Truffa sul mercatino

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
per bici intere altro discorso, le cifre in ballo sono alte e non rischio nemmeno io, se troppo lontano ci si incontra a metà strada

però una volta ho comprato un telaio da 2000 euro e pagato con bonifico anticipato! arrivato! mi sono fidato è andata bene!
era comunque un utente del forum mtb da anni con mille mila messaggi come me........

ma ai tempi, (pre 2010) c'era anche meno utenti nel mercatino e molte meno fregature.........
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
795
1.125
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ci ha riprovato la settimana scorsa immagino con le stesse foto, stavolta pinox84 sempre da Trapani, lo ho chiamato e mi ha tolto subito 100 euro da 800 a 700, mi ha dato l'IBAN di una carta ricaricabile (WITIBA) gli ho chiesto il contrassegno a mie spese e mi ha detto che avrebbe impegato troppo tempo a recuperare i soldi ????, devo ancora risentirlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci ha riprovato la settimana scorsa immagino con le stesse foto, stavolta pinox84 sempre da Trapani, lo ho chiamato e mi ha tolto subito 100 euro da 800 a 700, mi ha dato l'IBAN di una carta ricaricabile (WITIBA) gli ho chiesto il contrassegno a mie spese e mi ha detto che avrebbe impegato troppo tempo a recuperare i soldi ????, devo ancora risentirlo.
Ci ha riprovato chi? Quale era il precedente nick? Come fai a dirlo? Sto Pinox84 non risulta avere alcuna inserzione.
Puoi spiegare per bene, per favore?
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
795
1.125
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
L'annuncio è sparito, ma era questo

Stesso prodotto, stesso prezzo e stessa provenienza, se qualcuno è interessato ho anche IBAN e attuale telefono
 

Allegati

  • annuncio.jpg
    annuncio.jpg
    42,6 KB · Visite: 132

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo può dire lucas790, se le foto sono le stesse non si scampa, volendo posso caricarle perchè sono le stesse che mi ha mandato con whatsapp
Sarebbe da capire se sono le stesse......purtroppo dai truffatori bravi ci si tutela solo da sè, non sempre si riesce a smascherarli. In tal senso l'aiuto degli altri utenti è fondamentale, con feed e segnalazioni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La butto lì, violiamo qualche regola se facciamo una raccolta degli IBAN e dei telefoni sospetti ?
in questo modo almeno glieli bruceremmo.
Direi proprio che non si possa......anche perchè sospetto non vuol dire colpevolezza e conoscendo i miei polli ci finirebbero dentro tot innocenti vittime di ripicche o congetture varie.
Nulla da fare, niente liste di proscrizione. Servono solo prudenza, autotulela, feedback e segnalazioni circostanziate ai mod per ridurre al massimo (ma non eliminare del tutto) rischi vari.
 

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
Lo può dire lucas790, se le foto sono le stesse non si scampa, volendo posso caricarle perchè sono le stesse che mi ha mandato con whatsapp
No no non sono le stesse foto.
Quella che mi ha coinvolto riguardava il duraace di2 9070.
Poi,scavando un poco più ho fondo,colui che mi ha fregato cambia identità,numero di tel e IBAN ogni volta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No no non sono le stesse foto.
Quella che mi ha coinvolto riguardava il duraace di2 9070...............
La dimostrazione che un sospetto non fa un colpevole ma le cose vanno un minimo accertate.
.........
Poi,scavando un poco più ho fondo,colui che mi ha fregato cambia identità,numero di tel e IBAN ogni volta.
La dimostrazione che chi fa il truffatore di professione e lo fa bene, non è facile incastrarlo e bisogna collaborare fra noi, ma in primis prestare attenzione e cautela a quel che si compra.
Come procede/ è finita la tua vicenda poi?
 

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
La dimostrazione che un sospetto non fa un colpevole ma le cose vanno un minimo accertate.
La dimostrazione che chi fa il truffatore di professione e lo fa bene, non è facile incastrarlo e bisogna collaborare fra noi, ma in primis prestare attenzione e cautela a quel che si compra.
Come procede/ è finita la tua vicenda poi?
No denuncia alla polizia,ma si incrociano con altre denuncie e con altre false identità
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buonasera. Stavo osservando sul mercatino un oggetto chiaramente contraffatto e a un prezzo dieci volte superiore al prezzo di acquisto, in vendita da parte di un utente con 50inserzioni e 100%di feedback. Non ho capito come si fa a segnalarlo, se personalmente a qualche moderatore oppure se c'è una sezione dedicata.grazie

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Buonasera. Stavo osservando sul mercatino un oggetto chiaramente contraffatto e a un prezzo dieci volte superiore al prezzo di acquisto, in vendita da parte di un utente con 50inserzioni e 100%di feedback. Non ho capito come si fa a segnalarlo, se personalmente a qualche moderatore oppure se c'è una sezione dedicata.grazie

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Vai sul tasto “segnala” spiegando le motivazioni della segnalazione per poi attivare l’iter x gli eventuali provvedimenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Credo che comunque non sia possibile eliminare tutti i rischi, ma la mia opinione è che si possa ridurli:
- acquisto solo da utenti attivi
- meglio scambio a mano e pagamento in contanti
- in casi rari da valutare spedizione, ma pagamento solo con Paypal
- se quanto sopra non funziona ... rinunciare all’acquisto

Si perde qualche opportunità ma si scremano le fregature.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il bonifco è un mezzo sicuro ma dovete essere sicuri che sia bancario e non un IBAN di una carta prepagata se no sia punto e a capo....con i dati della banca non scappi, non si apre un conto con documenti falsi. Per curiosità che gruppo era? prezzo di vendita?


Il contrassegno è una leggenda che sia sicuro a me nessun corriere ha mai fatto aprire un pacco prima dei soldi...poi per chi vende è una rogna, io ho ricevuto i soldi dopo tre settimane in busta consegnata dal postino, assegno postale da andare a cambiare poi....non lo userò mai più, inutile pretende di comprare online e lontano da casa se non ci si fida.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il bonifco è un mezzo sicuro ma dovete essere sicuri che sia bancario e non un IBAN di una carta prepagata se no sia punto e a capo....con i dati della banca non scappi, non si apre un conto con documenti falsi. ......
Non si apre un conto con documenti falsi? Spero tu voglia scherzare. Che tendenzialmente la banca faccia controlli maggiori rispetto ad altri enti è vero, ma con documenti falsi si fa tutto e chi vuole utilizzarli per truffare di professione ha documenti falsi ben fatti idonei a far tutto.
Inoltre anche le banche hanno le prepagate, quindi seguendo il tuo ragionamento, la prepagata bancaria è sicura, poco o tanto, come il c/c.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io per gli acquisti online ho aperto un conto Bancoposta che si appoggia ad una carta postale che e' cmqe prepagata..viene vista pero' con le credenziali e coordinate di un conto postale vero e proprio e non da prepagata o come le Postepay...percio' in questo caso figura come conto vero quando invece e' prepagato e lo puo' aprire chiunque...tant'e'...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non si apre un conto con documenti falsi? Spero tu voglia scherzare. Che tendenzialmente la banca faccia controlli maggiori rispetto ad altri enti è vero, ma con documenti falsi si fa tutto e chi vuole utilizzarli per truffare di professione ha documenti falsi ben fatti idonei a far tutto.
Inoltre anche le banche hanno le prepagate, quindi seguendo il tuo ragionamento, la prepagata bancaria è sicura, poco o tanto, come il c/c.

tutto è possibile ma aprire un conto con documenti falsi in banca è più difficile che andare in posta.