Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Io lascio tutto originale, sto solo tubelessizzando le ruote e al massimo passerò ai dischi idraulici in futuro. Prima di scalare peso alla bici è bene che la faccia fare alla panza.
Quella è la soluzione migliore....
Tornando alla bici, una coppia di ruote migliori fanno la differenza.
Provato x esperienza personale sulla RC.
Per chi la usa come unica bici potrebbe essere una soluzione ad aiutarti un pochino a stare in gruppo( gambe a parte).
Avevo fatto un test con le mie 2 bici su 5km di salita, non tantissimo, e a parità di watt con la RC ho impiegato circa il10% in più. ( Misure fatte con PM assioma duo). Io credo che tanto di quel 10% sia dovuto alle ruote.
Poi ognuno personalmente sa se e come gli serve quel 10% in più.
M.
 

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Oggi ho tubelessizzato......per montare i Vittoria Terreno Dry da 33 sono caduti tutti i santi del calendario, ma alla fine, con le mani distrugge, sono riuscito, usando i flap effetto mariposa (caffelatex), anteriore tutto bene, posteriore mi sono accorto che il cerchio è saldato male (fa uno scalino) e quindi non tiene la gomma, andato al Deca mi danno la ruota nuova in garanzia
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Oggi ho tubelessizzato......per montare i Vittoria Terreno Dry da 33 sono caduti tutti i santi del calendario, ma alla fine, con le mani distrugge, sono riuscito, usando i flap effetto mariposa (caffelatex), anteriore tutto bene, posteriore mi sono accorto che il cerchio è saldato male (fa uno scalino) e quindi non tiene la gomma, andato al Deca mi danno la ruota nuova in garanzia
Stessissima cosa capitata anche a me...scalino x cerchio saldato male e impossibile da tublessizzare...cerchio sostituito in garanzia
 

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Stessissima cosa capitata anche a me...scalino x cerchio saldato male e impossibile da tublessizzare...cerchio sostituito in garanzia


Ottimo, basterebbe fare controlli di qualità un minimo decenti per evitare extra costi per loro e enormi fastidi per noi, inoltre.
Ma la ruota nuova aveva tutti gli adesivi originali? Mi dicono che non sono sicuri e che quindi potrei trovarmi la ruota posteriore “total black”.
Ciao
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Io l'ho pagata 849 la RC 520 con borse borsette borraccia e porta borraccia. La gravel RC 520 é un po' una ladrata...150€ per 2 gomme un colore diverso e 2 coperture da 20€....
Per gli sganci QR....io non ne ho capito ancora l'utilità del passaggio ai thruaxle. Son tutti ad inventarsi un sistema per flessibilizzare il telaio e poi irrigidiscoscono del 100% l'appoggio ruota. Mah.
Detto questo rimango dell'idea che una customizzazione la rende molto appetibile a chi vuol iniziare senza cifri folli.
Io in totale spenderò 1250€... avrò una bici con la doppia anima....con un cambio ruote passo da una Endurance veloce ad una gravel.
Poi da autunno 2020 diventerà solo da allenamento rulli con monocorona...i 500€ che ho speso li sposterò su un telaio nuovo.
Venerdi scorso, approfittando degli sconti, l'ho pagata 760 e noccioline.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Venerdi scorso, approfittando degli sconti, l'ho pagata 760 e noccioline.
Online. Il black friday se ordinavi on line c'era un 10% di sconto aggiuntivo. Me la sono fatta arrivare al negozio che mi e' comodo.

Nb: la bici, per quel poco che capisco io, va veramente bene. Il cambio shimano 105 e' preciso come un orologio svizzero ed in generale e' un piacere guidarla. Il mio unico problema e' che avendo mani piccole arrivo male ai freni in presa bassa ma ho una mezza idea di spostare piu in basso le torrette freni che a quanto desumo da cio' che leggo sono un poco alte, dovrebbero essere montate piu sotto. Qualcuno mi sa dare lumi al riguardo ?
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Online. Il black friday se ordinavi on line c'era un 10% di sconto aggiuntivo. Me la sono fatta arrivare al negozio che mi e' comodo.

Nb: la bici, per quel poco che capisco io, va veramente bene. Il cambio shimano 105 e' preciso come un orologio svizzero ed in generale e' un piacere guidarla. Il mio unico problema e' che avendo mani piccole arrivo male ai freni in presa bassa ma ho una mezza idea di spostare piu in basso le torrette freni che a quanto desumo da cio' che leggo sono un poco alte, dovrebbero essere montate piu sotto. Qualcuno mi sa dare lumi al riguardo ?

Prima di spostarle hai provato a regolare tramite la vite? C'è una regolazione che serve proprio ad avvicinare la leva al manubrio.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Prima di spostarle hai provato a regolare tramite la vite? C'è una regolazione che serve proprio ad avvicinare la leva al manubrio.
Avevo letto qualcosa del genere ma nelle mie ricerche in rete non sono riuscito ad individuare la vite (e mettermi ad avvitare/svitare a caso non mi fido). Puoi mandarmi una foto del posizionamento della vite incriminata, oppure il link alla pubblicazione tecnica che la individua ? grazie in anticipo, pat
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
  • Mi piace
Reactions: alespg

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io invece ho scassato la ruota posteriore... Dopo un tratto pietroso quasi da MTB, tratto veloce in discesa, piuttosto liscio ma vedo all'ultimo una fossa pazzesca, presa in pieno ... Chissà se si trova solo il cerchio, non mi va di cambiare solo la ruota, originale decathlon vogliono 100€ ma sono tanti per una ruota economica