Trieste e dintorni

Polipo87

Novellino
10 Ottobre 2015
4
0
Trieste
Visita sito
Bici
Grandis Carbon
Avevo già aperto un topic ma nella sezione sbagliata e solo un utente mi ha risposto, visto che cercando nn ho trovato molto, volevo chiedervi se, oltre la Parenzana e la costiera conoscete a Trieste percorsi pianeggianti o con pendenze lievi per iniziare ad andare in bdc...sto iniziando adesso se non si è capito 😅

Ringrazio lucabj70 per le info.
 

manuel1978

Novellino
5 Agosto 2014
22
1
Trieste
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race Plus
Purtroppo nella nostra zona sei costretto a fare un pò di dislivello per sfruttare appieno la bdc.
Ma basta arrivare sull'altipiano carsico che ti si apre un mondo da esplorare anche senza grosse pendenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Come ti ho già scritto altrove gli unici giri pianeggianti sono verso grado e verso Pirano (per la ciclabile d8 asfaltata sino al confine di Sicciole) ove riesci a fare anche 100 km con dislivelli totali di circa 350-500 m massimo.
Tutto il resto aumenta il dislivello....non con salite lunghe e impegnative ma con continui saliscendi.... Normale in un giro di 100 km fare 1000 m di dislivello o anche più. Prova ne sia che la costiera è la strada più frequentata dai ciclisti della zona per fare il fondo invernale. Senza troppa salita puoi andare sempre in costiera poi a duino prender il vallone verso gorizia girare dentro per doberdo e arrivare a san michele del carso per poi rientrare per ll vallone,durino, costiera..... da li partono un sacco di bei giri in slovenia ma devi sempre salire....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi permetto di chiedere qui, anche se la domanda non è "ciclistica", ma forse qualche amico triestino saprá consigliarmi al meglio:
La prossima settimana andró in ferie in Croazia in auto, e molti amici mi hanno "terrorizzato" per le lunghe code che si formano alla frontiera.
Partirò venerdì 28 giugno e sarò probabilmente in zona confine verso le 10/11:00.
La situazione del traffico è davvero problematica?
Ci sono strade alternative?
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti
settimana prossima, "sulla via" per le mie ferie estive, mi fermerò 4 gg a Trieste.
Visto che sarò in compagnia della legittima, mi interesserebbe qualche idea di giro "carino" da fare prima di colazione, diciamo 2 o 3h max
(quindi diciamo 50/90 km ....), in modo da fare poi colazione in sua compagnia e poi fare il turista.
L'idea principale infatti sarebbe visitare la città a piedi, non avendola mai vista, quindi non mi spingerò a fare giri troppo impegnativi (per quelli c'è la Valvenosta la settimana dopo)

Ho individuato un Trieste Muggia Koper
La ciclabile è da bdc o c'è troppo sterrato?

Altro giro seguendo le indicazioni dei post precedenti è
Trieste Duino Gorizia Trieste

Potrebbero andare?
Altre idee? Strade/Aree da evitare per il traffico (tenete presente che pedalo in Brianza di solito quindi un po' di traffico lo sopporto)?

VindalooMan
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Ciao a tutti
settimana prossima, "sulla via" per le mie ferie estive, mi fermerò 4 gg a Trieste.
Visto che sarò in compagnia della legittima, mi interesserebbe qualche idea di giro "carino" da fare prima di colazione, diciamo 2 o 3h max
(quindi diciamo 50/90 km ....), in modo da fare poi colazione in sua compagnia e poi fare il turista.
L'idea principale infatti sarebbe visitare la città a piedi, non avendola mai vista, quindi non mi spingerò a fare giri troppo impegnativi (per quelli c'è la Valvenosta la settimana dopo)

Ho individuato un Trieste Muggia Koper
La ciclabile è da bdc o c'è troppo sterrato?

Altro giro seguendo le indicazioni dei post precedenti è
Trieste Duino Gorizia Trieste

Potrebbero andare?
Altre idee? Strade/Aree da evitare per il traffico (tenete presente che pedalo in Brianza di solito quindi un po' di traffico lo sopporto)?

VindalooMan
Dal centro città (zona stazione FS) puoi prendere la strada del friuli e salire fino a Contovello, da lì avrai una vista stupenda.
Poi puoi farti un giretto sul Carso e rientrare da Opicina scendendo verso l'università. O proseguire sul Carso triestino.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman