Truffa su mercatino dall'utente climbing!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Ciao a tutti, ringrazio Peggio per la disponibilità dimostrata e vi espongo la truffa che ho subito sul mercatino dall'utente climbing riguardo questo annuncio di vendita di un pacco pignoni Dura Ace 7900: http://mercatino.bdc-forum.it/p-4880-CASSETTA-DURA-7900---12x25

Ho acquistato l'oggetto il 26\12\2012 ritirandolo di persona intorno alle 15.30 in zona Grandate\Como, l'utente si era dimostrato precisissimo e gentile negli accordi e gentile durante lo scambio, tanto da farci quattro chiacchere. Il pacco pignoni presentava il tappo del Dura Ace 7900, unica cosa a cui mi sono affidato per capire se si trattava veramente dell'oggetto dell'annuncio (non avendo mai visto un pacco pignoni Dura Ace dal vivo), ho pagato in contanti la cifra piena di 85 euro, in quanto mi dà fastidio quando mi viene chiesta l'elemosina dagli acquirenti e riconoscevo il valore dell'oggetto, per cui non ho voluto tirare ulteriormente la cifra!
La sorpresa è arrivata ieri pomeriggio, quando, "fiero" dell'acquisto, ho finalmente potuto montarlo sulle ruote in carbonio... Mi è subito sembrato simile al pacco Ultegra 6700 che ho sulle altre ruote e per scrupolo l'ho messo sulla bilancia e...sorpresa, pesava 232gr, esattamente come il mio pacco pignoni Ultegra!!!
Ho immediatamente chiamato l'utente climbing che mi ha messo giù il telefono, poi risultato irraggiungibile ai successivi tentativi, gli ho scritto un PM sul mercatino a cui ha subito risposto dicendo che sulla sua bilancia pesava 185gr (poi vedremo anche questo), che l'ha smontato da un Dura Ace, che ho avuto modo di soppesarlo quando l'ho ritirato (a mano mi accorgo di 50gr in più di un pezzo che non ho mai avuto in mano???), insomma, non voleva sentire storie e non vuole cambiarmelo, mi sono offerto di riportarglielo a casa pur di riavere indietro i soldi ma non ha accettato!
Inoltre, dopo avergli lasciato il giorno stesso dell'acquisto un feedback positivissimo, ha avuto il coraggio, con 3 giorni di ritardo e dopo che io ho trasformato i miei feedback in negativi, visto l'accaduto, di lasciarmi 3 feedback negativi! (date ed ore verificabili sui rispettivi profili del mercatino). Armato di pazienza ho fotografato tutto e, malfidente come sono, ho dato una sbirciata su Google immagini ed ecco cosa è uscito:

La foto dell'annuncio è falsa: http://image.rakuten.co.jp/bebike/cabinet/shimano3/cs-7900-8.jpg
Ed appartiene a questo sito di ecommerce: http://global.rakuten.com/en/store/bebike/item/cs-7900/
climbing, perchè mi hai detto che sulla tua bilancia pesava 185gr?

Dalle mie foto si vedono il pacco pignoni di climbing, col tappo pignoni Dura Ace, tale e quale a come me l'ha dato, confrontato con il mio pacco pignoni Ultegra 6700 bello zozzo, smontato dalle mie Mavic Ksyrium Elite. Il peso è lo stesso, quello di Climbing pesa 232gr, mentre il mio 234gr (sarà lo sporco o le tolleranze di fabbrica), nella foto con entrambi i pacchi pignoni sulla bilancia si vede che dividendo per due viene fuori il peso del singolo pacco, quindi non ci sono stati scambi di pezzi, ed infatti i due monoblocchi finali pesano entrambi 106gr, mentre quello del Dura Ace 7900 in titanio dovrebbe essere molto più leggero! E si nota dal sito della foto rubata da climbing che il pacco Dura Ace deve avere 2 monoblocchi finali, mentre quello che mi ha venduto ne ha uno solo!
Sta di fatto che io ho pagato usato un pacco pignoni Ultegra 85 euro, quando da nuovo costerebbe 50 euro!!! Ed in più mi sono beccato 3 feedback negativi, quando la truffa è chiara come la luce del sole!!! Chi non pretenderebbe indietro almeno i soldi?
 

Allegati

  • 20121229_185348.jpg
    20121229_185348.jpg
    108,7 KB · Visite: 175
  • 20121229_185447.jpg
    20121229_185447.jpg
    118,3 KB · Visite: 155
  • 20121229_185602.jpg
    20121229_185602.jpg
    124,3 KB · Visite: 142
  • 20121229_184229.jpg
    20121229_184229.jpg
    122,3 KB · Visite: 129
  • 20121229_185649.jpg
    20121229_185649.jpg
    121,6 KB · Visite: 123
  • SC20121229-203055.jpg
    SC20121229-203055.jpg
    8,3 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

climbing

via col vento
18 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
BMC SLR01
quello della foto NON è quello venduto da me..visto di persona dall'acquirente e NON spedito evidentemente l'acquirente vuol fare il furbo per restituire un suo pacco pignoni e riprendersi 85 euro
Perchè tutti questi dubbi npn sono stati espressi al momento dello scambio cassetta/soldi??

Io mi sono fatto 100 km per consegnare di persona la cassetta sinonimo di trasparenza e di nulla da nascondere
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
solo per capire..allora come spiega "climbing" la foto presa pari pari da un sito di e-commerce ??
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
quello della foto NON è quello venduto da me..visto di persona dall'acquirente e NON spedito evidentemente l'acquirente vuol fare il furbo per restituire un suo pacco pignoni e riprendersi 85 euro
Perchè tutti questi dubbi npn sono stati espressi al momento dello scambio cassetta/soldi??

Io mi sono fatto 100 km per consegnare di persona la cassetta sinonimo di trasparenza e di nulla da nascondere

Sinceramente, quello che asserisci è molto ambiguo, improbabile.
Me lo fanno pensare un insieme di cose, di circostanze di come so stati esposti i fatti.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
quello della foto NON è quello venduto da me..visto di persona dall'acquirente e NON spedito evidentemente l'acquirente vuol fare il furbo per restituire un suo pacco pignoni e riprendersi 85 euro
Perchè tutti questi dubbi npn sono stati espressi al momento dello scambio cassetta/soldi??

Io mi sono fatto 100 km per consegnare di persona la cassetta sinonimo di trasparenza e di nulla da nascondere

Probabilmente per buona fede (evidentemente mal riposta, visto che la tua versione mi sembra onestamente poco credibile, soprattutto visto che la foto l'hai scopiazzata da un sito, il che non depone certo a tuo favore)
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
quello della foto NON è quello venduto da me..visto di persona dall'acquirente e NON spedito evidentemente l'acquirente vuol fare il furbo per restituire un suo pacco pignoni e riprendersi 85 euro
Perchè tutti questi dubbi npn sono stati espressi al momento dello scambio cassetta/soldi??

Io mi sono fatto 100 km per consegnare di persona la cassetta sinonimo di trasparenza e di nulla da nascondere

che furbo???? come faccio a sapere prendendo in mano il pacco pignoni quanto pesa???????? se avessi voluto fare il furbo non ti avrei lasciato 2 feedback positivi immediatamente, salvo poi accorgermi nell'unico momento libero che ho avuto per montarlo che mi avevi fregato!! devo riportare il PM dove mi hai detto che pesato da te pesava 185gr? visto che la foto è fintissima! te l'ho detto subito dopo essermi accorto della fregatura e alla 3° ricerca su Google l'ho trovata!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
sono anche disponibile a farti perquisire la casa, quello che ti pare, il pacco pignoni Dura Ace NON ESISTE!!! ti ricordi che mentre lo guardavamo il monoblocco era uno?? e non due come un VERO Dura Ace 7900?? questo al momento dell'acquisto non lo sapevo, purtroppo...
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
1 mess è subito truffa..
purtroppo Vigoturbo ha fatto tutto giusto pure il ritiro a mano,anche io se non x il tappo non saprei distinguere un pacco durace da un ultegra..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
per queste cose esiste la polizia postale. io se sapessi di essere nel giusto una denuncia la farei.

se vigoturbo fosse nel giusto (e noi non lo sappiamo, quindi scrivo SE), allora non dovrebbe avere alcun problema nel fare la denuncia a parte il fatto di perdere un poco di tempo, ma renderebbe un servizio a se stesso e alla comunità. Magari la polizia postale non interverrebbe vista la quantità di denunce che ricevono ma, per esperienza personale, sono molto disponibili a gestire le truffe. Purtroppo ci si perde mezza giornata ma io lo farei. E un primo mattoncino lo si mette ... di certo un secondo tentativo di truffa sarebbe devastante per climbing
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sono anche disponibile a farti perquisire la casa, quello che ti pare, il pacco pignoni Dura Ace NON ESISTE!!! ti ricordi che mentre lo guardavamo il monoblocco era uno?? e non due come un VERO Dura Ace 7900?? questo al momento dell'acquisto non lo sapevo, purtroppo...

Attenzione.
sia il pacco Ultegra che Dura-Ace hanno gli ultimi 3 pignoni in un blocco unico, con spider in alluminio.
La differenza é che in quella D.A. quei pignoni sullo spider, sono in titanio ed hanno un colore diverso, lo si vede subito nella cassetta: i pignoni piccoli sono di un colore, quelli grandi di un'altro.
Tra l'altro, nella cassetta 7900 i pignoni piccoli (in acciaio) hanno anche un alleggerimento nella forma di un "solco" circolare proprio sotto i denti.

Nella foto sotto si vedono bene entrambe le cose
shimano_cs-7900_sprocket_dura_ace_10sp_11-25t_3_1_1_1.jpg
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
per queste cose esiste la polizia postale. io se sapessi di essere nel giusto una denuncia la farei.

se vigoturbo fosse nel giusto (e noi non lo sappiamo, quindi scrivo SE), allora non dovrebbe avere alcun problema nel fare la denuncia a parte il fatto di perdere un poco di tempo, ma renderebbe un servizio a se stesso e alla comunità. Magari la polizia postale non interverrebbe vista la quantità di denunce che ricevono ma, per esperienza personale, sono molto disponibili a gestire le truffe. Purtroppo ci si perde mezza giornata ma io lo farei. E un primo mattoncino lo si mette ... di certo un secondo tentativo di truffa sarebbe devastante per climbing

Si fai perdere tempo a lui e alla polizia..
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Kéo;3971584 ha scritto:
Sono un sostenitore del fatto che la gente con zero post sul mercatino non dovrebbe vendere..
Già le truffe si vedono con utenti conosciuti con migliaia di posts però con quelli sconosciuti le probabilità aumentano..


Hai pienamente ragione,l'amministratore del forum,dovrebbe prendere in forte considerazione questa tua proposta.
Spero che dopo certi fatti si cambi qualcosa.:angrymod:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Hai pienamente ragione,l'amministratore del forum,dovrebbe prendere in forte considerazione questa tua proposta.
Spero che dopo certi fatti si cambi qualcosa.:angrymod:

Secondo me va messo ben chiaro che le foto devono essere quelle dei beni realmente in vendita.
No foto reali, no inserzione.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Kéo;3971588 ha scritto:
Si fai perdere tempo a lui e alla polizia..

io ho fatto denuncie per fatti simili, ho "perso tempo", la polizia ha "perso tempo" (peraltro sono sempre stati molto gentili e disponibili) e ho reso un servizio utile alla società

se poi vogliamo continuare a fare gli italiani che "tanto io sono più furbo, chemmifrega a me non succederà mai, non ci penso proprio a perdere mezza giornata che tanto a me non me ne viene nulla", ok
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Kéo;3971584 ha scritto:
Sono un sostenitore del fatto che la gente con zero post sul mercatino non dovrebbe vendere..
Già le truffe si vedono con utenti conosciuti con migliaia di posts però con quelli sconosciuti le probabilità aumentano..

sono assolutamente d'accordo.
io metterei il minimo a 10 post e un tempo di registrazione non inferiore a 3 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
è sempre stato così

Allora una regola é stata violata.... :angrymod:

Dalle foto fornite si vede che il pacco é un Ultegra.
Poi cosa sia stato effettivamente consegnato, non lo sappiamo. Di certo mettere una foto presa da un'altro sito non depone a favore, poi...chissà?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
è sempre stato così


Si ma foto reali si intende quelle non da catalogo..in questo caso la foto era reale..solo che chissà di chi era..

Non è facile o meglio è impossibile vigilare su questo..

A mio modo di vedere l'unica regola che un pò può frenare queste truffe è quella di inibire la vendita agli utenti che non fanno parte attivamente della community..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.