Triban RC 500 e Triban RC 520

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Lo pensavo anch'io, anche perche la differenza di linea catena non e di 2.5 mm, ma ben 3.4mm. Stavo gia pensando di acquistare viti piu lunghe e spessori per recuperare i 3mm. In realta pero ho solo montato la guarnitura e il tutto funziona perfettamente. Non ho toccato ne sistemato nulla. Calcola che col 46 riesco ad arrivare fino al penultimo pignone senza rumori strani. Ovviamente non lo faccio perche non ha senso pero si puo. Poi non so se alla lunga, causa linea catena non perfetta, avro un consumo precoce di catena e/o pignoni, quello si vedera col tempo, ma visto che non ci sono rumori strani non credo. E poi quello dipende anche da come usi i rapporti....
Grazie,

comunque visto i margini di regolazione del deragliatore 3.6 mm dovresti riuscire a recuperarli giocando con i registri.
Stavo anche cercando di capire se le leve 105 sono compatiili con il cambio posteriore e anteriore GRX, ma non trovo da nessuna parte questa info (quindi se i tiraggi dei cavi in sostanza sono gli stessi).

Non si trovano molte informazioni.

Con i freni TRP originali mi trovo benissmo, non sento la necessità dell'idraulico puro (e venendo dalla MTB conosco quegli impianti), l'accoppiata con il cambio GRX posteriore sarebbe quindi perfetta.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie,

comunque visto i margini di regolazione del deragliatore 3.6 mm dovresti riuscire a recuperarli giocando con i registri.
Stavo anche cercando di capire se le leve 105 sono compatiili con il cambio posteriore e anteriore GRX, ma non trovo da nessuna parte questa info (quindi se i tiraggi dei cavi in sostanza sono gli stessi).

Non si trovano molte informazioni.

Con i freni TRP originali mi trovo benissmo, non sento la necessità dell'idraulico puro (e venendo dalla MTB conosco quegli impianti), l'accoppiata con il cambio GRX posteriore sarebbe quindi perfetta.
Credo di si, ma non capisco perche vuoi cambiare il 105 con il grx? Se per estetica allora ok. Perche da un punto di vista funzionale secondo me sono uguali.
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Perché montato GRX? A me il GRX mi sembra solo una mossa pubblicitaria.
E' un gruppo ibrido xt / 105.
Io cmq avrei montato ultegra 46-36, utilizzato pe anni nel ciclocross oppure praxi alba 48-32.
Dietro comunque si può arrivare a un 12-34.
 
Ultima modifica:

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Grazie,

comunque visto i margini di regolazione del deragliatore 3.6 mm dovresti riuscire a recuperarli giocando con i registri.
Stavo anche cercando di capire se le leve 105 sono compatiili con il cambio posteriore e anteriore GRX, ma non trovo da nessuna parte questa info (quindi se i tiraggi dei cavi in sostanza sono gli stessi).

Non si trovano molte informazioni.

Con i freni TRP originali mi trovo benissmo, non sento la necessità dell'idraulico puro (e venendo dalla MTB conosco quegli impianti), l'accoppiata con il cambio GRX posteriore sarebbe quindi perfetta.
Si sono uguali. https://productinfo.shimano.com/download/pdf/com/2.3/en


Per chi vorrebbe allungare i rapporti dietro montando monocorona
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Lo pensavo anch'io, anche perche la differenza di linea catena non e di 2.5 mm, ma ben 3.4mm. Stavo gia pensando di acquistare viti piu lunghe e spessori per recuperare i 3mm. In realta pero ho solo montato la guarnitura e il tutto funziona perfettamente. Non ho toccato ne sistemato nulla. Calcola che col 46 riesco ad arrivare fino al penultimo pignone senza rumori strani. Ovviamente non lo faccio perche non ha senso pero si puo. Poi non so se alla lunga, causa linea catena non perfetta, avro un consumo precoce di catena e/o pignoni, quello si vedera col tempo, ma visto che non ci sono rumori strani non credo. E poi quello dipende anche da come usi i rapporti....
Sto pensando anch'io di montare il GRX 46-30 e ho un dubbio relativo alla possibilità di abbassare il deragliatore anteriore che nella mia bici é di tipo "a saldare" e quindi non può scendere oltre una certa quota. @123lorka , ricordi riusciresti quanto ai dovuto abbassare il deragliatore per farlo funzionare correttamente?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sto pensando anch'io di montare il GRX 46-30 e ho un dubbio relativo alla possibilità di abbassare il deragliatore anteriore che nella mia bici é di tipo "a saldare" e quindi non può scendere oltre una certa quota. @123lorka , ricordi riusciresti quanto ai dovuto abbassare il deragliatore per farlo funzionare correttamente?
Nel cambiare la guarnitura non ho toccato niente. Ho solo cambiato la RS con la GRX e regolato il fine corsa. Non ho abbassato il deragliatore. Funziona perfettamente cosi. Pensavo di doverlo fare, ma non serviva. E non e che prima con il RS funzionava male, anzi. Su queste cose sono un po maniacale quindi se ce il minimo sfregamento sto li delle ore a regolare fin quando il tutto e perfetto. Non ti so dire pero se questo fatto e dipeso dal deragliatore 105 che ha una notevole tolleranza, se le guarniture sono simili, se la differenza tra un 50-34 e un 46-30 non e cosi marcata. Ipotizzo che forse il fatto che il grx 46-30 abbia una linea catena 46.9, mentre la rs 50-34 ha 43.5, faccia si che quei 3.4 mm compensino il numero dei denti. Ripeto...col 46 riesco a mettere la catena su 10 dei 11 pignoni senza che la catena sfreghi sul deragliatore. Col mio centaur 10v la catena inizia a toccare sul terzultimo pignone, quindi solo 7. Insomma il deragliatore 105 e molto generoso
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao 123lorka, come è andato il test sulla salita sterrata di 20 km? Non ho mai avuto una MTB e quindi non ho idea di quali vantaggi apporti questo tipo di reggisella. Ma sto procedendo ad una "gravellizzazione" della mia RC 520 e se mi confermi che tale reggisella è utile allo scopo, potrei farci un pensierino. Se può essere utile, peso circa 68 kg ed i percorsi che vorrei fare sono 60% bitume e 40% gravel. Mi fido del tuo parere violin
Oggi sono riuscito, finalmente!, a provare la salita di 20km sullo sterrato. Devo dire che il il reggisella aiuta tantissimo. Su quella salita ci avevo messo la croce sopra perche la ritenevo troppo sconessa per una gravel. In discesa ancora ancora, ma in salita era un calvario. Invece la faro ancora. Intendiamoci e lunga 20km, ma sale sempre tra 2-3%, quindi non proprio lo zoncolan, ma causa i tantissimi tratti di ciottolato alla fine ti stressa tantissimo. Con il reggisella ammortizzato e piu che fattibile. Intendiamoci, non diventa come andare sull'asfalto, ma per dire della differenza che fa...le altre volte che lo fatta mi sono dovuto fermare 2 o 3 volte perche le vibrazioni erano troppe, mentre stavolta lo fatta senza fermarmi e non sono arrivato in cima distrutto. A fine giro ero morto lo stesso perche ho fatto 90km dei quali 70 su sterrato, ma il reggisella ha superato alla grande il test
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Anche voi avete qualche problema di toe orverlap? la punta della scarpa che tocca con la ruota anteriore.

Da quando ho messo le overide da 35mm si nota di più, spero di abituarmi e sopratutto di non cadere per questo problema
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Che misura hai L?
Ho letto che con la M e S il problema c'è...per il telaio corto.
Io sto cambiando sulla L le pedivelle a 172.5...quindi guadagno altri 2.5mm.
Sto pensando alla fine di mettere un 48/32.
Anche voi avete qualche problema di toe orverlap? la punta della scarpa che tocca con la ruota anteriore.

Da quando ho messo le overide da 35mm si nota di più, spero di abituarmi e sopratutto di non cadere per questo problema
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Ultegra rx é creato per il ciclocross,lo stabilizzatore é fatto apposta per il fuoristrada e guarda caso é la stessa tecnologia del grx e Ultegra RX ora non é più a catalogo 2020.
A meno che uno non vuol mettere il monocorona...risparmia 30€...e ha la linea catena identica al 105 attualmente montato.
L'unico vantaggio del grx é poter montare 700x42....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96