Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sei riuscito a montare un solo pignone dietro? Io ho appena preso la rc500, secondo te posso fare la stessa cosa?
No, ho comprato un pacco pignoni 105 con scala 11-34. In realta l'ho fatto solo perche il mio sivende mi ha fatto un prezzo megascontato quindi ho deciso di cambiarlo da subito. Comunque la vedo molto complicata aggiungere solo l'ultimo pignone perche se l'hai smontato avrai notato che solo i primi 3 pignoni sono singoli mentre il resto e un blocco unico. Per carita, forse si puo pure fare ma secondo me il gioco non vale la candela visto che il prezzo di un pacco pignoni 11v 105 nuovo non e esagerato. Poi ovvio che se hai gia in casa un pignone 34 la cosa cambia....
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
No, ho comprato un pacco pignoni 105 con scala 11-34. In realta l'ho fatto solo perche il mio sivende mi ha fatto un prezzo megascontato quindi ho deciso di cambiarlo da subito. Comunque la vedo molto complicata aggiungere solo l'ultimo pignone perche se l'hai smontato avrai notato che solo i primi 3 pignoni sono singoli mentre il resto e un blocco unico. Per carita, forse si puo pure fare ma secondo me il gioco non vale la candela visto che il prezzo di un pacco pignoni 11v 105 nuovo non e esagerato. Poi ovvio che se hai gia in casa un pignone 34 la cosa cambia....

Sì in effetti. Hai visto che c'è anche un 12-36? Però bisogna cambiare dietro il deragliatore con un Alivio, penso.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ticchettio come e da dove?

Non mi viene facile descriverlo, è come un piccolo pezzo metallico che a ogni giro di ruota ticchetta. Magari è la piastrina del freno. Quando vai veloce è abbastanza fastidioso. Mi pare venga dal davanti, devo ancora capire bene. Il punto è che lo senti solo quando la ruota è su strada, se fai girare la ruota anteriore a vuoto non si sente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi viene facile descriverlo, è come un piccolo pezzo metallico che a ogni giro di ruota ticchetta. Magari è la piastrina del freno. Quando vai veloce è abbastanza fastidioso. Mi pare venga dal davanti, devo ancora capire bene. Il punto è che lo senti solo quando la ruota è su strada, se fai girare la ruota anteriore a vuoto non si sente.

Strano, soprattutto dall ruota davanti, se fosse una pastiglia sentiresti sfregare non un ticchettio, più probabile che venga dal movimento centrale o facilmente dal cambio regolato male
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non mi viene facile descriverlo, è come un piccolo pezzo metallico che a ogni giro di ruota ticchetta. Magari è la piastrina del freno. Quando vai veloce è abbastanza fastidioso. Mi pare venga dal davanti, devo ancora capire bene. Il punto è che lo senti solo quando la ruota è su strada, se fai girare la ruota anteriore a vuoto non si sente.

se è ad ogni giro di ruota (e non di pedali) sai dove cercare; se si sente solo su strada con te sopra dipende dal peso messo sulla ruota, quindi qualcosa che si deforma appena appena sotto carico... sicuro che le ruote siano esattamente dritte ? il primo sospettato è comunque il disco freno, che può facilmente deformarsi
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sì in effetti. Hai visto che c'è anche un 12-36? Però bisogna cambiare dietro il deragliatore con un Alivio, penso.
Non lo sapevo. Personalmente credo che su questo tipo di bici piu rapporti hai e meglio e. Con la Roubaix il 34-32 mi basta e avanza nel 99,99999% delle strade che faccio, mentre sulla RC ci sono sterrati con pendenze notevoli e quando non puoi alzarti sui pedali ma puoi solo mulinare da seduto il rapportino e una manna dal celo. Quindi, visto che leggo che forse si puo montare persino il 40, personalmente su questo tipo di bici lo consiglio vivamenteo-o
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Non mi viene facile descriverlo, è come un piccolo pezzo metallico che a ogni giro di ruota ticchetta. Magari è la piastrina del freno. Quando vai veloce è abbastanza fastidioso. Mi pare venga dal davanti, devo ancora capire bene. Il punto è che lo senti solo quando la ruota è su strada, se fai girare la ruota anteriore a vuoto non si sente.

Secondo me dipende dal mozzo della ruota anteriore, fallo controllare, vedi se in salita senti un rumore più forte (in salita lo sforzo sul cerchio è maggiore)
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Progetto dimagrimento temporaneo RC520.
Ho in progetto il medio della coppi e ho un dubbio.
sull'ammiraglia ho 34x28 con ultegra di2 gabbia corta che mal digerisce il 32. inoltre ho su 52x34 quindi un eventuale incrocio 52-32 sarebbe suppongo distruttivo.
Allora nasce l'idea di far dimagrire un pò la mia RC e portarla alla coppi che credo sia la strada più economica per avere il 32 a disposizione.
prenderei in via temporana le 2 ruote giant SLR1 su cui montare i dischi da 160 con copertoncini conti Gp5000 da 25 ed un eventuale pacco 105 11-32
Credo di poter ridurre di circa 1.6-1.8kg a fronte dell'acquisto del pacco pignoni e del reggisella(meno di 100€)
non ho idea quanto si può guadagnare in peso sostituendo anche il manubrio
Potrebbe aver senso?
M
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A mio parere si, può avere senso, ma probabile che saresti sempre poco competitivo, soprattutto in pianura, su questi telai si riesce ad avere poco drop sella manubrio, quindi poco aerodinamico, ed anche il telaio è bello bombato, in velocità frena.
Per il manubrio, più che per il peso valuterei per la larghezza, di solito sulle gravel si tiene largo più delle spalle, su strada invece da larghezza spalle in giù, sempre per questioni aero.
Paragonare la scorrevolezza di questa bici con una bici da corsa bella è fuori discorso, è veramente un'altro pianeta, azzarderei dire che in pianura a 300W vai almeno 2-3Km/h in meno, che è un'abisso, non ho dati specifici in merito, ma qualche comparazione ed esperienza l'ho fatta, e non sbaglierò di molto (ma se stai sempre in gruppo poco interessa).

A mio parere, ci cambi i cerchi con quelli belli della tua, ci metti copertoncini come dicevi e stop, vai cosi com'è, senza star li a spenderci dietro (a meno che pacco pignoni e reggisella li vuoi tenere dopo per uso gravel).
Oppure, vai con l'ammiraglia, facile che il 34/28 su quella bici sia duro da tirare come il 34-32 sulla RC520.
Fai alla svelta a vedere, ti fai una salita tosta in zona, una di quelle dove il 28 o il 32 lo usi quasi tutto il tempo, e paragoni i tempi di ascesa.

Interessa anche a me sapere quanto riuscirai a tirar giù di peso, se lo fai.
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Puoi sempre montare un 30 credo che lo digerisca l'ultegra a gabbia media o cambiare il cambio con uno a gabbia lunga se la spesa si equivale tra dischi copertoni e reggisella da comprare per la 520. In gruppo, sui rilanci non credo che ci sia storia tra una bici da corsa pura e il resto.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Quello che devo comprare è solo reggisella e pacco pignoni. Il resto è già tutto in [emoji536]
Potrei usare il Microshift delle ruote RC ma pesa 100gr abbondanti in più che il105 e 150 per Ultegra.
Non andrei x velleità di classifica ovviamente...se no non avrei problemi x il 28..
L'idea è, se arrivo sui 8.5kg, ho un guadagno ad avere il 32. Perdo un po' di aerodinamica ok ma il gruppo penso di riuscire a tenerlo. Tanto nelle GF non ci si trova mai d'accordo e difficilmente nelle retrovie trovi gruppi che ruotano dove devi menare sempre.
La pipa nn ha senso cambiarla xchè nn si recupera praticamente. nulla non ho idea di quanto pesi il manubrio alu ma è un intervento troppo invasivo.
Il resto è 1 h di lavoro, il manubrio no.
Nn voglio cambiare la gabbia della mia perché di2 mi costa più che alleggerire laRc e poi mi troverei un componente " mediante" inutile in casa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi, ho usato la bici RC500 per un paio di giorni e caspita, è un mezzo disastro. Non la bici in sé, che usandola per turismo con borse varie non mi pare male, ma per come l'hanno regolata quelli del Deca. Il cambio che su alcuni rapporti più duri continua a perdersi, i freni che hanno corsa sballata, il freno anteriore che sfrega e fa rumore... la cosa che mi dà più fastidio sono i continui rumori di assestamento sul telaio.

Adesso torno a casa e provo a metterci le mani, vediamo se è un esemplare riuscito male o se sono semplicemente i meccanici che non ci capiscono un tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd and andry96

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ragazzi, ho usato la bici RC500 per un paio di giorni e caspita, è un mezzo disastro. Non la bici in sé, che usandola per turismo con borse varie non mi pare male, ma per come l'hanno regolata quelli del Deca. Il cambio che su alcuni rapporti più duri continua a perdersi, i freni che hanno corsa sballata, il freno anteriore che sfrega e fa rumore... la cosa che mi dà più fastidio sono i continui rumori di assestamento sul telaio.

Adesso torno a casa e provo a metterci le mani, vediamo se è un esemplare riuscito male o se sono semplicemente i meccanici che non ci capiscono un tubo.
Secondo me è più la seconda. In realtà al deca trovi difficilmente dei " Meccanici". Trovi al più ragazzi volenterosi con un po' di passione e un minimo di formazione.
Una regolata al cambio l'abbiamo dovuta dare più o meno tutti.
Oggi ho fatto con la RC520 un po' di commuting. Commissioni in città e rientro a casa, 35 km con circa 500 MT di dislivello. Trovo che i freni stiamo migliorando di volta in volta e mi sembrano più aggressivi che gli Ultegra Idro. Stasera riscendo e finalmente mi faccio una discesa asciutta dove poter fare paragoni.
Fino ad ora non ci ho fatto molti km, ma i più tanti nell'umido/ sporco.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Salve a tutti, ieri ho acquistato la rc 500, l'ultima taglia media disponibile nella mia, zona, in realtà sul sito del deca consigliano la taglia S fino a 1.75 ma mi sembra un po' troppo piccola in realtà è ho preferito andare sulla taglia più grande per maggiore comodità di guida, avete avuto anche voi la stessa impressione? L'addetto del deca mi ha comunque suggerito di provarla e che al limite ho 30 gg di tempo per restituirla e ordinare la taglia più piccola, mi sembra una cosa molto positiva . Nota dolente è stata l'operazione di prima regolazione fatta dal commesso, volenteroso, ma molto in difficoltà nel registrare cambio e deragliatore(al punto da essere tentato di dirgli che avrei fatto a casa da solo) , per il resto gonfiaggio delle gomme e serraggio viti e cosa che mi ha lasciato perplesso non ha minimamente regolato i freni a disco se non provando un colpo di freno con la bici sul cavalletto. Credo che una delle caratteristiche più importanti di questa bici sia la presenza dei freni a disco per cui sarebbe lecito aspettarsi una maggior attenzione in fase di regolazione della bici o sbaglio?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve a tutti, ieri ho acquistato la rc 500, l'ultima taglia media disponibile nella mia, zona, in realtà sul sito del deca consigliano la taglia S fino a 1.75 ma mi sembra un po' troppo piccola in realtà è ho preferito andare sulla taglia più grande per maggiore comodità di guida, avete avuto anche voi la stessa impressione? L'addetto del deca mi ha comunque suggerito di provarla e che al limite ho 30 gg di tempo per restituirla e ordinare la taglia più piccola, mi sembra una cosa molto positiva . Nota dolente è stata l'operazione di prima regolazione fatta dal commesso, volenteroso, ma molto in difficoltà nel registrare cambio e deragliatore(al punto da essere tentato di dirgli che avrei fatto a casa da solo) , per il resto gonfiaggio delle gomme e serraggio viti e cosa che mi ha lasciato perplesso non ha minimamente regolato i freni a disco se non provando un colpo di freno con la bici sul cavalletto. Credo che una delle caratteristiche più importanti di questa bici sia la presenza dei freni a disco per cui sarebbe lecito aspettarsi una maggior attenzione in fase di regolazione della bici o sbaglio?

Sui dischi della 500 non è che hai molto da fare se non regolare il tiro del cavo. Se lo tiri troppo rischi di avere già le pastiglie a sfioro( anche se non conosco i meccanici puri). Penso che sia per questo che non sia intervenuto.Tieni conto che un minimo di rodaggio il sistema frenate lo deve fare. Sul lato cambio purtroppo una regolazione migliore si potrebbe auspicare , ma come detto sopra difficile trovare il "Meccanico" con la M maiuscola in un lab. Deca.
M.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Si a dire il vero nel negozio più vicino a me non lavorano nemmeno con un cavalletto adeguato e professionale comunque tutto sommato dai non mi aspettavo grandi cose ma almeno un'occhiata ai freni ci stava, non è tecnicamente trascurabile, se il cambio non è un orologio non succede niente se non funzionano i freni è tutta una cosa diversa, la regolazione che ho visto fare su YouTube è facile e veloce, per cui con poco sforzo i gentili ragazzi del decathlon potrebbero fare una figura migliore e scrollarsi un po' di dosso la fama di essere poco preparati
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m