Triban RC 500 e Triban RC 520

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Lo pensavo anch'io, anche perche la differenza di linea catena non e di 2.5 mm, ma ben 3.4mm. Stavo gia pensando di acquistare viti piu lunghe e spessori per recuperare i 3mm. In realta pero ho solo montato la guarnitura e il tutto funziona perfettamente. Non ho toccato ne sistemato nulla. Calcola che col 46 riesco ad arrivare fino al penultimo pignone senza rumori strani. Ovviamente non lo faccio perche non ha senso pero si puo. Poi non so se alla lunga, causa linea catena non perfetta, avro un consumo precoce di catena e/o pignoni, quello si vedera col tempo, ma visto che non ci sono rumori strani non credo. E poi quello dipende anche da come usi i rapporti....
Ciao 123lorka, ma non hai dovuto nemmeno abbassare il deragliatore e ritensionare il cavo? Sto x ricevere una guarnitura GRX da sostituire all'originale della RC 520 e vorrei capire cosa fare. Grazie!
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
grazie. L'altra sera mi sono cimentato.

In realtà, il semplice avvicinamento delle leve mediante brugola d'ordinanza è degenerato in un attacco di "furor self-madensis", che mi ha portato a togliere il nastro, ruotare in alto il manubrio in modo che sia parallelo al suolo, spostare in avanti lungo il manubrio la posizione delle leve in modo da ripristinare la corretta inclinazione. Chiaramente, spostandole in avanti, per effetto della loro rotazione lungo la curva la leva si avvicina alla presa, cosicchè ora le mie dita ci arrivano meglio. inoltre, la rotazione in alto del manubrio fa si che in presa bassa tu afferri la curva nella parte bassa inclinata, e non in quella quasi perpendicolare al suolo.

Ho poi agito sulle viti, per avvitare le leve, ma per quanto compensassi l'avvicinamento (che mette in tiro il cavo freno) e poi agissi sul registro di regolazione della corsa freno, rimaneva un lievissimo zin zin che mi disturbava.

Stasera o domattina presto riproverò a lavorarci, prima lavorando sulle viti, in modo da avvicinare le leve freno il più possibile, poi mollando e riavvitando la vite del cavo comando del freno, in modo che a riposo le pastiglie non tocchino il disco e infine lavorando sul registro in modo da compensare eventuali corse a vuoto della leva che a me non piacciono.

Devo anche ri-nastrare il manubrio, avendo dovuto togliere la copertura per spostare in avanti le leve freno e per riposizionare i cavi lungo il manubrio. San youtube, in questo, mi ha aiutato, anche se ogni video-smanettone ha un modo diverso di far girare il nastro intorno alla leva.
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao 123lorka, ma non hai dovuto nemmeno abbassare il deragliatore e ritensionare il cavo? Sto x ricevere una guarnitura GRX da sostituire all'originale della RC 520 e vorrei capire cosa fare. Grazie!
Ciao. No, pero visto che tutti dicono che bisognerebbe farlo forse il mio deragliatore era regolato basso "di fabbrica". Certo che se si pur usando la guarnitura RS 50-34 per 3 mesi non l'ho notato. Precisa prima precisa ora col GRX. Il grande vantaggio del GRX e anche che col 46 posso usare tutti gli 11 pignoni. Non lo faccio, non metto mai il 46-34 perche non ha senso, ma funziona senza grattare. In pratica un monocorona con in piu il 30 o-o
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Secondo voi ha senso sostituire solo il cerchio che ho deformato? Raggi e mozzo sono perfetti.. un cerchio DTswiss costa sui 30€, il montaggio lo farei in casa per poi fare centrare la ruota dal sivende... Mi sembra la soluzione migliore... Ricomprare la stessa ruota ci vogliono 100€ da decathlon, non credo ci valga.
 

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Anche le mie lo sono. Sia anteriore che posteriore. L'anteriore lo sistemata perche volevo una gomma da 40, mentre la posteriore lo e ancora. Su ruote cosi economiche ci sta...almeno secondo me...
Grazie, da me la vecchia era perfetta, comunqyvla mia valutazione si basava sulla gomma, che non vorrei avesse tallonato non perfettamente, domani sgonfio, centro meglio e rigonfio, vedremo. Comunque metter su le Vittoria Terreno Dry da 33 è stata tosta....
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie, da me la vecchia era perfetta, comunqyvla mia valutazione si basava sulla gomma, che non vorrei avesse tallonato non perfettamente, domani sgonfio, centro meglio e rigonfio, vedremo. Comunque metter su le Vittoria Terreno Dry da 33 è stata tosta....
Ti capisco. Io con delle continental ho penato tantissimo. Il problema non e montare certe gomme, ma forate in questo periodo e trovarsi a doverle smontare e rimontare su strada a 3°...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ti capisco. Io con delle continental ho penato tantissimo. Il problema non e montare certe gomme, ma forate in questo periodo e trovarsi a doverle smontare e rimontare su strada a 3°...
Avere noie per strada in inverno è pessimo, ti inzuppi di sudore, mani fredde...e gomma rigida.
Mi è successo ieri con la mtb (non ho forato ma ho avuto un problema alla trasmissione) con in più il fango che ricopriva tutta la bici
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Secondo voi ha senso sostituire solo il cerchio che ho deformato? Raggi e mozzo sono perfetti.. un cerchio DTswiss costa sui 30€, il montaggio lo farei in casa per poi fare centrare la ruota dal sivende... Mi sembra la soluzione migliore... Ricomprare la stessa ruota ci vogliono 100€ da decathlon, non credo ci valga.
Alla fine l'ho fatto, ho tensionato a mano e va bene ma avendoci preso gusto ho comprato tensiometro e supporto per verificare la centratura con maggior precisione. (Scusate il fango)
 

Allegati

  • IMG_20191229_000508.jpg
    IMG_20191229_000508.jpg
    386,2 KB · Visite: 61

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sto avendo invece grossi problemi con i freni, dopo aver preso tanto fango la potenza frenante si è ridotta enormemente... Ora dopo 200km che speravo fossero utili a "pulire" il tutto la situazione non è cambiata, le pastiglie non sono consumate ma mi sa che si sono contaminante in qualche modo, mai successo in mtb...bah
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Come procedimento ho nastrato insieme i cerchi, allentato tutti i raggi dal vecchio e poi uno a uno li ho trasferiti dal vecchio al nuovo. Poi li ho tensionati uniformemente, e per dare la giusta campanatura ho tirato di più quelli lato cassetta.

Un lavoro di per sé semplice ma lungo e un po' noiosetto, che va fatto con metodo per non fare danno. Su YouTube ci sono vari tutorial.

In generale replicando la raggiatura originale è molto più semplice di assemblare una ruota da 0
 
  • Mi piace
Reactions: cyclope

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Come procedimento ho nastrato insieme i cerchi, allentato tutti i raggi dal vecchio e poi uno a uno li ho trasferiti dal vecchio al nuovo. Poi li ho tensionati uniformemente, e per dare la giusta campanatura ho tirato di più quelli lato cassetta.

Un lavoro di per sé semplice ma lungo e un po' noiosetto, che va fatto con metodo per non fare danno. Su YouTube ci sono vari tutorial.

In generale replicando la raggiatura originale è molto più semplice di assemblare una ruota da 0
Beh ci penserò. Sto pensando di rifarmi la ruota ant OEM e ricomprarmi la posteriore al completo. Vorrei piazzare un cerchio da 20 o 22 e vedere di piazzare una 700x36 tubeless. Il posteriore lo ricompro con un mozzo decente, dato che facendo 4 conti davanti ci andrà il 25% del peso.
Sempre se non ne trovo due usati