Troppi sali fanno male???

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ho letto molto tempo fa su una rivista specializzata di ciclismo che un consumo elevato di sali durante la gara o allenamento porti ad un effetto "tampone" di tali elementi.;nonzo%
Mi spiego:
Assumendo sali in eccesso questi non vengono assimilati.
Non so se mi sia spiegato bene nn sono molto esperto in materia ma volevo solo sapere se qualcuno mi sa spiegare meglio questa cosa che avevo letto visto che sono uno che suda in quantità industriali e ne fa un uso abbastanza considerevole.;nonzo%
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
da qualche parte sulla rete avevo letto un contributo in cui si spiegava come "crearsi" una bevanda isotonica, che a quanto so è la più indicata da utilizzare in gara (forse anche in allenamento). In pratica occorre comprare un apposito prodotto in polvere (credo siano sali ma non solo) da sciogliere in acqua, e spiegava anche che lo si può acquistare su internet in scatole da 5 kg se non erro. Sono costose, ma se ne deve usare poco per volta (si spiegava anche quanto, per rispondere alla tua esigenza), per cui il "costo per borraccia" è contenuto.
Il fatto è che non ricordo dove l'ho letto, quando ho tempo lo cerco (dovrei averlo tra i preferiti, il sito) e poi ti posto il link.
Intanto però prova a fare una ricerca con google, io l'ho trovato così. Il sito era in italiano e il tutto aveva un tono abbastanza informale (forse su www.guidorobino.com? nella sezione domande/risposte?).
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
io utilizzo un metodo da molto un metodo spannometrico ma mi trovo bene.