Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho montato le valvole prese dal Deca e il nuovo copertone schwalbe g-one allround e a parte una perdita sul copertone, anche se nuovo, sembra tenere. Devo ancora aggiungere il lattici, che sicuramente farà il suo lavoro.
Il nastro avevo preso il 21 perchè tu indicavi questo nel tuo vecchio post e non il 23, cmq poco male.
La cosa che non mi torna, e per questo non ho ancora messo il lattice, sul copertone non è indicato il verso di rotolamento, possibile?
Successimanete farò anche il posteriore.
Possibilissimo. Se le scanalature del battistrada sono simmetriche o se e tutto liscio indicare il verso del rotolamento e superfluo. Ho montato almeno 2 copertoncini e 1 tubelese che non avevano nessuna indicazione...
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ho montato le valvole prese dal Deca e il nuovo copertone schwalbe g-one allround e a parte una perdita sul copertone, anche se nuovo, sembra tenere. Devo ancora aggiungere il lattici, che sicuramente farà il suo lavoro.
Il nastro avevo preso il 21 perchè tu indicavi questo nel tuo vecchio post e non il 23, cmq poco male.
La cosa che non mi torna, e per questo non ho ancora messo il lattice, sul copertone non è indicato il verso di rotolamento, possibile?
Successimanete farò anche il posteriore.
Hai ragione, ricordavo male e ora correggo il post. Il nastro ideale è il 21 (io ho erroneamente messo il 19 che è un po' stretto)
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
io avevo pesato reggisella+sella, non piega e attacco perchè non volevo smontare tutto.
trovi la pesata in un post molto vecchio....(marzo aprile direi)
reggisella e sella abbastanza pesante, credo che a spanne risparmi 200 gr facili.
il grosso lo fai con le ruote... e hai sicuramente un riscontro maggiore
M.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
sopra ci sono le pesate delle ruote telaio e reggisella + sella.
premetto che non ho una bilancia precisa ma ho pesato con un pesavaligie.
6 kg telaio senza reggisella completo di cambio catena manubrio
1.9 kg ruota posteriore completa
1.5 kg ruota anteriore completa
630 gr reggisella e sella

pesarla intera con il pesa valigie mi mette male
M.
trovato!
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Secondo me su bici di questo livello è inutile parlare di pesi perchè tutti i componenti sono di fascia bassa. o-o
Hai ragione, ma il fatto che siano componenti di fascia bassa è contemporaneamente un buon motivo per farlo o per non farlo


Ruote trittico e sella si toglie un kg, ma si va a spendere metà del valore della bici, se non di più.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai ragione, ma il fatto che siano componenti di fascia bassa è contemporaneamente un buon motivo per farlo o per non farlo


Ruote trittico e sella si toglie un kg, ma si va a spendere metà del valore della bici, se non di più.

Appunto, quando hai sostituito tutti quei componenti conviene prendere direttamente una bici di livello superiore secondo me. Senza contare che di base hai comunque un telaio/forcella sempre pesante o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno a tutti, mi sta balenando in mente l'idea di montare ruote 650b sulla RC500 e visto che in rete non ho trovato le misure di questi particolari chiedo a voi se è corretto misurare la battuta(?) interna di forcella e carro posteriore, il diametro dei 2 quick release e tenere conto del disco a 6 fori. Dimentico altro?. Ringrazio anticipatamente.
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Buongiorno a tutti, mi sta balenando in mente l'idea di montare ruote 650b sulla RC500 e visto che in rete non ho trovato le misure di questi particolari chiedo a voi se è corretto misurare la battuta(?) interna di forcella e carro posteriore, il diametro dei 2 quick release e tenere conto del disco a 6 fori. Dimentico altro?. Ringrazio anticipatamente.

Ciao io ho provato a montare le 650bx50 della MTB di mia moglie...gonfie non girano. Sgonfiate appena appena toccano. Io ho una L.
650bx42 vai sul sicuro. 650bx45 avrai poca clereance con i pedali specialmente con s ed M
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Bulldog

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Appunto, quando hai sostituito tutti quei componenti conviene prendere direttamente una bici di livello superiore secondo me. Senza contare che di base hai comunque un telaio/forcella sempre pesante o-o
Non sono d'accordo.
Io ho cambiato le ruote con delle dtswiss 1600 rb23 usate. Spesa 250€ con pacco pignoni. Con le 700x25c che avevo a casa credo di aver risparmiato sui 9etti in totale.
Bici montato con il 105 in alu sui 1400€ non hanno montato ruote belle ma sempre base.
Lo stesso dicasi per sella(direi soggettivissima!), devi prendere quella che ti va bene e ti aggrada. Reggisella con 50€ te ne prendi uno in carbonio su Amazon o AliExpress.
Lo stesso per la piega anteriore....
Per la guarnitura base rs510, la sto cambiando perché ho una L, ma dovrei avere le pedivelle da 172.5...con 120€ si comprano Ultegra usate per customizzare le corone.
Senza contare che un domani, se vuoi fare un upgrade....comprando un telaio avrai lì già il resto, di componenti da te selezionati!
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sono d'accordo.
Io ho cambiato le ruote con delle dtswiss 1600 rb23 usate. Spesa 250€ con pacco pignoni. Con le 700x25c che avevo a casa credo di aver risparmiato sui 9etti in totale.
Bici montato con il 105 in alu sui 1400€ non hanno montato ruote belle ma sempre base.
Lo stesso dicasi per sella(direi soggettivissima!), devi prendere quella che ti va bene e ti aggrada. Reggisella con 50€ te ne prendi uno in carbonio su Amazon o AliExpress.
Lo stesso per la piega anteriore....
Per la guarnitura base rs510, la sto cambiando perché ho una L, ma dovrei avere le pedivelle da 172.5...con 120€ si comprano Ultegra usate per customizzare le corone.
Senza contare che un domani, se vuoi fare un upgrade....comprando un telaio avrai lì già il resto, di componenti da te selezionati!

Il problema che parti sempre da un telaio pesante. Secondo me ha più senso partire da un telaio migliore e poi fare dei miglioramenti piuttosto che andare a cambiare tutto ma rimanere con un telaio di minor quanlità. Se prendi una Canyon ad esempio hai già componenti migliori ma soprattutto il gruppo 105 completo con freni idraulici e ruote DT senza smenarti tanto. o-o
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Il problema che parti sempre da un telaio pesante. Secondo me ha più senso partire da un telaio migliore e poi fare dei miglioramenti piuttosto che andare a cambiare tutto ma rimanere con un telaio di minor quanlità. Se prendi una Canyon ad esempio hai già componenti migliori ma soprattutto il gruppo 105 completo con freni idraulici e ruote DT senza smenarti tanto. o-o
una grail sl 7.0 costa 1500€... e pesa 9.4kg.
650€ di differenza.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
una grail sl 7.0 costa 1500€... e pesa 9.4kg.
650€ di differenza.

La 520 RC ne costa 1000 quindi sono 500 di differenza e se ti metti a cambiare tutti i componenti ci arrivi secondo me visto che la Canyon ha già di serie reggisella in carbonio, ruote discrete e soprattutto il gruppo completo e idraulico mentre la triban ha un 105 misto in versione meccanica.
Il discorso secondo me è che la triban è una buona bici così com'è ma non la comprerei mai per stravorgerla visti anche i grossi limiti del telaio che se non sbaglio ha passaggi cavi esterni, sistema di fissaggio pinze PM e sganci normali. o-o
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Io l'ho pagata 849 la RC 520 con borse borsette borraccia e porta borraccia. La gravel RC 520 é un po' una ladrata...150€ per 2 gomme un colore diverso e 2 coperture da 20€....
Per gli sganci QR....io non ne ho capito ancora l'utilità del passaggio ai thruaxle. Son tutti ad inventarsi un sistema per flessibilizzare il telaio e poi irrigidiscoscono del 100% l'appoggio ruota. Mah.
Detto questo rimango dell'idea che una customizzazione la rende molto appetibile a chi vuol iniziare senza cifri folli.
Io in totale spenderò 1250€... avrò una bici con la doppia anima....con un cambio ruote passo da una Endurance veloce ad una gravel.
Poi da autunno 2020 diventerà solo da allenamento rulli con monocorona...i 500€ che ho speso li sposterò su un telaio nuovo.
 

Allegati

  • IMG_20191116_082154415.jpg
    IMG_20191116_082154415.jpg
    341,3 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: macrocd and Cere_

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io l'ho pagata 849 la RC 520 con borse borsette borraccia e porta borraccia. La gravel RC 520 é un po' una ladrata...150€ per 2 gomme un colore diverso e 2 coperture da 20€....
Per gli sganci QR....io non ne ho capito ancora l'utilità del passaggio ai thruaxle. Son tutti ad inventarsi un sistema per flessibilizzare il telaio e poi irrigidiscoscono del 100% l'appoggio ruota. Mah.
Detto questo rimango dell'idea che una customizzazione la rende molto appetibile a chi vuol iniziare senza cifri folli.
Io in totale spenderò 1250€... avrò una bici con la doppia anima....con un cambio ruote passo da una Endurance veloce ad una gravel.
Poi da autunno 2020 diventerà solo da allenamento rulli con monocorona...i 500€ che ho speso li sposterò su un telaio nuovo.
Sella e reggisella si cambiano con poco e si tolgono già parecchi grammi( etti).
La sella poi è una necessità x renderla adatta al ns popò.
Le ruote sono quelle che fanno guadagnare di più ma sono anche le più costose. Il cambio a mio avviso è utile se ti fai 2 set uno gravel con le ori e stradale con le nuove. Io ho girato con le slr1 Giant per in po' e la bici cambia di brutto comportamento.
Sicuramente non diventa una top di gamma ma di questo ne abbiamo già discusso.
M.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ricapitolando quindi potrebbe avrebbe senso nell'ordine:

Ruote: ? (suggerimenti su qualcosa di economico che faccia valere la pena del cambio?) -200/-400g
Guarnitura: mi pare la scelta più azzeccata sia GRX810: -200g e range più adatto al gravel
Trittico: Qualcosa di affidabile (si spera) su aliexpress penso possa far risparmiare tra i 200 e i 300g
Sella: in base ai gusti, si potrebbero risparmiare altri 100g

Non intendo farlo adesso ma mi piace avere delle prospettive.

In base alla spesa penso si possa arrivare a togliere 600 /1000g Niente di sconvolgente ma è qualcosa.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ricapitolando quindi potrebbe avrebbe senso nell'ordine:

Ruote: ? (suggerimenti su qualcosa di economico che faccia valere la pena del cambio?) -200/-400g
Guarnitura: mi pare la scelta più azzeccata sia GRX810: -200g e range più adatto al gravel
Trittico: Qualcosa di affidabile (si spera) su aliexpress penso possa far risparmiare tra i 200 e i 300g
Sella: in base ai gusti, si potrebbero risparmiare altri 100g

Non intendo farlo adesso ma mi piace avere delle prospettive.

In base alla spesa penso si possa arrivare a togliere 600 /1000g Niente di sconvolgente ma è qualcosa.

Io andrei di sella e reggisella. Lascerei il trittico com'è e poi eventualmente ruote.


le fulcrum sono una sicurezza... personalmente aspetterei ancora un pò e andrei di carbon

Considerando che la coppia pesa 300 gr meno che la sola posteriore RC finita è comunque una bella differenza .
Con le fulcrum/ farsport normali guadagni almeno 400gr. con le farsport della discussione sei a 1200gr a coppi( almeno mi è sembrato di capire).
Tra le varie cure dimagranti io ci metterei anche un pacco pignoni più leggero....e più performante....
M.