Trucco per misurare correttamente la catena

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
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Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
allego immagine di catena cambiata a 9500 Km misurata con calibro sperando di aver eseguito l'operazione correttamente, avrò fatto bene?
metto anche la foto della nuova con 300 km
 

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paolo769

Gregario
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Bici
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La scala secondaria graduata. L'ho sempre chiamata così ma non so se sia un termine italiano o "trentino" :-x
Va bene così?
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mengus

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e' esarro, da nuove, shimano, kmc e sram misurano 132.4. quello 0.4 in piu' e' perché il gioco dei rullini sulle maglie viene recurerato in senso opposto. in realta' sarebbe 132.0.
praticamente, arrivati alla quota di 133.0 (132.6 teorici) si ha raggiunto un allungamento dello 0.5% e sarebbe utile la sostituzione.
questo e' il problema della "falsa lettura" dei calibri a dima passa/non passa che non tengono conto di tale gioco e ti fanno scartare la catena praticamente quasi nuova.
lo strumento della shimano invece, recupera il gioco dei rullini nello stesso verso e percio' lo annulla, in questo modo la misura e' corretta.
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
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In pratica la mia era ancora da tenere?
e' esarro, da nuove, shimano, kmc e sram misurano 132.4. quello 0.4 in piu' e' perché il gioco dei rullini sulle maglie viene recurerato in senso opposto. in realta' sarebbe 132.0.
praticamente, arrivati alla quota di 133.0 (132.6 teorici) si ha raggiunto un allungamento dello 0.5% e sarebbe utile la sostituzione.
questo e' il problema della "falsa lettura" dei calibri a dima passa/non passa che non tengono conto di tale gioco e ti fanno scartare la catena praticamente quasi nuova.
lo strumento della shimano invece, recupera il gioco dei rullini nello stesso verso e percio' lo annulla, in questo modo la misura e' corretta.

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mengus

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se e' primo o secondo cambio catena meglio sostituirla, eventualmente la puoi rimontare alla fine e portarla a sostituzione con pignoni e corone.
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
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Secondo cambio dell'anno[emoji3]
se e' primo o secondo cambio catena meglio sostituirla, eventualmente la puoi rimontare alla fine e portarla a sostituzione con pignoni e corone.
Tendenzialmente ho cambiato sempre le catene attorno ai 10000, leggendo qua e là mi è venuto il dubbio di esagerare [emoji849]

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mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
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Scusate, ma questo post è quasi surreale.
Non ha senso, su una bici che costa migliaia di euro, ma soprattutto sulla sicurezza, risparmiare.
Se cambio la catena anche prima della sua usura nominale, non credo che commetta un crimine o sperperi i miei soldi.
Anzi.....

il paradosso e' che la catena usura corone e pignoni in maniera minima solamente dopo essere stata rodata per bene, diciamo 500 km circa.
se tu la cambiassi ogni volta raggiunto questo chilometraggio, avresti corone e pignoni deteriorati ai lati dei denti prima del tempo.
un po' come l'adattamento di parti meccaniche in un motore a scoppio.
 

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Recordman
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500km? E chi cambia la catena ogni 500 km?
Io mi fido della dima di controllo e cambio catena ogni 8.000 9.000km e non ho mai avuto un problema di catena.
Considera che abito a catania dove per via della cenere vulcanica le catene sono soggette ad un'usura maggiore.
Mi riferivo al fatto di non fidarsi della normale dima di controllo perchè potrebbe misurare in difetto.
Questa, a mio avviso, entra di diritto nella top ten delle seghe mentali del ciclista. :mrgreen:
Ha lasciato uno zero 5000 km
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
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io ho fatto l'esempio all'eccesso, ossia che se teoricamente uno la sostituisce ogni 500 km credendo cosi' di preservare il tutto, fa esattamente l'opposto.
comunque con alcuni calibri a dima che non conteggiano i giochi delle bussole, si cambierebbe proprio in un tempo brevissimo, anche prima di 500 km sulle mtb.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho fatto l'esempio all'eccesso, ossia che se teoricamente uno la sostituisce ogni 500 km credendo cosi' di preservare il tutto, fa esattamente l'opposto.
comunque con alcuni calibri a dima che non conteggiano i giochi delle bussole, si cambierebbe proprio in un tempo brevissimo, anche prima di 500 km sulle mtb.
Non assolutamente non corretto
Ciò che rovina non è la durezza della catena quanto l'errore di passo, dunque se tu cambiassi ogni 500 km catena spenderesti un sacco di soldi , ma non rovini niente , altro che il portafogli
 
M

ManuK

Guest
io le ho sempre cambiate ogni 5-6000, poi misurandole erano come nuove!! solo che mi sono detto, hanno pur girato migliaia di km e cambiato centinaia di marce quindi meglio stare piu tranquillo con 35 euro in meno di catena!
se le volete le tengo sempre di scorta ahaha
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
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la rigidita' laterale e gli spigoli vivi di stampaggio delle due lamierine delle maglie, da nuove rovinano si' le superfici laterali dei denti corona e pignoni, per fortuna che si rodano in fretta!
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
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Foggia
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Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Chiedo scusa per la domanda da inesperto:
il diametro esterno dei rulli(ni) (o boccole) delle catene per bici, nel normale utilizzo e quindi usura, diminuisce in misura significativa rispetto ai pin e alle bussole delle piastrine interne? Se così fosse, ciò non potrebbe contribuire a rendere più imprecisa la misura dell'allungamento della catena?
Grazie in anticipo a chi risponderà.