Troppi sali fanno male???

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ho letto molto tempo fa su una rivista specializzata di ciclismo che un consumo elevato di sali durante la gara o allenamento porti ad un effetto "tampone" di tali elementi.;nonzo%
Mi spiego:
Assumendo sali in eccesso questi non vengono assimilati.
Non so se mi sia spiegato bene nn sono molto esperto in materia ma volevo solo sapere se qualcuno mi sa spiegare meglio questa cosa che avevo letto visto che sono uno che suda in quantità industriali e ne fa un uso abbastanza considerevole.;nonzo%
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
da qualche parte sulla rete avevo letto un contributo in cui si spiegava come "crearsi" una bevanda isotonica, che a quanto so è la più indicata da utilizzare in gara (forse anche in allenamento). In pratica occorre comprare un apposito prodotto in polvere (credo siano sali ma non solo) da sciogliere in acqua, e spiegava anche che lo si può acquistare su internet in scatole da 5 kg se non erro. Sono costose, ma se ne deve usare poco per volta (si spiegava anche quanto, per rispondere alla tua esigenza), per cui il "costo per borraccia" è contenuto.
Il fatto è che non ricordo dove l'ho letto, quando ho tempo lo cerco (dovrei averlo tra i preferiti, il sito) e poi ti posto il link.
Intanto però prova a fare una ricerca con google, io l'ho trovato così. Il sito era in italiano e il tutto aveva un tono abbastanza informale (forse su www.guidorobino.com? nella sezione domande/risposte?).
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
io utilizzo un metodo da molto un metodo spannometrico ma mi trovo bene.

Io utilizzo i sali in barattolo della enervit ed invece di utilizzare come prescritto due misurini a borraccia ne utilizzo uno.

Utilizzando le dosi consigliate ottenevo una bevanda troppo dolce che con le piccole perdite della borraccia imbrattava tutto il telaio ed aveva anche un leggero effetto lassativo.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Io non ho mai comprato nulla del genere ed in borraccia non ho mai messo nulla che non sia acqua!!non faccio bene anzi....bevo tantissimo e come inizia a fare caldo due borracce fisse tanti piccoli sorsi e tante borracce.....ovviamente bevo anche fuori allenamento e o gara e giustamente bevo anche se non ho sete.Soltanto 1 anno nel 2006 comprai powered con taurina(bottiglia dorata)ma onestamente non sentivo la differenza.Sapendo che comunque non è una cosa corretta quest'anno voglio aiutarmi anche io con non sò un plase o case del genere.......ma penso che l'importante è l'acqua li c' è tutto e a meno che non si facciano allenamenti di 4 ore gare lunghe e a tutta e o uscite alle 14.00 del pomeriggio in salita .....non servano...
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
sali minerali in borraccia quando fa molto caldo, adesso sono inutili. Solo acqua o al massimo maltodestrine nell'ordine di un 5% max (50gr in 500ml di acqua ma secondo me anche 40 bastano) se si fanno allenamento superiori alle due ore o molto intensi.
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
io utilizzo un metodo da molto un metodo spannometrico ma mi trovo bene.

Io utilizzo i sali in barattolo della enervit ed invece di utilizzare come prescritto due misurini a borraccia ne utilizzo uno.

Utilizzando le dosi consigliate ottenevo una bevanda troppo dolce che con le piccole perdite della borraccia imbrattava tutto il telaio ed aveva anche un leggero effetto lassativo.

esattamente... anni fa un pomeriggio telefonai al numero verde Enervit e mi rispose un tale Dott. Somenzini (oggi molto famoso) che appunto mi consigliò di utilizzare i prodotti in commercio ma diluiti al 50% rispetto alla posologia indicata sulle confezioni.

Si sa che il marketing impone certi comportamenti:rosik:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
esattamente... anni fa un pomeriggio telefonai al numero verde Enervit e mi rispose un tale Dott. Somenzini (oggi molto famoso) che appunto mi consigliò di utilizzare i prodotti in commercio ma diluiti al 50% rispetto alla posologia indicata sulle confezioni.

Si sa che il marketing impone certi comportamenti:rosik:

Sono troppo avanti. :mrgreen:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io prima aggiungevo al the zuccherato del sale da cucina per renderlo meno stucchevole e più dissetante (sembra una cavolata ma non lo è). Una volta mi ci è cascata una vagonata di zucchero e allora ho messo più sale del solito: sembrava di bere l'acqua di mare:bleah:. Dopo un giro di 2 ore abbondanti avevo ancora mezza borraccia e una sete...
Da allora solo acqua.
 

itammb

Novellino
26 Settembre 2006
14
0
Visita sito
Io da due anni ho eliminato le bevanda con sali+carbo.....xchè erano troppo irritanti, dolciastre e per nulla dissetanti.

Questo tipo di bevande incidono: sul aumento di carie ai denti e di calcoli renali....e qualche problema sqarrrhousss....:-)

Da tempo in gara assuma una pastiglia di sodio/magnesio la sera prima....e una a metà gara....nelle borracce solo acqua.

Devo dire che la scorsa stagione non ho sofferto di crampi o di particolari affaticamenti alla muscolatura.
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Può un bicchiere di integratore preso a un ristoro mettere dei forti mal di pancia con conseguenza di evaquazione? Cioè è un caso che 20 minuti dopo quel bicchiere è iniziato il tutto nonostante prima mi sentissi in perfetta forma?