Triban RC 500 e Triban RC 520

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Per tua info ho guardato le misure della canyon grail CF(se mi vanno bene due investì menti in borsa compro next year). La distanza fra asse pedale e centro ruota anteriore per la S é 427mm....dalla S in su montano le 700x40.Per xxs e xs montano 650x40....la distanza diventa <410mm.
La rc520 S e M 417mm, la L con pedivelle da 172.5mm 418.5mm, la xl 426mm con pedivelle da 175.
Le 700x40c hanno un raggio ideale ( poi cambierà in base scolpitura) di 352mm, le 700x38 di 348mm,le 700x35c 346mm e le 700x28 oem...341mm 650bx40 332mm....hanno una clereance migliore delle OEM.
Prima di prendere la RC, ho montato sulla mia MTB front da 29 pneu 700x35, anche a 3.8bar....le mulattiere / vie sterrate dell'alto piano erano impraticabili a meno che non fossero molto battute.
Mio collega di uscire ha una specialized diverge carbonio del 2018 con i sist. di ammortizzo su manubrio e sella....con i 700x35c stesso problema.
 
Ultima modifica:

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio, per la RC500 ci sono delle pastiglie freno in alternativa a quelle del Deca? In rete non so dove sbattere la testa perché trovo per freni promax 310, 320 o 400 ma niente per i 300 come da scheda monta la mia.... È così scadente che non ci sono i ricambi???? :cry:
 

medros

Novellino
11 Aprile 2019
17
4
47
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
buongiorno ragazzi, possiedo da qualche giorno una triban rc 520, comprata usata ma praticamente nuova.
Al momento noto qualche problemino al cambio, in particolare la cambiata dei rapporti non è fluida quando cerco di spostare la catena verso i rapporti più leggeri, mentre quando scendo verso quelli più pesanti non sbaglia un colpo. Potrebbe essere il deragliatore posteriore da registrare meglio? in pratica dò il comando di cambiata per salire di rocchetto ma ad un primo tentativo non si ha la cambiata, oppure cambia ma dopo un po' che ho pedalato e in questi casi fa un po' di rumore come se il deragliatore posteriore non si sia spostato a sufficienza per far salire la catena dello spazio corretto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
buongiorno ragazzi, possiedo da qualche giorno una triban rc 520, comprata usata ma praticamente nuova.
Al momento noto qualche problemino al cambio, in particolare la cambiata dei rapporti non è fluida quando cerco di spostare la catena verso i rapporti più leggeri, mentre quando scendo verso quelli più pesanti non sbaglia un colpo. Potrebbe essere il deragliatore posteriore da registrare meglio? in pratica dò il comando di cambiata per salire di rocchetto ma ad un primo tentativo non si ha la cambiata, oppure cambia ma dopo un po' che ho pedalato e in questi casi fa un po' di rumore come se il deragliatore posteriore non si sia spostato a sufficienza per far salire la catena dello spazio corretto.


Devi tensionare il cavo cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: medros

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buongiorno ragazzi, possiedo da qualche giorno una triban rc 520, comprata usata ma praticamente nuova.
Al momento noto qualche problemino al cambio, in particolare la cambiata dei rapporti non è fluida quando cerco di spostare la catena verso i rapporti più leggeri, mentre quando scendo verso quelli più pesanti non sbaglia un colpo. Potrebbe essere il deragliatore posteriore da registrare meglio? in pratica dò il comando di cambiata per salire di rocchetto ma ad un primo tentativo non si ha la cambiata, oppure cambia ma dopo un po' che ho pedalato e in questi casi fa un po' di rumore come se il deragliatore posteriore non si sia spostato a sufficienza per far salire la catena dello spazio corretto.
Ciao
Potrebbe essere si un problema di regolazione come dice @SoftMachine , oppure un problema di ortogonalità del forcellino che ritiene il cambio
Dunque andrebbero analizzate entrambe le cose
In ogni caso la regolazione come scientemente suggerito la si fa dal registro numero 3

1573063502143.png
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Ho latticizzato i cerchi tramite nastro schwalbe (prendete il 21mm! Il 19 mi è sembrato stretto) montato gli overide da 35mm e cassetta sunrace 11-36.

Mettere e togliere i copertoni è stato facilissimo, nessuna difficoltà a dispetto di quanto scritto da qualcuno tempo fa


Vedi l'allegato 188621 Vedi l'allegato 188622 Vedi l'allegato 188623
Ciao io sto provando a latticizzare, ho nastrato l'anteriore per il momento usando questo nastro. Il problema che ho, oltre al fatto di un buco sul copertone, esce aria dalla valvola che ho utilizzato. Ne ho provati due tipi entrambi conici ma in pratica il cono in gomma non entra molto bene nel foro della valvola. Tu quale valvole hai utilizzato? Stavo pensando a queste.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao io sto provando a latticizzare, ho nastrato l'anteriore per il momento usando questo nastro. Il problema che ho, oltre al fatto di un buco sul copertone, esce aria dalla valvola che ho utilizzato. Ne ho provati due tipi entrambi conici ma in pratica il cono in gomma non entra molto bene nel foro della valvola. Tu quale valvole hai utilizzato? Stavo pensando a queste.
Ho preso delle normali vittoria da 10€

Ci hanno messo un po' a sigillarsi del tutto, per un paio di settimane continuava una minima perdita, ora si è arrestata.

Come nastro suggerisco il 21mm, io ho usato il 19 ed era un po' al limite (fixed)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Consiglio per copertoncini da usare quest'inverno prevalentemente per asfalto, bagnato e freddo?
Non mi interessa il peso, preferisco la tenuta di strada sul bagnato e la resistenza a forature/pizzicature.
Pensavo a qualcosa di tra i 28mm ed i 32mm.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Nel cambiare la guarnitura non ho toccato niente. Ho solo cambiato la RS con la GRX e regolato il fine corsa. Non ho abbassato il deragliatore. Funziona perfettamente cosi. Pensavo di doverlo fare, ma non serviva. E non e che prima con il RS funzionava male, anzi. Su queste cose sono un po maniacale quindi se ce il minimo sfregamento sto li delle ore a regolare fin quando il tutto e perfetto. Non ti so dire pero se questo fatto e dipeso dal deragliatore 105 che ha una notevole tolleranza, se le guarniture sono simili, se la differenza tra un 50-34 e un 46-30 non e cosi marcata. Ipotizzo che forse il fatto che il grx 46-30 abbia una linea catena 46.9, mentre la rs 50-34 ha 43.5, faccia si che quei 3.4 mm compensino il numero dei denti. Ripeto...col 46 riesco a mettere la catena su 10 dei 11 pignoni senza che la catena sfreghi sul deragliatore. Col mio centaur 10v la catena inizia a toccare sul terzultimo pignone, quindi solo 7. Insomma il deragliatore 105 e molto generoso
Io invece ho dovuto abbassare il deragliatore al massimo (ho l'attacco "a saldare") ed anche così rimane ben più alto di quanto raccomandato da Shimano. Però, almeno sul cavalletto, sembra funzionare bene. Confermo che per il resto la guarnitura funziona bene e con la 46 riesco a salire tutti gli 11 rapporti. Prima di cantar definitivamente vittoria, attendo la prova su strada che ho paura che nel normale uso la catena possa cadere in fuori.... Sperem
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io invece ho dovuto abbassare il deragliatore al massimo (ho l'attacco "a saldare") ed anche così rimane ben più alto di quanto raccomandato da Shimano. Però, almeno sul cavalletto, sembra funzionare bene. Confermo che per il resto la guarnitura funziona bene e con la 46 riesco a salire tutti gli 11 rapporti. Prima di cantar definitivamente vittoria, attendo la prova su strada che ho paura che nel normale uso la catena possa cadere in fuori.... Sperem
Forse il mio e stato settato male da quelli del deca...Non sara messo a filo come raccomanda shimano perche io arrivo a mettere 10 su 11 pignoni. Riesco a mettete pure il 46-34, ma li gratta leggeremente, pero per salire sale...
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Forse il mio e stato settato male da quelli del deca...Non sara messo a filo come raccomanda shimano perche io arrivo a mettere 10 su 11 pignoni. Riesco a mettete pure il 46-34, ma li gratta leggeremente, pero per salire sale...
Come ho scritto in un altro post, nonostante l'altezza non ottimale, anche la prova su strada è andata molto bene. Nessuna caduta della catena e rapporti utilizzabili anche sugli incroci estremi. In attesa di prove ulteriori ho avuto la conferma che la gamma di rapporti utilizzabili con questa guarnitura è quasi perfetta (per le mie esigenze e gusti).
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Ho preso delle normali vittoria da 10€

Ci hanno messo un po' a sigillarsi del tutto, per un paio di settimane continuava una minima perdita, ora si è arrestata.

Come nastro suggerisco il 23mm, io ho usato il 21 ed era un po' al limite
Ho montato le valvole prese dal Deca e il nuovo copertone schwalbe g-one allround e a parte una perdita sul copertone, anche se nuovo, sembra tenere. Devo ancora aggiungere il lattici, che sicuramente farà il suo lavoro.
Il nastro avevo preso il 21 perchè tu indicavi questo nel tuo vecchio post e non il 23, cmq poco male.
La cosa che non mi torna, e per questo non ho ancora messo il lattice, sul copertone non è indicato il verso di rotolamento, possibile?
Successimanete farò anche il posteriore.