Triban RC 500 e Triban RC 520

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ciao a tutti, oggi sono stato da decathlon per vedere queste rc principalmente per scegliere la taglia dato che a 180cm sono proprio a cavallo tra m ed L. Due gentilissimi nonché preparati addetti mi hanno mostrato che in realtà queste sono tipo endurance e che la vera gravel arriva più avanti, come detto qualche pagina fa da macrocd. Nel loro sistema era segnata come triban gravel adept o adapt... Non ricordo. Telaio uguale, manubrio più largo, copertoni da 35. Guarnitura FORSE 46/30 ma su questo non si sono sbilanciati perché non lo sapevano ufficialmente , per il resto uguale. Prezzo 999. Ah verniciata diversa mi ha detto tipo grigio/nero opaco. In ogni caso non c'è verso di provarle qui a Roma almeno. Per averle in negozio le RC bisogna attendere ancora un mese circa.
Un saluto.

Sent from my ASUS_Z010D using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao a tutti, oggi sono stato da decathlon per vedere queste rc principalmente per scegliere la taglia dato che a 180cm sono proprio a cavallo tra m ed L. Due gentilissimi nonché preparati addetti mi hanno mostrato che in realtà queste sono tipo endurance e che la vera gravel arriva più avanti, come detto qualche pagina fa da macrocd. Nel loro sistema era segnata come triban gravel adept o adapt... Non ricordo. Telaio uguale, manubrio più largo, copertoni da 35. Guarnitura FORSE 46/30 ma su questo non si sono sbilanciati perché non lo sapevano ufficialmente , per il resto uguale. Prezzo 999. Ah verniciata diversa mi ha detto tipo grigio/nero opaco. In ogni caso non c'è verso di provarle qui a Roma almeno. Per averle in negozio le RC bisogna attendere ancora un mese circa.
Un saluto.

Sent from my ASUS_Z010D using BDC-Forum mobile app
Se ne parlato in un'altra discussione. Un utente, ma non ricordo il nick, aveva segnalato un sito francese che trovi su internet dove c'era la versione gravel della 520, colore oro-nero + le specifiche che hai segnalato. Io ero indeciso se aspettare quella o prendere subito questa. Ho preso questa e non mi sono pentito perche questa e gia molto gravel. Anche la guarnitura 50-34 mi lasciava perplesso e pensavo di passare ad altro, ma per adesso la trovo perfetta, il 50 su tratti asfaltati serve e come, mentre il 34 risulta perfetto sullo sterrato e non solo.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti, oggi sono stato da decathlon per vedere queste rc principalmente per scegliere la taglia dato che a 180cm sono proprio a cavallo tra m ed L. Due gentilissimi nonché preparati addetti mi hanno mostrato che in realtà queste sono tipo endurance e che la vera gravel arriva più avanti, come detto qualche pagina fa da macrocd. Nel loro sistema era segnata come triban gravel adept o adapt... Non ricordo. Telaio uguale, manubrio più largo, copertoni da 35. Guarnitura FORSE 46/30 ma su questo non si sono sbilanciati perché non lo sapevano ufficialmente , per il resto uguale. Prezzo 999. Ah verniciata diversa mi ha detto tipo grigio/nero opaco. In ogni caso non c'è verso di provarle qui a Roma almeno. Per averle in negozio le RC bisogna attendere ancora un mese circa.
Un saluto.

Sent from my ASUS_Z010D using BDC-Forum mobile app
Voilà..... molto bella (il colore mi fa impazzire) ma la differenza di prezzo è troppa per me....
Ps: le foto sono di una presentazione pre-lancio: non si capisce che misura guarnitura monti....

Ps2: la mia ragazza sulla STEVENS monta una guarnitura da 46/36 (tipica del ciclocross).
Non è per niente soddisfatta

20181217_193626.jpeg Screenshot_20181209-212826_Instagram.jpeg Screenshot_20181024-191112.jpeg Screenshot_20181024-191559.jpeg Screenshot_20181024-191120.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho chiesto sul sito se ci stanno parafanghi da 45 e mi hanno detto di no, a questo punto aspetto di vederla dal vero e mi presenterò coi bluemels da 45 in mano per vedere se passano e quanto spazio resta. Se non passano cercherò un'altra gravel, mi piace molto la specialized diverge anche se preferirei gli attacchi rapidi nelle ruote.
I passaggi ruote della versione gravel sembrano effettivamente più abbondanti.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ho chiesto sul sito se ci stanno parafanghi da 45 e mi hanno detto di no, a questo punto aspetto di vederla dal vero e mi presenterò coi bluemels da 45 in mano per vedere se passano e quanto spazio resta. Se non passano cercherò un'altra gravel, mi piace molto la specialized diverge anche se preferirei gli attacchi rapidi nelle ruote.
I passaggi ruote della versione gravel sembrano effettivamente più abbondanti.
@ernia: Credo 2 cose:
1) il telaio della gravel è lo stesso delle altre RC (le economie di produzione su larga scala della decathlon non credo prevedano variazioni di geometrie/passaggi nella famiglia RC)
2) i bluemels da 45mm passano (ce li ho (2 paia, originali e copia no brand) qui a casa, e sulla FOCUS MARES sono montati accoppiati alle G-one da 40mm, non sono così ingombranti

Comunque fai bene ad aspettare e toglierti in dubbio.

Ps: nel caso puoi cercare le ultime FOCUS MARES AX COMMUTER .... è stata l'ultima generazione con quick release, dopo tutte con i perni passanti.
All'epoca (2 anni fa) costava 1.100€, adesso viaggia sui 700€.
Differenze in positivo con la RC: ha già i parafanghi integrati
Differenze in negativo con le RC: ha la forcella in alluminio (io l'ho cambiata), i dischi puramente meccanici (ma comunque ottimi), tiagra 10v
Tecnicamente è inferiore alla RC520.... Vale lo scambio solo se la trovi a prezzo stracciato della tua taglia


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@ernia: Credo 2 cose:
1) il telaio della gravel è lo stesso delle altre RC (le economie di produzione su larga scala della decathlon non credo prevedano variazioni di geometrie/passaggi nella famiglia RC)
2) i bluemels da 45mm passano (ce li ho (2 paia, originali e copia no brand) qui a casa, e sulla FOCUS MARES sono montati accoppiati alle G-one da 40mm, non sono così ingombranti

Comunque fai bene ad aspettare e toglierti in dubbio.

Ps: nel caso puoi cercare le ultime FOCUS MARES AX COMMUTER .... è stata l'ultima generazione con quick release, dopo tutte con i perni passanti.
All'epoca (2 anni fa) costava 1.100€, adesso viaggia sui 700€.
Differenze in positivo con la RC: ha già i parafanghi integrati
Differenze in negativo con le RC: ha la forcella in alluminio (io l'ho cambiata), i dischi puramente meccanici (ma comunque ottimi), tiagra 10v
Tecnicamente è inferiore alla RC520.... Vale lo scambio solo se la trovi a prezzo stracciato della tua taglia


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
E' bella ma mi piace di più il carro posteriore più compatto della triban.
Sono convinto anch'io che i 45 ci stiano, aspetto per sicurezza.
Come colore mi piace di più il blu bicolore della RC 520 in vendita già ora.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
E' bella ma mi piace di più il carro posteriore più compatto della triban.
Sono convinto anch'io che i 45 ci stiano, aspetto per sicurezza.
A me come colore piace di più il blu bicolore della RC 520 in vendita già ora.
Effettivamente la RC è una bici più moderna....
Vedrai che ci stanno....
La pazienza che ci costa questa TRIBAN non è quantificabile nè in millimetri, nè in Euro!
[emoji19][emoji45][emoji849][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Se ne parlato in un'altra discussione. Un utente, ma non ricordo il nick, aveva segnalato un sito francese che trovi su internet dove c'era la versione gravel della 520, colore oro-nero + le specifiche che hai segnalato. Io ero indeciso se aspettare quella o prendere subito questa. Ho preso questa e non mi sono pentito perche questa e gia molto gravel. Anche la guarnitura 50-34 mi lasciava perplesso e pensavo di passare ad altro, ma per adesso la trovo perfetta, il 50 su tratti asfaltati serve e come, mentre il 34 risulta perfetto sullo sterrato e non solo.
Il link al sito credo lo avessi linkato io.
Il colore è bello ma non porta grosse differenze. Ho il giornale del deca francese che parla della gravel. Dovrei avere pubblicato la pagina su btwin.
In sostanza dice che sono partiti da RC520
Aggiunto Hutchinson overide 35 tlr hardskin e un manubrio TRIBAN ale X-large e un nastro gel.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il link al sito credo lo avessi linkato io.
Il colore è bello ma non porta grosse differenze. Ho il giornale del deca francese che parla della gravel. Dovrei avere pubblicato la pagina su btwin.
In sostanza dice che sono partiti da RC520
Aggiunto Hutchinson overide 35 tlr hardskin e un manubrio TRIBAN ale X-large e un nastro gel.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Mi pareva che eri stato tu a dirmi di guardare il sito francese, ma non ne ero certo al 100% e non mi andava di ricercare il post. Sinceramente non so dire se le modifiche valgono quei 150€ di differenza. Certo che se uno vuole modificare i copertoni e cambiare guarnitura piu o meno siamo li (almeno se non vuole andare su robe top che pero non avrebbero molto senso su una bici cosi). I 2 blu della RC 520 sono molto belli, ma anche la versione gravel ha un colore che personalmente mi piace molto. Settimana prossima montero dei copertoni da 35 per vedere un po qual'e il limite off road di questa bici.
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
in effetti non sono certo della spesa ulteriore dei 150 euro...non per i soldi ma per lo pneumatico maggiorato (che non credo mi servirà)
sul manubrio non ho idea...non me ne intendo e non so che differenze mi porterebbe nell'uso
beh aspetterò perlomeno che arrivi la 520 per provare la taglia giusta :D
grazie a tutti per i chiarimenti
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
  • Mi piace
Reactions: ernia and macrocd

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se mi posso permettere un suggerimento:
SCHWALBE RACING RALPH: poca spesa, tanta resa....
Pattern bello largo adatto anche al fango

Vedi l'allegato 175533



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Era uno di quei copertoni che non avevo visto. Veramente ci si perde nel mare delle gomme da gravel /MTB/ cyclocross. All'inizio cercavo quelli con la spalla chiara, perche mi garbavano esteticamente, ma i tempi di reperibilita o il costo degli stessi alla fine mi hanno fatto propendere per altro...almeno per ora. Alla fino ho ordinato i Continental Race King CX da 35 perche erano quelli che mi piacevano di piu (tra quelli che poteva ordinare il mio sivende) ad un costo piu che ragionevole. Visto che con i GP 4000 mi sono trovato sempre bene ho pensato che Continental (che per altro monto pure sulla macchina:==) fosse una garazia. Al prossimo giro terro in considerazione il tuo suggerimento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ordinata oggi la 520, arriva sabato, sono preso bene!


La cordialità e professionalità che trovo al decathlon della mia zona è parecchio sopra la media dei mecca che ho usufruito, per non parlare dei prezzi, roba che spendo il doppio dagli altri meccanici.
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ordinata oggi, arriva sabato, sono preso bene!
....
La cordialità e professionalità che trovo al decathlon della mia zona è parecchio sopra la media dei mecca che ho usufruito, per non parlare dei prezzi, roba che spendo il doppio dagli altri meccanici.

Beh, complimenti anche a te! Sai quanto invidio i possessori!
Ha preso la RC 500 o la RC 520?




Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Il massimo dovrebbe essere 32mm dichiarati con i RACEBLADE PRO XL SKS, poi non so se in commercio c'è qualche parafango particolare integrale che permette qualche mm in più.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il massimo dovrebbe essere 32mm dichiarati con i RACEBLADE PRO XL SKS, poi non so se in commercio c'è qualche parafango particolare integrale che permette qualche mm in più.
Scusate la domanda ma 32 non sono sufficienti x un uso commuting o x la maggior parte delle strade sterrate? Poi se ci faccio ciclo cross estremo magari sono inadeguate ma si nn credo sia il target della bici. Poi se punto a qualcosa di più esasperato magari i parafanghi nn li uso e monto i 35.... Non so..

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Scusate la domanda ma 32 non sono sufficienti x un uso commuting o x la maggior parte delle strade sterrate? Poi se ci faccio ciclo cross estremo magari sono inadeguate ma si nn credo sia il target della bici. Poi se punto a qualcosa di più esasperato magari i parafanghi nn li uso e monto i 35.... Non so..

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Nelle gare di ciclocross sono ammesse da regolamento coperture fino a 33mm.... e le bici vanno dappertutto! La trazione e l'attrito al rotolamento dipendono solo dal tipo di battistrada.

Certo, più aumenti lo spessore della ruota, più hai comfort in quanto abbassi la pressione (io per i lunghi viaggi monto gomme da 40mm con pressione 4,5 bar).

Ps: per inciso, e resta una mia opinione personale, sulle RC il parafango da 45mm passa anche con gomma da 35mm.
Se vuoi te lo misuro con il calibro e verifichi sulla tua bici.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusate la domanda ma 32 non sono sufficienti x un uso commuting o x la maggior parte delle strade sterrate? Poi se ci faccio ciclo cross estremo magari sono inadeguate ma si nn credo sia il target della bici. Poi se punto a qualcosa di più esasperato magari i parafanghi nn li uso e monto i 35.... Non so..

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Secondo me si. Ti posso garantire che domenica scorsa ho fatto delle strade pazzesche con le gomme di serie, da 28 e non tesselate. Se prendi una ruota da 32 e con un buon battistrada puoi andare praticamente dovunque. Piccolo OT...premesso che il cambio funziona perfettamente anche con la catena originale da 11v, ma oggi ho provato a vedere se si puo montare la catena kmc da 12v sul 105....Si puo, non serve, ma funziona perfettamente:==