Trucco per misurare correttamente la catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo scusa per la domanda da inesperto:
il diametro esterno dei rulli(ni) (o boccole) delle catene per bici, nel normale utilizzo e quindi usura, diminuisce in misura significativa rispetto ai pin e alle bussole delle piastrine interne? Se così fosse, ciò non potrebbe contribuire a rendere più imprecisa la misura dell'allungamento della catena?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ciao
Dunque la catena si consuma, non si allunga
L'allungamento dipende dal consumo e dal gioco che la catena prende.
Il pin si consuma nei due punti dove viene messo in trazione ed a sua volta il rullo ruotando consuma le pareti interne Delle maglie.
Dunque il diametro dei rullini in effetti è quello che si consuma in minor misura perché ruotando riesce a lavorare in maniera omogenea, rispetto alle parti statiche.
Lo sforzo dei costruttori di catene è quello di avere più precisione possibile nella costruzione nativa della catena, per rispettare i12.7 mm di passo, il quale tanto più preciso tanto più longeva sarà la catena
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Quindi il diametro esterno dei rulli dovrebbe rimanere all'incirca pari a 7,3 mm anche quando la catena è da sostituire...
Per cui gli attrezzi che le ditte costruttrici di catene forniscono dovrebbero assicurare una misura corretta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi il diametro esterno dei rulli dovrebbe rimanere all'incirca pari a 7,3 mm anche quando la catena è da sostituire...
Per cui gli attrezzi che le ditte costruttrici di catene forniscono dovrebbero assicurare una misura corretta.
Si infatti Shimano mette in tensione i rulli, come durante la pedalata, proprio per avere una misura più accurata
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'ho misurata nuovamente con l'apposito attrezzo mio e poi, per sicurezza e perchè non mi capacito del fatto che sia come da nuova, sono passato dal meccanico e l'ho misurata anche con il suo.
non entra nemmeno dal lato 0,75, è indicativamente come nelle foto postate all'inizio da qualcun altro

è una sram force 10v, ha percorso 12.000 km, manutenzione regolare, nessun incrocio assassino, pedalata solitamente agile.

ps: sono motociclista da sempre, catena/corona/pignone nelle moto non si cambiano mai prima di 20/30mila km, giusto per dare un'idea
 

Danny 1204

Novellino
25 Ottobre 2017
50
3
Visita sito
Bici
Bdc
Allora la mia bici ha 3000km percorsi negli ultimi 3_4 mesi. La catena l'ho misurata con calibro e mi risulta 135.5, a vista il pacco pignone non sembra usurato.
Per caso ho sbaglito a misurare
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
[QUOTE="SCR1, La misura è 132,4/6 Se fossse 135,5 è diventata un vezzo
Sicuramente misura sbagliata[/QUOTE]

beh, diciamo che misurata con il calibro a corsoio per effetto di 2+2 decimi di millimetro che vanno a sommarsi del normale gioco dei rullini, a 132.4 mm. la catena e' praticamente appena scartata, nuova! come hai giustamente insegnato tu.
pertanto, misurando con i beccucci per interni del calibro a corsoio, la catena ha subito un allungamento dello 0.5% quando si rileva 133.1 mm. (praticamente 132.0 mm. interasse teorico + 0.4 mm. gioco rullini + 0.5%).
il calibro fisso a dima della shimano con recupero gioco rullini passa quando la catena ha avuto un allungamento dello 0.75%, ossia misurando con il calibro a corsoio la quota misurata e' 133.35 mm. (132.95+0.4)

fatto la prova piu' volte.
 

Danny 1204

Novellino
25 Ottobre 2017
50
3
Visita sito
Bici
Bdc
Ho misurato molte volte ma mi risulta 135,25. Anche se ho percorso 3000km. La bici è una triban 520( sora 9v), e ho notato che la catena si accorcia e si allunga mettendola sul piano, che catena mi consigliate anche online.
A vista il pacco pignone non sembra usarato dopo non so.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora probabilmente io sbaglio qualcosa, devo sostituire la trasmissione a meno della metà dei km che fai tu, sia in bici che in moto...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app


non saprei, posso dirti che peso 62 kg, che non incrocio più del terz'ultimo, che pedalo abbastanza agile, che pulisco la catena ogni 2 mesi circa e non saprei cos'altro
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
non saprei, posso dirti che peso 62 kg, che non incrocio più del terz'ultimo, che pedalo abbastanza agile, che pulisco la catena ogni 2 mesi circa e non saprei cos'altro
Sono 69 kg faccio manutenzione ed evito incroci estremi.
Devo dire che le mie uscite sono sempre in salita (e relativa discesa ovviamente) pedalata non sempre agile, tanto fuorisella e cambiate "sottosforzo "...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dopo 5200 km ho controllato la mia ultegra hg-701 11v con l'attrezzino di decathlon e dal lato 0,5 entrava, mentre dallo 0,75 era quasi del tutto fuori (controllo effettuato in 3 punti). La tengo un altro migliaio di km o la cambio il prima possibile?