, di cui una mi ha pure ammaccato il cerchio (se non erro l'ho raccontata mesi fa proprio su questo thread).
Entrambe le volte avevo l'anteriore a ~7.
Adesso tengo entrambe a 8, sarà scomodo sullo sconnesso, ma almeno nelle voragini che non riesco ad evitare in tempo non ci lascio un cerchio.

Dopo l'intera stagione devo dire che mi ritrovo contento dell'acquisto della RC520, non è una bici da performance, ma ci sono andato dappertutto, dal salire attraverso piccoli ruscelli in mezzo alle rocce, al fango dopo la tempesta, dall'asfalto perfetto alle voragini in strade secondarie.

Colgo l'occasione per dare qualche numero che può interessare a qualcuno:
Riguardo alle performance, ho avuto la possibilità di comparare la mia RC520 taglia XL da 13+-0.2Kg con una bici ben allestita (di cui non faccio nomi) da 7+-0.2Kg (nuda e cruda) in salita, al 8.3% medio per poco meno di 8Km effettivi, non molto regolare, ed a parità di RPE (non ho PM sulla bici, solo indoor, indicativamente in quel periodo avevo CP50 di 305+-10W per 67Kg, e mi è costata circa 50 secondi al Km, tirato giù più di 6 minuti complessivi. Non posso garantire di essere salito agli stessi identici watt non avendo il PM su quelle bici (come dicevo), ma siamo li, per questo do delle tolleranze ai valori. C'è da aggiungere che la bici era di due taglie più piccola a come piace a me (io sto molto lungo e con poco drop) ed era la prima e unica volta che la usavo (noleggiata).

Conclusione:
L'anno prossimo, se si sistema il lavoro, do un'occhiata alla nuova gamma top bdc disk della Decathlon e ci faccio un pensierino, la RC520 la trasformo da bici completamente off road (vorrei usarla sui sentieri di montagna alla fine dei passi alpini, quei sterrati sopra i 2500 metri quasi da MTB) e la top la tengo per giri sul bitume, sia per "tirare giù i tempi", sia per giocarmela alla pari con gli altri che si beccano in giro. 50 secondi al Km sono un'abisso, servono una marea di watt per colmare un divario simile.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ho mandato un email a decathlon per sapere quali fossero le pastiglie freni compatibili con la RC500 e mi hanno risposto "PASTIGLIE FRENI A DISCO TEKTRO IO E NOVELA PRECEDENTI 2010" codice prodotto: 8350522 alla modica cifra di 6,99€.

Su amazon cercando Tektro Io ne trovo diverse, me ne consigliate una in particolare?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io peso circa 70Kg (dai 67 ai 73), e per ben due volte mi è esploso l'anteriore finendo in una buca nell'asfalto, di cui una mi ha pure ammaccato il cerchio (se non erro l'ho raccontata mesi fa proprio su questo thread).
Entrambe le volte avevo l'anteriore a ~7.
Adesso tengo entrambe a 8, sarà scomodo sullo sconnesso, ma almeno nelle voragini che non riesco ad evitare in tempo non ci lascio un cerchio.

Dopo l'intera stagione devo dire che mi ritrovo contento dell'acquisto della RC520, non è una bici da performance, ma ci sono andato dappertutto, dal salire attraverso piccoli ruscelli in mezzo alle rocce, al fango dopo la tempesta, dall'asfalto perfetto alle voragini in strade secondarie.

Colgo l'occasione per dare qualche numero che può interessare a qualcuno:
Riguardo alle performance, ho avuto la possibilità di comparare la mia RC520 taglia XL da 13+-0.2Kg con una bici ben allestita (di cui non faccio nomi) da 7+-0.2Kg (nuda e cruda) in salita, al 8.3% medio per poco meno di 8Km effettivi, non molto regolare, ed a parità di RPE (non ho PM sulla bici, solo indoor, indicativamente in quel periodo avevo CP50 di 305+-10W per 67Kg, e mi è costata circa 50 secondi al Km, tirato giù più di 6 minuti complessivi. Non posso garantire di essere salito agli stessi identici watt non avendo il PM su quelle bici (come dicevo), ma siamo li, per questo do delle tolleranze ai valori. C'è da aggiungere che la bici era di due taglie più piccola a come piace a me (io sto molto lungo e con poco drop) ed era la prima e unica volta che la usavo (noleggiata).

Conclusione:
L'anno prossimo, se si sistema il lavoro, do un'occhiata alla nuova gamma top bdc disk della Decathlon e ci faccio un pensierino, la RC520 la trasformo da bici completamente off road (vorrei usarla sui sentieri di montagna alla fine dei passi alpini, quei sterrati sopra i 2500 metri quasi da MTB) e la top la tengo per giri sul bitume, sia per "tirare giù i tempi", sia per giocarmela alla pari con gli altri che si beccano in giro. 50 secondi al Km sono un'abisso, servono una marea di watt per colmare un divario simile.

Saluti


Fatti un paio di ruote giuste...a naso dimezzi il Distacco
M.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Cere_

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno a tutti, ho notato che sulla mia RC500 presa ad agosto ora sotto sforzo il cambio post. fa un po' come vuole per qualche decina di pedalate (sale e scende alcune volte fino ad assestarsi) ora ho un dubbio ; se sfruttare il 1° controllo gratuito o fregarmene e cercare di sistemarmi la bici da me in modo da prenderci la mano.
E poi sul sito Shimano del SORA ho trovato gabbia corta a media ma Decathlon lo dichiara lunga...... qual'è????
E poi per non sbagliare in 2 giorni mi sono riletto tutto il thread ;pirlùn^
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io peso circa 70Kg (dai 67 ai 73), e per ben due volte mi è esploso l'anteriore finendo in una buca nell'asfalto, di cui una mi ha pure ammaccato il cerchio (se non erro l'ho raccontata mesi fa proprio su questo thread).
Entrambe le volte avevo l'anteriore a ~7.
Adesso tengo entrambe a 8, sarà scomodo sullo sconnesso, ma almeno nelle voragini che non riesco ad evitare in tempo non ci lascio un cerchio.

Dopo l'intera stagione devo dire che mi ritrovo contento dell'acquisto della RC520, non è una bici da performance, ma ci sono andato dappertutto, dal salire attraverso piccoli ruscelli in mezzo alle rocce, al fango dopo la tempesta, dall'asfalto perfetto alle voragini in strade secondarie.

Colgo l'occasione per dare qualche numero che può interessare a qualcuno:
Riguardo alle performance, ho avuto la possibilità di comparare la mia RC520 taglia XL da 13+-0.2Kg con una bici ben allestita (di cui non faccio nomi) da 7+-0.2Kg (nuda e cruda) in salita, al 8.3% medio per poco meno di 8Km effettivi, non molto regolare, ed a parità di RPE (non ho PM sulla bici, solo indoor, indicativamente in quel periodo avevo CP50 di 305+-10W per 67Kg, e mi è costata circa 50 secondi al Km, tirato giù più di 6 minuti complessivi. Non posso garantire di essere salito agli stessi identici watt non avendo il PM su quelle bici (come dicevo), ma siamo li, per questo do delle tolleranze ai valori. C'è da aggiungere che la bici era di due taglie più piccola a come piace a me (io sto molto lungo e con poco drop) ed era la prima e unica volta che la usavo (noleggiata).

Conclusione:
L'anno prossimo, se si sistema il lavoro, do un'occhiata alla nuova gamma top bdc disk della Decathlon e ci faccio un pensierino, la RC520 la trasformo da bici completamente off road (vorrei usarla sui sentieri di montagna alla fine dei passi alpini, quei sterrati sopra i 2500 metri quasi da MTB) e la top la tengo per giri sul bitume, sia per "tirare giù i tempi", sia per giocarmela alla pari con gli altri che si beccano in giro. 50 secondi al Km sono un'abisso, servono una marea di watt per colmare un divario simile.

Saluti
Grazie per la risposta, pensandoci però non credo proprio che 7 bar sia una pressione bassa considerato il tuo peso e copertoni 28mm. Mi viene da pensare che con quelle buche che hai preso non c'era speranza a prescindere dalla pressione.


Io ho deciso di passare a tubeless, su MTB mi sono sempre trovato da dio, ho preso valvole e nastro e ora vedo per i copertoni, quelli originali mi sa proprio che non sono tubeless ready, confermate? Sembrano carini gli hutchinson overide ma mi chiedo quanto siano penalizzanti su asfalto
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
@Easy Biker ciao io sto usando gli Overide da 35 e grazie agli aiuti ricevuti qui montati tubeless, anticipo che non ho esperienza pregressa ma mi ci sto trovando bene, su asfalto son mi sembrano affatto penalizzanti e su strada bianca per adesso si comportano egregiamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Grazie, rispetto agli originali come li hai trovati?
È tutt'altra gomma, il 28 originale è votato all'asfalto per un uso non sportivo (mi pare che chi usa bdc seriamente utilizzi misure più piccole), l'Overide mi permette di fare il cazzone lungo gli argini, sulle bianche, ghiaia e non è male in strada per la zona centrale abbastanza scorrevole. Ma su bitume credo rimanga dietro al 28 di serie. La scelta dipende da cosa ci vuoi fare.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ordinate le overide, valvole e nastro tubeless, vediamo di gravelizzare un po'. Spero solo non siano troppo da offroad visto prevedo di fare 60/40 bitume/sterrati, almeno subirò meno le scaffe delle strade scassate che ci sono dalle mie parti...
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Guarda, io ho preco quello della ErgoTec modello SP-9.0, che va bene per quelli che pesano tra 85 e 100kg. E un modello medio. Poi ne hai di piu economici e di piu cari. Ovviamente hai anche altri marchi che li fanno e se cerci un po su internet ne trovi tanti, ma leggendo le recensioni questo mi sembrava buono e difatti e ottimo. Chiaramente andra testato nel tempo, ma come prima uscita e andato ben oltre le mie piu rosee aspettative. Sabato lo testero su una salita sterrata di 20 km che ho fatto solo 3 volte e che mi ero ripromesso di non fare piu perche troppo da mtb. Vedremo come andra....

Ciao 123lorka, come è andato il test sulla salita sterrata di 20 km? Non ho mai avuto una MTB e quindi non ho idea di quali vantaggi apporti questo tipo di reggisella. Ma sto procedendo ad una "gravellizzazione" della mia RC 520 e se mi confermi che tale reggisella è utile allo scopo, potrei farci un pensierino. Se può essere utile, peso circa 68 kg ed i percorsi che vorrei fare sono 60% bitume e 40% gravel. Mi fido del tuo parere violin
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao 123lorka, come è andato il test sulla salita sterrata di 20 km? Non ho mai avuto una MTB e quindi non ho idea di quali vantaggi apporti questo tipo di reggisella. Ma sto procedendo ad una "gravellizzazione" della mia RC 520 e se mi confermi che tale reggisella è utile allo scopo, potrei farci un pensierino. Se può essere utile, peso circa 68 kg ed i percorsi che vorrei fare sono 60% bitume e 40% gravel. Mi fido del tuo parere violin
Purtroppo non sono riuscito a farla causa imprevisto. Sabato sono partito ma dopo soli 4 km la ruota posteriore ha cominciato a fare degli strani saltelamenti. Mi sono fermato e sulla gomma cerano come delle bolle. Provocate da cosa? Non ho idea. Il pneumatico e un tubeless maxxis spead terrain. Ci avro fatto 500km. Mi e capitata la stessa cosa su uno della stessa marca un mese fa. Allora pensavo fosse uno difettoso, ma 2 su 2....boh. Sono tornato a casa e preso la bdc. Ordinato altro tubeless, di altra marca, e quando mi arriva provero la salita.
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Purtroppo non sono riuscito a farla causa imprevisto. Sabato sono partito ma dopo soli 4 km la ruota posteriore ha cominciato a fare degli strani saltelamenti. Mi sono fermato e sulla gomma cerano come delle bolle. Provocate da cosa? Non ho idea. Il pneumatico e un tubeless maxxis spead terrain. Ci avro fatto 500km. Mi e capitata la stessa cosa su uno della stessa marca un mese fa. Allora pensavo fosse uno difettoso, ma 2 su 2....boh. Sono tornato a casa e preso la bdc. Ordinato altro tubeless, di altra marca, e quando mi arriva provero la salita.
Ok grazie, quando ti arrivano mi dirai. Io come tubeless uso le Panaracer Gravelking SK da 35. Ma ci ho fatto pochissimi km per dare un giudizio.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ok grazie, quando ti arrivano mi dirai. Io come tubeless uso le Panaracer Gravelking SK da 35. Ma ci ho fatto pochissimi km per dare un giudizio.
Ma pensa...il tubeless che ho ordinato e proprio un gravelking da 35. Dopo schwalbe e maxxis questa e la terza che provo. Se penso che sulla bdc cambio gomma ogni morte di papa, mentre sulla gravel causa durata o difetto questo e gia il 5 tubeless che cambio in 6 mesi...tra un po mi ci vorra un mutuo. Peccato per i maxxis che come durata e tenuta sembravano perfetti invece...
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Che modifiche hai fatto? le ruote potrebbero essere appetibili per chi ha la RC 500
Ho montato dtswiss da 0.4kg in meno la coppia con copertoncini da 25mm, dovevo impiegare le originali per ruote +gravel. Ma vuoi i mozzi diversi, vuoi la cassetta diversa(11-30 Shimano), mi tocca regolare a nuovo il cambio. Quindi complice l'inverno e il Black Friday comprerò altre due dtswiss nuove per montare dei 700x28 tubeless e sugli attuali Montero le gomme per il gravel 700x33 dietro e 700x35 davanti sempre tubeless.